YAESU FT1-1DE portatile 144/430MHz digitale.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 07 Giugno 2012, 00:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo iw9gyz





Uno dei prodotti più attesi all'Hamvention Dayton è stato il nuovo Yaesu FT1D digitale FM portatile.
Esso ha, per una piattaforma Radio Amateur, una serie di innovazioni:
- Un microfono che utilizza un connettore mini-USB e dispone di una fotocamera integrata per la bassa risoluzione (320x240) foto,
- Un gruppo di 80 caratteri a breve impianto messaging
- 9600 bps trasferimento dati
- Micro-SD card slot
- E-GPS impianto
Sebbene il microfono optonal più ha una fotocamera non sembra esserci alcun modo per visualizzare le immagini alla radio che alcuni possono vedere come ridurre la sua utilità.
L'utilizzo di 9600 bps con il 12,5 kHz spaziatura canale (è 10 kHz in Giappone?) è stata una sorpresa. Qualcuno si aspettava di supportare 5 o 6,25 kHz di spaziatura canale, con un tasso risultante dati di 4800 bps (vocale digitale usando un vocoder AMBE richiede solo una velocità di trasferimento dati 3600 bps).
La modulazione utilizzato è quello che descrive come Yaesu C4FM altrimenti noto come livello 4 FSK o 4-FSK ed è lo stesso di quello usato per Digital PMR-446 apparecchiature. 4-FSK ha dei vantaggi rispetto ad altri tipi di modulazione digitale come GMSK.
Sia ICOM e Kenwood hanno prodotto 4-FSK attrezzature per il mercato PMR dal 2007 in modo per certi versi è sorprendente che Yaesu batterli sia nel rilascio di una versione amatoriale di 4 -FSK.
Finora Yaesu non ha annunciato alcun cellulari, stazioni radio base o ripetitori così sembra che FT1D può solo parlare di FT1D altri in modalità digitale.
Dopo Dayton restano aperte alcune questioni:
- Ha ha APRS? Il sito di almeno un rivenditore radioamatore aveva detto l'impianto di perforazione ha fatto APRS, ma l'opuscolo non fa menzione del solo facendo riferimento a E-GPS
- Quali Vocoder non usarlo? Il AMBE sembra la scelta più ovvia, ma l'opuscolo non dice
- Quanto costa? Yaesu attualmente vendere il VXD-10 portatile ad alta potenza digitale per il mercato del tempo libero per 63.000 yen ($ 796) si spera che la FT1D sarà più conveniente!
http://tinyurl.com/VXD10-Handheld
- Quando sarà il FT1D sarà disponibile? Beh un rivenditore giapponese indica che potrebbe trattarsi di altri sei mesi, vedere http://tinyurl.com/CQCQDE-Shop~~V Il FT1DR / E opuscolo può essere visto Blog on FT1D http://n9xlc.blogspot.co.uk/2012/05/yeasu-ft-1d-redux.html 2005 Icom e Kenwood demo 'Molto Narrowband Digital Communications Technology sono http://www.southgatearc.org/~~V news/apr2005 / icom_kenwood_demo.htm
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

#2
ora la domanda e': ma cosa cavolo me ne faccio di una fotocamera con tecnologia di dieci anni fa ( risoluzione 320*240, anzi , dieci anni fa la risoluzione supportata dalle fotocamere era gia' come minimo 640*480) quando le immagini che vengono scattate non possono essere visualizzate in alcun modo nel display? bah !
il bello e' che c'e' ancora qualcuno che critica la scelta dei cinesi di mettere le torce a led nei propri apparati....almeno quelle servono a qualcosa......
questa radio utilizza una tecnologia digitale vecchia di appena dieci anni....ma il prezzo e' aggiornatissimo ai giorni nostri: appena 796 dollari americani!  :down: :down: :down:
.... continuo a non vedere processori dsp nei nuovi giapponesi... per me se lo possono tenere questo apparato......
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: lorenzo il 07 Giugno 2012, 13:04:31
Vi piace o no? Chi pensa di comprarla?

73 a tutti, facciamo passare almeno un paio d'anni e poi vediamo, io il vx7 l'ho comprato dopo diversi anni dalla presentazione propio perchè non mi piace fare la cavia ma mi piace comprare un prodotto maturo, poi se fà quello che fà il vx7 ok ma se è solo digitale senza le funzioni che voglio io non lo compro di certo nemmeno se lo vendono a pochi euro, che se ne dica quando serve è molto meglio un portatile a contravers che un'apparato super tecnologioco che non lo ascolta nessuno perchè digitale, quando tutti i ponti saranno in digitale allora avrà senso ma ora e per almeno una decina d'anni ancora l'analogico risolve a costo zero mentre il dstar o questo altro standard è tutto da vedere se ci saranno ancora o saranno già sostituiti da versioni più aggiornate, di certo seguono la moda e l'innovazione tecnologica ma visto che a me non interessa nulla dei telefonini,smartphon ecc... mi basta e avanza il telefonino gsm di 10 anni fà e per la radio il vx7 non si cambia, anzi, speriamo che qualcuno che compra queste radio nuove mette in vendita a basso prezzo il vx7 così ne prendo uno di scorta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

concordo ! un milione di volte meglio il vx7!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Si si era un Icom....almeno quello aveva un bel display a colori! E se non ricordo male faceva anche  da ricevitore tv.....
amo la radio da sempre.......


1 CB 156

ma vuoi mettere con un bel th78e  :amore: questi portatili nuovi non mi piacciono.. preferisco le vecchie cianfrusaglie pesanti.. come un ft23r  ;)
questi nuoi portatili mi sanno di telefono..  :-\


iw9gyy

Questa tecnologia digitale ci viene proposta come innovativa.....invece non è altro che quella dei telefonini degli inizi dell'era gsm downgradata per le nostre frequenze....ve lo ricordate quando appena usciti i primi gsm veniva pubblicizzato il fatto di poter inviare "brevi messaggi di testo" col cellulare? Ecco....siamo li!   e poi gia' 20  anni fa i messaggi di testo si potevano mandare con i Kenwood th-78 ,th-28....ecc.... E poi a che cavolo serve quella fotocamera per giunta a bassa risoluzione? Faccio la foto ....e poi ? Dove la vedo? Come mi rendo conto se è venuta bene? Inoltre  Quel microfono con attacco mini usb lo vedo di una fragilita' disarmante....per niente paragonabile allo standard kenwood che è un sistema consolidato da almeno un ventennio e che certamente è durevole assai piu di questo nuovo progetto.....Certe volte mi "stupisco" della "stupidita' " di certi progetti.....
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: sx3me il 08 Giugno 2012, 02:24:13
ma non esisteva già un portatilre con fotocamera... però quello avevai il display a colori e faceva la sstv! Solo che non mi viene in mente come si chiama
73 a tutti, era il mitico Kenwood VC-H1 http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/vch1.html unico nel suo genere, l'Icom ic-r3  http://www.marcucci.it/museo2/e_ic-r3.htm invece era uno scanner (senza ssb altrimenti l'avrei comprato...) con la possibilità di vedere la tv analogica e con molta fortuna i videosender dell'epoca, ora che questo nuova ha una fotocamera e non il monitor mi fà pensare che avrà qualche accessorio o che tramite Bluetooth si vede nel telefonino o pc e non mi stupirei che quella presa usb per il microfono fà anche la connessione al pc o al telefonino per telefonare o navigare via radio  dove non c'è  campo gsm ma sono tutte supposizioni e passerà del tempo prima di vederne uno dal vivo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Bah per me sono tutti fronzoli inutili....sarebbe stato molto piu' utile un circuito dsp atto ad elaborare il segnale .....e magari migliorare la selettivita' rispetto al canale adiacente....visto il pullulare di ripetitori posti a pochi khz l'uno dall'altro..... Un caro saluto a tutti
amo la radio da sempre.......

FAK


francescovhf

Citazione di: iw9gyy il 08 Giugno 2012, 01:16:54
ora la domanda e': ma cosa cavolo me ne faccio di una fotocamera con tecnologia di dieci anni fa ( risoluzione 320*240, anzi , dieci anni fa la risoluzione supportata dalle fotocamere era gia' come minimo 640*480) quando le immagini che vengono scattate non possono essere visualizzate in alcun modo nel display? bah !
il bello e' che c'e' ancora qualcuno che critica la scelta dei cinesi di mettere le torce a led nei propri apparati....almeno quelle servono a qualcosa......
questa radio utilizza una tecnologia digitale vecchia di appena dieci anni....ma il prezzo e' aggiornatissimo ai giorni nostri: appena 796 dollari americani!  :down: :down: :down:
.... continuo a non vedere processori dsp nei nuovi giapponesi... per me se lo possono tenere questo apparato......

Straquoto, è ridicolo mettere fotocamere e fare inutili rincorse al mondo degli smartphone che sono avanti anni luce.
Ma chi utilizzerebbe un portatile per inviare foto quando il più economico degli smartphone permette di farlo in un secondo ad una risoluzione superiore?
Il digitale è del mondo della telefonia, lasciamo fare alle radio quello che sanno fare meglio, trasmettere e modulare in analogico

HB9OAE

#12
 Buona sera Signori !     :mrgreen:

Prima di Natale mi sono regalato FTM-400DE  e da pochi giorni FT1DE

proprio ieri eri in autostrada con FTM sintonizzato sulla freq. digi locale
e mi esce un nominativo (quando schiacci la portante invia il call)
aspetto un'attimo mi dice che una staz. fissa a 11km poi passa al GPS
e mi da la direzione , rispondo all' HB9 mi dice dai fermati sei vicino a casa mia
che figata

