Vecchio circuito per ricevitore onde medie

Aperto da None, 20 Agosto 2018, 22:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

None

Ciao !

Una domanda per voi banale , vorrei realizzare un vecchio circuito di un ricevitore :
http://www.introni.it/pdf/Radiocircuiti%20a%20transistor.pdf  (pag. 41)

è possibile aumentare l'impedenza delle mie cuffie ?In quel circuito sono necessarie cuffie da 1Kohm
Grazie


microonda

#1
Carissimo None , finalmente leggo di qualcuno che vuole costruire una radio a transistor . Ho guardato lo schema ma sinceramente non mi è piaciuto . Secondo me ci vorrebbe una buona bacchetta di ferrite lunga almeno 10 cm e almeno 4 transistor per sentire qualcosa. 50 anni fa costruii un ricevitore onde medie a 4 transistor su tecnica pratica marzo 1963 e funzionava benissimo e la sera si sentivano anche le stazioni straniere . Ma oggi con l'inquinamento che c'è non so se montandolo sentiresti qualcosa . Per quanto riguarda la cuffia , i 1000 ohm servono da carico al transistor , quindi non ci puoi mettere la cuffia di 32 ohm . Ti consiglio di costruire un ricevitore in superreazione di cui ti farò lo schema e la foto . Però vorrei sapere se hai parecchi componenti elettronici e almeno una una radio vecchia da smontare e che componenti ci sono dentro . Io sono di Castel San Giorgio , tu di dove sei ? Grazie    . Vedi il circuito , quello che si vede bene, e cioè solo la parte di sotto . È un ricevitore che va da 107 mhz a 112 mhz . Però può andare anche sulla gamma fm 88 - 108 mhz , aggiungendo una spira e diminuendo il condensatore parallelo al compensatore giallo . Spero che tu risponda . Per favore , dimmi anche se sei al primo montaggio radio .

r5000

Citazione di: None il 20 Agosto 2018, 22:49:17
Ciao !

Una domanda per voi banale , vorrei realizzare un vecchio circuito di un ricevitore :
http://www.introni.it/pdf/Radiocircuiti%20a%20transistor.pdf  (pag. 41)

è possibile aumentare l'impedenza delle mie cuffie ?In quel circuito sono necessarie cuffie da 1Kohm
Grazie
73 a tutti, se non trovi le cuffie da 1000 ohm puoi sempre aggiungere un trasformatore per utilizzare le cuffie a bassa impedenza, se recuperi un trasformatore d'alimentazione  220 \ 9 volt o meno colleghi il secondario alle cuffie a bassa impedenza  e il primario al posto delle cuffie da 1000 ohm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Ciao r5000 , spero che none non si sia scoraggiato in seguito alla lettura del mio post . Spero che si faccia vivo presto su rogerk . Ma chissà se il trasformatore permette di sentire qualcosa ...il tuo consiglio è esattissimo . Però , mi ricordo che con il montaggio di tecnica pratica marzo 1963 dovetti mettere 2 metri di antenna ed erano 4 transistor per ascoltare in altoparlante . None , per favore se ci leggi ,rispondici .


i5wnn

L'antenna è fondamentale, più antenna più segnale alle cuffie

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo i5wnn , ho reperito alcune bacchette di ferrite cilindriche . Tu pensi che sono buone per farci un ricevitore a onde corte e poi si sentirà qualcosa o non ne vale la pena ? Che ne pensate voi altri ? Grazie . Posto una foto.


None

Citazione di: microonda il 20 Agosto 2018, 23:39:06
Carissimo None , finalmente leggo di qualcuno che vuole costruire una radio a transistor . Ho guardato lo schema ma sinceramente non mi è piaciuto . Secondo me ci vorrebbe una buona bacchetta di ferrite lunga almeno 10 cm e almeno 4 transistor per sentire qualcosa. 50 anni fa costruii un ricevitore onde medie a 4 transistor su tecnica pratica marzo 1963 e funzionava benissimo e la sera si sentivano anche le stazioni straniere . Ma oggi con l'inquinamento che c'è non so se montandolo sentiresti qualcosa . Per quanto riguarda la cuffia , i 1000 ohm servono da carico al transistor , quindi non ci puoi mettere la cuffia di 32 ohm . Ti consiglio di costruire un ricevitore in superreazione di cui ti farò lo schema e la foto . Però vorrei sapere se hai parecchi componenti elettronici e almeno una una radio vecchia da smontare e che componenti ci sono dentro . Io sono di Castel San Giorgio , tu di dove sei ? Grazie    . Vedi il circuito , quello che si vede bene, e cioè solo la parte di sotto . È un ricevitore che va da 107 mhz a 112 mhz . Però può andare anche sulla gamma fm 88 - 108 mhz , aggiungendo una spira e diminuendo il condensatore parallelo al compensatore giallo . Spero che tu risponda . Per favore , dimmi anche se sei al primo montaggio radio .

Grazie della pronta risposta.
Ho controllato l'elenco componenti della radio a 4 Transistor. Devo verificare i valori, ma sicuramente non ho il Condensatore variabile e il Diodo al germanio. Al limite vedo di comprare una radio dai cinesi nel negozio sotto casa  :-D

altro:
Pensavo di aver già risposto ieri sera, invece ho scoperto solo ora che non mi ha accettato il codice di verifica.. 8O


Trasformatore 220/9V , devo controllare  :-D


microonda

Carissimo  None , prima di mettere mano secondo me è meglio domandare se sulle onde medie si sente ancora qualcosa . Per quanto riguarda il condensatore variabile forse va bene lo stesso quello che si usa oggi da una vecchia radio da smontare e cioè quello di forma quadrata e il diodo al germanio va bene anche al silicio . Per i transistor vanno bene al silicio . Non mi hai detto , però, di dove sei . Non lo voglio sapere per sapere i fatti tuoi , ma lo vorrei sapere nella segreta speranza , ormai pubblica , di mettermi da sopra una montagna e di fare un collegamento radio con te. Tieni il saldatore , il succhiastagno e un alimentatore variabile almeno fino a 10 volt ? Adesso lo monto pure io quel ricevitore per vedere che si sente , però vorrei sapere se oggi è cambiata la situazione delle onde radio . Nel 1965 montandolo tale e quale come era si sentiva bene e si sentiva pure parlare straniero . Mi ricordo che comprai una bacchetta cilindrica di ferrite lunga 15 cm e si sentiva bene . Ma una vecchia radio che non usi più abbandonata in un garage non ce l'hai ? Se devi comprare una radio dai cinesi non ti conviene spendere più di 5 euro . Fammi sapere .

microonda

Senti None . Sono andato a sentire con il mio yaesu vx3 con un filo di antenna di 5 o 6 metri ma non si sente più parlare . Né sulle onde medie , né sulle onde corte . Per favore , voi altri amici di Roger k sentite parlare in am in onde medie e onde corte ? Grazie per la risposta.


Ricciolino

Ah, ma allora non è solo una mia impressione...io dall'auto sia in mw che in Lw non ricevo più nulla, nazionale o straniero che sia...

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

microonda

Carissimo Ricciolino , nessuno parla più . Si parla solo , da come ho potuto capire , in SSB .  Qualche volta che sali a roccapetrella , fallo sapere su rogerk in ' da dove modulate' . Così salirò anch'io alla montagna di Castel San Giorgio e ci sentiremo a canale 1 PMR senza tono . Grazie.

None

#11
In caso ho un trasformatore audio
identico a questo : https://www.digikey.it/product-detail/it/tamura/TTC-5029/MT7213-ND/674292
Può andar bene ?

Ho un alimentatore,saldatore, oscilloscopio analogico, un multimetro, qualche attrezzo ed uno scanner con antenna periscopica.
Le onde corte le ricevo alla sera/notte , ascoltando le bc:

15235 Khz AM Channel Africa ( non sempre la ricevo) ( 635 mt slm alture vicine)
9755 Khz AM Radio Romania International (340 mt slm a casa)
7265 Khz AM Radio China international ( 635 mt slm alture vicine)

Onde Medie..Qualcosa di non identificato in lingua araba  8O. Ma sto indagando...

Vorrei ricevere ugualemente con un autocostruito , si potrà fare?  8O

Edit: Sono di Genova
Ho messo l'altitudine ,non dovrebbe servire in hf , ma è giusto una curiosità

microonda

None , ti dico subito che sei più attrezzato di me come radio . E hai anche un oscilloscopio . Però sono dell'opinione che non sentirai con il ricevitore a 4 transistor di marzo 1963 . Per quanto riguarda il trasformatore di cui parli , non è buono . È buono quello che ha detto r 5000 , ma comunque con un solo transistor non sentirai niente . Il 90% degli schemi su Internet sono di principio . Se vuoi sentire qualcosa con un autocostruito conviene farlo a superreazione 27 mhz oppure da 120 a 136 mhz . E se no devi provare con gli integrati la 88 _108 mhz ma anche con un circuito a superreazione potresti provare . Ci sono amici che sentono con gli sdr ma non ne capisco . Questo è come la penso io , però è buono sentire pure gli altri .



r5000

73 a tutti, il trasformatore che hai linkato và bene per altre applicazioni ma non questa, ha un rapporto 1:1 mentre per usare le cuffie a bassa impedenza serve un trasformatore con rapporto 10:1 o più,  se hai un caricabatteria di un vecchio nokia 3310 o simili c'è un trasformatore da 220 \ 4 volt che  vuol dire rapporto  55:1, riguardo all'ascolto delle onde medie forse non in tutte le zone d'italia si ascolta la rai che ha dismesso molti siti di trasmissione ma è sicuro che si ascolta un sacco di stazioni estere, ovviamente lontano dal pc e alimentatori switching, diversamente le stazioni restano sommerse dal rumore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Salve a tutti.

Se sei appassionato di autocostruzione e ti interessa il mondo della radio ricezione, ti suggerisco un sito in cui se ne parla ampiamente e potrebbe essere una della tante fonti di informazione sull'argomento.

In molti di questo forum sicuramente già lo conoscono.

C'è parecchio da leggere ma sono cose a mio parere interessanti.

https://www.leradiodisophie.it/

Saluti a tutti da Alberto.

None

Grazie a tutti proverò entrambe le strade!


Xinfo :
I cinesi hanno risposto , confermano il report di ricezione !  :afro: Mi ha scritto dicendomi che mi invieranno una QSL speriamo !

i5wnn

Citazione di: microonda il 21 Agosto 2018, 10:06:19
Carissimo i5wnn , ho reperito alcune bacchette di ferrite cilindriche . Tu pensi che sono buone per farci un ricevitore a onde corte e poi si sentirà qualcosa o non ne vale la pena ? Che ne pensate voi altri ? Grazie . Posto una foto.
Penso che possano andare bene ma gli avvolgimenti per quale frequenza sono stati fatti?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Ricciolino

EH, è vero he le trasmissioni broadcast in onde corte e medie sono calate drasticamente, purtroppo...

Comunque, come info di servizio, io per identificare una broadcast uso https://short-wave.info/ , metti la frequenza e ti dice tutto : che stazione è, in che lingua, da dove trasmette, con quanti kilowatt e a quale azimuth  :up:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF