News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

HP-1000 ZG Meter adjust

Aperto da 1 QV, 14 Aprile 2024, 21:45:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1 QV

Salve,
Potreste dirmi se all'interno del HP-1000 ZG vi è la possibilità di tarare lo strumento del wattmetro ?
Mi spiego meglio: In scala 1KW già da un bel po' ha iniziato a segnarmi di meno ed ora mi segna circa 100 watt in meno rispetto agli altri wattmetri ma premetto solo sull'ultima scala, mentre le prime due scale (10 watt - 100 watt) segnano bene.
Vi sono dei trimmer di regolazione ?
Purtroppo non ho lo schema elettrico a portata di mano.
Grazie 
73 [emoji106]


AZ6108

il fatto che la misura non sia corretta e che il problema si sia verificato dopo un certo tempo è indizio del fatto che qualche componente sia fuori specifiche o che ci siano problemi con cavo/antenna; per l'eventuale ri-taratura, a meno di non voler trasformare uno strumento già impreciso in uno totalmente sballato, servirebbe quantomeno un carico fittizio, ma prima di incolpare lo strumento credo sia il caso di controllare coassiale ed antenna.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1 QV

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 21:56:46il fatto che la misura non sia corretta e che il problema si sia verificato dopo un certo tempo è indizio del fatto che qualche componente sia fuori specifiche o che ci siano problemi con cavo/antenna; per l'eventuale ri-taratura, a meno di non voler trasformare uno strumento già impreciso in uno totalmente sballato, servirebbe quantomeno un carico fittizio, ma prima di incolpare lo strumento credo sia il caso di controllare coassiale ed antenna.

Grazie, ma ci sono trimmer di regolazione per calibrare lo strumento ?

Amleto

Buonasera e "Buona Domenica"  "1QV" per te e, come sempre, per tutti i presenti e partecipanti al Forum.

Credo ti possa bastare il solo schema commentato che ti allego e che penso possa rispondere alla tua domanda.
Con l'augurio di successo nel tentativo di allineamento dello strumento sia gradito un cordiale sentito saluto ed augurio di Buona Settimana.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


AZ6108

mi sembra di si, se ricordo bene, ma per CALIBRARLO è necessario avere, al minimo un carico fittizio, invece per STARARLO basta un cacciavite maneggiato da un ignorante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1 QV

Citazione di: Amleto il 14 Aprile 2024, 22:00:45Buonasera e "Buona Domenica"  "1QV" per te e, come sempre, per tutti i presenti e partecipanti al Forum.

Credo ti possa bastare il solo schema commentato che ti allego e che penso possa rispondere alla tua domanda.
Con l'augurio di successo nel tentativo di allineamento dello strumento sia gradito un cordiale sentito saluto ed augurio di Buona Settimana.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Grazie tanto per la risposta Amleto 👍🙂


1 QV

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 22:01:20mi sembra di si, se ricordo bene, ma per CALIBRARLO è necessario avere, al minimo un carico fittizio, invece per STARARLO basta un cacciavite maneggiato da un ignorante

Grazie 👍🙂