News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

autorizzazione

Aperto da 1wm079, 27 Dicembre 2007, 18:51:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1wm079

73'
finalmente ho ricevuto il nominativo, ed ora devo fare la concessione o  autorizzazione generale che sia,
nel modulo di richiedono che riporti le apparecchiature per numero e tipo, devo scrivere ad es. n1 hf, n1 vhf ecc.? o altro?
cmq il nominativo è IT9NVE
73 A TUTTI
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


Emergency118

Devi scrivere che intendi installare una stazione radiotrasmittente, e l' ubicazione della medesima, niente lista di apparecchi.....
Poi, assieme all' attestazione del nominativo, mandi il tutto in AR. con foto e bollo al ministero (la sede territoriale, dove hai fatto l' esame, non a Roma) e aspetti un mesetto, poi forse ti arriva......Una volta che ti è tornata la ricevuta di ritorno puoi usare il nominativo.

1wm079

73'
foto? per cosa.
quindi non devo specificare gli apparati? ma allora perchè c'è questa voce nel modulo?
perchè se devo mettere gli apparati devo correre a comprarli, perchè il nominativo che mi è arrivato ha validità di 30 gg se non faccio la richiesta per l'autorizzazione.
grazie!
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Nembo

Siamo in Italia.
E' obbligatorio inserire gli apparati posseduti, ma non è vincolante. Mi spiego.
I vecchi OM, dall' alto della loro esperienza suggeriscono di indicare nel modulo un palmarino Vhf e basta. In caso di controllo, siccome tale dichiarazione non è vincolante e la propria stazione è sempre migliorabile e sostituibile con altro senza comunicazione alcuna, si può tranquillamente dire che l' apparato dichiarato nella richiesta di autorizzazione è stato sostituto con quelli presenti attualmente nella stazione.
Quindi non correre a comperare nulla, indica un palmarino e basta o quello che vuoi.
73 + 51  a tutti


1wm079

ok grazie.
comunque nel modulo c'è scritto anche, "comunicare tempestivamente ogni modifica del contenuto della presente dichiarazione".
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

alfagt

Salve IT9NVE e benvenuto nel mondo che hai sempre sognato,qui in Sicilia devi mandare il foglio di autorizzazione generale di stazione, dove dichiari se vuoi ,un apparato, anche se non lo possiedi,accompagnato da fotocopia rilascio nominativo+fotocopia tassa da 5 euro pagata per il 2006 e nessuna marca da bollo.
Fai una fotocopia del foglio di autorizzazione generale compilato e conserva il tutto insieme alla ricevuta della raccomandata,che sarà A/R,ed in seguito,conserva la ricevuta di ritorno.
Dopo che torni dalla Posta,vai a casa,accendi il tuo apparato,ed inizi la più belle avventura della tua vita.
Spero di esserti stato utile.


1wm079

73
quindi è facoltativo dichiarare l'apparato.
ma infatti se uno non ha apparati e per motivi 'x' non ne può acquistare non può farsi l'autorizzazione?
a me non ne mancano :grin: :grin:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


Emergency118

In Toscana si fà così:
si manda la dichiarazione "il sottoscritto -------- con nominativo -----(di cui si allega dichiarazione di attribuzione) DICHIARA di installare presso il proprio domicilio, sito in ------ una stazione di radioamatore"
La fotografia serve per l' Autorizzazione Generale, c' è la foto sopra......

1wm079

73'
sono appena tornato dalle poste, ho pagato i 5â,¬ ed ho spedito la raccomandata per l'autorizzazione, posso già trasmettere o si deve attendere una ricevuta dal ministero?
auguri a tutti di buon 2008. :birra:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: 1wm079 il 31 Dicembre 2007, 12:29:08
73'
sono appena tornato dalle poste, ho pagato i 5â,¬ ed ho spedito la raccomandata per l'autorizzazione, posso già trasmettere o si deve attendere una ricevuta dal ministero?
auguri a tutti di buon 2008. :birra:
Se hai il nominativo e tutto il resto,non potresti fino a ricevimento della raccomandata di ritorno...comunque,se parli ora che hai fatto il versamento nessuno può dirti nulla...buon inizio di trasmissione e benvenuto tra noi.. :up:

Nembo

Citazione di: Mheta il 31 Dicembre 2007, 15:01:25
Citazione di: 1wm079 il 31 Dicembre 2007, 12:29:08
73'
sono appena tornato dalle poste, ho pagato i 5â,¬ ed ho spedito la raccomandata per l'autorizzazione, posso già trasmettere o si deve attendere una ricevuta dal ministero?
auguri a tutti di buon 2008. :birra:
Se hai il nominativo e tutto il resto,non potresti fino a ricevimento della raccomandata di ritorno...comunque,se parli ora che hai fatto il versamento nessuno può dirti nulla...buon inizio di trasmissione e benvenuto tra noi.. :up:
Mi spiace contraddire ma finchè non arriva l' autorizzazione generale non si può trasmettere. L' ordine esatto degli adempimenti è: esame, superamento dello stesso e ricevimento del relativo attestato, richiesta nominativo, ottenimento nominativo, pagamento tassa, richiesta autorizzazione,  ottenimento autorizzazione.
SK
73 + 51  a tutti

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Nembo il 31 Dicembre 2007, 15:24:06
Citazione di: Mheta il 31 Dicembre 2007, 15:01:25
Citazione di: 1wm079 il 31 Dicembre 2007, 12:29:08
73'
sono appena tornato dalle poste, ho pagato i 5â,¬ ed ho spedito la raccomandata per l'autorizzazione, posso già trasmettere o si deve attendere una ricevuta dal ministero?
auguri a tutti di buon 2008. :birra:
Se hai il nominativo e tutto il resto,non potresti fino a ricevimento della raccomandata di ritorno...comunque,se parli ora che hai fatto il versamento nessuno può dirti nulla...buon inizio di trasmissione e benvenuto tra noi.. :up:
Mi spiace contraddire ma finchè non arriva l' autorizzazione generale non si può trasmettere. L' ordine esatto degli adempimenti è: esame, superamento dello stesso e ricevimento del relativo attestato, richiesta nominativo, ottenimento nominativo, pagamento tassa, richiesta autorizzazione,  ottenimento autorizzazione.
SK

Sono d'accordo con te...però se lui volesse trasmettere,ora non vi sono problemi legati a mancanza nominativo etc...se ha voglia di parlare su un ponte in 145.xxx può farlo poichè ha nominativo e tutto...se viene fuori un controllo non ha l'autorizzazione,qui siamo tutti dello stesso parere...però se ora per provare la radio volesse fare 2 passaggi comunicando il proprio nominativo,nessuno lo uccide..
se proprio si vuol essere fiscali e bachettoni allora è meglio che aspetta l'autorizzazione...ma nessuno gli vieta nulla dal momento che il nominativo ce l'ha... :up:

1wm079

73'
pensavo che era come quella per i cb, che una volta pagata la tassa e avendo ricevuta della raccomandata si è già apposto.
sul modulo che scritto il titolare dell'autorizzazione è tenuto a conservare copia della presente
sarà per questo?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


alfagt

Nel post precedente,ho dimenticato di scrivere che si può trasmettere subito dopo aver inviato l'autorizzazione generale di stazione perchè per legge esiste il silenzio assenso da parte degli uffici pubblici di 30 giorni,in questo caso,sono 60 giorni,che il Ministero territoriale Sicilia ha a disposizione per comunicarti una eventuale negazione a trasmettere dal luogo dove tu dichiari essere ubicata la stazione,la quale sarà accompagnata da eventuale motivazione.
Quindi inizia a trasmettere subito,tanto non ti arriverà mai a casa,nessuna autorizzazione da parte del Ministero,e trascorsi i 60 giorni,dalla ricezione della raccomandata,puoi richiedere l' ATTESTATO DI DICHIARAZIONE GENERALE DI STAZIONE,ma quella è un'altra storia di cui scriverò avanti,
Forza inizia, e non sentire altre frottole,che riguardavano la vecchia normativa.
Buon Anno a tutti e buon 2008.

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: alfagt il 01 Gennaio 2008, 12:50:14
Nel post precedente,ho dimenticato di scrivere che si può trasmettere subito dopo aver inviato l'autorizzazione generale di stazione perchè per legge esiste il silenzio assenso da parte degli uffici pubblici di 30 giorni,in questo caso,sono 60 giorni,che il Ministero territoriale Sicilia ha a disposizione per comunicarti una eventuale negazione a trasmettere dal luogo dove tu dichiari essere ubicata la stazione,la quale sarà accompagnata da eventuale motivazione.
Quindi inizia a trasmettere subito,tanto non ti arriverà mai a casa,nessuna autorizzazione da parte del Ministero,e trascorsi i 60 giorni,dalla ricezione della raccomandata,puoi richiedere l' ATTESTATO DI DICHIARAZIONE GENERALE DI STAZIONE,ma quella è un'altra storia di cui scriverò avanti,
Forza inizia, e non sentire altre frottole,che riguardavano la vecchia normativa.
Buon Anno a tutti e buon 2008.

Esatto!!Proprio quello che intendevo io!