Questa sera vi era sempre sulla freq. digi un IZ2 che aspettava la stagione
dei voli a vela perché voleva portare sull'aliante dell' Aero Club il FT1DE
per vere l'altitudine chissà forse la possiamo anche noi

ma chissà quante cosa sanno fare queste radio che scopriremo in futuro
si perché si puo' aggiornare il soft come nella radio HF c'é nella
scatola il cavo

per me é la radio é hobby , passatempo , mi piacciono le novità
e adesso mi sto divertendo poi se voi siete contrari io le radio non le butto hi
e non critico senza vedere toccare provare le radio le auto e le donne  :amore:

cq digitali 73s' maico hb9oae





davj2500

Citazione di: francescovhf il 20 Gennaio 2014, 22:56:33
Straquoto, è ridicolo mettere fotocamere e fare inutili rincorse al mondo degli smartphone che sono avanti anni luce.

Sono d'accordo. Purtroppo questo scimmiottare i telefoni cellulari viaggiando con un ritardo medio di oltre un decennio è un po' triste. Mostra una drammatica mancanza di idee.

Nel mondo digitale, dieci anni sono un'era geologica.
Ecco il primo telefono con fotocamera integrata: lo Sharp J-SH04, anno 2001:



Sob...
Ciaoo
Davide


IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 21 Gennaio 2014, 21:02:39
Citazione di: francescovhf il 20 Gennaio 2014, 22:56:33
Straquoto, è ridicolo mettere fotocamere e fare inutili rincorse al mondo degli smartphone che sono avanti anni luce.

Sono d'accordo. Purtroppo questo scimmiottare i telefoni cellulari viaggiando con un ritardo medio di oltre un decennio è un po' triste. Mostra una drammatica mancanza di idee.

Nel mondo digitale, dieci anni sono un'era geologica.
Ecco il primo telefono con fotocamera integrata: lo Sharp J-SH04, anno 2001:



Sob...
Ciaoo
Davide

Wilmaaaaaaaa la clavaaaaaaaa ;-)))

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


HB9OAE


OT x IZ2UUF

ho ricevuto la newsletter , bella  :up:

anche noi abbiamo partecipato al contest BBI con il nostro Radio Club
call HB9OK TI 599 hi

al sabato abbiamo montato anche verticale alta 17 metri per i 160
ma siamo un piccolo club con pochi operatori ma ci siamo divertiti
fatta tanta radio e salutato tanti amici

ma in pratica alla domenica mattina alle 10 é arrivata una signora dicendoci
che ci ascoltava in chiesa ... quindi abbiamo dovuto spegnere il lineare
e con 100 watt in 40 si faceva poco , ma anche qui ci siamo divertiti
dimenticavo a fine notte ci é saltata anche una bobina del dipolo x gli 80
forse per l'umidità notturna

adesso diversi soci hanno preso appunto le radio digitali
ma non tutti abbiamo anche studenti tra di noi non solo pensionati
ma aspettiamo il ponte DR-1 per sostituire R1 fuori uso

scusate OT ma sempre di radio si parla
Buona Notte 73s' maico

DIMENTICAVO: salutami Marco IW2NUY che conosco di persona da diversi anni


davj2500

Citazione di: HB9OAE il 22 Gennaio 2014, 00:16:46

OT x IZ2UUF

ho ricevuto la newsletter , bella  :up:

anche noi abbiamo partecipato al contest BBI con il nostro Radio Club
call HB9OK TI 599 hi

al sabato abbiamo montato anche verticale alta 17 metri per i 160
ma siamo un piccolo club con pochi operatori ma ci siamo divertiti
fatta tanta radio e salutato tanti amici

ma in pratica alla domenica mattina alle 10 é arrivata una signora dicendoci
che ci ascoltava in chiesa ... quindi abbiamo dovuto spegnere il lineare
e con 100 watt in 40 si faceva poco , ma anche qui ci siamo divertiti
dimenticavo a fine notte ci é saltata anche una bobina del dipolo x gli 80
forse per l'umidità notturna

adesso diversi soci hanno preso appunto le radio digitali
ma non tutti abbiamo anche studenti tra di noi non solo pensionati
ma aspettiamo il ponte DR-1 per sostituire R1 fuori uso

DIMENTICAVO: salutami Marco IW2NUY che conosco di persona da diversi anni

Ciao Maico.

Abbiamo collegato il vostro club in fonia su tutte e tre le bande 40-80-160 ma purtroppo non in CW.
Anche noi abbiamo avuto una marea di problemi, compreso un connettore che al primo accordo in 40m si è fuso, radio che senza ragione non modulava più in SSB, computer bloccati, paddle CW che nel bel mezzo del CQ BBI di domenica mattina ha smesso di trasmettere i punti... beh, ho imparato tante parolacce nuove! :-)
Non mancherò di salutarti Marco.

Ciaoo
Davide

HB9OAE

#17
Straquoto , straquoto  aria fritta  :shhhh:
dove vedete la fotocamera sull' FT1 ?
dai fate i Radioamatori prima informatevi e poi scrivete
se non avete capito chiedete

:birra:

iw9gyy

Citazione di: HB9OAE il 22 Gennaio 2014, 15:28:25
Straquoto , straquoto  aria fritta  :shhhh:
dove vedete la fotocamera sull' FT1 ?
dai fate i Radioamatori prima informatevi e poi scrivete
se non avete capito chiedete

:birra:
Ciao Maico  lo sappiamo bene che la fotocamera e' nel microfono opzionale....,quello che mi fa storcere il muso e' che sto microfono costa come uno smartphone! Altro che fotocamera Maico ! Dai facciamo i radioamatori :)  Le fotocamere lasciamole a chi fa fotografia hi :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Maico  invece dicci qualcosa sull' autonomia della radio : la batteria in dotazione e' da 1100mah  la radio consuma circa 240Mah in ricezione dual band +30 Mah per il GPS + altri 80Mah quando e' in funzione il digitale , mentre assorbe 1700Mah in TX VHF  e addirittura 2000Mah in UHF.....Quanto dura la batteria?

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

francescovhf

Citazione di: iw9gyy il 22 Gennaio 2014, 23:21:01
Maico  invece dicci qualcosa sull' autonomia della radio : la batteria in dotazione e' da 1100mah  la radio consuma circa 240Mah in ricezione dual band +30 Mah per il GPS + altri 80Mah quando e' in funzione il digitale , mentre assorbe 1700Mah in TX VHF  e addirittura 2000Mah in UHF.....Quanto dura la batteria?

Inviato da RogerK Mobile

Dura il tempo di un qso.. o forse due..
Mamma Yaesu del resto è famosa per la sua filosofia sparagnina riguardo alle capacità delle batterie fornite di serie

HB9OAE


In questo periodo se prendi FT1 ti regalano una seconda batteria
io ho scelto quella grossa ma devo andare a leggere per dirvi la capacità
poi ho preso anche il carica batterie quello che inserisci la radio a baionetta
da tavolo comodo , non devi insere spine x ricaricare.

La batt. in regalo é da 1800 mAh 14Wh

HB9OAE


Ragazzi facciamo un po' di Radio in HF
ho collegato adesso Giovanni che è arrivato in Sicilia con il camper

IK1AIL/IT9   7140.0   23 Jan 08:21   IK1AIL   LIGHTHOUSE SI-011 / ITA-029

dove si trova questo faro ?
per le digi se siete della zona 2 venite sabato al negozio dove vado che le provate tutte  :up:

poker333

Lo standard digitale non è altro che la tecnologia cellulare dettata alla radiocomunicazione, nella parte che riguarda la trasmissione e le sue peculiarità.
D'altronde - il cellulare era nato come radiotelefono, una radio in grado di associare celle e garantire una comunicazione full-duplex.
Detto questo, l'unica pecca delle radiocomunicazioni riguarda il limitato uso di DSP e tecniche di sovracampionamento dello spettro vocale.
I chip, oggi giorno hanno veramente un costo lesinato alle poche decine di cent di Euro, e garantiscono comunicazioni inibite dei disturbi provocati dall'etere.
La comunicaizone digitale, ha adottato il medesimo standard di qualità audio della telefonia cellulare con almeno 328kBs di bit-rate utile in fonia.
Il resto è FEC, e banda dati, sincronismi, etc etc.
La banda utile per un canale si restringe a 6.5kHz, e con la banda dell'analogico di 12.5kHz, si hanno due canali in full duplex con la tecnica TDMA.
Attenzione deve essere posta in caso di bit errati o disturbi digitali in etere, che possono inficiare il FEC e rendere la comunicazione problematica come accade nei cellulari con banda satura e canali delle celle tutti occupati, e con il segnale al limite; i risultati li conosciamo tutti, poiché è capitatoa  tutti di percepire al comunicazione a frazioni e con il timbro voce metallico.

francescovhf

#24
Poker333 mi complimento con te per la tua precisa disamina sull'argomento delle trasmissioni digitali, ma tu che conosci l'evoluzione del digitale nel mondo radioamatoriale sarebbe interessante leggere anche un tuo punto di vista.
Tra Motorola, Icom e ora Yaesu riuscirà ad imporsi uno standard unico per le modulazioni in digitale, oppure assisteremo ancora per anni alle solite diatribe tra chi oggi usa il d-star (considerando i soldi spesi per gli apparati) e chi adotterà nuovi e più efficienti standard