collegamento radio e pc salta il salvavita

Aperto da ludasia, 28 Marzo 2013, 22:38:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ludasia

Ciao ragazzi nn so se posto nella sezione giusta, ma ho un problema di collegamento fra i cinesini bibanda ed il pc collegato alla rete elettrica, vi spiego, se collego qualsiasi cinesino (wouxun baofeng) al pc sia tramite usb che con l'interfaccia audio, il mio salvavita di casa va in protezione quindi si stacca, premetto che ho appena cambiato casa, quindi prima nella vecchia abitazione nn ho mai avuto questi problemi, e premetto anche che nell'attuale abitazione dove risiede il pc sono sprovvisto di massa a terra, sarà per caso questo il problema?? Non so proprio cosa fare c'è qualcuno che mi aiuta?? Grazie
IZ8ZHP


oscar 3

Mentre leggevo pensavo di chiederti se avevi l'impianto di terra. Mi hai risposto.
Si, immagino che la causa sia imputabile alla mancanza della terra.
Puoi provare a collegare un filo tra una vite del PC ad un tubo dell'acqua (NO DEL GAS!!!!) ma solo per fare una prova o alla ringhiera del balcone...oppure potresti provare ad invertire la spina di alimentazione del PC...
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ludasia

ciao oscar grazie per la risposta tempestiva che mi hai dato purtroppo il pc nn ha viti dato che è un portatile ma vedrò di fare il possibile per fare una massa a terra, ma mi sai dire il perchè ciò accade grazie
IZ8ZHP

oscar 3

Accade perchè il salvavita legge una dispersione anomala e fa il suo dovere...ma se è un portatile....staccando l'alimentatore del tutto si scollega fisicamente dalla rete e più separato di così non si può!!!!, i "cinesini" sono alimentati a batteria.....o...per il mio sapere.....non ci capisco più un caizer...  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
come direbbe il grande aldo biscardi....lu misteru si 'nfittisci!!!!
Aspettiamo che qualcuno che ne sa più di me e tanto non è difficile trovarlo  :-[, si faccia avanti!!!!!  :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ik1npe

Salve, dici che sei andato ad abitare in una casa senza l' impianto a terra che è obbligatorio da almeno venti anni?.
Certo che il salvavita deve vedere cose che sono presenti nell' impianto in uso ma proprio un' assorbimento cosi basso non lo dovrebbe fare scattare. dovrebbe esserci qualche cosa nell' impianto che non va.
Innanzitutto ricontrolla l' impianto poi preoccupati di quello che succede ai cinesini / computer.
Certamente che se alimentati entrambi da batteria non dovresti avere quel tipo di effetto.
73 de ik1npe

ludasia

Si oscar ora si spiega perchè ogni tanto salta il salvavita da solo anche se nn collego il cinesino al pc, cmq si il cinesino è alimentato a batteria cmq aspettiamo qualche buon amico che ne sa di piu anche se sei stato molto chiaro oscar e devo dire che il 99℅ è la massa a terra il problema :-)
IZ8ZHP


-Tuscania-

Scusa ...ma come già è stato detto se il PC è portatile e funge con le sua batteria e la radio pure, è impossibile che il problema sia la massa a terra della casa...!!!



PK

Ciao a tutti,

L'interruttore Differenziale, erroneamente chiamato salvavita, Rileva dispersioni di corrente.

Comunemente nelle abitazioni Civili il suo Range di intervento è di 0,03 A, ovvero 30mA

Il funzionamento detto in parole Povere Rivela che una determinata corrente tra fase e Neutro è > di 0,03A
Lui Monitorizza che le Correnti tra fase e neutro siano Pressocè Identiche, se superano la soglia interviene.

Se la terra fosse Correttamente collegata SICURAMENTE lui interverrebbe, perchè rivelerebbe la corrente di dispersione NON permettendoti di RiArmarlo.

Qualcuno (non su questo Forum  :grin: )  dichiarava che, se cè il salvavita la PE o comunemente chiamata TERRA, non è necessaria  :candela: cosa Decisamente SBAGLIATA ! ! !

Per quel che si possa Capire da ciò che HAI scritto, molto Probabilmente il Tuo problema è L'alimentatore del PC che ha una dispersione sul Telaio.

La soluzione sarebbe quella di Sostituire l'alimentatore o fare 2 Prove di Conferma.

Prova a girare la SPINA dell'alimentazione 220V e riprova a collegarti ( Ma il risultato al 90% Non cambia vista la costruzione dell'alimentatore)

Prova a staccare dall'alimentazione 220 il PC e collega sul telaio del PC un Filo abbastanza lungo, (visto che non hai la TERRA) fino a poter toccare, con l'altro capo un tubo dell'acqua.
Accendi il PC, e prova a toccare il TUBO con il Filo, se scatta Ovviamente è l'alimentatore del PC.


Per ultimo potrebbe essere anche Difettoso il Differenziale (dubito) ! ! !

In questo caso potresti Testare l'efficenza del differenziale con un Tester ma........... meglio di Nò.

Comunque ribadisco che, se tu avessi un impianto di Terra PE Efficente, ora NON avresti la possibilità di accendere la Luce in Casa.

73,
PK


PAPERO ( THE DUCK )

SALVE A TUTTI

forse non e' proprio la risposta giusta ma vi dico la mia

sono 8 anni che abito in una vecchia casa con un vecchio impianto dove la terra non esisteva

negli ultimi mesi il mio differenziale della ave , anch'esso antico , mi scattava con temporali lontani kilometri

ultimamente me lo faceva anche senza temporali e senza motivi di sovratenzione o altri fenimeni....

ho cambiato e messo una della bticino ma il risultato e' stato lo stesso

poche settimane fa' ho tolto i pali e le antenne perche un ventaccio me le ha buttate giu'  e da quel momento  non ho avuto nessun tipo di problema del differenziale della ticino

premetto che le antenne non sono collegate all'aparto quando non trasmetto e non anno nessun impianto a terra e nessun altro collegamento all'impainto elettrico di casa

secondo me il fornitore dell'energia elettrica sta facendo casini in giro perche altrimenti non me lo spiego neanche io

comunque sto risolvendo( visto che sono sto fuori casa e ho scongelato due frigoriferi ) mettendo un restart della gewiss con un magnetotermico differenziale da 300 mA ( piu robusto alle sollecitazioni .

altro soluzione che mik hanno dato su plcforum e' di cercare differenziali antidisturbo

saluti

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Alinghi

Mi sembra strano che il problema possa essere la terra.
Perchè comunque il pc potatile non ha la terra, non mi pare che l'alimentatore del pc abbia la terra, e comunque sicuramente il collegamento alimentatore/pc è senza terra, quindi anche se esistesse l'impianto di terra, il pc sarebbe comunque isolato.

Una cosa comunque è certa, quell'impianto elettrico, ha bisogno di una bella revisione da parte di un tecnico abilitato.






PK

Ciao a tutti,

TUTTI gli alimentatori switching hanno ASSOLUTAMENTE la PE di Terra ! ! !
Proprio perchè sono switching e non cè una separazione galvanica.

Se l'alimentatore dell'amico non è switching, ma dubito, il problema è proprio lì.

Se si va a vedere come sono costruiti si potrà Ben capire il Perchè debbano avere la PE, non solo, dovrebbero avere anche lo 0V collegato alla PE, ma questo dipende da altri fattori di progettazione......

Considera che, per esempio, all'interno dei quadri elettrici, se sono presenti degli alimentatori, anche i Classici Lineari con il Trafo, lo 0V ma collegato OBBLIGATORIAMENE alla PE (Massa/Terra)

Ora SE l'amico, usa il PC a batterie e collegando la radio gli scatta il Differenziale è un Mago :abballa:

Se fa la prova, collegando la massa del PC (per esempio il Jack Cuffia o Mic) a terra o, visto che non ha la Terra al tubo dell'acqua........... altra ipotesi (certezza) non può essere che quello.

L'impianto elettrico dell'amico, necessita, per quel che ne sappiamo, visto che non lo possiamo vedere, almeno di un Impianto di PE (Terra) adeguato.
Comunque sia NON si può accusare della mancanza o della Presenza della PE (Terra) che sia La stessa la causa di un guasto, la PE (Terra) NON produce Guasti.

Poi se vogliamo fare ipotesi fantasiose................ a voglia  :birra:

73,
PK

PAPERO ( THE DUCK )

altra interessante consiglio

di solito chi da questi problemi sono gli UPS

ne hai qualcuno in casa? o in stazione ?


ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

modifico il post

radio e pc , scatta il differenziale

forse si capisce di piu
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Alinghi

Citazione di: PK il 29 Marzo 2013, 12:03:20
Ciao a tutti,

TUTTI gli alimentatori switching hanno ASSOLUTAMENTE la PE di Terra ! ! !
Proprio perchè sono switching e non cè una separazione galvanica.

Se l'alimentatore dell'amico non è switching, ma dubito, il problema è proprio lì.

Se si va a vedere come sono costruiti si potrà Ben capire il Perchè debbano avere la PE, non solo, dovrebbero avere anche lo 0V collegato alla PE, ma questo dipende da altri fattori di progettazione......

Considera che, per esempio, all'interno dei quadri elettrici, se sono presenti degli alimentatori, anche i Classici Lineari con il Trafo, lo 0V ma collegato OBBLIGATORIAMENE alla PE (Massa/Terra)

Ora SE l'amico, usa il PC a batterie e collegando la radio gli scatta il Differenziale è un Mago :abballa:

Se fa la prova, collegando la massa del PC (per esempio il Jack Cuffia o Mic) a terra o, visto che non ha la Terra al tubo dell'acqua........... altra ipotesi (certezza) non può essere che quello.

L'impianto elettrico dell'amico, necessita, per quel che ne sappiamo, visto che non lo possiamo vedere, almeno di un Impianto di PE (Terra) adeguato.
Comunque sia NON si può accusare della mancanza o della Presenza della PE (Terra) che sia La stessa la causa di un guasto, la PE (Terra) NON produce Guasti.

Poi se vogliamo fare ipotesi fantasiose................ a voglia  :birra:

73,
PK

Scusa, ma io vedo alimentatori con la terra, ma vedo anche  alimentatori per potatili senza il piolino di terra sulla spina.
Esistono molti alimentatori, per notebook, tipo questo



che come si vede non hanno il piolino di terra sulla spina.
Poi comunque anche se avesse la terra, sicuramente lo spinotto di collegamento alimentatore /pc non ha la terra in quanto parliamo di spinotto coassiale a 2 pin, quindi tutto il portatile rimarrebbe comunque isolato da terra.

ludasia

Citazione di: Tuscania il 29 Marzo 2013, 07:25:52
Scusa ...ma come già è stato detto se il PC è portatile e funge con le sua batteria e la radio pure, è impossibile che il problema sia la massa a terra della casa...!!!

No forse nn mi sono spiegato bene, il pc è collegato alla rete 220 ovvio che se è alimentato con la batteria nn succede nulla ;-)
IZ8ZHP

ludasia

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 29 Marzo 2013, 12:24:59
altra interessante consiglio

di solito chi da questi problemi sono gli UPS

ne hai qualcuno in casa? o in stazione ?


ciao
Cosa sono gli UPS?? P.S grazie per avermi modificato il post in effetti si capisce  meglio, ora vado a pranzo altrimenti mi cacciano fuori di casa dopo vi spiego meglio la situazione HI
IZ8ZHP

PK

Citazione di: Alinghi il 29 Marzo 2013, 12:36:17
Citazione di: PK il 29 Marzo 2013, 12:03:20
Ciao a tutti,

TUTTI gli alimentatori switching hanno ASSOLUTAMENTE la PE di Terra ! ! !
Proprio perchè sono switching e non cè una separazione galvanica.

Se l'alimentatore dell'amico non è switching, ma dubito, il problema è proprio lì.

Se si va a vedere come sono costruiti si potrà Ben capire il Perchè debbano avere la PE, non solo, dovrebbero avere anche lo 0V collegato alla PE, ma questo dipende da altri fattori di progettazione......

Considera che, per esempio, all'interno dei quadri elettrici, se sono presenti degli alimentatori, anche i Classici Lineari con il Trafo, lo 0V ma collegato OBBLIGATORIAMENE alla PE (Massa/Terra)

Ora SE l'amico, usa il PC a batterie e collegando la radio gli scatta il Differenziale è un Mago :abballa:

Se fa la prova, collegando la massa del PC (per esempio il Jack Cuffia o Mic) a terra o, visto che non ha la Terra al tubo dell'acqua........... altra ipotesi (certezza) non può essere che quello.

L'impianto elettrico dell'amico, necessita, per quel che ne sappiamo, visto che non lo possiamo vedere, almeno di un Impianto di PE (Terra) adeguato.
Comunque sia NON si può accusare della mancanza o della Presenza della PE (Terra) che sia La stessa la causa di un guasto, la PE (Terra) NON produce Guasti.

Poi se vogliamo fare ipotesi fantasiose................ a voglia  :birra:

73,
PK

Scusa, ma io vedo alimentatori con la terra, ma vedo anche  alimentatori per potatili senza il piolino di terra sulla spina.
Esistono molti alimentatori, per notebook, tipo questo



che come si vede non hanno il piolino di terra sulla spina.
Poi comunque anche se avesse la terra, sicuramente lo spinotto di collegamento alimentatore /pc non ha la terra in quanto parliamo di spinotto coassiale a 2 pin, quindi tutto il portatile rimarrebbe comunque isolato da terra.

Si ma come ho scritto MOLTO dipende da costruttore.

Resta il fatto che, quando ci collega la radio, il differenziale scatta.
Se il differenziale scatta SIGNIFICA che una corrente di dispersione è stata Rilevata.
Ora o la corrente rilevata è passata attraverso il corpo dell'amico o visto che l'impianto di terra NON è presente tante alternative non ci sono.

Ora se l'alimentatore dell'amico Ha o NON ha lo spinotto della PE (Terra) resta comunque il fatto che IL GUASTO sia dell'alimentatore, questo è il motivo della domanda del post.

Non conoscendo le caratteristiche costruttive dell'alimentatore in foto che hai postato, non posso dare una risposta in merito, ma, come ho Precedentemente scritto............ ci sono più modi di costruire alimentatori.

73,
PK

ludasia

Rieccomi qui  per chiarire un po la situazione, allora siccome ho appena comprato casa che è posta su 2 livelli piu mansarda, questa casa è stata tutta ristrutturata e portato tutto a nuovo compreso l'impianto elettrico, tranne nella mansarda dove per mancanza di euro e anche di tempo l'impianto è rimasto cosi com'era quindi senza terra, ora il mio sony vaio è posto proprio in mansarda insieme alle radio e quamdo collego il pc ad una di esse resto senza corrente, tutto cio nn accadeva quando ero nell'altra abitazione, ora farò le varie prove che mi avete consigliato di fare e per questo vi ringrazio e poi vi farò sapere :-)
IZ8ZHP

ludasia

ragazzi vi aggiorno dicendovi che il mio alimentatore del pc ha anche il polo dell terra :-D
IZ8ZHP


]{iLLErDj

beh... il tuo alimentatore puo avere anche la terra, ma se dall'altra parte della spina che hai nel muro non c'è la terra collegata non fa molta differenza...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

acquario58

Citazione di: ludasia il 29 Marzo 2013, 13:39:18
Rieccomi qui  per chiarire un po la situazione, allora siccome ho appena comprato casa che è posta su 2 livelli piu mansarda, questa casa è stata tutta ristrutturata e portato tutto a nuovo compreso l'impianto elettrico, tranne nella mansarda dove per mancanza di euro e anche di tempo l'impianto è rimasto cosi com'era quindi senza terra, ora il mio sony vaio è posto proprio in mansarda insieme alle radio e quamdo collego il pc ad una di esse resto senza corrente, tutto cio nn accadeva quando ero nell'altra abitazione, ora farò le varie prove che mi avete consigliato di fare e per questo vi ringrazio e poi vi farò sapere :-)
Citazione di: ludasia il 29 Marzo 2013, 20:42:14
ragazzi vi aggiorno dicendovi che il mio alimentatore del pc ha anche il polo dell terra :-D

ma nel piano inferiore della casa..collegando PC e radio .....ti fa lo stesso problema?....

conte dracula

 :-\ :-\ ma....e far vedere l'impianto ad un bravo elettricista,nò? :sfiga:

meglio aspettare di prendersi una bella scossa (senza una terra efficiente è molto facile....)...vero?

""ragazzi vi aggiorno dicendovi che il mio alimentatore del pc ha anche il polo della terra :-D""

appunto....e i condensatori del filtro di alimentazione del pc,ti portano una fase sul telaio e sulle masse ad esso collegate.
Portati in mansarda una prolunga collegata ad una presa dotata di TERRA.....
Sono comunque dell'idea che un elettricista non costa un capitale... ;)



acquario58

infatti era proprio quello dove volevo arrivare......essendo in mansarda un impianto elettrico di fortuna e al risparmio facilmente il problema era quello.......