programmare Baofeng uv-5ra

Aperto da rillos, 09 Settembre 2015, 19:19:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rillos

Sfruttando un occasione in rete ho acquistato la Baofeng UV-5RA con cavo di programmazione, ho provato subito a programmare la radio con le frequenze pmr ma ho subito riscontrato problemi ho scaricato sia i driver che il software ma niente.
Il pc riconosce la radio installo i driver verifico la porta com ed è tutto ok di solito COM 12

apro il programma UV_5R_VIP
clicco su communication seleziono la porta com ma esce l'errore Communication fault
cliccando su read radio esce l'errore fail connect with transceiver

firmware BFB297
SOFTWARE 141206N

ho provato anche CHIRP quando provo a leggere dalla radio mi dice Radio did not respond

sapete indicarmi soluzioni?

grazie


PCRefresh

Devi cambiare COM, la 12 non va bene.
Purtroppo i PC impegnano molte COM con le periferiche.
Ti consiglio di assegnargli la COM1 e vai sicuro.
In pratica devi disabilitate la periferica che impegna la 1, assegnarla al tuo driver e poi riabilitare la periferica disabilitata che andrà a prendersi la prima COM libera.

Se non sei pratico, qui ho scritto le istruzioni
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54352.msg589487#msg589487



ik7Max

Scusa la domanda retorica che Windows hai?
Comunque conviene:
1 forzare tramite pannello di controllo/sistema / hardware il driver corretto (segui la procedura della ricerca manuale e del disco driver salvando il file del driver su una cartella sul desktop). Avvolte per default Windows installa un driver non corretto.
2. Scarica dal sito prolific l'ultimo driver per il tuo os, spesso quello che danno col cavo non funge (a me capitò così).
2. Sempre tramite pannello di controllo/sistema/hardware cerca la porta com (prolific) e setta una porta più alta es. la 3 (ricordati di cambiare anche il settaggio nel software di programmazione)

Comunque stai tranquillo che al 90% è una questione di driver
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

rillos

#3
grazie per le risposte
windows 7

ho installato i driver e aggiornati con quelliProlific adesso risulta
31/07/2007 versione 3.2.0.0

Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM1)
scaricato software dal sito baofeng UV5R_W64 (nome file 20130918085301786)

ho provato di nuovo ma sempre lo stesso problema

Dati porta COM
Bit per secondo : 9600
bit di dati: 8
Parità: Nessuna
Bit di stop: 1
Controllo di flusso: Nessuno

Usa buffer FIFO

Buffer di ricezione alta 14
Buffer di trasmissione alta 16
Numero porta com 1


rillos

Nessuno sa come aiutarmi? Può essere il cavo guasto? Io metto il cavo e il pc però la riconosce se fosse guasta non dovrebbe succedere no?

leon77

ciao prova con questi driver disinstalla quelli che ai gia installato ed installa questi poi riavvia e provi





73 da luigi (Ravenna)


rillos

Step 1
disinstalla driver precendenti
rimozione cavo
Step2
inserisco nuovamente il cavo
reinstallazione driver consigliati da leon77
Step 3
cambio porta com e seleziono COM2
Step 4
apro il programma UV5R_64_vIP
Step 5
ci resto male perchè non funziona




rillos

Ho fatto un ultimo tentativo disperato, ho rimosso i 2 connettori e mi sono accorto che dei 3 fili 1 bianco 1 rosso 1 nero quello bianco non era collegato, ho provato con scarsi risultati a montarlo in sostanza l'ho rotto, però adesso so per certo che era il cavo che dava problemi...

lepureddu

Citazione di: rillos il 10 Settembre 2015, 20:23:46
Ho fatto un ultimo tentativo disperato, ho rimosso i 2 connettori e mi sono accorto che dei 3 fili 1 bianco 1 rosso 1 nero quello bianco non era collegato, ho provato con scarsi risultati a montarlo in sostanza l'ho rotto, però adesso so per certo che era il cavo che dava problemi...

Pure io ho avuto problemi con l'installazione dei driver. Su windows 8 e 7 non son riuscito, mi funziona solo su un win XP, con la modifica dello spinotto perchè non andava fino in fondo
Vedi in questa discussione, la mia prima richiesta di aiuto del: Risposta #100 il: 27 Aprile 2015, 17:50:08
NationalDb mi ha aiutato non poco.

ciao