1wm079

73'
dopo un mese di silenzio, ho chiamato per vedere le cose come stanno(non ho ancora ricevuto la ricevuta della raccomandata del 31/12/2007) e mi hanno detto che la mia richiesta per l'autorizzazione è stata annullata e che non potevo trasmettere( è da un mese che faccio qso sull'italink).
Allora infuriato chiesi il perchè, e mi risponde che c'era un errore nel modulo da me compilato e dovevo richiedere il nominativo a roma e rifare il tutto, allora mi incazzo sul serio e urlando dico che se ne sbattono tutti e che se non avrei chiamato io non mi avrebbero detto niente.
in pratica l'errore consiste nella parte riguardante le radio, dove bisogna riportare numero di mat. marca, modello,tipo(base portatile etc..)e se è h/v o uhf. non basta mettere N° 1 portatile VHF
comunque dopo tutto quello che gli ho detto, mi dice di mandare solo un altro modulo corretto che loro sostituiscono con il precedente.
con le buone si ottiene tutto!!!!!!!!!! :up: :grin: :grin:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

maury70

Ciao a tutti , capisco è arrivato il sospirato nominativo e come sempre (Burocrazia, burocrazia), cmplimenti per tutto e come sempre con le buone si ottiene tutto. :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

eurodani

#17
Riprendo questo post perche' e' evidente che ogni Ispettorato Territoriale fa' storia a se'.
Quello della Lombardia ( nel mio caso ) una volta ottenuto il nominativo da Roma e aver ricevuto la cartolina di ritorno della raccomandata spedita a Milano, contenente la dichiarazione di inizio attivita', si puo' cominciare a trasmettere.

"L'autorizzazione ti verra' poi recapitata fra "qualche tempo", ora puoi tranquillamente operare"; cosi' mi e' stato risposto una quindicina di giorni fa' dall' ufficio radioamatori di Milano che rilascia le autorizzazioni.
Da allegare alla patente, logicamente, la fotocopia del documento relativo al nominativo assegnato da Roma e la dichiarazione inizio attivita'.


Ah... ora potete fare pure con calma...
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: Nembo il 31 Dicembre 2007, 15:24:06
Citazione di: Mheta il 31 Dicembre 2007, 15:01:25
Citazione di: 1wm079 il 31 Dicembre 2007, 12:29:08
73'
sono appena tornato dalle poste, ho pagato i 5â,¬ ed ho spedito la raccomandata per l'autorizzazione, posso già trasmettere o si deve attendere una ricevuta dal ministero?
auguri a tutti di buon 2008. :birra:
Se hai il nominativo e tutto il resto,non potresti fino a ricevimento della raccomandata di ritorno...comunque,se parli ora che hai fatto il versamento nessuno può dirti nulla...buon inizio di trasmissione e benvenuto tra noi.. :up:
Mi spiace contraddire ma finchè non arriva l' autorizzazione generale non si può trasmettere. L' ordine esatto degli adempimenti è: esame, superamento dello stesso e ricevimento del relativo attestato, richiesta nominativo, ottenimento nominativo, pagamento tassa, richiesta autorizzazione,  ottenimento autorizzazione.
SK


Ah proprio della serie: la burocrazia non ci piace :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


nau

73 a tutti...sempre la solita skifia...è da tutte le parti così, una cosa che può essere semplice, riescono a riempirla di moduli e domande....ufffffff
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Manzetto

qualcuno conosce usi e consuetudini del Piemonte?
una volta inviata richiesta con nominativo basta ricevere la ricevuta della raccomandata o bisogna aspettare? qualcuno sa qualcosa in merito?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

PAPERO ( THE DUCK )

AUTORIZZAZIONE PER COSA , CB , OM ECC SPIEGATI MEGLIO
ciauz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Manzetto

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 09 Settembre 2008, 19:10:06
AUTORIZZAZIONE PER COSA , CB , OM ECC SPIEGATI MEGLIO
ciauz


scusa autorizzazione generale per OM.
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

PAPERO ( THE DUCK )

allora tu hai fatto gli esami?
hai fatto richiesta di nominativo?
che autorizzazione ti serve?
facci sapere facci
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Manzetto

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 09 Settembre 2008, 19:26:51
allora tu hai fatto gli esami?
hai fatto richiesta di nominativo?
che autorizzazione ti serve?
facci sapere facci


scusate, visto il topic, davo per scontato che parlassi di autorizzazione avendo gia in mano patente e nominativo. riassumendo, ho gia il nominativo e faccio richiesta x l'autorizzazione generale in piemonte.
qualcuno sa in questa regione come lavorano? si può cominciare a trasmettere dopo aver ricevuto la ricevuta della raccomandata o bisogna aspettare che arrivi qualcosa a casa?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3