News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alzarla.....ne varrà la pena?

Aperto da Cris, 13 Gennaio 2008, 01:38:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cris

Ragazzi buonasera, volevo un consiglio.

Io abito in provincia di varese nella parte bassa di una valle, ossia sono completamente circondato da montagne, ho solo una piccola apertura verso la francia, ma molto piccola, sono montagne molto alte e distano dalla mia casa circa un km in linea d'aria.

La casa in cui abito è di soli 2 piani, dunque molto bassa e sul tetto di questa ho montato la mantova turbo con il palo telescopico che esce dalla cima del tetto di circa 1,5metri, poi da lì inizia l'antenna.

Ho messo solo 1,5 metri di palo per evitare di mettere tiranti (soffro di vertigini) visto che la zona è molto ventosa, ma adesso mi è venuto in mente di mettere un altro pezzo di palo telescopico e sollevare l'antenna di altri 2 metri che dunque diventerebbero circa 3,5 dalla cima del tetto.

Tengo a precisare che le case che ho nelle immediate vicinanze sono tutte più basse della mia antenna, gli unici ostacoli più alti sono le montagne.

Secondo voi può valerne la pena di alzare l'antenna oppure farei il lavoro per avere pochi risultati?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.


r5000

73 a tutti se hai ostacoli(montagne) è inutile o quasi usare antenne con un basso angolo d'irradiazione come le 5\8,che convoglierebbero il massimo segnale contro le montagne e difficilmente ottieni qso con la propagazione lunga,ovviamente l'antenna guadagna ma se l'angolo è sbagliato arriva meno segnale, dovresti alzarla molto, 10-20mt minimo per minimizzare l'influenza che comunque resta con i segnali bassi all'orrizzonte,nella tua situazione un metro in più o meno può cambiare le cose ma in modo imprevedibile, alla fine diventa tutto un gioco di rimbalzi e riflessioni di segnale,secondo me l'antenna più giusta per una situazione così è la 1\2 onda, tipo ringo per capirci che ha un'angolo d'irradiazione più alto della 5\8 e per i collegamenti a corto-medio raggio è vantaggiosa,con buone prestazioni per il sud italia e europa, però anche questa ha bisogno di almeno 4-5 mt di palo che serve come supporto ma anche per abbassare l'angolo d'irradiazone per migliorare la portata medio lunga,poi comunque considera che funzionerà se c'è propagazione, se non c'è di strada ne fai ben poca, in pratica portata ottica,cioè solo la valle e il piccolo spiraglio tra le montagne... comunque c'è anche un vantaggio, sentirai meno rumore perchè hai uno schermo naturale che ti fà ascoltare solo una parte dei segnali e questo non è male, spesso con la propagazione aperta oltre ai segnali che vuoi collegare ce ne sono una infinità che disturbano,in valle hai un filtro naturale che aiuta in questo senso,come avere una sorta di antenna direttiva fissa, non puoi girarla per fare altri contatti ma in quella posizione riesci a collegare bene una nazione o continente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ricciolino

K dai, per le vertigini non puoi farti dare una mano da qualche amico?! se fossi più vicino io eheh... una mano non si rifiuta mai, specie se si tratta di mettere sù antenne!

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Gringo1981

A mio parere se l'unico ostacolo che hai sono solo le montagne che tra l'altro non distano molto da casa tua, con 2 metri in piu non risolveresti niente. se poi e' anche una zona molto ventosa rimani pure con il palo che hai adesso :up:


conte dracula

ciao a tutti..sono daccordo con r5000..anch'io abito in zone come le vostre,valli strette e montagne molto alte(2000m)tutte attorno..effettivamente,anche in vhf,essendo i ponti ripetitori tutti in cima alle montagne,le antenne che si comportano meglio,specialmente da mobile,sono le quarto d'onda,che "sparano"in alto.Una volta,anni settanta,esistevano solo le gp un quarto d'onda per la cb,e si facevano collegamenti anche tra valle e valle,scavalcando le montagne...certamente erano altri tempi,altra propagazione...ma si usavano"solo"5w e in am.Se non ti aiuta la propagazione,sarà molto difficile fare dei collegamenti eccezzionali,ma come dice r5000,potresti anche trarre vantaggio dagli ostacoli,pochi collegamenti,ma di qualità...con poco qrm.Caso mai cura molto il tipo di cavo,la sua lunghezza e....in particolare il tipo di rtx.73 a presto :mrgreen:

neil69

Monta su un bel lineare da 2000watt e risolvi tutti i problemi :grin: :grin: :grin: :grin:
Modulante Mastrolindo


aquiladellanotte

Citazione di: neil69 il 13 Gennaio 2008, 15:25:08
Monta su un bel lineare da 2000watt e risolvi tutti i problemi :grin: :grin: :grin: :grin:
:grin: :grin: :grin: :grin:
aquila della notte 1adn089


r5000

Citazione di: neil69 il 13 Gennaio 2008, 15:25:08
Monta su un bel lineare da 2000watt e risolvi tutti i problemi :grin: :grin: :grin: :grin:
73 a tutti ...di riscaldamento!!!
grande Neil69 il lineare secondo me lo usi anche per cuocere la pasta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neil69

Diciamo che in questo periodo invernale tengo sempre una tazzina di acciao con dentro delle barrette kinder in caldo sul b1200 per avere sempre pronta una buona cioccolata calda :grin: :grin: :grin: :grin:kapaaaaaaaaaaaa
Modulante Mastrolindo


Cris

Intanto grazie a tutti per le risposte... :-D

Beh Neil69, diciamo che quì in terra ho un valvolare Galaxy 1000 che fa molto bene il suo dovere......specialmente quello di scaldare la stanza :-D :-D :-D

A parte tutto volevo chiedere a r5000 quali altre antenne 1/2 onda ci sono oltre la ringo, e magari se qualcuno riesce a postarmi o farmi sapere dove trovare qualche file riepilogativo dei diagrammi di irradiazione delle antenne, così comincio a capirci qualcosa.

Mi sembra di aver capito che le 5/8 irradiano più verso il basso sfruttando la terra giusto?mentre le 1/2 onda praticamente irradiano il segnale più verso l'alto? Ma allora mi viene da chiedere, le 7/8 d'onda tipo la Vector 4000?
Dunque anche la imax2000 che pensavo di mettere al posto della mantova turbo non andrebbe bene?

Devo dire che però, nonostante la "schermatura nautrale" qualche bel qso riesco a farlo, questa notte ho collegato casale monferrato anche se nei qso sento solo i segnali più forti e che comunque la mantova il suo bel qrm a 3/4 di segnale me lo tira sempre dentro comunque.

Come rtx utilizzo un lincoln, adesso poi ho da poco acquistato un ts450 (intanto sto per dare l'esame per la patente) e devo dire che con quest'ultimo riesco ad andare molto meglio, sempre con i 5 watt.... :grin: :grin:

Grazie ancora a tutti.....

r5000

73 a tutti in giro per la rete ci sono molti siti che trattano antenne e il funzionamento teorico ecc... pultroppo sono abbastanza tecnici e se non hai già una base è un pò complicato, niente di impossibile, con un libro di quelli scritti da Nerio Neri puoi già capire di più, c'erano dei vecchi link ma non mi funzionano più ne cercherò di nuovi e li posto, comunque la 5\8 ha l'angolo d'irradiazione più basso, 10-20 gradi, che sono perfetti per la lunghissima distanza,dx intercontinentali, la 1\2 ha l'angolo tra i 20 e 50 gradi,che permettono un pò tutto, collegamenti lunghi e medi,e anche collegamenti locali. la 7\8 ha più lobi d'irradiazione, di solito uno molto basso(20-30 gradi) e uno più alto,50-60gradi, c'è però un vero buco tra i due lobi che filtra alcuni segnali e a volte è controproducente, e per quanto riguarda la imax è una 5\8 e anche se ben costruita ha anche lei i suoi limiti, non esiste un'antenna che va bene per tutto...
poi per le antenne commerciali non sò dire che cosa c'è in vendita, io le antenne non le compro... ma a parte la battuta è meglio chiedere a chi ne vende,alcuni modelli li trovi sicuramente, la lunghezza sarà sempre i 5.5mt circa,la ringo è storica ma c'erano anche altri modelli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattonero

 :grin: Ti Ringrazio interessante.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Cris

Azz.....grazie mille r5000 sei stato davvero molto chiaro.
Intanto nel frattempo ho cercato online e sto capendo bene.
Dunque anche la imax a questo punto sarebbe + o - come ma mia mantova...
Vado avanti a studiare, ma a questo punto mi sa che per il momento rimango con la mantova, poi vedrò bene cosa fare.
Ma, per chi l'ha provata, questa imax2000 è così ottima come si dice?
Per me andrebbe benissimo per il discorso resistenza al vento, ma poi essendo così silenziosa non si rischia di perdere alcuni segnali deboli?

Grazie ancora a tutti e complimenti per l'ottimo for :up: :up:um....


LuigiEclisse


LuigiEclisse

Citazione di: LuigiEclisse il 14 Gennaio 2008, 14:35:04
Quoto al 100% r5000  :up:
Antenne con alto angolo d'irradiazione è l'unica soluzione!!


IV3COA

Complimenti per la spigazione R5000 sei stato molto chiaro. :up:

nando

quindi..se ho capito bene..5/8-->dx lunghi;1/2-->medie distanze...
io che faccio sia qso con zone vicine (classico chiacchiericcio in am per intenderci) che qso con zone a una 20ina forse una 30ina di km linea d'aria da me???ho mantova5,wega e sirio 827 sul tetto..mi trovo bene con tutte e tre...ma il 48 per il chiacchiericcio vorrei abbinarlo ad un'antenna capace di farlo sparare bene in questi 10km di distanza..mi spiego??
ke mi consigliate di fare??

r5000

Citazione di: nando il 14 Gennaio 2008, 22:56:43
quindi..se ho capito bene..5/8-->dx lunghi;1/2-->medie distanze...
io che faccio sia qso con zone vicine (classico chiacchiericcio in am per intenderci) che qso con zone a una 20ina forse una 30ina di km linea d'aria da me???ho mantova5,wega e sirio 827 sul tetto..mi trovo bene con tutte e tre...ma il 48 per il chiacchiericcio vorrei abbinarlo ad un'antenna capace di farlo sparare bene in questi 10km di distanza..mi spiego??
ke mi consigliate di fare??
73 a tutti il 1\4 d'onda è adatto per la corta-media e lunga distanza, ovviamente non ha guadagno,ma ha l'angolo d'irradiazione più largo e quindi copre tutte le situazioni, se vuoi guadagno sulla breve distanza o si usa una direttiva,o una collineare che è omnidirezionale, ma ha multipli di 1\2 onda, quindi è difficilmente praticabile... la soluzione migliore e più facile è la 5\8.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nando