come collegare eco colt

Aperto da gasolik, 27 Novembre 2006, 22:06:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gasolik

ciao a tutti  vorrei alcuni consigli come collegare la scheda colt nel 48 io la monto normalmente cosi  la bf che arriva dal mic la collego direttamente al in della scheda l out lo collego al centrale del pot del mic gain l out del pot al rele 1 scambio e dal rele alla scheda madre della radio precisamente sulla pista che porta all ic 7217 leggendo qua e la  mi e capitato di leggere che alcuni la collegano diversamente collegando solo il positivo dell alimentazione al rele io ho provato ma con scarsi risultati se qualcuno puo darmi suggerimenti mi farebbe cosa gradita  ringraziando anticipatamente ogni aiuto e gradito
73/51 da LUIGI


turbo

Ciao gasolik, collegando al relè invece che la BF della colt alla sua alimentazione, eviti problemi vari di BF, poi quando riattacchi in tx non hai ancora la coda dell'eco che gira.
Avevo già chiesto qui qualcosa del genere ma ovviamente nessuno risponde o addirittura ti rispondono male...
Ci sono tantissimi modi di collegare le varie schede e questo determina il loro rendimento a quanto pare.
I "migliori" evidentemente hanno un loro modo di montarle e per questo tutti vogliono i loro(campani)...
Potresti chiedere un confronto delle varie tipologie di montaggio tra i vari utenti, ma rischi soltanto che ti dicono che se tutti avrebbero lo stesso modo di montare le schede non ci sarebbe scelta...
è difficile che qualcuno ti dica i sui segreti per montare la sua scheda colt, ogni "preparatore" ha i suoi trucchi e essendo "trucchi" se li vuole tenere con se.
Salutoni Turbo op.Marco '73-51

gasolik

ok grazie turbo ma ho provato a collegare al rele l alimentazione della scheda ma quando molli la portante fa un innesco strano per quanto riguarda i consigli non pretendo di sapere i segreti ma qualche dritta per migliorare
73/51 da LUIGI

cambogiano

Ciao ragazuoli devo fare una cosa simile domani ma visto che tra i vari traslocchi ho perso diversi appunti non me lo ricordo neppure io e mi farebbe comodo grazie.

Perchè non riesco a salvare le pagine del forum senza dover richiedere l'opzione non in linea?,mi eviterebbe un problema di pulizia.

e tante grazie a tutti.


amedeofalco1

per quanto riguarda gli inneschi non c'entra nulla con il relè utilizza dei cavi schermati per i passaggi di eco e salda le masse che ci sono in questi fili sia alla scheda cha alla massa del cb al relè collega il positivo che poi deve andare alla scheda eco la bf non deve passare per il relè si perde in modulazione e poi se rischiacci il mic senti l'eco del passaggio precedente che gira ancora spero di essere stato chiaro
ps per turbo se i trucchi fossero nel collegare i fili dell'eco colt sarebbero tutti tecnici i trucchi stanno nel regolaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti

turbo

Si amedeo, lo so ma il montaggio "serio" non è di certo quello che ti fa fare il rivenditore...qualcosa di differente c'è...
Lo so anche io che il regolaggio è molto importante ma si tratta di cambiare anche componenti e solo dopo far girare i cacciaviti.
Almeno cosi mi hanno insegnato..
Per gli inneschi gasolik che cavo usi? Io preferisco RG174
'73 Marco


gasolik

io uso del cavo schermato 1+ calza lo so che devo usare cavetti schermati non e la prima che monto ma io ho sempre usato il sistema di interrompere la bf tramite rele onde evitare  il ritorno dll eco ma leggendo qui sul forum avevo letto di collegare solo il positivo della scheda al rele e ho provato ma mi succede che non e un vero e  proprio inesco e che quanto mollo la portante fa questo rumore anomalo
73/51 da LUIGI


cambogiano

Buona serata a tutti

Allora gasolik tu interrompi sa bf con un relè se non ho capito male,
e il relè a sua volta è pilotato dal pulsante del micro.

gasolik

l impulso al rele lo devi dare con il tx che arriva dalla presa mic
73/51 da LUIGI


cambogiano

Ok grazie gasolik,questo mi è chiaro ricordo di aver riparato un 48 che montava un echo del genere,però,era più piccolo ma il rele a 1 scambio era solo per il bip ma non per l'echo in pratica l'echo non aveva relè e ricordo bene che non dava nessun genere di disturbo.

Era sempre il clone del colt sia echo che bip,solo che l'echo era disegnato un una basetta di 5x4 cm e era montato al posto della schedina dei canali.
Adesso non sò se anche la posizione nell'apparato può influire sul funzionamento,ma non credo,il bip era collegato all'echo con una saldatura continua sulla massa e basta.

comunque la ZG mi ha cortesemente inviato alcuni schemi di microfoni con echo,verò come sono assemblati e che genere di commutazione usano per capirci qualcosa anche se poi la cosa che dovrò fare sara a rovescio.

ciao a tutti