Controllo di posizione per variabili e/o variometro

Aperto da Franco Balestrazzi, 11 Aprile 2019, 21:45:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Nel caso si voglia realizzare un semplice controllo di posizione che venga mantenuta anche allo spegnimento del controllo e che sia veramente semplice senza fronzoli propongo questo schema che ho provato su un accordatore LC posizionato nel punto di alimentazione della mia filare extra short.
Come si evince dallo schema allegato il comando e' costituito da un motore DC con una manopola sull'albero, Se si ruota la manopola si genera una tensione e una corrente che vengono amplificate da un amplificatore audio doppio e che pilotano il motore remoto, se si vuole dotato di riduttore. La rotazione e' continua e fluida senza scatti e togliendo l'alimentazione il motore remoto rimane nell'ultima posizione. Se i due motori sono uguali e non vi e' alcun riduttore  allora ruotando la manopola sul motore pilota di tot  gradi allora anche l'albero del motore di uscita ruotera' dello stesso numero di gradi. Ovvio che questo schema va replicato in base al numero di elementi dell'accordatore remoto, nel mio caso due motori per il condensatore variabile e due motori per il variometro. I motori pilota sono estremamente economici potendo usare quelli delle automobiline elettriche.
In pratica 2 fili per il condensatore e 2 fili per il variometro, Il tutto molto economico e senza pretese ma funzionante e con una coppia decisamente performante.
73'