domanda su amplificatore

Aperto da marc, 11 Febbraio 2020, 18:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marc

73
volevo chiedere se un amplificatore hf 0/30 mhz fino a 200 watt ssb  ,aumentanto la potenza in uscita faccia anche aumentare il ros....senza amplificatore con 100 watt del solo trasmettitore ed accordatore  il ros e' max di 1.2
invece  inserendo amplficatore man mano che aumento potenza fino a 200 watt ssb di uscita il ros sale quasi fino a 2.7
c 'e un collegamento causale fra potenza e aumento di ros?  amplificatore e'  uno della serie rm kl 405    questo ampificatore e' adatto a lavorare per tutte le bande dichiarate dalla casa  0/30 mhz?
grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: marc il 11 Febbraio 2020, 18:22:00
73
volevo chiedere se un amplificatore hf 0/30 mhz fino a 200 watt ssb  ,aumentanto la potenza in uscita faccia anche aumentare il ros....senza amplificatore con 100 watt del solo trasmettitore ed accordatore  il ros e' max di 1.2
invece  inserendo amplficatore man mano che aumento potenza fino a 200 watt ssb di uscita il ros sale quasi fino a 2.7
c 'e un collegamento causale fra potenza e aumento di ros?  amplificatore e'  uno della serie rm kl 405    questo ampificatore e' adatto a lavorare per tutte le bande dichiarate dalla casa  0/30 mhz?
grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

Domanda banale, quando aumenti la potenza rifai la calibrazione del rosmetro ?

marc

quando stacco amplificatore e rimetto la potenza del trasmettitore fino a 100 watt  ritornano i ros normali...

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#3
La spiegazione + plausibile è che il tuo ampli sia privo di filtri passa basso per le varie bande HF, cosa normale negli ampli economici.

Lo schema lo conferma:

https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/10/830_Manuale_tecnico_KL_405_rel_5.00c.pdf

Quindi se senza amplificatore hai un ros contenuto a 100 watt ma comunque delle armoniche sotto di solo 20 db, nel momento che amplifichi a 200 watt le armoniche aumentano di conseguenza e quindi correttamente il ROS letto sullo strumento sale di valore.

Altra spiegazione potrebbe essere una regolazione di BIAS insufficiente a polarizzare i transistor in classe AB per la SSB, morale ampli va in classe C e produce di suo altre spurie.

Il problema da te evidenziato lo fa anche in 27 / 28 Mhz ?

Quasi tutti questi ampli sono originalmente per 27-30 Mhz e "spacciati" per le bande HF, ma ben pochi hanno comportamento lineare da 3 a 30 Mhz. Di sicuro uscire in antenna HF senza i filtri passa basso è da " birbanti ", oltre che contropoducente per la resa dell'amplificatore.

73 Arnaldo ik2nbu


marc

si ho provato adesso per verificare su 27 mhz  ho messo al massimo l amplificatore
ed il ros e' basso 1.2   ...quindi da come mi stai dicendo non lavora uguale su tutte le bande hf 0/30 mhz? altrimenti non si alzerebbero i ros ...i ros quindi sono provocate da armoniche spurie del segnale modulato?   dallo schema elettrico che mi hai  postato da dove lo hai visto che non ci sono i necessari filtri passa basso per le bande basse hf?   dipende dal fatto che amplificatore e' economico? avevo letto da caratteristiche che era adatto 0/30 mhz 

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: marc il 11 Febbraio 2020, 21:56:18
si ho provato adesso per verificare su 27 mhz  ho messo al massimo l amplificatore
ed il ros e' basso 1.2  ...quindi da come mi stai dicendo non lavora uguale su tutte le bande hf 0/30 mhz?

senza filtro uscita no di sicuro, inoltre spesso la mescola dei toroidi non è quella che serve a scendere sotto i 7 mhz.  Se ti va bene funziona dai 7 mhz a salire.

altrimenti non si alzerebbero i ros ...i ros quindi sono provocate da armoniche spurie del segnale modulato? 

Tutti i segnali rf hanno armoniche oltre la portante , ma che devono stare sotto un certo livello ( min. 40 db meglio se 50 ), controlla il tuo TX come è messo.

dallo schema elettrico che mi hai  postato da dove lo hai visto che non ci sono i necessari filtri passa basso per le bande basse hf? 

Il tuo amplificatore finisce con il solito balun 4.1 o 9 a 1 e da li in poi vai diretto in antenna, è una configurazione classica.

dipende dal fatto che amplificatore e' economico? avevo letto da caratteristiche che era adatto 0/30 mhz 

il 90 % degli ampli di questa fascia è senza filtri, riesce a malapena a passare livello di omologazione. I fabbricanti + seri, vendono a parte un Kit di filtri passa basso commutabili per banda, solitamente almeno 6 o 9 filtri.

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

Sopra le risposte


marc

posso fare qualcosa da esterno per farlo funzionare in hf?  cioe  all.uscita dell amplificatore che credevo lavorasse in  0/30 mhz  posso applicare io dei filtri passa basso di cui parli ? si vendono dei filtri passa basso da applicare esternamente ? oppure non esiste.nulla o non conviene?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



165RGK591

ci sara da prendere in considerazione anche l'antenna...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

marc

in che senso da prendere in considerazione antenna?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



HAWK

#9
Citazione di: marc il 12 Febbraio 2020, 17:14:14
posso fare qualcosa da esterno per farlo funzionare in hf?  cioe  all.uscita dell amplificatore che credevo lavorasse in  0/30 mhz  posso applicare io dei filtri passa basso di cui parli ? si vendono dei filtri passa basso da applicare esternamente ? oppure non esiste.nulla o non conviene?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

Digita filtri passa basso HF e trovi tutto, ci sono anche di marca, Yaesu, Kenwood, Comet, lasciando i vari ZG e CTE che vanno bene per Paperopoli.
Cmq. la RM mi pare che ne fa un modello, prova a vedere sul loro sito, RMITALY.

Una volta in via preventiva, usavo il Kenwood LF30 ed il FF501DX Yaesu...200 mila lire era costato quando uscì, era dietro un HYGAIN V...ma era solo prevenzone.

Ciao.

165RGK591

Citazione di: marc il 12 Febbraio 2020, 17:19:25
in che senso da prendere in considerazione antenna?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile
nel senso che queste prove le dovresti fare su un carico fittizio, che fara vedere al sistema sempre la stessa impedenza di 50 ohm anche al variare della frequenza, cosa che sicuramente non fa l'antenna.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

(Surplus)

#11
Citazione di: marc il 11 Febbraio 2020, 18:22:00
73
volevo chiedere se un amplificatore hf 0/30 mhz fino a 200 watt ssb  ,aumentanto la potenza in uscita faccia anche aumentare il ros....senza amplificatore con 100 watt del solo trasmettitore ed accordatore  il ros e' max di 1.2
invece  inserendo amplficatore man mano che aumento potenza fino a 200 watt ssb di uscita il ros sale quasi fino a 2.7
c 'e un collegamento causale fra potenza e aumento di ros?  amplificatore e'  uno della serie rm kl 405    questo ampificatore e' adatto a lavorare per tutte le bande dichiarate dalla casa  0/30 mhz?
grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

Ci Risiamo ????

Chi lo ha detto, o dove lo hai letto, che quella scatoletta giocattolo x la CB  lavora da 0/30 mhz ???????

Partendo da un principio, forse a te ((sconosciuto)) anche le freq. CB fanno parte delle HF.... quindi.... e' scritto a caratteri CUBITALI che lavora dai 25/30 mhz..... al max ti fa' lavorare i 28 mhz banda radioamatoriale.....STOP !!!.. senza filtri P.B.

Cosa LOGICA che se torni nella 27mhz e metti l'amply al max i Ros. spariscono..!!!  cosa significa secondo te ? ( difficile da capire )

Tutte le altre bande Ham ,te le SCORDI...

https://www.rmitaly.com/product/kl405/....

Per fare tutte le bande Ham, con filtri ecc.. ecc..  devi spendere Molto di piu' anche rimanendo in RM ITALY..

Buon proseguo...
Sono sempre io..

Franco Balestrazzi

#12
Arnaldo scusami ma dimmi se sbaglio a leggere le specifiche del KL405 dal sito RM.
Leggo che viene dichiarato per operare da 25 a 30 MHz e poi nelle informazioni aggiuntive viene dichiarata Frequenza HF. Ora, da 26 a 30MHz siamo sicuramente in HF ma la dicitura HF che si trova anche nel sito di Radiosystem dove addirittura viene dichiarato per lavorare da 3 a 30MHz si basa sul fatto che essendo larga banda e senza filtri in uscita per ogni banda, qualche "cosa" in uscita viene fuori. Sono io ciecato o no ?
Basta guardare lo schema dell'HLA150 che ha la stessa configurazione di uscita ma seguita da una batteria di filtri per ogni banda. Infatti pur erogando una potenza in uscita simile costa non dico il doppio ma quasi.

73' Franco


marc

franco pure ha visto che in alcuni siti lo danno hf 3/30 mhz..... quindi reali  fa 25/30? .

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


(Surplus)

Guarda caso...

Su Radiosystem , l'amplificatore  rm KL 405, E' nella sezione CB ------>>LINEARI HF BANDA 25/30 MHZ BASSO PILOTAGGIO

Chissa' perche' ??

La scritta che dice, ------->KL405 RM amplificatore lineare a banda larga per la gamma HF 3-30 MHz,

E' PURA FANTASIA.. e aggiungo specchio per le " allodole"

Nella sezione.. Amplificatori Lineari---------> Lineari HF  il KL405 Non esiste..

Io non sono un tecnico..

So' che tempo addietro, avevo visto una scatola, sempre della RM che conteneva un Banco filtri da abbinare a questi pseudo amply hf

ho fatto una ricerca ma al momento non ho trovato nulla..

73's
Sono sempre io..

ik2nbu Arnaldo

#15
Ciao Franco,

non sbagli, sul sito radiosystem lo danno effetivamente da 3 a 30 mhz

http://www.radiosystem.it/scheda.php?id=196&x=KL405-RM&ord=data+DESC%2C+id+DESC&marca=RM&b=cat

Un errore di scrittura in buona fede ?  Oppure una mossa commerciale ?

Però anche il datashett di RM è lacunoso, unica cosa che "scrivono in piccolo " è
deve essere usato con filtri in 27 mhz (che non ci sono) altrimenti non è omologato !!  [emoji33]  [emoji35]

https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/10/830_Istruzione_lineare_KL_405_ver_5.00c.pdf

ed anche nel doc tecnico si parla di HF, ma senza mai specificare quali frequenze da x a y

https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/10/830_Manuale_tecnico_KL_405_rel_5.00c.pdf

Morale della favola....se avessi scritto io un manuale tecnico così "interpretabile" quando li facevo per la SIMOCO, sarei stato licenziato in tronco..[emoji1]

Per esperienza posso dirti che qualcosa in HF dai 7 a 14 mhz riescono a tirar fuori in potenza, ma sono dei generatori di spurie, e la mancanza di chiarezza nella documentazione tecnica aumenta le " leggende metropolitane". E pensare che volevano impedire ai noi Radiaomatori di costruirci da soli le radio ed usarle, in quanto non omologate..... rob de mat ! [emoji35] quando ci vorrebbe poco per realizzare radio e amplificatori allo stato dell'arte.

Arnaldo www.ik2nbu.com

marc

 ancora non ho capito che tipo di passabasso devo mettere dietro l amplificatore per farlo lavorare senza fare ros  su 3/30 mhz  max 300 watt...oppure non si puo piu fare nulla? e comperarne un altro che faccia realmente   3/30 mhz? da qualche parte avevo letto che faceva 3/30 boh!!!

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: marc il 12 Febbraio 2020, 21:44:35
ancora non ho capito che tipo di passabasso devo mettere dietro l amplificatore per farlo lavorare senza fare ros  su 3/30 mhz  max 300 watt...oppure non si puo piu fare nulla? e comperarne un altro che faccia realmente  3/30 mhz? da qualche parte avevo letto che faceva 3/30 boh!!!

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

a) compra o fatti fare un passa basso 30 mhz ed usalo solo sui 27/28
quello della RM è questo:  https://www.rmitaly.com/product/low-pass-filter-27-586/

b) per le bande HF da 1.8 a 30 mhz cambia marca e modello di amplificatore

AMEN


Arnaldo www.ik2nbu.com

(Surplus)

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Febbraio 2020, 21:49:55
a) compra o fatti fare un passa basso 30 mhz ed usalo solo sui 27/28
quello della RM è questo:  https://www.rmitaly.com/product/low-pass-filter-27-586/

b) per le bande HF da 1.8 a 30 mhz cambia marca e modello di amplificatore

AMEN


Arnaldo www.ik2nbu.com


OOOO papale papale...piu' di cosi'...

A poche parole...

73's
Sono sempre io..


Tetris

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Febbraio 2020, 21:49:55
a) passa basso 30 mhz


Arnaldo www.ik2nbu.com

Ciao Arnaldo,
Posso chiederti qualche delucidazione di base sui filtri passa basso?

Domande semplici da neofita... tipo:

- a cosa servono
- si usano solo nelle HF o anche VHF / UHF

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

marc

  ho capito che me lo devo ricomperare!
avevo tenuto ingenuamente  per buono il fatto che lavorasse in hf in 3/30
stavo guardando su internet amplificatori
con sufficiente rapporto qualita' prezzo...max 250/300 watt  e che faccia 3/30 mhz che mi consenta non dico tanto ma almeno  a sufficienza di lavorare in 20 e 40 metri senza alzarsi molto i ros..
vedo ce ne sono molte di marche e modelli
non vorrei sbagliare ....
qualche modello da consigliare per acquisto?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Tetris il 12 Febbraio 2020, 22:21:24
Ciao Arnaldo,
Posso chiederti qualche delucidazione di base sui filtri passa basso?

Domande semplici da neofita... tipo:

- a cosa servono
- si usano solo nelle HF o anche VHF / UHF
Sarebbe bello aprire un thread apposito!

Marco De Caprios

Un filtro Passa basso semplicemente blocca i segnali a frequenze maggiori della sua  frequenza di "taglio". A seconda della complessità del filtro si ha una maggiore o minore pendenza della curva di attenuazione. Il più semplice filtro passa basso può essere rappresentato da una induttanza in serie oppure da una capacità in parallelo. Un passa basso passivo è formato dall' unione di questi due elementi L e C. A cosa serve è altrettanto intuitivo: serve a bloccare le armoniche superiori di un segnale per ridurre al massimo le emissioni su frequenze non volute.
Analogamente ci saranno filtri passa alto e filtri passa banda. Dai nomi altrettanto intuitivi

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

x approfondire:

https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_basso

si usano su tutte le bande:  audio Hifi, RF , frequenze HF sino alle microonde.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com