Amplificatore Lineare CEP Jupiter

Aperto da jethropiano, 20 Novembre 2006, 00:37:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jethropiano

Ciao a tutti!
Ho recentemente recuperato un AL Valvolare (ci sono 4 PL519) 250W am e 500W SSB. Ora, essendo un po' datato non credo sia in buono stato. Ho provato a modulare e quando vado in tx, vedo una valvola che fa effetto corona (si, diventa blu!!  :shock: ) e ritorna un po' di tensione sulla massa, una volta addirittura è scattato il differenziale.
Qualcuno sa dirmi da cosa può essere dovuto?
Purtroppo essendo neofita non ho ancora avuto l' occasione di provarlo seriamente (è in arrivo un' antenna da base).
Vorrei commenti e opinioni dai veterani!
grazie









Se volete metto foto più dettagliate
73 + 51 de  op. Fabio


giaguaro

Salve.Per quanto riguarda  l'alone blu che appare dentro la valvola posso dirti che si tratta della presenza di aria che assume quella colorazione non appena si da tenzione all'anodo.La presenza di corrente al telaio potrebbe dipendere da molte cause (cattivo isolamento degli avvolgimenti del trasformatore;un condensatore di by-pass in dispersione o altro).

fantasio2000

Sono quasi sicuramente gli elettrolitici cambiali e fammi sapere ....
se non li trovi scrivimi pure
Ciao

r5000

Citazione di: "jethropiano"Ciao a tutti!
Ho recentemente recuperato un AL Valvolare (ci sono 4 PL519) 250W am e 500W SSB. Ora, essendo un po' datato non credo sia in buono stato. Ho provato a modulare e quando vado in tx, vedo una valvola che fa effetto corona (si, diventa blu!!  :shock: ) e ritorna un po' di tensione sulla massa, una volta addirittura è scattato il differenziale.
Qualcuno sa dirmi da cosa può essere dovuto?
Purtroppo essendo neofita non ho ancora avuto l' occasione di provarlo seriamente (è in arrivo un' antenna da base).
Vorrei commenti e opinioni dai veterani!
grazie









Se volete metto foto più dettagliate
73 a tutti fai molta attenzione e non toccare niente sotto tensione,e aspetta che si scaricano i condensatori, che si rischia davvero la pelle...se  ti serve capire il guasto puoi invertire le valvole tra loro,e vedi così se è la valvola difettosa o è un guasto del circuito collegato, fatta la prova aspetta che si scarica tutto poi metti ancora le valvole al loro posto così i circuiti d'accordo sono(dovrebbero)essere già tarati al meglio....stabilito che la valvola è difettosa la trovi in qualche mercatino o fiera,se è guasto l'ampli facilmente sarà un condensatore in perdita o visto l'età anche il cablaggio dei fili che possono screpolarsi  con scariche verso massa o altre parti del circuito...mi raccomando attenzione che qualche anno fa un radiomatore della mia zona è rimasto fulminato dall'ampli che stava riparando... era molto esperto ma la distrazione gli è costata molto cara...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

infatti, con le tenzioni anotiche delle valvole non si scherza proprio.

Flash

Ciao a tutti . Pure io possiedo un jupiter con 4 pl519 nel quale qualcuno che si ritiene esperto ha messo le manacce facendo modifiche assurde. Il trasformatore funziona e tutti i condensatori vanno bene gli ho addirittura comprato le valvole nuove alla crt di catania credendo che costui riuscisse a combinar qualcosa. Ma niente posso solo dire che ha fatto sperimentazione a mie spese. Ora non so cosa fare, anche perchè non sono riuscito a trovare un progetto che mi permetta di utilizzare i componenti a mio avviso sovradimensionati di questo lineare. Cosa mi consigliate di fare? Gettarlo via o provare a realizzare qualcosa. Premetto ch un mio amico mi ha detto che la costruzione è molto robusta non come molti amplificatori commerciali attualmente in circolazione. Ho letto un altro post in cui un utente aveva intenzione di realizzare un ampli con le 4 pl519. ???? Qualcun altro mi ha consigliato di metterlo su ebay e realizzare quantomeno i soldi delle valvole. Chiedo aiutooooo!!!!
Saluti da Giacomino Radio Flash


dukeluca86

Un valvolare vale sempre la pena di ripararlo, non è molto critico ne difficile da fare, ma presta sempre massima attenzione, il rischio di restare fulminati è reale, non voglio diffondere panico ma solo mettere in guardia da un rischio che non è molto lontano.

Fai la prova che diceva R5000, poi cambia gli elettrolitici ed anche i diodi di alta tensione, costano molto poco i diodi e non vale la pena rischiare di rompere un condensatore per un diodo difettoso no.
Il miglior SO ? Linux !


cimabue

penso che sai che tensione giri all'interno, comunque io ho misurato circa 800 volt.

Cb Colt

Citazione di: cimabue il 28 Gennaio 2008, 23:41:13
penso che sai che tensione giri all'interno, comunque io ho misurato circa 800 volt.

Si Cimabue è vero, la stessa tensione sta nel 131 più o meno.
Io ho un lineare simile, cioè da dentro è identico, è solo marchiato Eltelco(l'unica differenza è che ha 3 tubi, ma il cablaggio,disposizione e vista interna è identica) e ha all'interno tensioni che variano dai 1000 ai 1200V(in base alla potenza selezionata Low Mid Hi varia la tensione anodica).
Comunque non c'è mai da scherzare con le valvole :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd