News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COSTRUZIONE BALUN 1:1 PER DIPOLO

Aperto da Santo iw9hlk, 13 Gennaio 2012, 20:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
Citazione di: 1vr005 il 23 Agosto 2023, 10:41:36Giusto il prezzo di questo già fatto, 36 euro (che non è 1:1 è solo un esempio).
https://www.hamradioshop.it/tagra-ja-200-balun-1-618-30-mhz-p-9475.html

Tanto per cambiare, se si è interessati all'esperienza di mero uso, è preferibile acquistare (meno attese di corrieri, bonifici o ricariche postepay, corriere che arriva quando non ci sei e lascia l'avviso e devi andare fino in Papuasia a prenderti il pacchetto, ore ad armeggiare, errori che ti fanno buttare via il pezzo e devi ordinarne un altro eccetera, dover acquistare l'attrezzo che manca e si finisce per usare una sola volta in vita propria), mentre se si è interessanti a vedere di persona come si fa e imparare a farlo, è preferibile l'autocostruzione tenendo presente che alla fine non si risparmia alcunché e si capitalizza solo di apprendimento ed esperienza.

Beh, no; prima di tutto anche solo guardando alla foto, quel "Tagra" non lo prenderei mai, dato che ad occhio è il classico "doppio Guanella" realizzato con UN SOLO toroide (spero sia un toroide [emoji1] ), cosa questa che causa grossi problemi con le CMC (non scherzo ! leggi qui https://www.iz2zph.eu/?p=1816), poi restando in ambito commerciale, dipende da "cosa c'è dentro", non è la prima volta che andando ad aprire dei BalUn commerciali si scoprono cose orripilanti... poi ok, ce ne sono di ben fatti (es. Palomar e simili) ma i prezzi sono MOLTO superiori, per cui considerando che il costo è abbordabile e che l'autocostruzione è estremamente semplice, direi che convenga autocostruire il BalUn, in quel modo si saprà esattamente "come è fatto" e si eviterà di buttar soldi [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Santo iw9hlk il 13 Gennaio 2012, 22:51:19IO ho il toroide rosso (Amidon T200) quindi ero curioso di sapere se la versione del balun 1:1 con RG 58 era buona... altrimenti si comprava bello e fatto, visto che circa un anno fà il T200 mi era costato 8 euro.

vecchio post, ma lo prendo come spunto per cercare di far capire una cosa, ossia il fatto che i toroidi serie "T" (es. T200-2) NON sono adatti per realizzare trasformatori larga banda o (peggio) BalUn/Choke, ed invece di spiegare il perchè direttamente, lo lascio fare a chi lo ha già spiegato molto meglio di quanto possa fare io

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/05/09/dont-wind-chokes-on-red-toroids/

per cui, una preghiera; evitate di usare i "T200" e compagnia come se fossero prezzemolo, hanno i loro utilizzi ma NON sono adatti per BalUn/Choke, per questi ultimi usate degli "FT", il materiale più versatile (per la gamma HF) è il #43 che è un "tuttofare", e tali toroidi sono reperibili piuttosto facilmente ed a prezzi abbordabili; per il resto, l'avvolgimento NON è critico, specie per un 1:1 e per quanto riguarda il numero di spire, conoscendo la permeabilità, non è difficile calcolarlo e qui c'è un valido aiuto http://toroids.info/





Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alex189




Il classico choke è sempre meglio metterlo ma se ci limitiamo ad antenna mono banda si può fare semplicemente con cavo coassiale senza toroide, diversamente serve un toroide io preferisco FT 240 - ..
Ma da non dimenticare che queste versioni sono "aperte" quindi non mettono in corto l'antenna per protezione dalle statiche.
Per questo c'è la versione con il filo "terziario" cosi lo chiamano non so se è corretto ... 

Se non sbaglio avevo continuato una discussione proprio a riguardo qui nel forum.


Saluti Alex

sirbone

il balun 1:1 con tre avvolgimenti e cortocircuito è un balun in tensione Ruthroff.

Citazione di: Alex189 il 09 Settembre 2023, 15:13:12Il classico choke è sempre meglio metterlo ma se ci limitiamo ad antenna mono banda si può fare semplicemente con cavo coassiale senza toroide, diversamente serve un toroide io preferisco FT 240 - ..
Ma da non dimenticare che queste versioni sono "aperte" quindi non mettono in corto l'antenna per protezione dalle statiche.
Per questo c'è la versione con il filo "terziario" cosi lo chiamano non so se è corretto ...

Se non sbaglio avevo continuato una discussione proprio a riguardo qui nel forum.


AZ6108

Citazione di: Alex189 il 09 Settembre 2023, 15:13:12Il classico choke è sempre meglio metterlo ma se ci limitiamo ad antenna mono banda si può fare semplicemente con cavo coassiale senza toroide, diversamente serve un toroide io preferisco FT 240 - ..
Ma da non dimenticare che queste versioni sono "aperte" quindi non mettono in corto l'antenna per protezione dalle statiche.
Per questo c'è la versione con il filo "terziario" cosi lo chiamano non so se è corretto ...

Se non sbaglio avevo continuato una discussione proprio a riguardo qui nel forum.


Saluti Alex

beh... 17 spire di coassiale su un FT240-43 permettono di avere un balun/choke adatto per l'intera gamma HF, certo per i 160 o i 10 metri. ci sarebbe di meglio, ma per un "factotum" quello sopra è imbattibile e, volendo, basta usare un VNA per verificare la cosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

robertino

salve a tutti qualcuno ha qualche progetto per un dipolo ridotto per i 160 mt. perchè ho problema di spazio con il mio vicino


r5000

Citazione di: robertino il 02 Novembre 2023, 01:08:21salve a tutti qualcuno ha qualche progetto per un dipolo ridotto per i 160 mt. perchè ho problema di spazio con il mio vicino
73 a tutti, dipende tutto da quanto spazio hai a disposizione, 20 mt, 40mt ecc... per i 160 mt un dipolo oltre che lungo deve stare parecchio alto da terra,  a che altezza riesci a mettere questo dipolo? sapendo queste due misure si può rispondere con più precisione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: robertino il 02 Novembre 2023, 01:08:21salve a tutti qualcuno ha qualche progetto per un dipolo ridotto per i 160 mt. perchè ho problema di spazio con il mio vicino

Invece di agganciarti a (e riaprire) discussioni di alcuni anni fa

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=4899.msg859965#msg859965

apri una nuova discussione nella sezione apposita

https://www.rogerk.net/forum/index.php?board=18.0

e dettaglia la tua richiesta, aggiungendo informazioni sulla quantità di spazio a disposizione, sul tipo dello stesso (es. terrazza a tetto, giardino...), sull'altezza massima e sull'eventuale possibilità di stendere un'antenna tra due supporti (es. tra la casa ed un palo o albero), insomma, se vuoi essere aiutato... aiuta ad aiutarti [emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

robertino

Salve az6108 a me piacerebbe trasmettere sui 160 senza dare fastidio ai vicini, lo sai che i vicini sono impiccioni poi ti fanno domande che cos'è quel filo a che serve ecc.per questo sto cercando una antenna meno invasiva


AZ6108

Citazione di: robertino il 03 Novembre 2023, 18:02:36Salve az6108 a me piacerebbe trasmettere sui 160 senza dare fastidio ai vicini, lo sai che i vicini sono impiccioni poi ti fanno domande che cos'è quel filo a che serve ecc.per questo sto cercando una antenna meno invasiva

come ti ho già detto

Apri

Una

Discussione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

robertino

Mi bevi scusare io sono nuovo del forum mi potresti indicare come fare grazie