Alimentazione Icom ic E90

Aperto da iRivo, 17 Dicembre 2011, 03:10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iRivo

Ciao a tutti,
ho da poco portato a casa il palmare in oggetto e subito è nato il primo dubbio esistenziale  ???

i furbetti della Icom hanno pensato bene di progettalo per essere alimentato da 5 a 11,5v

ovunque si trovano schemi per autocostruirsi l' adattatore da 12-15v a 8v


il mio dubbio è:

se la radio non sopporta assolutamnte + di 11.5 volt in ingresso, perchè il suo caricabatterie di serie è da 12v?
le uniche cose che mi vengono in mente sono:
-è calcolato che in fase di carica della batteria scenda sotto gli 11volt
-in realtà la radio accetta 12 volt ma non è stato detto per vendere gli adattatori originali
-il caricabatterie va usato esclusivamente a radio spenta

NB. non ho ancora avuto modo di misurare con il tester l' alimentatore originale ho solo letto l' etichetta.
il tutto è inteso per sola ricezione, non per tx



bergio70

.. a 12 V scalda come una stufa.

un 7808 ben alettato, stabilizzi i 12v a 8 e vai tranquillo.

1AT561

CIAO, hai misurato con il tester l uscita dell'alimentatore in dotazione? sicuramente sara' di 12 volt il perche non lo so pero' io per il mio ic e 90 non avevo l'alimentatore e ne ho comprato uno di quelli universali e regolabili 3/6/9/12v 1 ampere se non sbalgio e per ricaricarlo e usarlo lo metto su 12 v. non scalda e va da dio.

fabioomega

io ho un ic 91 che e simile al 90, anno la stessa batteria. la mia esperienza e stata comprare il caricatore da macchina con la presa accendi sigari che ho pagato 50 euro un po di tenpo fa, se non trasmetti carica e appena piggi il ptt smette di caricare. Dico questo perche alcuni amici della zona usandoli con cavi inprovvisati li anno danneggiati, anche il kenwood thf7e e successo la stessa cosa.
per quello che ho pagato il portatile ho preferito non fare prove. La mia idea era di collegarlo direttamente alimentatore abassando la tensione avendo uno switching 30A. sicuramente funziona ma il dubbio e nel tempo cosa succede?
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus


1AT561

CIAO,  hai perfettamente ragione a dire non faccio prove anche perche questi giocattolini sono tanto belli quanto delicati pero' per quel che mi riguarda ho fatto delle prove ( non trovando info su internet sulle caratteristiche dell'alimentatore originale) sulla base di precedenti esperienze con portatilie e cose simili.
avevo provato con un 12 v a 500/600 mha ma non caricava lo alimentava e basta.
cosi sono saltato a 12v 1 AMPERE e come per magia si ricarica e funziona tutto.
premetto che sono un elettricista industriale quindi un minimo di conoscenza c'e' pero' non abbastanza quindi non avrei provato se non avessi avuto esperienze in merito..
poi sai.. a volte i furboni delle case costruttrici di vari apparati non solo radio ti metteno a dura prova e vanno anche contro le normali procedure che si adoperano quando si costruisce un apparecchio
chissa' poi perche...????
73
antonio

1AT561

ho detto una ca...ta... non era 1 ampere ma 600 mha.
ero partito da 200 mha fino ad arrivare a 600 mha :-D