News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TURCHIA/SIRIA TERREMOTO 27.215 Mhz SOCCORSI

Aperto da HAWK, 08 Febbraio 2023, 12:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Da ieri nelle zona 1 Piemonte ascoltiamo queste trasmissioni, devono avere dei bei lineari, chi fosse interessato, provi, specialmente chi ha direttive.
Ci vado con una HF6 ECO non x la 27, ci arrivo per la sezione 10 metri...mi fanno 9/8/7 in leggero QSB.
Quì al lavoro, 9...R4.
27.215 FM. Li sento meglio.
73'.


1vr005

Ho monitorato a lungo il 21 come canale locale di riferimento, ma alla fine da qualche settimana lo ho mollato perché non ne potevo più di sentir parlare a raffica tutto il giorno tutti i giorni in turco con segnali tanto spesso superiori a quelli delle stazioni locali da rendere inutile lo squelch. E' sicuramente da molti mesi che c'è attività valvolata lì.
Il tipo che sento pressoché sempre è questo.  https://www.youtube.com/@ismailcatal--ta7icl657

HAWK

Hai provato con un traduttore su PC o nel cellulare...come applicazione ?

73'.

r5000

Citazione di: HAWK il 08 Febbraio 2023, 12:27:28
Da ieri nelle zona 1 Piemonte ascoltiamo queste trasmissioni, devono avere dei bei lineari, chi fosse interessato, provi, specialmente chi ha direttive.
Ci vado con una HF6 ECO non x la 27, ci arrivo per la sezione 10 metri...mi fanno 9/8/7 in leggero QSB.
Quì al lavoro, 9...R4.
27.215 FM. Li sento meglio.
73'.
73 a tutti, non è detto che usano lineari, anzi, sono abbastanza sicuro che è merito della sola propagazione, in questi giorni ma anche dopo cena ho spesso segnali riconducibili al medio oriente anche fino ai 50 MHz e parliamo di ponti ripetitori, radiotaxi ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Non mi sento di escludere che ci sia una propagazione di intensità apocalittica, ma prima del 2021 avevo sentito la Turchia in 11 metri una sola volta e in questo stesso periodo con traffico intenso di turchi in FM a 27.215 e dintorni che mi arriva bene, non mi arriva ad esempio la vicina Grecia. Nel fare collegamenti a sudest ho sempre avuto grosse difficoltà al punto di ricevere certe stazioni meglio girando l'antenna nella direzione opposta per prenderle di riflessione dalle montagne (o con un lobo secondario alto sul retro dell'antenna, non è facile distinguere). Vedo ora in Heywhatsthat che in direzione Istanbul ho orizzonte alto quasi 14 gradi. A mio avviso quel tipo arriva così non solo per propagazione intensa, ma anche perché pompa un bel po'. Tra l'altro la maggioranza delle volte non sento i suoi corrispondenti.

r5000

73 a tutti, sì, se senti uno solo e non c'è nessuno in banda è lecito pensare al lineare o a un'antenna direttiva  o tutti e due assieme... Quando invece c'è un po' di tutto è sicuramente dovuto alla propagazione,  poi ci sono sempre cose bizzarre tipo io ho segnali forti e un mio amico a 15 km zero e dopo qualche minuto è il contrario, oppure e questo è ancora più bizzarro io ascolto i russi e lui gli inglesi, abbiamo antenne simili e puntiamo pure nella stessa direzione ma più volte è capitato e capiterà ancora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#6
Citazione di: 1vr005 il 08 Febbraio 2023, 14:40:24
non mi arriva ad esempio la vicina Grecia. Nel fare collegamenti a sudest ho sempre avuto grosse difficoltà al punto di ricevere certe stazioni meglio girando l'antenna nella direzione opposta per prenderle di riflessione dalle montagne

Per curiosità, hai verificato che l'orientamento azimutale rispetto alla tua posizione sia corretto ?

Nel caso, se ti va, prova https://ns6t.net/azimuth/ ti basta immettere il tuo locator (o le coordinate) per generare una mappa azimutale centrata sulla tua stazione e poi verificare l'orientamento effettivo

per dire, quella sotto è (lo zoom di) una mappa centrata sul mio QTH, guarda in che direzione è la Turchia [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 08 Febbraio 2023, 16:09:49
Per curiosità, hai verificato che l'orientamento azimutale rispetto alla tua posizione sia corretto ?

Nel caso, se ti va, prova https://ns6t.net/azimuth/ ti basta immettere il tuo locator (o le coordinate) per generare una mappa azimutale centrata sulla tua stazione e poi verificare l'orientamento effettivo

per dire, quella sotto è (lo zoom di) una mappa centrata sul mio QTH, guarda in che direzione è la Turchia [emoji1]



Sì il risultato è simile a quello di heywhatsthat. Nel mio caso, 107 gradi circa, che sempre nel mio caso comportano di puntare circa verso la direzione di massima occlusione (e alla minima distanza pure: quasi 14 gradi a neanche due km) come si vede nell'immaginina che ho postato sopra.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 08 Febbraio 2023, 16:42:09
Sì il risultato è simile a quello di heywhatsthat. Nel mio caso, 107 gradi circa, che sempre nel mio caso comportano di puntare circa verso la direzione di massima occlusione (e alla minima distanza pure: quasi 14 gradi a neanche due km) come si vede nell'immaginina che ho postato sopra.

Se quello è un monte nelle tue vicinanze, sarebbe un esperimento interessante arrivare sul versante opposto e verificare l'intensità del segnale da quella posizione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento