ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1idan

Citazione di: sugna72 il 28 Settembre 2012, 21:44:36
ciao a tutti,vi seguo con interesse da mercoledì,quando un amico mi ha detto della vostra idea con i pmr,io sto in periferia PT zona ponte calcaiola riesco ad agganciare di casa con il baofeng il lima 1(penso che si chiami così)nei prossimi giorni sarò in ascolto anzi qrv ciao tutti gli sviluppatori.

P.S. avete da consigliarmi un buon pmr?
Ciao!
Sono contento che la voce si sparga e mi fa piacere che il sistema sia "ben"usato!
Che dirti,io se non fosse per la scomodità ei comandi credo che la UV3 PLUS sia un'ottima radio per le PMR,l'ho testata a paragone di 2 POMAR EASY e di una WOUXUN KGUV6d ed entrambe (sopratutto la POLMAR)gli facevano un baffo a livello di ricezione in bada PMR,anzi le altre due in'altura non ricevevano quasi niente invece la UV3 riceveva anche troppo  :up:
Non ho provato la nuova UV5 ma se è come la 3 allora io te la consiglio,peccato manchi solo la possibiltà di scrollare i canali come su altre radio girando la manopola...
Ci sentiamo presto sul LIMA1 seguici su FACEBOOK e sul sito internet!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 27 Settembre 2012, 15:12:34Entro questo fine settimana verrà quindi messa la X200 e allora li si che si vedrà differenza,poi in futuro vedremo se andare di X50 o X30,ma almeno una 50...  :up:

A meno di problematiche particolari, il cambio dovrebbe essere già avvenuto, immagino.... ;-) quindi fra un po' proverò a testare di nuovo il sistema per vedere se ci son migliorie da evidenziare per quest'area ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 30 Settembre 2012, 14:00:35
Citazione di: 1idan il 27 Settembre 2012, 15:12:34Entro questo fine settimana verrà quindi messa la X200 e allora li si che si vedrà differenza,poi in futuro vedremo se andare di X50 o X30,ma almeno una 50...  :up:

A meno di problematiche particolari, il cambio dovrebbe essere già avvenuto, immagino.... ;-) quindi fra un po' proverò a testare di nuovo il sistema per vedere se ci son migliorie da evidenziare per quest'area ;-)

Si infatti anche se l'ho scoperto solo ieri,attualmente abbiamo la X200 montata!
Fatemi sapere le migliorie... :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

LPDboy

Citazione di: 1idan il 27 Settembre 2012, 15:12:34
Citazione di: CyberPingU il 27 Settembre 2012, 09:14:58
Io non so che dirvi: da Firenze nord, fino a questo week end, non prendevo minimamente il parrot.
Dopo le ultime modifiche che avete fatto riesco a prenderlo sia con il gommino da dentro casa (con un po' di fruscio) che con l'antenna esterna assolutamente senza QRM.
Ovviamente i 100m sopra la piana fanno qualcosa,ma è anche vero che essendo a ridosso con un monte e in una posizione + decentralizzata alcuni punti vanno e non vanno,una cosa però va detta la BC202 è un bel troiaio!
Entro questo fine settimana verrà quindi messa la X200 e allora li si che si vedrà differenza,poi in futuro vedremo se andare di X50 o X30,ma almeno una 50...  :up:

Ciao Danny,

spero te la passi bene, non mi affacciavo da un po'.
Scusa ma non riesco a fare a meno di commentare il tuo post sopra :-).
Secondo me la BC-202 dovrebbe essere più che buona: sicuramente dovrebbe andare meglio della X-30, che per la parte UHF è esattamente identica (2 x 5/8) ma non è monobanda e non  risuona esattamente sui 446 Mhz -a meno che tu non riesca a procurarti la versione per il mercato nordamericano (X-30A), che ha una copertura diversa-.
La X-50, invece, ha una sezione in più (3 x 5/8) ma, come la X-30, non è monobanda e non risuona esattamente a 446Mhz. Quindi complessivamente con una unica sezione in più direi che non ci si possano aspettare grandi differenze di prestazioni rispetto alla BC-202.
In conclusione credo proprio che, stando alle specifiche tecniche, non vi convenga spendere soldi per una X-30 o X-50, che oltre tutto come caratteristiche costruttive mi sembrano meno solide delle BC-202.
Piuttosto misurate il ROS con la BC-202, controllate che non ci siano difetti, e se è possibile alzatela di più.

73



1idan

Citazione di: LPDboy il 01 Ottobre 2012, 01:19:08
Citazione di: 1idan il 27 Settembre 2012, 15:12:34
Citazione di: CyberPingU il 27 Settembre 2012, 09:14:58
Io non so che dirvi: da Firenze nord, fino a questo week end, non prendevo minimamente il parrot.
Dopo le ultime modifiche che avete fatto riesco a prenderlo sia con il gommino da dentro casa (con un po' di fruscio) che con l'antenna esterna assolutamente senza QRM.
Ovviamente i 100m sopra la piana fanno qualcosa,ma è anche vero che essendo a ridosso con un monte e in una posizione + decentralizzata alcuni punti vanno e non vanno,una cosa però va detta la BC202 è un bel troiaio!
Entro questo fine settimana verrà quindi messa la X200 e allora li si che si vedrà differenza,poi in futuro vedremo se andare di X50 o X30,ma almeno una 50...  :up:

Ciao Danny,

spero te la passi bene, non mi affacciavo da un po'.
Scusa ma non riesco a fare a meno di commentare il tuo post sopra :-).
Secondo me la BC-202 dovrebbe essere più che buona: sicuramente dovrebbe andare meglio della X-30, che per la parte UHF è esattamente identica (2 x 5/8) ma non è monobanda e non  risuona esattamente sui 446 Mhz -a meno che tu non riesca a procurarti la versione per il mercato nordamericano (X-30A), che ha una copertura diversa-.
La X-50, invece, ha una sezione in più (3 x 5/8) ma, come la X-30, non è monobanda e non risuona esattamente a 446Mhz. Quindi complessivamente con una unica sezione in più direi che non ci si possano aspettare grandi differenze di prestazioni rispetto alla BC-202.
In conclusione credo proprio che, stando alle specifiche tecniche, non vi convenga spendere soldi per una X-30 o X-50, che oltre tutto come caratteristiche costruttive mi sembrano meno solide delle BC-202.
Piuttosto misurate il ROS con la BC-202, controllate che non ci siano difetti, e se è possibile alzatela di più.

73
Guarda ho avuto la X30 e andava molto meglio della Bc202 che appena montata si è spanata una vite visto che è la prima versione in alluminio e non la seconda in fibra,poi io sono dell'idea che le antenne in fibra siano migliori,cmq sia se la vuoi io l'ho pagata 70€ e sinceramente a quel prezzo mi ci compro una signora antenna...
Poi misurando con la X200 il ros se non ricordo male non superavo con 4W 1.3-1.4 di ros,io sono dell'dea che alla fine risuonano comunque bene,poi la X30 da 5Db in U invece la BC202 si permette di darne 6.5 ma poi alla fine non rende un cavolo in realtà...
Ti dirò che a paragone la CX j-pole 3/4 d'onda da 4.15 dbi rende molto molto meglio,io boh...
Per alzarla direi che + di 5 metri di palo dove vado?
Poi il cavo non è molto lungo e vorrei non tenerlo lungo visto le potenze in gioco,e verrà accorciato una volta montato dove sarà montato definitivamente,infatti usando un cavo da 3€al metro e cavo + corto dell'altra volta con RG213 e almeno almeno il doppio dei metri le cose sono cambiate dal giorno alla notte,abbiamo le solite coperture se non d+ che con 4W(ora 500mw),solo che adesso abbiamo una radio che riceve molto molto meglio anche!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 01 Ottobre 2012, 02:19:51.......abbiamo le solite coperture se non d+ che con 4W(ora 500mw),solo che adesso abbiamo una radio che riceve molto molto meglio anche!  ;-)

Ieri non ho avuto modo di provare da "posto idoneo"....quindi cercherò di ri-provare oggi e riferire la situazione di copertura per quest'area.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Ugo da Norcia

Con la BC202, tarata nella banda per la quale la utilizzo ovviamente, montata in posto appropriato con soli 3mt di palo e 8mt di Belden 1000, copro praticamente la stragrande parte della Lombardia, arrivando al sistema con gommini da 2/4W spesso e volentieri all'interno dell'auto. Io francamente non la cambierò mai. Forse quando avrò tempo di andare a piazzare due direttive 6el RAC accoppiate e "aperte" fra di loro. ma è una prova molto lunga che richiede tanto tempo e pazienza. E il posto è bello lontano e scomodo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 01 Ottobre 2012, 08:49:44Ieri non ho avuto modo di provare da "posto idoneo"....quindi cercherò di ri-provare oggi e riferire la situazione di copertura per quest'area.... ;-)

Allora...test effettuato poco fa: da queste parti, differenze praticamente inesistenti, forse e dico forse....è leggermente più facile da attivare,  ma almeno "il ritorno" resta sempre a S=0......ossia udibile soltanto a volte e con squelch aperto. 

Va beh che adesso il sistema va a 500 mw, però.....onestamente  speravo di meglio.....con la X200, peccato !  :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 01 Ottobre 2012, 20:58:22
Citazione di: FoxG7 il 01 Ottobre 2012, 08:49:44Ieri non ho avuto modo di provare da "posto idoneo"....quindi cercherò di ri-provare oggi e riferire la situazione di copertura per quest'area.... ;-)

Allora...test effettuato poco fa: da queste parti, differenze praticamente inesistenti, forse e dico forse....è leggermente più facile da attivare,  ma almeno "il ritorno" resta sempre a S=0......ossia udibile soltanto a volte e con squelch aperto. 

Va beh che adesso il sistema va a 500 mw, però.....onestamente  speravo di meglio.....con la X200, peccato !  :P

Scusa Fox ma devo dirti una cosa,ricordi che con 4w si e no faceva segnale1?
Immaginati se con quel cavo mettessi 4W  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Ottobre 2012, 00:41:32Scusa Fox ma devo dirti una cosa,ricordi che con 4w si e no faceva segnale1? Immaginati se con quel cavo mettessi 4W  ;-)

Si, si.....indubbiamente nelle ultime prove fatte (con 4 W) da tal posto, era tutta un 'altra storia, ossia era ascoltabile ed usabile, seppur con difficoltà. Fra avere 0.5 W e 4 W, seppur con cavo migliore, ci sarebbe sicuramente una bella differenza ! 

Comunque, per quanto vedo, è più difficile da attivare (rispetto a tempo indietro e stessa posizione) ed è questo aspetto che mi fa restare maggiormente  perplesso..... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 02 Ottobre 2012, 09:09:13
Citazione di: 1idan il 02 Ottobre 2012, 00:41:32Scusa Fox ma devo dirti una cosa,ricordi che con 4w si e no faceva segnale1? Immaginati se con quel cavo mettessi 4W  ;-)

Si, si.....indubbiamente nelle ultime prove fatte (con 4 W) da tal posto, era tutta un 'altra storia, ossia era ascoltabile ed usabile, seppur con difficoltà. Fra avere 0.5 W e 4 W, seppur con cavo migliore, ci sarebbe sicuramente una bella differenza ! 

Comunque, per quanto vedo, è più difficile da attivare (rispetto a tempo indietro e stessa posizione) ed è questo aspetto che mi fa restare maggiormente  perplesso..... :rool:

L'antenna è anche 5 metri da terra invece che 7-10 metri come era a maggio,poi metti in conto che ora ci sono + di 5 metri di cavo quando invece una volta messo il parrot come dovrà in altura useremo si e no 3 metri di cavo!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Ottobre 2012, 13:32:18
Citazione di: FoxG7 il 02 Ottobre 2012, 09:09:13
Citazione di: 1idan il 02 Ottobre 2012, 00:41:32Scusa Fox ma devo dirti una cosa,ricordi che con 4w si e no faceva segnale1? Immaginati se con quel cavo mettessi 4W  ;-)

Si, si.....indubbiamente nelle ultime prove fatte (con 4 W) da tal posto, era tutta un 'altra storia, ossia era ascoltabile ed usabile, seppur con difficoltà. Fra avere 0.5 W e 4 W, seppur con cavo migliore, ci sarebbe sicuramente una bella differenza ! 

Comunque, per quanto vedo, è più difficile da attivare (rispetto a tempo indietro e stessa posizione) ed è questo aspetto che mi fa restare maggiormente  perplesso..... :rool:

L'antenna è anche 5 metri da terra invece che 7-10 metri come era a maggio,poi metti in conto che ora ci sono + di 5 metri di cavo quando invece una volta messo il parrot come dovrà in altura useremo si e no 3 metri di cavo!

Ah, ecco......allora qualche differenza sull'installazione c'era ;-) 
Si, si...sicuramente quando sarà in "altura", non raggiungerà di certo le prestazioni dell' "originale Parrot centro Toscana", ma penso sarà collegabile abbastanza facilmente da un 'area abbastanza vasta  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mpwnet

Dopo tanti mesi di assenza, ritorno su RogerK!!  ;-)
Allora, ho testato il parrot e si, lo aggancio e mi ripete, però mi ripete con molti disturbi, molto rumore e la voce è quasi impercettibile.
E' anche vero che nella mia zona (Prov. di PI) ci sono molte persone che parlano sul CH del LIMA1 anche sovrapponendosi a volte, e quindi è probabile sia anche quella la causa dei disturbi, chissà...
Rimane comunque il fatto che devo ricontrollare la mia antenna sul tetto (una bella X30) che molto probabilmente si è spostato qualcosa in termini di fili e masse, boh...

Saluti
Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ


1idan

Salve a tutti,
sono venuto a sapere che un vecchio "amico" che faceva parte attivamente e (fisicamente anche se ultimamente era + che inesistente)del gruppo G.R.L ha aperto giustamente un suo gruppo di PMR,ovviamente come qualcuno già sa senza motivi validi (a parte il fatto che io ho avuto dei problemi mesi fa personali e che non ha voluto rendere dei sodi che avevo anticipato per lui nel progetto e improvvisamente si rendeva invisibile su FB solo a me così che non lo contattavo in chat...) o comunque motivi spiegati a me medesimo,questa persona mi ha bloccato su facebook,è scomparsa dall'etere e si è cancellata dal nostro gruppo.
Vorrei comunicarvi che oramai credo di capire che dopo tutte le buche date per test e decisioni a 4 occhi per il progetto,dopo i modi di fare e dopo tutto il resto che è successo,adesso so che meglio perderli che trovarli...
Vorrei comunicare che non ho nessuna intenzione di aprire guerre,gelosie,polemiche o dispetti verso questa persona e/o gruppo che spero faccia altrettanto.
Ogni uno è libero di fare ciò che vuole se non esce dal proprio seminato e tocca quello altrui,quindi giustamente potete sentirvi liberi di far parte o no del suo gruppo e sperimentazioni,ripeto liberamente e giustamente!
Vi chiedo però di separare completamente i due gruppi,quindi niente spie,segreti,doppi giochi o altro,io cercherò di non sparlare o infamare questa persona,spero che questa persone si riveli meglio di quella che si è voluta dimostrare fino ad oggi e faccia lo stesso con noi/me.
Vi ringrazio anticipatamente e speriamo che in futuro ci siano meno problematiche come queste e che le radio aumentino di numero,come i KM che spero faremo in + in futuro modificando la posizione del nostro LIMA1,

73-51

(Delta10) Danny.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 08 Ottobre 2012, 20:15:58Ogni uno è libero di fare ciò che vuole se non esce dal proprio seminato e tocca quello altrui,quindi giustamente potete sentirvi liberi di far parte o no del suo gruppo e sperimentazioni,ripeto liberamente e giustamente!

Mah....io non uso FB, quindi non ho davvero problemi per decidere di  "schierarmi"da una parte o dall'altra :mrgreen:..però.....dico soltanto che mi pare quasi impossibile di essere arrivati  a tanto: il mondo delle radio dovrebbe essere un modo per unire, non certo dividersi e "danneggiarsi" a vicenda !  :rool: 

Sicuramente si son verificate (e ci potranno essere di nuovo) divergenze di opinione, problemi inter-personali, etc, però penso nulla di irrisolvibile con la buona volontà: perchè non proviamo a lasciar perdere quanto successo  e vediamo di unire una volta per tutte le "fazioni" sotto un unica "bandiera", ossia quella per far rinascere questo  "fantomatico e unico Parrot toscano ??  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

Ovvia, non fate i bischeri. (credo che si dica/scriva così) voi toscani correggetemi così ne imparo un'altra.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 09 Ottobre 2012, 14:50:21Sicuramente si son verificate (e ci potranno essere di nuovo) divergenze di opinione, problemi inter-personali, etc, però penso nulla di irrisolvibile con la buona volontà: perchè non proviamo a lasciar perdere quanto successo  e vediamo di unire una volta per tutte le "fazioni" sotto un unica "bandiera", ossia quella per far rinascere questo  "fantomatico e unico Parrot toscano ??  ;-)


Purtroppo vedo che il mio appello è andato a vuoto.....devo dire che la cosa mi dispiace assai, però io non ci posso poi fare molto... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Per tutti i toscani e non...ricordo che c'è anche questo sistema attivo, seppur il gestore non si faccia sentire da un bel po' , Danny, dove sei???? ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Ieri sera, grazie ad un momento di propagazione favorevole, son riuscito ad agganciarlo da casa proprio al limite, ma purtroppo non ho sentito nessuno in transito sopra...... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Pure ieri sera ho sentito qualcuno sul sistema, ma a causa della ricezione veramente al limite, capisco 1 parola si e 10 no..... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Salve,rieccomi di nuovo!
MI scuso se sono poco presente ma ultimamente tra il p.time che ho e le fiere che faccio il tempo di libero lo sfrutto per riposarmi!
Credo proprio di aver trovato il posto per il lima1!
1300m con ottima visuale della piana,si dovrebbero riuscire a vedere anche le isole toscane,tanto x dare l'idea,e anche superare l'appennino che ci divide con l'Emilia Romagna,appena possibile andrò a vedere o magari direttamente a piazzare l'uccellino,si faccia avanti ki vuole contribuire!
Speravo per questo sabato,ma non so se sarò già attivo e pronto,se possibile potrei intanto andarci (non per forza da solo,se qualcuno di voi vuole venire,ma servirebbe qualcuno a valle per i test magari)per effetture dei test da lassù,non sono sicuro di poter avere un mezzo ma vediamo cosa posso fare.
Fatevi avanti per test da valle o per venire su!
Se poi qualcuno mi da invece mano per lo smontaggio e il trasporto del LIMA,allora potremmo anche già piazzarlo!
Mi scuso se sono poco attivo sul forum,giusto giusto mi affaccio sul gruppo di FB che vi ricordo è :
https://www.facebook.com/groups/limauno/
e il sito internet:
http://grluno.weebly.com/
Vi aspetto numerosi e vediamo se riusciamo a farlo andare come si deve prima del grande gelo!!!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Ah si volevo anche informarvi che il LIMA1 sta andando in auto sostentamento da ben + di 6 mesi,la batteria al piombo GEL da 20Ah sta dando i suoi risultati,aiutato da 20W di pannello e dal regolatore di carica PWM con sensore di temperatura,in + anche se appena coperto da un muricciolo e una grondaietta,il sistema sembra anche resistere a vento,acqua e freddo,infatti il sistema si trova completamente all'aperto in balia del meteo!  :dance:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 03 Dicembre 2012, 19:19:02Fatevi avanti per test da valle o per venire su!

Per quanto riguarda il discorso test, seppur io sia molto decentrato rispetto alla piana FI-PO-PT , sarò lieto di darti una mano, chiaramente con responsi per quanto riguarda la mia area  o magari da altri luoghi, tutto dipende quando andrai su...... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: 1idan il 03 Dicembre 2012, 19:19:02Speravo per questo sabato,ma non so se sarò già attivo e pronto,se possibile potrei intanto andarci (non per forza da solo,se qualcuno di voi vuole venire,ma servirebbe qualcuno a valle per i test magari)per effetture dei test da lassù,non sono sicuro di poter avere un mezzo ma vediamo cosa posso fare.

Hmmm,  viste le ultime proiezioni modellistiche, ti sconsiglio di andar su (in Appenino) sabato........a meno che abbia voglia di fare una ciaspolata sulla neve ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 05 Dicembre 2012, 11:13:30
Citazione di: 1idan il 03 Dicembre 2012, 19:19:02Speravo per questo sabato,ma non so se sarò già attivo e pronto,se possibile potrei intanto andarci (non per forza da solo,se qualcuno di voi vuole venire,ma servirebbe qualcuno a valle per i test magari)per effetture dei test da lassù,non sono sicuro di poter avere un mezzo ma vediamo cosa posso fare.

Hmmm,  viste le ultime proiezioni modellistiche, ti sconsiglio di andar su (in Appenino) sabato........a meno che abbia voglia di fare una ciaspolata sulla neve ;-)

Oggi oramai no,forse domani se mi prende coraggio potrei anche fare lo sforzo di andare su,dovrò prima però andare a smontare il LIMA1 nel posto dove è,fatevi avanti per braccia in + e per test da valle!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!