News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

accordatore mfj16010

Aperto da Redrum79, 09 Marzo 2017, 20:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Redrum79

Salve.
una domada da porre agli esperti:
Sto iniziando a fare i miei primi passi nel radioascolto , ho una degen da un anno e volevo un po migliorare le prestazioni di ricezione acquistando un accordatore Mfj 16010 . Ne ho trovato uno su subito a 70 € .
volevo sapere da voi : acquistando un accordatore di seconda mano ci sono rischi che sia starato o rotto ? migliorerei la ricezione con la filare? il prezzo è buono ?

Grazie :)


IU2IDU

Se devi anche trasmettere sicuramente è meglio un accordatore nuovo o utilizzato da persone che lo hanno sempre conservato in modo ottimale, ma se invece devi solo ricevere l'accordatore non ti serve e non migliora la ricezione.

Buona serata.
73

IU2IDU operatore GIULIO
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Redrum79

Me lo avevano consigliato perchè con la mia filare spesso ricevo segnali accavallati. Mi dissero che l'utilizzo di un accordatore avrebbe funzionato da preselettore in questo caso .

serjo61

sarebbe più utile allora un preselettore, alcuni accordatori hanno anche la funzione preselettore, ad esempio l'MFJ 924E, lo trovi a circa 150 euro sull'usato


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: serjo61 il 10 Marzo 2017, 10:30:22
sarebbe più utile allora un preselettore, alcuni accordatori hanno anche la funzione preselettore, ad esempio l'MFJ 924E, lo trovi a circa 150 euro sull'usato

Ciao Serjo,
sicuro che il modello sia quello? Facendo una ricerca il 924 sembrerebbe un accordatore per uhf

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Redrum79 il 10 Marzo 2017, 07:14:31
Me lo avevano consigliato perchè con la mia filare spesso ricevo segnali accavallati. Mi dissero che l'utilizzo di un accordatore avrebbe funzionato da preselettore in questo caso .

Ciao Redrum,
l'accordatore sicuramente migliora la ricezione perchè migliora l'adattamento tra antenna linea e ricevitore. Ovviamente la differenza la senti sui segnali deboli. Se un segnale arriva già s8/s9 poco ti cambia.

Se hai problemi di segnali accavallati e vicini, con l'accordatore ci fai poco e niente. Infatti un accordatore può fare anche da filtro ma tra bande diverse (sei in 40 e attenui i segnali che ricevi in 80 o in 20).

Tornando al modello che hai indicato, l'unica accortezza da avere riguarda l'induttore che è fatto con avvolgimenti sui toroidi, i quali, se sollecitati con potenze elevate, potrebbero essere crepati o cotti.

Se trovi un accordatore con bobina in aria e condensatore, a meno di qualche collegamento dissaldato o delle lamelle dei condensatori che toccano, difficilmente troverai brutte sorprese.

73


Minio 5 (IW5CNB)

Premesso che in ricezione di solito va bene tutto, la selettività dipende dal ricevitore. Forse i filtri interni non sono ben tarato, mi pare di capire che la larghezza di banda sia un po' troppo larga. Non conosco l'apparecchio, forse è una sua caratteristica.

inviato HIGHWAY SIGNS using rogerKapp mobile



IU2IDU

Citazione di: Brian il 10 Marzo 2017, 12:58:51
Citazione di: Redrum79 il 10 Marzo 2017, 07:14:31
Me lo avevano consigliato perchè con la mia filare spesso ricevo segnali accavallati. Mi dissero che l'utilizzo di un accordatore avrebbe funzionato da preselettore in questo caso .

Ciao Redrum,
l'accordatore sicuramente migliora la ricezione perchè migliora l'adattamento tra antenna linea e ricevitore. Ovviamente la differenza la senti sui segnali deboli. Se un segnale arriva già s8/s9 poco ti cambia.

Se hai problemi di segnali accavallati e vicini, con l'accordatore ci fai poco e niente. Infatti un accordatore può fare anche da filtro ma tra bande diverse (sei in 40 e attenui i segnali che ricevi in 80 o in 20).

Tornando al modello che hai indicato, l'unica accortezza da avere riguarda l'induttore che è fatto con avvolgimenti sui toroidi, i quali, se sollecitati con potenze elevate, potrebbero essere crepati o cotti.

Se trovi un accordatore con bobina in aria e condensatore, a meno di qualche collegamento dissaldato o delle lamelle dei condensatori che toccano, difficilmente troverai brutte sorprese.

73

Scusa, spero di non fare brutta figura facendo questa domanda: davvero l'accordatore migliora la ricezione e perché?


IU2IDU operatore GIULIO
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao IU2IDU,
l'accordatore migliora la ricezione ovviamente in una situazione di disadattamento.

Se si usa un'antenna perfettamente adattata nella banda d'ascolto ovviamente l'accordatore in sè non serve a nulla.

Quindi in effetti la mia affermazione sarebbe più corretta se usassi il condizionale: "L'accordatore potrebbe migliorare la ricezione".

Solitamente chi fa radioascolto stende un filo più lungo possibile, gli attacca un trasformatore 4:1 o 9:1 per abbassare l'impedenza e ascolta. In questo modo l'antenna risulta utilizzabile in RX ma non perfettamente adattata. Un accordatore migliorerebbe l'adattamento e di conseguenza il trasferimento di potenza antenna linea ricevitore.

I concetti di adattamento, ros, e trasferimento di potenza valgono in entrambe le direzioni: sia in RX che in TX.

Provate a sballare un accordo sul vostro accordatore e vedrete il rumore diminuire drasticamente a riprova della diminuzione del segnale ricevuto.
Anche le istruzioni degli accordatori manuali vanno in questa direzione: vi dicono di ruotare il selettore dell'induttanza fino ad ascoltare il maggior rumore, per poi procedere con la regolazione fine dei condensatori.

73


davj2500

Girai un video in merito:



Ciaoo
Davide

inviato FEVER using rogerKapp mobile


Redrum79

La mia radio non sarà come quella del video ma il segnale sembra migliorare.  Cmq a quanto ho capito quello che mi serve prima e un balun e poi dopo magari un accordatore. Grazie cmq delle risposte

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Redrum79 il 10 Marzo 2017, 20:07:02
La mia radio non sarà come quella del video ma il segnale sembra migliorare.  Cmq a quanto ho capito quello che mi serve prima e un balun e poi dopo magari un accordatore. Grazie cmq delle risposte
Ciao Redrum, io passerei direttamente all'accordatore saltando il trasformatore. Anche perché se non hai strumenti di misura andresti solo per tentativi.

inviato LG-D802 using rogerKapp mobile


serjo61

Brian, sorry..  è il 941E quello a cui facevo riferimento..
http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=mfj-941E
scusami..


Redrum79

Citazione di: Brian il 10 Marzo 2017, 12:58:51
Citazione di: Redrum79 il 10 Marzo 2017, 07:14:31
Me lo avevano consigliato perchè con la mia filare spesso ricevo segnali accavallati. Mi dissero che l'utilizzo di un accordatore avrebbe funzionato da preselettore in questo caso .

Ciao Redrum,
l'accordatore sicuramente migliora la ricezione perchè migliora l'adattamento tra antenna linea e ricevitore. Ovviamente la differenza la senti sui segnali deboli. Se un segnale arriva già s8/s9 poco ti cambia.

Se hai problemi di segnali accavallati e vicini, con l'accordatore ci fai poco e niente. Infatti un accordatore può fare anche da filtro ma tra bande diverse (sei in 40 e attenui i segnali che ricevi in 80 o in 20).

Tornando al modello che hai indicato, l'unica accortezza da avere riguarda l'induttore che è fatto con avvolgimenti sui toroidi, i quali, se sollecitati con potenze elevate, potrebbero essere crepati o cotti.

Se trovi un accordatore con bobina in aria e condensatore, a meno di qualche collegamento dissaldato o delle lamelle dei condensatori che toccano, difficilmente troverai brutte sorprese.

73
un accordatore con bobina in aria e condensatore quale potrebbe essere?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Escluso il tuo modello e il 902 di solito sono tutti con bobina in aria. L'uso dei toroidi serve a fare bobine più piccole così da rendere i Turner più compatti. Cmq il trucco è cercare il tuner su google immagini, esce sempre una foto dell'interno.

inviato LG-D802 using rogerKapp mobile


i5wnn

Volendo potresti farteli da solo. In ricezione il o i condensatori, vanno bene tutti. Se hai voglia di divertirti potresti provare anche con un variometro autocostruito o trovato per pochi euro a qualche fiera

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile