Messaggi recenti

#1
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Aprile 2024, 16:18:29
Citazione di: sirbone il 29 Aprile 2024, 16:09:11Un forum libero e gratuito che ha nel gran numero di utenti uno dei suoi punti di forza difficilmente ne farà calare il numero con cancellazioni

Il numero di account registrati ed il numero di account effettivamente attivi sono due parametri differenti, il primo non ha alcun senso, il secondo invece ne ha e, di norma, qualunque forum provvede periodicamente al check ed alla rimozione degli account inattivi per molto tempo, o senza alcun post; l'osservazione di cui sopra è quella che farebbe un "forum spammer" od anche un "troll" che si trovasse a fronteggiare la decisione di chi gestisce un forum di fare "pulizia" degli account.

Tra l'altro... tempo addietro hai scritto che non avresti più letto i miei post o risposto agli stessi...

#2
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di sirbone - 29 Aprile 2024, 16:09:11
Un forum libero e gratuito che ha nel gran numero di utenti uno dei suoi punti di forza difficilmente ne farà calare il numero con cancellazioni.
Se uno degli scopi del forum è che il maggior numero di persone possano accedere alle pagine con le informazioni difficilmente si attueranno misure di sicurezza che rendono l'accesso meno "facile".
La protezione dovrebbe essere proporzionata all'importanza dell'informazione.
La password se ha un significato reale, collegabile all'utente, può essere facile da scoprire per chi conosce l'utente stesso, ma gran parte degli attacchi avvengono tramite mezzi automatici utilizzati da persone che risiedono in luoghi remoti e parlano e pensano in altre lingue , in tale prospettiva pesano molto di più i dizionari e la statistica di qualsiasi traslitterazione "1337".
Ritenere la scrittura "1337" come metodo efficace di creare password veniva considerato obsoleto circa 20 anni fa, comunque se piace...
#3
antenne per CB / Re: Radiali della ground plane...
Ultimo messaggio di MauroZona3 - 29 Aprile 2024, 14:47:39
Buongiorno, la GP fa la sua figura con lo stilo e iradiali da 2,60 metri, messa sul colmo del tetto con un palo adeguato non sfigura. Comunque e' possibile montare dei radiali caricati alla base, ma la realizzazione meccanica delle bobine non e' facile, devono essere robuste e impermeabili, devono resistere agli agenti atmosferici, oppure si potrebbero adattare 4 stili in vetroresina da auto, ma a parte il costo, va fatta un'interfaccia meccanica. Per me non vale la pena meglio lasciarla originale.
73
#4
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Aprile 2024, 14:25:06
tentare di far deragliare una discussione sembra essere uno dei tuoi passatempi preferiti, considerando che @Marcello ne fa parte, spero recepisca la cosa, faccia i dovuti controlli sulla storia dei tuoi post e ne tragga le sue conclusioni

Tornando (o provando a farlo) IN topic, credo che gli "admin" potrebbero risolvere il problema con poche e, ben mirate, queries sul DB in modo da poter estrarre dallo stesso ben determinate "categorie" di account utente; alla fine una pulizia richiederebbe una mezza giornata (più se fatta "a fondo") ma sarebbe un vantaggio per tutti, specie se si inserissero parametri quali indirizzo email od indirizzo IP per filtrare ulteriormente i risultati iniziali
#5
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di sirbone - 29 Aprile 2024, 11:31:00
Mi sembra un approccio alla crittoanalisi poco efficace e molto legato a un eventuale "significato" della password.
Ma, visto che c'è chi sa "esattamente" di cosa si parla, è necessario desistere davanti a una tale dimostrazione di autorevolezza scientifica.
#6
antenne per CB / Re: Radiali della ground plane...
Ultimo messaggio di sirbone - 29 Aprile 2024, 10:28:38
Puoi scaricare la comoda e utile applicazione "radioutilitario", la trovi presso il sito di ARI Scandiano, per avere un'idea di come calcolare i radiali caricati.
La realizzazione non sarà semplicissima.
#7
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Aprile 2024, 10:14:42

"integrata in vari dizionari" non ha senso nel contesto

Prima si sceglie una password facile da ricordare ma difficile da indovinare, come nell'esempio che ho fatto, poi si usa il "1337" per aumentarne l'entropia, e ritengo molto difficile che "i vari dizionari" contengano quel tipo di password, e so esattamente di cosa sto parlando.
#8
antenne per CB / Re: Radiali della ground plane...
Ultimo messaggio di Ste981 - 29 Aprile 2024, 10:10:14
Si, come immaginavo. 
Ilfatto però è che non sono molto pratico di induttanze  e calcoli..  [emoji29]
E quindi volevo capire se potevo arrivarci da solo a modificarla oppure devo affidarmi a qualche esperto...
#9
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di sirbone - 29 Aprile 2024, 10:00:19
Questo topic mi ha portato indietro di una ventina d'anni, sia per i problemi esposti che per le eventuali soluzioni.
Visti importanza e valore delle informazioni da proteggere, forse una password <12 caratteri con maiuscole, numeri e caratteri speciali basta e avanza.
La codifica "1337" era integrata in alcuni dizionari per il bruteforce già agli inizi degli anni 2000, da molti anni non viene ritenuta una modalità efficace per prevenire attacchi.
Considerate che in ambito di sicurezza IT aziendale, per gli utenti senza particolari privilegi, al netto di MFA, biometria, smart card, etc, una password di 8 caratteri, sempre con maiuscole, numeri e caratteri speciali, da cambiare ogni 15 giorni, viene ritenuta ragionevolmente sicura.
#10
antenne per CB / Re: Radiali della ground plane...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Aprile 2024, 09:58:57
ti sei risposto da solo [emoji1] ossia, volendo raccorciare i radiali sarà necessario "caricare" gli stessi, ad esempio aggiungendo delle induttanze

detto questo, considera che il tipo di GP in foto andrebbe installata in modo che le estremità dei radiali siano poste ad almeno 1/4 Lambda dal suolo (circa 2.7m per la "27") o dal piano del tetto; non per altro, ma quella in foto è installata malissimo, non solo è bassa ma ha anche un cavo che passa vicino al radiatore, una roba inguardabile; tra l'altro, accorciare i radiali ha ancora senso se il problema è la resistenza al vento, ma NON migliora le prestazioni dell'antenna.