cos'è il contest ??

Aperto da Cinghiale, 09 Marzo 2008, 19:59:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cinghiale

ve ne sarei grato se mi spieghereste cos'è il contest !! grazie


aquiladellanotte

il contest è una sorta di gara a contattare piu stazioni su una tale freq e che molto spesso ha come premio un "certificato" o diploma.
aquila della notte 1adn089

1et078

contest= solo perdita di tempo che si potrebbe dedicare ad altre cose molto piu proficue (vedi caccia alle gringhelle, passeggiate al mare ecc ecc ecc.).
mi dispiace io la penso così....

hafrico

Citazione di: 1et078 il 09 Marzo 2008, 20:08:06
contest= solo perdita di tempo che si potrebbe dedicare ad altre cose molto piu proficue (vedi caccia alle gringhelle, passeggiate al mare ecc ecc ecc.).
mi dispiace io la penso così....

MA DAI.......non essere così drastico...


1et078

hafrico mi dispiace ma sto cominciando a pensare di tornare ai 40 canali cb abbandonando tutto dell'attività in hf e vhf e uhf.
anche se li non c'e sta nessuno non me ne frega niente, poi via messaggio pvt o email ti dico una situazione che mi ha dato leggermente fastidio (scrivimi il tuo indirizzo di posta elettronica a : fichera.roberto@alice.it).
grazie

tornado

Citazione di: 1et078 il 09 Marzo 2008, 20:08:06
contest= solo perdita di tempo che si potrebbe dedicare ad altre cose molto piu proficue (vedi caccia alle gringhelle, passeggiate al mare ecc ecc ecc.).
mi dispiace io la penso così....

Oppure,se vogliamo rimanere in ambito radio,ci si potrebbe dedicare a sperimentare qualche nuova antenna(autocostruita)o semplicemente dedicarsi a un sano QSO tecnico.
Anche io non sono un fan dei contest,ma questa è una mia scelta.
Per delucidazioni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore#I_contest


Cinghiale

adesso ha capito.......grazie !! :up:


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: 1et078 il 09 Marzo 2008, 20:21:33
hafrico mi dispiace ma sto cominciando a pensare di tornare ai 40 canali cb abbandonando tutto dell'attività in hf e vhf e uhf.
anche se li non c'e sta nessuno non me ne frega niente, poi via messaggio pvt o email ti dico una situazione che mi ha dato leggermente fastidio (scrivimi il tuo indirizzo di posta elettronica a : fichera.roberto@alice.it).
grazie

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINKIA sei sempre drastico Roberto!!! Sembrava che stavi per spaccare il mondo quando hai ricevuto il nominativo...e adesso perchè hai preso una badilata sulle gengive ti diri indietro così??? Secondo me tu hai bisogno di staccare un attimo dalla radio....solo un attimo capito? E non cominciare con "Me ne torno sui 40, tanto non c'è nessuno, Lascio le HF (cazzarola ci sei appena entrato!)...ma che due palle Robbè!!!!!

Scusate per l'OT ma sto sfogo dovevo proprio farlo!!!

matrix

Oppure,se vogliamo rimanere in ambito radio,ci si potrebbe dedicare a sperimentare qualche nuova antenna(autocostruita)o semplicemente dedicarsi a un sano QSO tecnico.
Anche io non sono un fan dei contest,ma questa è una mia scelta.
[/quote]

Ciao Tornado! .... ne è passato di tempo dal 2006!
Non ho la patente. Ho ascoltato solo un contest in radio e devo dire che tra quelli che mettevano la "chiamata pre-registrata" e quelli che chiudevano subito per "fare numero" ...... Mah! Grazie non mi interessa (è solo la mia opinione).
Quoto Tornado nel costruire delle belle antenne e fare delle belle prove di trasmissione. Decisamente + gratificante.
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


hafrico

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 10 Marzo 2008, 12:14:32
Citazione di: 1et078 il 09 Marzo 2008, 20:21:33
hafrico mi dispiace ma sto cominciando a pensare di tornare ai 40 canali cb abbandonando tutto dell'attività in hf e vhf e uhf.
anche se li non c'e sta nessuno non me ne frega niente, poi via messaggio pvt o email ti dico una situazione che mi ha dato leggermente fastidio (scrivimi il tuo indirizzo di posta elettronica a : fichera.roberto@alice.it).
grazie

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINKIA sei sempre drastico Roberto!!! Sembrava che stavi per spaccare il mondo quando hai ricevuto il nominativo...e adesso perchè hai preso una badilata sulle gengive ti diri indietro così??? Secondo me tu hai bisogno di staccare un attimo dalla radio....solo un attimo capito? E non cominciare con "Me ne torno sui 40, tanto non c'è nessuno, Lascio le HF (cazzarola ci sei appena entrato!)...ma che due scatole Robbè!!!!!



hihihihihi.............beccati sta tirata di orecchie....Robeè.....Andrea non sbaglia.... dai ..reagisci.....imbraccia un FT 1000........e spara a tutto quello che muove.....ciao

Scusate per l'OT ma sto sfogo dovevo proprio farlo!!!

Nembo

#10
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 10 Marzo 2008, 12:14:32
Citazione di: 1et078 il 09 Marzo 2008, 20:21:33
hafrico mi dispiace ma sto cominciando a pensare di tornare ai 40 canali cb abbandonando tutto dell'attività in hf e vhf e uhf.
anche se li non c'e sta nessuno non me ne frega niente, poi via messaggio pvt o email ti dico una situazione che mi ha dato leggermente fastidio (scrivimi il tuo indirizzo di posta elettronica a : fichera.roberto@alice.it).
grazie

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINKIA sei sempre drastico Roberto!!! Sembrava che stavi per spaccare il mondo quando hai ricevuto il nominativo...e adesso perchè hai preso una badilata sulle gengive ti diri indietro così??? Secondo me tu hai bisogno di staccare un attimo dalla radio....solo un attimo capito? E non cominciare con "Me ne torno sui 40, tanto non c'è nessuno, Lascio le HF (cazzarola ci sei appena entrato!)...ma che due scatole Robbè!!!!!

Scusate per l'OT ma sto sfogo dovevo proprio farlo!!!


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente  al bagnetto di ottimismo quasi quotidiano di Roberto bisogna ovviare con una bella lavata di capo e richiamarlo ai suoi doveri di operatore radio super anziano che ha resistito a tutto e tutti e per questo è ancora dietro ad un mike.
Robbe'! butta telefonino, pc ed altre diavolerie ultramoderne e mettiti in radio: prossimo fine settimana, nominativo mio permettendo, ti voglio copiare in 80m. Lascia stare i contest, che sono una faticaccia, e datti al sano qso serale tra amici con luce soffusa, whisky accanto all' apparato e tanta tanta voglia di chiacchera.
73 + 51  a tutti

1et078

io in 80 metri non ci posso andare, mi dispiace nembo.
quando mi attrezzo con l'antenna a canna da pesca forse dico forse se non mi passa la voglia ci potremmo sentire (condizionale d'obbligo visto la situazione).

Nembo

Vanno bene anche i 40, i 20, i 17, 12, 11, 10m
sai che tutte le volte che ti collego per me è una festa....
73 + 51  a tutti


aquiladellanotte

per me collegare roberto è un dovere...e per fortuna ho pure la sua qsl
aquila della notte 1adn089

1et078

miiiiiiiiiiiiiiiiiiii sai che sballo, ma per favore...

maury70

Evvai con dei contest buttiamoci nella mischia  :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: 1et078 il 14 Marzo 2008, 19:14:06
miiiiiiiiiiiiiiiiiiii sai che sballo, ma per favore...
Roberto...smettila di fare il pessimista...apena si apre la propagazione in 11metri mettiti sul solito 27615 in usb e facciamo un bel dx da novara ad acireale...vai tranquillo...pazienta ancora 2-3 settimane..

maury70

 :mrgreen :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::
Maury70,1rgk174

Nembo

Citazione di: cinghiale08 il 09 Marzo 2008, 19:59:45
ve ne sarei grato se mi spieghereste cos'è il contest !! grazie
Definizione di contest:
"Dicesi contest quella attività radiantistica effettuata su frequenza data, ove il povero cristo dietro ad una radiotrasmittente ( operatore ) per uno o più giorni ininterrottamente fa chiamata, per lo più con nominativo speciale, cercando di collegare quanti più altri poveri cristi è possibile districandoli dal groviglio di chiamate e sovramodulazioni in cui essi stessi si cacciano. Fine di tale attività è registrare su log tale massa di chiamate con progressivi numerici ai quali viene poi spedita, spesso previa contribuzione, una qsl speciale. Vince chi registra e vede confermati più contatti. Se rimane vivo."
Contento?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti


maury70

Comunque Stefano da provare , provi l'abilità dell'operatore e per fortuna ci si da i cambi ogni 2 ore circa , solo qualche anno fa abbiamo fatto attività di 6 5/6 ore circa hi hi hi  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:Le orecchie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174

1AT360 Paolo

Io faccio contest sia in 11mt, sia in hf.
Per me è un'attività bellissima, ad altri invece non interessa, cmq personalmente affermo ke si prova molta soddisfazione..
Riguardo gli 11mt. l'anno scorso ho fatto:
Contest AT italiano, contest AT europeo, contest AT mondiale, contest LR Italiano,
contest OD mondiale, contest SD mondiale, contest RC mondiale, e contest del Pacifico.
Piu' una quindicina di contest in HF.  ;-)
Se andavo a lavorare faticavo di meno  :mrgreen: cmq per me è sempre un motivo di soddisfazione.

73
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

maury70

Ciao Paolo la fatica è enorme ma si supera percheè piace ed hai passione, come dico sempre bisogna provare tutto poi uno decide dove più portato , il bello della radio e propio questo.Noi come gruppo abbiamo fatto contest in hf e ci siamo divertiti un sacco, soppratutto quando siamo stati immersi in pile up ed abbiamo toccato un rate di 200 qso l'ora hi hi, ha me piace un sacco fare queste attività.
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

maury70

E dico più ci sei dentro più ti prende .
Maury70,1rgk174

1AT360 Paolo

Esatto maury.. Piu' ci sei dentro, piu' ti prende  :mrgreen: :mrgreen:
Anke se per quest'anno niente contest AT europeo.. Cmq credo ke oggi avrei passato parecchi progressivi, a livello europeo (diciamo sul corto e medio raggio) c'è propagazione e come!!
Se poi dopo si pretende di fare contest e avere almeno discreti risultati con le verticalucce e i pezzettini di filo..  :morto: :morto:

73  ;-)
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300