News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema microfono AV-508 con SS-9900

Aperto da Franco57, 22 Dicembre 2021, 15:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco57

Salve a tutti,
ho problemi a far funzionare il microfono da base AV-508 DM5000 con il baracchino Super Star SS-9900.
Appena collego il connettore il baracchino va in scansione della frequenza, se premo il PTT va in trasmissione ma continua a fare la scansione della frequenza.
Questi sono i collegamenti che ho effettuato, utilizzando il connettore "kenwood" del microfono:
Pin  6 mic            -  Pin 1 mic   baracchino
Pin 5 GND mic   -  Pin 5 GND  baracchino
Pin 4 PTT            -  Pin 3 PTT   baracchino
Pin 3 GND PTT   -  Pin 5 GND baracchino

Qualcuno può darmi qualche indicazione? 
Grazie.


LuckyLuciano®

La radio ha connessione:
PIN 1 = Modulatione
PIN 2 = UP/Down
PIN 3 = PTT
PIN 4 = NC
PIN 5 = Massa
PIN 6 = NC


Il microfono invece ha 2 prese posteriori.
Una (quella a sinistra vedendo il mike da dietro) con connessione ICOM:
Pin1: Non collegato
Pin2: Massa PTT
Pin3: Ingresso microfono
Pin4: Massa
Pin5: Non collegato
Pin6: UP/Down frequenza
Pin7: Ingresso
Pin8: +8V cc

La seconda (quella a destra vedendo il mike da dietro) con connessione Kenwood:
Pin1: UP
Pin2: +8V DC
Pin3: Massa PTT
Pin4: PTT
Pin5: Massa BF microfono
Pin6: BF Microfono
Pin7: RX
Pin8: DOWN
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

trodaf_4912

#2

Questo e' lo schema del microfono del CRT SS9900 credo della rel.V4
Il riquadro in rosso e' nella presa microfonica del CRT SS9900.
Il pin 3 si porta a 0V quando si preme il PTT
Se si preme il DOWN il pin 3 si porta al valore di tensione dato dal partitore R1-R2.
Se si preme UP  il pin 3 si porta al valore di tensione dato dalla differenza tra +12 e Vz diviso per la somma di R1+R2 il tutto moltiplicato per R2 e sommato a Vz.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

BarboneNet

#3
Io sul crt 9900 uso sempre e solo 3 poli, se hai piu masse sul microfono, devi collegarle insieme:

Pin 1 filo capsula
Pin 3 filo PTT
Pin 5 calza/massa


Edit: Scusa ho riletto meglio il tuo post ed hai collegato tutto bene! A sto punto ti suggerisco di collegare solo una massa alla volta e provare.....

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Franco57

Buongiorno a grazie delle risposte.
Credo che il problema possa dipendere dal fatto che il Pin 3 del CRT 9900 agisce sia come PTT che come scansione Up/dn e probabilmente non si adatta al microfono che ha il PTT come "open collector".

trodaf_4912

Per risolvere alla radice puoi usare un microrele' ad un solo contatto N.A. la cui bobina e' pilotata dall'uscita open colletctor PTT dell'AV-508 e il contatto N.A. chiude il PTT (pin3) del SS9900 verso GND. Come alimentazione del rele' puoi prendere quella presente sul pin 6 del connettore microfonico dell'SS9900. Oppure puoi ottenere lo stesso risultato con un optoisolatore 4N25.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te