Programma windows per decodifica CW

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 02 Giugno 2015, 07:39:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Buongiorno ragazzi sto cercando un programma free preciso ed affidabile per decodificare il cw in entrata tramite interfaccia.ascolto i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


i t 9 a c j

fldigi, mixw3.1 (con crack), multipsk31 (con crack. mandami una email se ti va.

fabio_bz - IN3FOB

Grazie mille davvero, ti ho mandato un messaggio privato
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

asterikus

Ottimi programmi,provato multipsk ed è davvero completo.intanto ne ho trovato uno per iphone che decodifica e codifica, funziona abbastanza bene,naturalmente quando ci sono i pile up va in tilt.
1AT618


i t 9 a c j

si perke sono ottimi programmi, affrettatevi a domandarli perke tra poco sparisco dalla circolazione, tanto sono inutile

ik1npe

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 02 Giugno 2015, 07:39:47
Buongiorno ragazzi sto cercando un programma free preciso ed affidabile per decodificare il cw in entrata tramite interfaccia.ascolto i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente!
Salve, non farci troppo affidamento su questi programmi , se l' operatore usa un programma anche lui la decodifica è perfetta se invece va a mano con un tasto verticale non decodifica bene il messaggio trasmesso o non lo decodifica per nulla.
73 de ik1npe


IWØGWT

e hai bisogno di decodificare solo il CW puoi usare  CWGET, anche se non è free ti consente comunque la decodifica . essendo un programmino molto leggero lo puoi usare anche in coppia ad altri prg all'occorrenza.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




davj2500

Ciao a tutti.

Perdonatemi la battuta di dubbio gusto, ma farsi decodificare il CW dal computer è come farsi tr...mbare la donna da Rocco: il risultato è garantito, ma la soddisfazione non è proprio la stessa!

Ciaoo
Davide

i t 9 a c j

caro davj se non si organizzano corsi per imparare il cw, ognuno pensa ad arrangiarsi. quà qualcuno aveva proposto di farlo il corso gli aveva messo testa ma e stata lettera morta ed allora....
insomma non gliene fotte un cazzo a nessuno a organizzare un corso per fare telegrafia, o se lo organizzano solo per pochi eletti.


cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001

oibaf


ik1npe

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Giugno 2015, 11:37:34
caro davj se non si organizzano corsi per imparare il cw, ognuno pensa ad arrangiarsi. quà qualcuno aveva proposto di farlo il corso gli aveva messo testa ma e stata lettera morta ed allora....
insomma non gliene fotte un strumento di procreazione a nessuno a organizzare un corso per fare telegrafia, o se lo organizzano solo per pochi eletti.
salve Roberto, non è vero che non si organizzano corsi per imparare il CW .
Nella mia sezione ARI  di Casale Monferrato si è organizzato l' anno scorso il corso per OM con il CW , ma erano solo in tre e solo due hanno frequentato CW.
Entrambi già patentati e con nominativo.
73 de ik1npe

fabio_bz - IN3FOB

Grazie a tutti Allora propongo un altra domanda il miglior programma completamente gratis per i modi digitali?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


ik1npe

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 02 Giugno 2015, 18:19:56
Grazie a tutti Allora propongo un altra domanda il miglior programma completamente gratis per i modi digitali?
salve, ne trovi parecchi ad esempio quelli che ti ha consigliato Roberto IT9ACJ in più puoi cercare Ham Radio Deluxe versione 5....
la 6 ... è a pagamento se non la crakki.
73 de ik1npe

fabio_bz - IN3FOB

A me interesserebbe mixw  o multipsk completi....qualcuno mi da un aiutino?roberto ti ho risposto alla mail se puoi dacci un occhio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

i t 9 a c j

fabio ti ho risposto, vedi e confermarmi se e arrivata la email. grazie

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 02 Giugno 2015, 10:54:21
Ciao a tutti.

Perdonatemi la battuta di dubbio gusto, ma farsi decodificare il CW dal computer è come farsi tr...mbare la donna da Rocco: il risultato è garantito, ma la soddisfazione non è proprio la stessa!

Ciaoo
Davide
Senza calcolare che il CW ormai è obsoleto come rendimento segnale/rumore . Molto molto meglio per esempio il PSK31.
Se fai CW credo che l'unico motivo sia la sfida di sapere di esserne capace.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


i t 9 a c j

ho fatto la prova a mandarmi il file alla mia email, è vero che dice che il software è infetto ma lo fà scaricare. io altro non posso fare in tal caso posso mettere una versione precedente o vi accontentate del multipsk31.

IWØGWT

CitazioneSenza calcolare che il CW ormai è obsoleto come rendimento segnale/rumore . Molto molto meglio per esempio il PSK31.
Se fai CW credo che l'unico motivo sia la sfida di sapere di esserne capace.

mah... dissento. la nota telegrafica è di fatto piu' udibile e non necessita di decodifica al pc, con un orecchio ben allenato si possono ricevere segnali anche sotto la soglia del rumore,  quella digitale che deve essere "tradotta" da un decodificatore, invece, non riesce ad essere cosi' penetrante.

il CW non è obsoleto, rimane ancora una modalità di emissione a livello radioamatoriale, valida in tutte le salse (contest, dx, ecc...) 

diciamola tutta.... la maggior parte dgli OM forse non ha voglia/modo/capacità di usare il CW e quindi, come per la volpe, l'uva diventa "acerba" ?

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




davj2500

Citazione di: IW0GWT il 05 Giugno 2015, 09:00:58
CitazioneSenza calcolare che il CW ormai è obsoleto come rendimento segnale/rumore . Molto molto meglio per esempio il PSK31.
Se fai CW credo che l'unico motivo sia la sfida di sapere di esserne capace.

mah... dissento. la nota telegrafica è di fatto piu' udibile e non necessita di decodifica al pc, con un orecchio ben allenato si possono ricevere segnali anche sotto la soglia del rumore,  quella digitale che deve essere "tradotta" da un decodificatore, invece, non riesce ad essere cosi' penetrante.

il CW non è obsoleto, rimane ancora una modalità di emissione a livello radioamatoriale, valida in tutte le salse (contest, dx, ecc...) 

diciamola tutta.... la maggior parte dgli OM forse non ha voglia/modo/capacità di usare il CW e quindi, come per la volpe, l'uva diventa "acerba" ?

Ciao GWT.

Io invece concordo con Calindro. E' un dato di fatto che esistano modi digitali molto più efficaci del CW: il computer riesce a fare cose che il cervello non può fare. Pensa anche solo al QRSS o a WSPR, protocolli lentissimi ma capaci di tirare fuori segnali con rapporti S/N inimmaginabili.
E così il CW è stato definitivamente abbandonato in ogni campo operativo e sostituito da comunicazioni digitali.
Pertanto, come dice Calindro, chi opera in CW lo fa solo per il piacere di farlo e non per necessità tecnica e ciò rende ancora più insensata la decodifica computerizzata.

Ciaoo
Davide

IWØGWT

il mio discorso è riferito specificatamente alla attività radioamatoriale, dove il cw non è stato abbandonato, anzi.

di sicuro poi nulla toglie alle moderne tecnologie di emissioni digitali di essere superiori, ma ricordiamoci sempre che l'attività radio è nata dal cw, che rimane il padre delle comunicazioni e non necessita, come detto e che risottolineo, di nessuna decodifica al computer oltre l'orecchio umano!

Poi se intendiamo far radio tramite il pc, allora è un altro discorso.



IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



fabio_bz - IN3FOB

condivido perfettamente il discorso chi vuole fare cw a parere mio meglio che se lo studi e che impari l'arte di farlo come si deve.....io ho aperto questo topic solamente perche' ho acquistato un interfaccia per modi digitali che e' munita anche di cw e magari quando si presenta qualche country che mi manca e non riesco a fare in fonia ci provo con il cw tramite interfaccia tutto qui.spero un giorno di avere il tempo e la pazienza di poterlo imparare intanto mi diverto a scoprire questi modi digitali anche se devo dire della fonia ne sono innamorato e mai niente potra' sostituire la voce di un operatore!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

rocco

 Non capisco il perché delle solite menate, il cw lo si impara,il cw lo si studia,il cw fatto con il pc è per sfigati etc. Ragazzi non è che tutti hanno la voglia e il tempo di imparare il cw,e non mi dite che bastano 5 minuti al giorno,perché ci vuole tempo,pratica e dedizione. Io proporrei di rispondere attenendosi al topic in questione quindi con una risposta mirata,senza divagare con le solite storie. Chi magari vuole lavorare un paese in cw lo può fare benissimo con il software, chi vuole fare qso lo può fare benissimo col software, addirittura ci sono le radio che decodificano, non è mica illegale! Tornando in topic, ti proporrei o fldigi che è gratuito ed è un buon software così non devi districarti tra crxxk illegali e/o ricerche spasmodiche!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IW0GWT il 05 Giugno 2015, 14:30:25
il mio discorso è riferito specificatamente alla attività radioamatoriale, dove il cw non è stato abbandonato, anzi.

di sicuro poi nulla toglie alle moderne tecnologie di emissioni digitali di essere superiori, ma ricordiamoci sempre che l'attività radio è nata dal cw, che rimane il padre delle comunicazioni e non necessita, come detto e che risottolineo, di nessuna decodifica al computer oltre l'orecchio umano!

Poi se intendiamo far radio tramite il pc, allora è un altro discorso.




Sono d'accordo con te , ma il discorso della semplicità è relativo.
Per fare CW serve l'orecchio umano...si....poi una radio un alimentatore un'antenna. Non e che tu fai cw picchiettando sul cofano dell'auto...hai bisogno comunque di un impianto.
Poi fare CW per la semplicità estrema ed utilizzare una radio da 3000 euro....vabbè...
Il CW fu un metodo "ante litteram" digitale quando NON esisteva la fonia.
POi pero' la fonia è stata inventata e il CW è rimasto utile solo ed esclusivamente per la maggiore penetrazione sul rapporto Segnale rumore, perchè del resto è piuttosto lento e scomodo.
Poi sono arrivato i modi digitali che hanno seppellito definitamente i vantaggi della telegrafia.

Per cui se lo usi a mio avviso è per passione e per vincere una sfida con te stesso, di certo non per ottenere risultati migliori.
Sarebbe un po come guidare una vecchia auto senza servosterzo e con cambio sincronizzato opppure un auto d'epoca, lo fai per la storia e per il fascino  di certo non per consumi, prestazioni, sicurezza dove le attuali auto vincono 10/1.

Per inciso..so studiando il CW con l'app di Davide e mi piacerebbe tanto essere capace, quindi l'uva non è acerba !!
Pero' vorrei esserne capace per la soddisfazione di esserci riuscito.
Pensa che le suonerie del mio cell le ho settate in CW cosi faccio esercizio anche quando arriva un messaggio (QRU) oppure arriva una chiamata (CQ).

Ciao   
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


]{iLLErDj

#24
Io credo che la penetrazione signal/noise del cw sia stata largamente superata da sistemi come il JT65 ad esempio. Poi è ovvio che se parliamo di qrss in cw allora forse ci avviciniamo.
imho ovviamente e senza sminuire il fascino del cw (che adoro)

@calindro. Sul mio galaxy S5 ho scoperto che è possibile generare una vibrazione personalizzata :) visto che non sono amante delle suonerie è sempre bello sentire:

brrr br brrr br   brrr brrr br brrr  :abballa:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein