News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COMMUTATORE D' ANTENNA ARTIGIANALE

Aperto da CODICE_ROSSO, 28 Luglio 2007, 21:20:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Amici 73
apro questo topic.. perchè mi ritrovo nella necessità di avere un commutatore d'antenna....siccome in casa mi ritrovo un sacco di cianfrusaglie... vorrei realizzarne uno HOME MADE...  ;D ;D
quindi vi invito a suggerirmi come eventualmente potrei realizzarne uno  a 2,3,4 posizioni... ovviamente dovrebbe lavorare bene su tutte le frequenze....e sopportare grossi carichi...
se qualcuno ne ha realizzato un prototipo è invitato a postarlo...
grazie anticipatamente per la partecipazione .....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Grandemodulatore

Tempo fà ho visto un oggetto simile a quello che cerchi tu in un articolo su Radio Rivista, guardo se lo trovo, spero non sia di troppo tempo fà!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

CODICE_ROSSO

Magari.. potrebbe essere utile.. !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti io ne uso diversi fatti con i relè,fino a 50mhz le perdite sono più che accettabili,oltre bisogna passare ai relè coassiali o sottovuoto che o sono difficili da reperire o costano un'occhio...
di link ce ne sono un sacco, io mi ero basato su un progetto simile a questo poi ho fatto delle modifiche più adatte al mio utilizzo(molte radio e molte antenne con la possibilità di trasmettere con una e ricevere con l'altra)
http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

#4
r5000 sei sempre pronto e disponibile...grazie...ti do anche un'altro voto !!

si il progetto con i relè del barese è interessante... però non capisco la necessità di costruire una scatoletta in alluminio per poi rivestirla di resina....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti ho visto infatti il numero aumentare...tsk
io per le scatole all'esterno uso quelle degli impianti elettrici in alluminio se serve schermare altrimenti uso quelle di plastica,la resina penso che l'ha usata perchè aveva quella e non le scatole già fatte,poi è da prendere comunque in considerazione il modo di costruzione per fare scatole di dimensioni diverse da quelle che si trovano,io stò cercando delle resine di questo tipo per fare una scatola adatta a contenere un'accordatore da montare sul tetto che voglio fare e devo poi proteggere ho anche pensato ai tubi grigi da idraulica con i coperchi ma è più ingombrante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Grandemodulatore

In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


CODICE_ROSSO

Si amici,  come vedo non interessa a molti l'argomento, peccato....

adesso sto provando a reaizzarne uno semplice...smplice, da mettere in stazione... senza relè..... vorrei usare una scatoletta in plastica, quella degli elettricisti.10x10 .....un comunissimo deviatore e  3 prese da pannello per bocchettoni ...259.... cosa ne pensate potrebbe funzionare,,, ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

jackaroe

Funziona si !
Pensa che la ZG lo produceva o lo produce, ne ho uno io, è a 4 posizioni con 3 deviatori
73
1RGK079


CODICE_ROSSO

potresti fare una foto del suo interno?

la potresti mettere su questo topic...!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

jackaroe

Ecco qua !
Manca un deviatore, che ho usato come ricambio sul tm1000, ma i fili sono disposti giusti.
73
Antonio
1RGK079


CODICE_ROSSO

Benissimo.... ottima foto..... vediamo se altri amici ne postano uno a due o tre posizioni....
sistemalo ...... :D :D vediamo se qualche amico ti procura il deviatore.... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

jackaroe

Per il deviatore non c'è problema, si trova in un qualunque negozio di ricambi elettrici, per pigrizia non l'ho ancora comprato.
73
io faccio QRT  per oggi
Antonio
1RGK079


CODICE_ROSSO

io stò sempre in QRX  ;D ;D ;D ;D ;D

almeno in questi giorni.....dovrei esserci... :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Radio Tigre

Qualche giorno fà ho visto un commutatore/deviatore alla GBC.
Mi pare a 2 posizioni 2 euro...
73 51 a tutti
1RGK090 Luigi
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

CODICE_ROSSO

si d'accordo per il costo irrisorio ,,ma vuoi mettere la soddisfazione dell' home made....sai che gioia quando funziona !!!



1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Murdoc

Citazione di: CODICE-ROSSO il 01 Agosto 2007, 03:22:25
si d'accordo per il costo irrisorio ,,ma vuoi mettere la soddisfazione dell' home made....sai che gioia quando funziona !!!




K K Quoto al 100%.
Domanda ma cablando i deviatori come nella foto di jackaroe, che è un dispositivo del commercio, non si creano accoppiamenti tra i poli caldi?
73 a tutti

aquilabianca

comprate i daiwa, sono superiori  non creano guai all'interno come rientri di rf, ros....

CODICE_ROSSO

#18
vi propongo il primo DEVIATORE D'ANTENNA home made..sicuramente non è il massimo  esteticamente ma vi assicuro che funziona benissimo...realizzato da pezzi di ricambio di vecchi cb.....l'ho provato con due carichi fittizi diversi.... sembra vada alla grande...il ros resta invariato se uso l'antenna ,,,,,

Cosa ne pensate?






1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


aquilabianca

ottima la realizzazzione, solo proverei un wattmetro tra il cb e il commutatore e tra il commutatore ed il carico per vedere se perdi in watt!
Ciao

CODICE_ROSSO

#20
Al tuo occhio vigile non poteva sfuggire ....



Si Eli,  ho fatto tutte le prove da te indicate.....tutto Ok .sono veramente soddisfatto ...ora provo a realizzarne uno con quattro uscite, potrebbe essere ancora più utile... ma la cosa più bella è che l'ho realizzato con quello che avevo in casa...dopo mi organizzo per farne uno da esterno.con  relay.....e control box
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

splendido, se non ha perdite è un risultato notevole!
Ciao

cimabue

e la cosa piu bella è che lo ha realizzato con materiale che aveva in casa.

comunque quando realizzi quello con relay facci sapere come funziona, che la cosa può interessarmi.

CODICE_ROSSO

#23
In futuro andrò nel  Box ....li ho più materiale..potrei soddisfare anche i più esigenti.... ;) ;) ;)

Si Cima , ho trovato tutti i relay ...ovviamente roba reciclata
più due scatolette stagne come la precedente......anche loro reciclate..

metto le foto come lo finisco....


1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Sierra_1

L'ho appena finito....va una bomba...grazie a Codice per l'aiuto..ciao
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone