DeltaLoop 37gradi

Aperto da Pan56, 11 Marzo 2022, 08:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Citazione di: eurodani il 28 Marzo 2022, 17:44:41
Ci avevo pensato, non di rame ( visto il costo ) ma in alluminio. 2.80 mt lo si potrebbe anche ricavare da un'altro spezzone da 3mt accorciandolo ma essendo io in zona di mare posso immaginare come questa "giostra" possa poi piacere ai gabbiani.



Puoi usare un tondino di alluminio da 4/6mm e sei a posto! Troppo sottile per far gola ai gabbiani!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



eurodani

#51
Questa mattina, grazie ancora al bel tempo e temperature gradevoli, ho sostituito il cavo orizzontale superiore.
Ho messo un 7 AWG in rame rivestito che corrisponde a mm 3,7 di diametro, credo corrisponda a un 10 mm2.
Bhe...ho dovuto rivedere l'intera lunghezza del loop. Ho mantenuto il nuovo cavo sempre lungo mt 2,80 ma le due sezioni in alluminio ora sono di mt 4,39 cadauna invece che mt 4,21.
Devo, però, aggiungere che ho voluto spostare un pò più in basso la risonanza ( adesso X=0 a 27,400 Mhz@ 52ohm ).
Ho notato che risente dell'altezza proprio come la direttiva credo solo per il fatto che la polarizzazione è orizzontale perciò fino a 5mt di altezza è influenzata, oltre resta stabile e questo mi ha un po deluso. Mi aspettavo che fosse meno influenzata dall'altezza visto che le sezioni in alluminio sono anche più verticali rispetto ad una delta classica equilatero. Non è un problema ma solo una osservazione pertanto il consiglio di posizionare l'antenna ( se polarizzata orizzontale ) ad almeno 1/2 onda dal piano sottostante ha il suo perché.
La larghezza di banda non è praticamente cambiata e si attesta a circa 800Khz con 1.5ros agli estremi.
Con un inclinometro ho misurato anche il grado di apertura e siamo a 40° ( 20°+20° ) perciò ci siamo.
Tutto sommato è un progetto valido specialmente per coloro che non vogliono complicarsi il lavoro con adattamenti di impedenza  ( in cavo o toroide ).
Ho voluto provare questa delta perché non ho mai operato con una tipologia simile. È solo una mia curiosità e non la mia antenna definitiva dato che con la mia LFA non la si può proprio paragonare ma posso dire che la delta si difende considerando la semplicità ed economicità di realizzazione.
Daniele - Romania

AZ6108

Ottimo, ora resta da provarla in QRO

per il resto, ok per l'adattamento di impedenza, ma un BalUn, anche semplice come il tuo (in coassiale) ci va SEMPRE quando si va ad alimentare un'antenna bilanciata con una linea coassiale

Giusto come nota, un BalUn su ferrite probabilmente ti darebbe una larghezza di banda maggiore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 28 Marzo 2022, 19:27:26
Puoi usare un tondino di alluminio da 4/6mm e sei a posto! Troppo sottile per far gola ai gabbiani!

@Alex

una curiosità; hai mai provato a costruire una delta a carica lineare ? Lo chiedo perché io ho costruito delle loop quadrate (anche con riflettore, lati orizz/vert) ed ho scoperto che si possono ridurre di dimensioni, senza  ridurre molto l'efficienza, caricando i lati verticali (e NON gli orizzontali) per cui mi chiedevo se caricando (linear load) i due bracci della delta...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


eurodani

Io no, non ho mai avuto, per fortuna, la necessità di utilizzare antenne compatte ma, personalmente, solo antenne robuste per contrastare il vento nella mia zona ( litorale) e al diametro della struttura per poterci transitare parecchia corrente.
Daniele - Romania

AZ6108

#55
Citazione di: eurodani il 30 Marzo 2022, 08:40:58
Io no, non ho mai avuto, per fortuna, la necessità di utilizzare antenne compatte ma, personalmente, solo antenne robuste per contrastare il vento nella mia zona ( litorale) e al diametro della struttura per poterci transitare parecchia corrente.

Si, scusami, forse non sono stato chiaro; chiedevo a Skypperman se aveva mai provato la cosa, ma la mia è semplice curiosità.

Tornando alla "delta loop", se ti interessa e se hai NEC sottomano qui trovi un modello con cui si può "giocare" piuttosto facilmente



CM ----------------------------------
CM Antenna delta loop
CM ----------------------------------
CE

' simboli e valori base
SY freq=27.455                            ' frequenza di calcolo
SY angl=37                                ' angolo al vertice inferiore
SY wire=0.00125                          ' raggio del filo
SY fact=1.079                            ' fattore di correzione
SY wave=(300/freq)                        ' lambda
SY bott=(wave*0.50)                      ' altezza dal suolo del vertice inferiore
SY segm=51                                ' numero segmenti per il modello

' calcolo del triangolo
SY leng=(wave*fact)                      ' lunghezza totale filo antenna
SY side=leng/((cos(90-(angl/2))+1)*2)    ' lati del triangolo
SY base=(leng-(side*2))/2                ' base del triangolo
SY htri=sqr(abs((side^2)-(base^2)))      ' altezza del triangolo
SY uppr=bott+htri                        ' altezza lato superiore (base)

' geometria della loop
GW  1 segm  -base 0 uppr    base 0 uppr    wire
GW  2 segm  -base 0 uppr        0 0 bott    wire
GW  3 segm    base 0 uppr        0 0 bott    wire

' terreno (reale, standard)
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico (rame=58000000, alluminio=37700000)
LD  5 0 0 0 58000000

' punto di alimentazione
EK
EX  0  3  segm  0  1.0  0  0

' frequenza di test
FR  0  0  0  0  freq  0

' fine
EN



facendo girare il modello di cui sopra l'impedenza al punto di alimentazione viene calcolata in 53.6+j3.05 ossia con reattanza trascurabile, il valore di SWR risulta pari a 1.07 con un guadagno di 7.8dBi ad un angolo di 15° dall'orizzonte, la banda passante va da 27.000 a 27.840 con valori SWR 2 agli estremi, volendo valutare solo la banda fino a max SWR 1.5 la stessa va da 27.180 a 27.670; niente male direi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Skypperman

Citazione di: AZ6108 il 29 Marzo 2022, 12:50:50
@Alex

una curiosità; hai mai provato a costruire una delta a carica lineare ? Lo chiedo perché io ho costruito delle loop quadrate (anche con riflettore, lati orizz/vert) ed ho scoperto che si possono ridurre di dimensioni, senza  ridurre molto l'efficienza, caricando i lati verticali (e NON gli orizzontali) per cui mi chiedevo se caricando (linear load) i due bracci della delta...

No negativo.
So che le quad si possono caricare (anche con induttanze) sui verticali, ma non ho mai visto nulla di ciò sulle delta.
Considera che i lati inclinati hanno anche un 30% di componente orizzontale, quindi da valutare la cosa.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



BarboneNet

#57
Citazione di: eurodani il 28 Marzo 2022, 08:29:10
Intendi chiedere il mio callsign?
Ho, logicamente,  cambiato il mio call radioamatoriale italiano e ora possiedo un YO4... Call che, sono sincero, non mi serve a nulla se non per detenere radio HF e qualsiasi tipo di antenna sul tetto senza preoccupazioni. In hf sono operativo solo in banda 11mt ( il call è leggibile in calce ), non mi interessano altre bande. Stesso discorso in automobile dove, logicamente,  si è più soggetti a controllo.
Letto adesso, scusa ma uso rogerKapp mobile , e nn leggo le firme!

Non ti ho mai sentito in aria...mi sembra strano!

Trasmetti nel weekend al mattino?

P.S. Stesso mio motivo per avere la patente;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

eurodani

Il 95% solo con stazioni italiane, nei week-end e logicamente se c'e' propagazione ( sono distante circa 1400km ). Propagazione permettendo, ripeto, spesso sono in QSO con un folto gruppo di Roma a 27.425.
Daniele - Romania


BarboneNet

Citazione di: eurodani il 31 Marzo 2022, 20:50:42
Il 95% solo con stazioni italiane, nei week-end e logicamente se c'e' propagazione ( sono distante circa 1400km ). Propagazione permettendo, ripeto, spesso sono in QSO con un folto gruppo di Roma a 27.425.
Ah, dai se ti sento ti saluterò.....difficile nn sentirti mi sa....

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

eurodani

#60
La propagazione è determinante pertanto dipende da questa condizione. Sfrutto, compatibilmente con il mio tempo libero, questa "finestra" e in genere vengo spesso confuso come se io fossi un "locale" per il fatto che parlo in lingua italiana ( madrelingua) e si, anche per il livello del segnale.
Daniele - Romania

lake

Citazione di: BarboneNet il 31 Marzo 2022, 19:13:44
Letto adesso, scusa ma uso rogerKapp mobile , e nn leggo le firme!

Non ti ho mai sentito in aria...mi sembra strano!

Trasmetti nel weekend al mattino?

P.S. Stesso mio motivo per avere la patente;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

perdonate, non me ne vogliate, ma avere la patente ed usare solo gli 11 m secondo me è estremamente riduttivo, certo gli 11 m sono + friendly, ma anche sulle altre bande si possono fare qso friendly, basta scegliere l'interlocutore... e poi se proprio vogliamo essere ligi alle regole (non sono un bacchettone assolutamente, anzi...) per i 27 mhz bisognerebbe usare solo radio omologate x quella banda, non parliamo poi della potenza e delle antenne....

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

eurodani

#62
Citazione di: lake il 01 Aprile 2022, 09:43:31
... e poi se proprio vogliamo essere ligi alle regole (non sono un bacchettone assolutamente, anzi...) per i 27 mhz bisognerebbe usare solo radio omologate x quella banda, non parliamo poi della potenza e delle antenne....



Ne sono pienamente consapevole, Lake, ma cosa vuoi farci....a me piace solo questa banda. Non posso dire di non averci provato, infatti anni addietro ero operativo in 160, 80 e 40 con dipoli full, verticale Butternut HF2V, yagi prima Mosley e poi con una dinamica UB-40 ma gira e rigira sono sempre tornato  da dove sono partito.
Una specie di... attrazione fisica per gli 11mt.
Daniele - Romania


AZ6108

Citazione di: eurodani il 01 Aprile 2022, 09:56:02
Ne sono pienamente consapevole, Lake, ma cosa vuoi farci....a me piace solo questa banda. Non posso dire di non averci provato, infatti anni addietro ero operativo in 160, 80 e 40 con dipoli full, verticale Butternut HF2V, yagi prima Mosley e poi con una dinamica UB-40 ma gira e rigira sono sempre tornato  da dove sono partito.
Una specie di... attrazione fisica per gli 11mt.

Beh... però potresti sempre provare una "ruota" sui 60 o sugli 80 metri [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

lake

Citazione di: AZ6108 il 01 Aprile 2022, 11:12:21
Beh... però potresti sempre provare una "ruota" sui 60 o sugli 80 metri [emoji56]

piuttosto che le ruote sui 60 80 e anche 40 allora forse è meglio rimanere sugli 11.... poi dipende dai gusti.. io la patente l'ho fatta proprio perche'  sugli 11 mi piaceva, ma essendo una banda prevalentemente stagionale, volevo avere piu' possibilita', ma lungi da me le ruote [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

eurodani

#65
Come vedete, ogni uno ha aspettative diverse.
Ci sono coloro che operano solo in CW, coloro che operano digitando con la tastiera ( es. ft8), coloro che prediligono il qso da salotto, coloro che accendono la radio solo per dire 5-9 nella speranza di ricevere un diploma, coloro che viaggiano per piantare una antenna su un isola sperduta in mezzo ad un oceano, ecc.
A me è sufficiente parlare con i miei ex connazionali e pertanto mi faccio antenne di diversa tipologia, anche solo per curiosità, abbinate ad un po di potenza. 
La radio è bella perché è varia.
Daniele - Romania

dattero

Citazione di: eurodani il 01 Aprile 2022, 12:43:29
Come vedete, ogni uno ha aspettative diverse.
Ci sono coloro che operano solo in CW, coloro che operano digitando con la tastiera ( es. ft8), coloro che prediligono il qso da salotto, coloro che accendono la radio solo per dire 5-9 nella speranza di ricevere un diploma, coloro che viaggiano per piantare una antenna su un isola sperduta in mezzo ad un oceano, ecc.
A me è sufficiente parlare con i miei ex connazionali e pertanto mi faccio antenne di diversa tipologia, anche solo per curiosità, abbinate ad un po di potenza.
La radio è bella perché è varia.
ottima spiegazione del tuo "volere" (HIHI) ,ma dovresti fare una correzione :
"coloro che operano digitando con la tastiera ( es. ft8)"
"coloro che fanno click con il mouse (es. FT8)"

AZ6108

Citazione di: dattero il 01 Aprile 2022, 18:55:37
ottima spiegazione del tuo "volere" (HIHI) ,ma dovresti fare una correzione :
"coloro che operano digitando con la tastiera ( es. ft8)"
"coloro che fanno click con il mouse (es. FT8)"

[emoji23]

standing ovation (no, non significa che metti in piedi e ti lanciamo le uova [emoji56])
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

A me gli 11 piacciono molto, ancora si prendono i segnali a s0 r3......in 20mt un americano mi snobbava perche arrivavo s3 r5. Ma va a quel paese.

Max max vado a sblatersre sui 10m

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 01 Aprile 2022, 20:10:10
A me gli 11 piacciono molto, ancora si prendono i segnali a s0 r3......in 20mt un americano mi snobbava perche arrivavo s3 r5. Ma va a quel paese.

Max max vado a sblatersre sui 10m

fammi capire; tu pensi che il "top" dell'attività radiantistica sia "arrivare a 5/9+" ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 01 Aprile 2022, 21:22:56
fammi capire; tu pensi che il "top" dell'attività radiantistica sia "arrivare a 5/9+" ?
Leggi di nuovo

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

eurodani

#71
Temo che si stia per concludere precocemente la mia esperienza con la delta loop.
In questi giorni mi sono reso conto che non è un "aereo" adatto alla mia zona di residenza a causa delle raffiche di vento. Io voglio dormire sonni tranquilli e questa tipologia di antenna non me lo consente.

E' stata una breve esperienza ma ho dedicato comunque abbastanza tempo, piu che altro strumentale, per capirne le principali caratteristiche.
Posso concludere dicendo che resta una antenna molto valida per un utilizzo itinerante, momentaneo oppure fissa ma in zone non ventose.
Confermo anche la silenziosità di ricezione ( non però come la mia LFA, logicamente ) ma sono contrariato sul fatto che risenta meno dell'altezza rispetto ad altre antenne polarizzate orizzontali.
Credo che colui che ha affermato ciò abbia posizionato la sua delta su un tetto in legno oppure era configurata con polarizzazione verticale; non mi spiego il motivo di tale affermazione.
La sua mezz'onda di altezza ( poco piu di 5 mt ) dal punto di alimentazione ci vuole proprio tutta come qualsiasi yagi, a parità di polarizzazione, se si vuole  ottenere una antenna veramente "stabile" e non influenzata.

E' stata una piacevole avventura. Avete presente quelle da.... una botta e via?  Ecco....ci siamo capiti [emoji41]
Daniele - Romania

i5wnn

Citazione di: eurodani il 02 Aprile 2022, 11:17:45
Temo che si stia per concludere precocemente la mia esperienza con la delta loop.
In questi giorni mi sono reso conto che non è un "aereo" adatto alla mia zona di residenza a causa delle raffiche di vento. Io voglio dormire sonni tranquilli e questa tipologia di antenna non me lo consente.

E' stata una breve esperienza ma ho dedicato comunque abbastanza tempo, piu che altro strumentale, per capirne le principali caratteristiche.
Posso concludere dicendo che resta una antenna molto valida per un utilizzo itinerante, momentaneo oppure fissa ma in zone non ventose.
Confermo anche la silenziosità di ricezione ma sono contrariato sul fatto che risenta meno dell'altezza rispetto ad altre antenne polarizzate orizzontali.
Credo che colui che ha affermato ciò abbia posizionato la sua delta su un tetto in legno oppure era configurata con polarizzazione verticale; non mi spiego, senò, il motivo di tale affermazione.
La sua mezz'onda di altezza ( poco piu di 5 mt ) dal punto di alimentazione ci vuole proprio tutta come qualsiasi yagi, a parità di polarizzazione, se si vuole  ottenere una antenna veramente "stabile" e non influenzata.

E' stata una piacevole avventura direi, si fa per dire..... "un colpo e via"  [emoji41]
Purtroppo le quad e sorelle sono sempre deboli alle brezze sostenute

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


1KT01

Potendolo fare ce ne vogliono 2 "appese" a 90° gradi l'una dall'altra distanziate di almeno 5,5 mt.

Appese significa fatte di solo filo elettrico con tiranti superiori orizzontali tra 2 sostegni.

Con ognuna la sua discesa di coax e commutatore d'antenna in stazione così da avere tutti i quadranti coperti a 360° a scelta. (180° per volta)

BarboneNet

Citazione di: eurodani il 02 Aprile 2022, 11:17:45
Temo che si stia per concludere precocemente la mia esperienza con la delta loop.
In questi giorni mi sono reso conto che non è un "aereo" adatto alla mia zona di residenza a causa delle raffiche di vento. Io voglio dormire sonni tranquilli e questa tipologia di antenna non me lo consente.

E' stata una breve esperienza ma ho dedicato comunque abbastanza tempo, piu che altro strumentale, per capirne le principali caratteristiche.
Posso concludere dicendo che resta una antenna molto valida per un utilizzo itinerante, momentaneo oppure fissa ma in zone non ventose.
Confermo anche la silenziosità di ricezione ( non però come la mia LFA, logicamente ) ma sono contrariato sul fatto che risenta meno dell'altezza rispetto ad altre antenne polarizzate orizzontali.
Credo che colui che ha affermato ciò abbia posizionato la sua delta su un tetto in legno oppure era configurata con polarizzazione verticale; non mi spiego il motivo di tale affermazione.
La sua mezz'onda di altezza ( poco piu di 5 mt ) dal punto di alimentazione ci vuole proprio tutta come qualsiasi yagi, a parità di polarizzazione, se si vuole  ottenere una antenna veramente "stabile" e non influenzata.

E' stata una piacevole avventura. Avete presente quelle da.... una botta e via?  Ecco....ci siamo capiti [emoji41]
Confermo tutto, minimo 6m da tutto e solo installazioni portatili almeno per la mia.

Rende bene a mio parere; quando sono svogliato monto lei in 2minuti e collego parecchie stazioni:)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg