Consiglio BAOFENG Vs UNIDEN

Aperto da elsonero, 22 Ottobre 2012, 11:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elsonero

Ciao a tutti, sono nuovissimo e trovo questo forum estremamente interessante.
Vorrei un suggerimento.
Dovrei acquistare una coppia di walkie talkie (PMR) per poter comunicare con mio figlio quando scende al box (2 piani sotto terrra) da casa (terzo piano).
Un amico mi ha prestato i suoi Uniden e vanno abbastanza bene, solo che la qualità delll'audio non è il massimo.
Mi hanno suggerito i Baofeng...
Pensate che funzionino ugualmente? Ne potrò trarre migliorie rispetto agli Uniden? Quale modello nello specifico?
Premetto che non ci capisco nulla in programmazione canali ecc...

Ribadisco l'uso.. comunicare dal garage a -2 fino a casa +3.. totale 5 piani.
Grazie


Radiopsyco

Ciao elsonero, mi presento sono Radiopsyco e mi sono appena registrato, io uso la Radio Baofeng UV3 e ti posso assicurare che come sensibilita' e' superiore  a molte radio made in Japan, con suoi
2,2 watt arrivi molto lontano soprattutto se metterai un 'antenna piu' performante della gia' comunque buona antenna di serie.
Eventualmente vi e' anche la Baofeng UV5 con quasi 5 watt di potenza.
Vedi un po tu, comunque trattasi di radio con un buon prezzo d'acquisto.

elsonero

Citazione di: Radiopsyco il 22 Ottobre 2012, 12:56:24
Ciao elsonero, mi presento sono Radiopsyco e mi sono appena registrato, io uso la Radio Baofeng UV3 e ti posso assicurare che come sensibilita' e' superiore  a molte radio made in Japan, con suoi
2,2 watt arrivi molto lontano soprattutto se metterai un 'antenna piu' performante della gia' comunque buona antenna di serie.
Eventualmente vi e' anche la Baofeng UV5 con quasi 5 watt di potenza.
Vedi un po tu, comunque trattasi di radio con un buon prezzo d'acquisto.

Ciao e grazie per la tua disponibilità.. tra nuovi registrati :)
Ho visto la BF-888S.. 5watt... ma non so se realmente possa fare al caso mio. In ogni modo già l'Uniden funziona, mi consente di parlare a 5 piani di distanza (verticale) ma con un audio che nn eccelle...
Per questo vorrei un modello che di sicuro mi garantisca quantomeno le stesse prestazioni o migliori dell'Uniden.
Differenza tra BF-888s e la UV5? Io nn ci capisco nulla praticamente... e men che meno ho intenzione di mettermi a programmare canali ecc.. diciamo che cerco un dispositivo già pronto all'uso

ludasia

ciao a tutti ragazzi e benveuti nel forum, per quanto riguarda la situazione di elsonero andrebbero bene anche dei buoni LDP che nn necessitano di nessuna tassa per l'esercizio, poi ci sono radio pmr446 che escono con potenza leggermente maggiore rispetto agli LPD circa 500mW ma per poterli utilizzare bisogna pagare la stessa tassa dei CB che ammonta a 12 euro annuali e puoi utillizzare quanti apparati vuoi poi c'è il cb ma credo che per comunicare da un piano all'altro nn è necessario, invece per quanto riguarda il baofeng sia l'uv3 sia l'uv5 ecc.. non potete usarli a menco che nn sieete radioamatori e quindi avete un nominativo ministeriale, questi apparati operano su bande radioamatoriali UHF e VHF quindi sono in grado di agganciare ponti radio e quindi coprire delle distanze elevatissime, ma per poterli utilizzare bisogna conseguire un esame al ministero delle comunicazioni, se utilizzate queste radio e non avete un nominativo radioamatoriale andate in contro a sanzioni moooolto molto elevate e a delle denunce penali, io ripeto dato che la distanza non è eccessiva e non si vuol spendere i 12 euro consiglio dai buoni LPD se poi vuoi pagare la tassa dei 12 euro all'anno i pmr vanno ancora meglio  :up: :up: :up:
IZ8ZHP


forza12

secondo me la soluzione è utilizzare una radio qualsiasi UHF e sintonizzarsi in un canale LPD, tanto da dentro casa non ti sente nessuno al esterno...

più W= più distanza.. ma visto che siete a poca distanza ma c'è di mezzo il cemento.. secondo me le UV_3R baofeng sono più che sufficienti, poi se corredate di antenna migliore (5/10€ sul sito cinese) ne viene fuori una comunicazione perfetta senza fruscii.. poi dipende.. ma se già con 2 giocattoli vi sentite le antenne non servono.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

halfwave

#5
Citazione di: forza12 il 22 Ottobre 2012, 14:10:30
secondo me la soluzione è utilizzare una radio qualsiasi UHF e sintonizzarsi in un canale LPD, tanto da dentro casa non ti sente nessuno al esterno...

più W= più distanza.. ma visto che siete a poca distanza ma c'è di mezzo il cemento.. secondo me le UV_3R baofeng sono più che sufficienti, poi se corredate di antenna migliore (5/10€ sul sito cinese) ne viene fuori una comunicazione perfetta senza fruscii.. poi dipende.. ma se già con 2 giocattoli vi sentite le antenne non servono.
e' comunque una operazione illegale. LPD=10 mW


elsonero

#6
bene.. e quindi? Le Uniden sono ritenute legali o meno? Mi suggerite i migliori (rispetto a Uniden) LDP in questo caso?


halfwave

Citazione di: elsonero il 22 Ottobre 2012, 14:40:37
bene.. e quindi? Le Uniden sono ritenute legali o meno?
personalmente non le conosco.
Per evitare problemi va al supermercato, compri un paio di PMR, vai al compartimento territoriale della tua zona e chiedi un paio di autorizzazioni, una per te ed una per l'altro interlocutore. Ovviamente ne consegue il pagamento di una tassa di 12 euro per ogni utilizzatore (autorizzato). Solo in questa maniera sei in regola.

elsonero

Citazione di: halfwave il 22 Ottobre 2012, 14:46:51
Citazione di: elsonero il 22 Ottobre 2012, 14:40:37
bene.. e quindi? Le Uniden sono ritenute legali o meno?
personalmente non le conosco.
Per evitare problemi va al supermercato, compri un paio di PMR, vai al compartimento territoriale della tua zona e chiedi un paio di autorizzazioni, una per te ed una per l'altro interlocutore. Ovviamente ne consegue il pagamento di una tassa di 12 euro per ogni utilizzatore (autorizzato). Solo in questa maniera sei in regola.

Invece dove posso trovare degli ottimi apparati LDP? Pare non siano soggetti a nessuna esazione. Per qyello che devo farci io pagarci anche la "tassa", per quanto ridicola, mi pare eccessivo


halfwave

Citazione di: elsonero il 22 Ottobre 2012, 14:50:48
Citazione di: halfwave il 22 Ottobre 2012, 14:46:51
Citazione di: elsonero il 22 Ottobre 2012, 14:40:37
bene.. e quindi? Le Uniden sono ritenute legali o meno?
personalmente non le conosco.
Per evitare problemi va al supermercato, compri un paio di PMR, vai al compartimento territoriale della tua zona e chiedi un paio di autorizzazioni, una per te ed una per l'altro interlocutore. Ovviamente ne consegue il pagamento di una tassa di 12 euro per ogni utilizzatore (autorizzato). Solo in questa maniera sei in regola.

Invece dove posso trovare degli ottimi apparati LDP? Pare non siano soggetti a nessuna esazione. Per qyello che devo farci io pagarci anche la "tassa", per quanto ridicola, mi pare eccessivo
gli LPD sono un poco piu' difficili da trovare in commercio, dovresti chiedere in qualche negozio del settore. Altrimenti ci sono gli interfoni, si collegano direttamente alla presa della 220V ;) e la voce viaggia normalmente sui cavi della corrente elettrica :)

elsonero

Citazione
gli LPD sono un poco piu' difficili da trovare in commercio, dovresti chiedere in qualche negozio del settore. Altrimenti ci sono gli interfoni, si collegano direttamente alla presa della 220V ;) e la voce viaggia normalmente sui cavi della corrente elettrica :)

Già provati ma non funzionano minimamente (probabilmente la rete elettrica viaggia su linee diverse)

halfwave

Citazione di: elsonero il 22 Ottobre 2012, 14:56:37
Citazione
gli LPD sono un poco piu' difficili da trovare in commercio, dovresti chiedere in qualche negozio del settore. Altrimenti ci sono gli interfoni, si collegano direttamente alla presa della 220V ;) e la voce viaggia normalmente sui cavi della corrente elettrica :)

Già provati ma non funzionano minimamente (probabilmente la rete elettrica viaggia su linee diverse)
allora o PMR (con tassa e autorizzazione) oppure LPD

elsonero

Citazione di: halfwave il 22 Ottobre 2012, 14:58:15
Citazione di: elsonero il 22 Ottobre 2012, 14:56:37
Citazione
gli LPD sono un poco piu' difficili da trovare in commercio, dovresti chiedere in qualche negozio del settore. Altrimenti ci sono gli interfoni, si collegano direttamente alla presa della 220V ;) e la voce viaggia normalmente sui cavi della corrente elettrica :)

Già provati ma non funzionano minimamente (probabilmente la rete elettrica viaggia su linee diverse)
allora o PMR (con tassa e autorizzazione) oppure LPD

Un suggerimento circa gli LPD?


AntoPMR

Le radio LPD ormai non esistono più...non stare a sprecare benzina girando per negozi, perchè ormai non ne troverai più.

Per la "strada" che devono percorrere le due radioline, ti consiglierei il kit POLMAR MINI(dovrebbe essere in valigetta, 2 radio da 2W + 2 auricolari). Costa sui 110€.

Fai programmare dal rivenditore i 69 LPD e gli 8 PMR e sei a posto(solitamente le vendono già così). I subtoni li puoi modificare direttamente dalla radio.

Se poi le ritieni troppo complicate allora buttati su polmar WORK III o SMART....il prezzo lievita un pò, ma sono radio che sono un gradino sopra diciamo(4W e un pò più robuste)

Poi paghi il bollettino e via...lo vedo inutile farne due, per intestarne uno a tuo figlio
PMR446 - Polmar Smart

elsonero

Quindi da quanto capisco non c'è verso di non pagare la tassa... corretto?

webian

Per non pagare la tassa dovresti avere la radio in sola frequenza LPD, come le Zodiac Fly TalK...senza le PMR....Radio praticamente introvabili, e costose(non so il perchè)

Una valida alternativa potrebbe essere a parer mio una coppia di Intek MT3030, vendute a coppie per 70€ circa...magari modificando i ponticelli per fargli avere solo le frequenze LPD
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

elsonero

#16
SCusate, solo per capire e conoscere... la tassa si paga in quanto potrebbe sfruttare le frequenze PMR giusto? E se usassi solo le frequenza LPD? Per intenderci, le Uniden in questione (queste: http://www.uniden.com/two-way-radios/22-channel-10-mile-range-frsgmrs-radio/invt/gmr10382g/) le ho accese e lasciate sul canale 1. Ora non so se il canale 1 corrisponda a LPD o PMR. Ma se funziona come LDP e per i miei scopi va bene, perchè dovrei pagare una tassa per canali che non userò mai?
Il mio uso tipico sarebbe qualcosa del genere "ho finito di studiare sto salendo a casa" :)

Spero di essermi spiegato

PS: dii queste altre che ve ne pare? http://www.onedirect.it/prodotti/motorola/motorola-tlkr-t6#tab1 e http://www.euronics.it/informati/categorie/telefoni/recensioni/brondi_fx-dynamics.html (quest'ultimo mi pare che non preveda anche la tassa)... il mio dubbio... hanno le stesse caratteristiche Uniden?

Vorrei rientrare in un budget possibile di 50/60 euro la coppia

halfwave

Se la radio e' LPD si paga nulla. Se PMR+LPD si paga 12 euro + concessione. Se Utilizzi le solo frequenze LPD ma fai uso di radio LPD + PMR la tassa va pagata ugualmente. Quindi non c'e' via di scampo a meno che... non compri radio con solo frequenze LPD.

b1st3k

Occhio che le Uniden non si possono utilizzare ne per la banda PMR ne per la banda LPD!! Quindi non sono compatibili con le altre radio di utilizzo libero sul mercato!!


elsonero

#19
Citazione di: b1st3k il 23 Ottobre 2012, 14:04:51
Occhio che le Uniden non si possono utilizzare ne per la banda PMR ne per la banda LPD!! Quindi non sono compatibili con le altre radio di utilizzo libero sul mercato!!

Ok.. anche se non ci dovrò comunicare con altri apparati ma solo tra loro.... annullate le Uniden... che ne pensate delle Brondi fx dynamic? Mi sembrano le più accessibili per me... a confronto con le caratteristiche uniden?

AntoPMR

Anche se compri un MT3030 e lo modifichi eliminando la banda PMR, resterà sempre e comunque omologato come PMR+LPD, quindi dovrai pagare.

L'alternativa a non pagare e rischiarsela...se ti beccano sono 10€+40€, per un totale di 50€ a radio. Valuta bene
PMR446 - Polmar Smart

halfwave

Citazione di: AntoPMR il 23 Ottobre 2012, 14:22:36
Anche se compri un MT3030 e lo modifichi eliminando la banda PMR, resterà sempre e comunque omologato come PMR+LPD, quindi dovrai pagare.

L'alternativa a non pagare e rischiarsela...se ti beccano sono 10€+40€, per un totale di 50€ a radio. Valuta bene
se ti trovano in possesso di un PMR+LPD senza aver pagato la tassa possono anche contestarti l'uso di apparecchio radioamatoriale privo di patente e concessione perche' alcuni canali LPD vanno sulle stesse frequenze dei ponti. Quindi meglio pagare le 12 euro e nessuno ti dice niente  :shhhh:

AntoPMR

Quello non possono farlo assolutamente, gli apparati radioamatoriali sono etichettati con la scritta "430-440". Ti becchi solo 50€ di multa
PMR446 - Polmar Smart

acquario58

#23
x lo stesso utilizzo...
dal 3 piano al 1 piano interrato( cantina) utilizzo degli interfoni ad onde convogliate sembrano 2 citofoni......direttamente inseriti nelle prese di corrente 220 volts.....senza problemi di interferenza in parla ascolto contemporaneo senza premere alcun tasto basta alzare la cornetta...che parte il segnale di chiamata x il corrispondente .
ricordo che questi funzionano solo se l'impianto é sullo stesso contatore di corrente,


tipo questi....
http://www.ebay.it/itm/INTERFONI-ONDE-CONVOGLIATE-FULL-DUPLEX-/230776401781?pt=Automazione_domestica&hash=item35bb586f75

webian

e optare per un telefono cordless?? spesso le basi dei telefoni hanno un tasto per comunicare con la cornetta..e in più avresti la possibilità di avere sempre con te(anche in cantina) il telefono di casa
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa