Antenna radioamatoriale condominio

Aperto da pegaso_75, 23 Dicembre 2013, 12:44:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbtuono

Citazione di: ringhio il 24 Dicembre 2013, 12:59:02
La congormita di installazione ci vuole.....ma anche per te pegaso..che se capita qualcosa di danno...tu seivpulito avendo la conformita......mentre se non la fai..se ti capita qualcosa...pagherai tanti soldini...e ti consihlio di fare un assicuraxio e..tanto saranno poche secine si euro l'anno

Inviato da RogerK Mobile

si ma l'assicurazione, senza la conforita, non te la fanno!


ringhio

Citazione di: cbtuono il 24 Dicembre 2013, 14:12:11
Citazione di: ringhio il 24 Dicembre 2013, 12:59:02
La congormita di installazione ci vuole.....ma anche per te pegaso..che se capita qualcosa di danno...tu seivpulito avendo la conformita......mentre se non la fai..se ti capita qualcosa...pagherai tanti soldini...e ti consihlio di fare un assicuraxio e..tanto saranno poche secine si euro l'anno

Inviato da RogerK Mobile

si ma l'assicurazione, senza la conforita, non te la fanno!

normale
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

cbtuono

#27
ma...  ci vedo male o le antenne sono montate sopra quella della tv?

pegaso_75

Sicuramente tutelarsi è sempre la cosa migliore, ma io volevo chiedere che casistica e che identitä di danno si ha con  l'installazione di una antenna ....a questo punto io credo che sia opportuno assicurare tutto .....avete mai riflettuto  cosa puô causare ad esempio un problema con un condizionatore installato al secondo piano, senza nulla sotto , su una via passante ???? Anticipo subito qualche risposta ....la facciata è condominiale come il tetto ....quindi trattasi di una installazione simile....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



pegaso_75

Citazione di: cbtuono il 24 Dicembre 2013, 14:19:09
ma...  ci vedo male o le antenne sono montate sopra quella della tv?

Ci vedi bene .....O:-)

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cbtuono

per avere la conformità, l'antenna deve essere installata a una misura (TOT) più alta di quella tv, e a una misura (TOT) di lontananza sempre da quella tv.

dipende quanto è alto il palo, deve avere un tot di tiranti!


stepv

Citazione di: tornadoblu il 24 Dicembre 2013, 11:27:17
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 24 Dicembre 2013, 08:17:45
Citazione di: Alberto207 il 24 Dicembre 2013, 07:31:41
Ogni antenna che monta un Om c'è qualcuno che non vede piu la tv....mi pare qui su rgk ci fosse un vicino che ha chiamato i controlli e gli sono costati 600 euro e la stazione era in perfetta regola....

Visto che siamo in argomento, ad un futuro om della zona l'amministratore ha chiesto la certficazione della messa in opera dell'antenna da parte di antennista certificato.....è lecito richiedere questa certificazione?

Inviato dal mio GT-I9000
Se non ricordo male la certificazione dell'impianto è obbligatoria su i grossi impianti, quelli con traliccio, è solo per motivi di sicurezza.

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

se nn sbaglio invece ci vuole la certificazione dell'impianto anche per una normale installazione....bisognerebbe controllare....ti consiglio di farla fare visto che quando sarai on-air daranno a te la colpa se la loro tv nn si vedra piu...è meglio premunirsi del certificato di installazione a regola d'arte.....si ha sempre una carta in mano....sopratutto con dei vicini cosi affettuosi......
No, i radioamatori in regola e con patente sono esonerati dalla certificazione appunto perchè per definizione sono sperimentatori: modificato e cambiano antenne di frequente...cosa fai allora chiami l'antennista che non sa nemmeno di cosa di parla a farti certificare una tua modifica?
Così mi ha confermato un antennista OM e in effetti quando uscirono i tecnici dell'Ispettorato chiamati da me per il qrm, non mi chiesero alcuna certificazione appunto perché mi dissero che essendo OM legalmente potevo modificare antenne e apparati a fini radiantistici..ovviamente in caso di interferenze ne risponderei..
è come la patente auto: quando ce l'hai puoi usare la tua auto mica hai bisogno dell'autista ma se fai danni paghi...
non so se si può postare ma essendo di interesse generale penso di sì:
http://www.arifidenza.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=200144
ciao


tornadoblu

 ??? ??? perchè esistono radioamatori che nn sono in regola e che nn hanno il patentino?  ??? ??? se si allora nn sono radioamatori ma pirati.....e cmq visto che l'interessato risiede in un condominio è giusto che si faccia rilasciare dall'antennista il certificato di buona installazione....si evitano tante rogne....ed è sempre una carta in mano....poi se la volesse modificare per sperimentazione è libero di farlo, ma se succede qualcosa tipo TVI o interferenze varie inizierà la caccia alle streghe......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

pegaso_75

#33
Citazione di: cbtuono il 24 Dicembre 2013, 14:30:22
per avere la conformità, l'antenna deve essere installata a una misura (TOT) più alta di quella tv, e a una misura (TOT) di lontananza sempre da quella tv.

dipende quanto è alto il palo, deve avere un tot di tiranti!

Se non sbaglio le nostre antenne non irradiano perpendicolarmente verso il basso ....quindi quale installazione migliore anti TVI 
Le misure riferite da te Tuono ,sembrerebbero quelle calcolate da Alex quando mi ha confermato la distanza minima tra due antenne (una bibanda e una CB )che equivale a metâ della lunghezza d'onda ,riferita alla lunghezza maggiore ....nel caso della bibanda 1 metro ....per l'altezza non ne avevo mai sentito .....si per obbligo tiranti per pali a partire da una tot misura ...73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerK Mobile
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cbtuono

fai un giro di telefono al Benza...... lui ti chiarisce il tutto!

pegaso_75

Citazione di: cbtuono il 24 Dicembre 2013, 15:25:43
fai un giro di telefono al Benza...... lui ti chiarisce il tutto!

Up ... Ok

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


martyn

#36
Concordo con Stepv, non c'è bisogno di certificazione di conformità per le istallazioni delle antenne radioamatoriali. Esiste, anche se non ricordo gli estremi, un disposto di legge a tal riguardo, che esclude le ns istallazioni dall'obbligo di certificazione. questo non esime però la certificazione dell'impianto di terra e delle palificazioni di supporto. Basta googolizzare un pochetto e si trova. Se ho tempo posto il link.

]{iLLErDj

Esattamente :)
Un om con tutte le carte in regola può mettersi anche uno scolpasta sul tetto se vuole....
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Arctic

#38
.....purtroppo la storia della certificazione x l'installazione è una "rogna" nuova venuta a galla con l'ultimo decreto legge sui condomini entrato in vigore con il giugno 2013
Un regolamento che ha aperto 1000 questioni e non ne ha precisata una......

Un decreto che bisognerebbe prendere in blocco e gettarlo nel fuoco
Ha sol aperto migliaia di nuove cause in tribunale.....che doveva servire a snellire i problemi e ne ha invece creati di piu e di nuovi......

Insomma i soliti casini all'italiana

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

pegaso_75

Scusa ma mi indichi dove parla del nostro problema ....io da una lettura veloce non riscontro nulla ....


Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Respawn

Ci sono molte persone, che leggendo nuovi regolamenti, arbitrariamente li applicano a tutti i casi, cioè pensano, faccio un esempio, che siccome un impianto d'antenna TV deve essere certificato (e vorrei sapere quanti ce ne sono di questi impianti certificati) questa certificazione deve essere redatta anche per le installazioni Radioamatoriali e CB, quando nessun art. parla di impianti radioamatoriali.
Quello che un pò mi meraviglia è che ancora nessuno parla di certificazioni sui mezzi mobili, perché anche quelle sono antenne!! O no?!

pegaso_75

Speriamo di no per le vetture ....pensa a chi usa la magnetica . :))

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cbtuono

è un pò vecchiotta, ma forse ancora valida!

cbtuono



Alex75

#44
ricordo a tutti coloro che hanno problemi con l'istallazione di antenne in condominio che: non esiste una legge che stabilisca una previa richiesta di permesso al condominio o all'amministratore, pertanto, è già sbagliato chiedere in assemblea un autorizzazione di cui non avete bisogno! Dunque, istallate e basta, poi toccherà eventualmente a loro muoversi per chiedere al giudice la rimozione...ma se toccano l'antenna senza autorizzazione del giudice procedete con denuncia per danneggiamento! IL VOSTRO DIRITTO VE LO DA LA LEGGE! CHIUSO IL DISCORSO!
IT9EVO

ringhio

Nn devi chiedere permesso..ma avvisare che tot giorn ci sara la ditta .... con attuale piattaforma..di cui e stato pagato al comune....tot x metro quadrato......x qualsiasi info ..contattare il ministero...ahahaha...e basta...a oarte gli scherzi..devi solo avvisare che tot giorno installerai la tua antenna .....xxxxx...basta

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1vr005

Citazione di: cbtuono il 24 Dicembre 2013, 14:12:11
Citazione di: ringhio il 24 Dicembre 2013, 12:59:02
La congormita di installazione ci vuole.....ma anche per te pegaso..che se capita qualcosa di danno...tu seivpulito avendo la conformita......mentre se non la fai..se ti capita qualcosa...pagherai tanti soldini...e ti consihlio di fare un assicuraxio e..tanto saranno poche secine si euro l'anno

Inviato da RogerK Mobile

si ma l'assicurazione, senza la conforita, non te la fanno!

a me l'hanno fatta.
ma forse è un modo per pigliare i soldi e poi non liquidare gli eventuali danni.

Inviato da RogerK Mobile


mp3paperone

Citazione di: 1vr005 il 27 Dicembre 2013, 23:37:50
Citazione di: cbtuono il 24 Dicembre 2013, 14:12:11
Citazione di: ringhio il 24 Dicembre 2013, 12:59:02
La congormita di installazione ci vuole.....ma anche per te pegaso..che se capita qualcosa di danno...tu seivpulito avendo la conformita......mentre se non la fai..se ti capita qualcosa...pagherai tanti soldini...e ti consihlio di fare un assicuraxio e..tanto saranno poche secine si euro l'anno

Inviato da RogerK Mobile

si ma l'assicurazione, senza la conforita, non te la fanno!

a me l'hanno fatta.
ma forse è un modo per pigliare i soldi e poi non liquidare gli eventuali danni.

Inviato da RogerK Mobile
Di che assicurazione parli?
Quella del capo famiglia?

IZØYES (Calindro)

Ti iscrivi all'ARI ( € 68/anno) e tutte le tue antenne sono coperte da assicurazione.

Inoltre se qualcuno volesse la certificazione , te la fai da solo, citando la tua idoneità tecnica e la licenza. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


mp3paperone

va be io sono un CB quindi mi serve un tecnico installatore  :'( :'(