News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modulatore

Aperto da Abusivo, 06 Agosto 2018, 13:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Dato che fa un caldo boia e non ho proprio niente da fare mi è venuto in mente di fare qualche "esperimento".
Mi è balenata l'idea di realizzare il solo stadio modulatore apparso su Nuova Elettronica rivista 103 a pagina 100.
Lo schema del modulatore in questione appare invece a pagina 106.
Ho svariati amplificatori da usare come cavia e volevo provare a fare un tentativo.
Ammesso e non concesso che il modulatore funzioni, come si comporterà con modulazioni in SSB?
Sul articolo della rivista è ben spiegato quali sono i vantaggi che apporta in Ampiezza Modulata ma ho qualche dubbio con le Bande Laterali.
Che ne pensate?!?!


conte dracula

Per l'ssb non servono modulatori particolari come in am.

Abusivo

Citazione di: tre-ciclo il 06 Agosto 2018, 13:46:24
Per l'ssb non servono modulatori particolari...
Su questo non c'è nessun dubbio, ma in tal caso come si comporterebbe!

pontarolo

Ciao
Mi ricordavo lo schema, anche se mi sembrava che ne avevano pubblicato uno antecedente.
Ho sempre avuto su questo schema dei dubbi gia' sul funzionamento del lineare in AM.
Ma in SSB ho idea che non funzioni.
Il sistema rivela l'AM prende la modulante amplifica e la rivela nuovamente e ci alimenta il finale.

Comunque non ho mai visto schemi commerciali di questo tipo.

73


Abusivo

Citazione di: Pontarolo il 06 Agosto 2018, 14:27:29
...Ma in SSB ho idea che non funzioni...
Lo penso anch'io!
Citazione di: Pontarolo il 06 Agosto 2018, 14:27:29
...Comunque non ho mai visto schemi commerciali di questo tipo...
Mi ricordo di quest'articolo da quando è stato pubblicato.
Mi è stato raccontato di qualcuno che ha provato a realizzarlo ma con risultati deludenti.
Citazione di: Pontarolo il 06 Agosto 2018, 14:27:29
...anche se mi sembrava che ne avevano pubblicato uno antecedente...
Che mi risulti questa è l'unica aberrazione pubblicata in merito su NE!

r5000

73 a tutti, provare costa poco, se poi hai già tutti i componenti è solo da provare se ti piace, funziona ma non ha nulla a che vedere con la modulazione di un trasformatore di modulazione che mantiene l'inviluppo originale del segnale di bassa frequenza, in ssb và escluso ma ad essere pignoli sarebbe anche da cambiare "tipo" di lineare, la classe C tanto diffusa è purtroppo fonte di disturbi se usata in ssb ma in banda cb si è visto di molto peggio quindi... la criticità del circuito è tutta nei diodi e resistenze di carico e ricordo che il finale audio scaldava molto più del normale  perchè sicuramente non lavorava con l'impedenza d'uscita corretta e per questo le resistenze sono fondamentali, secondo me è molto meglio usare un trasformatore di modulazione con più prese intermedie adeguato per la corrente del lineare e un finale audio di pari potenza del lineare, c'è sempre  il problema della saturazione del nucleo per la corrente del finale rf ma nulla di critico come per il modulatore a diodi, se vuoi sperimentare qualcosa di elettronico pensa ai mosfet di potenza, avrai sempre bisogno di un'alimentazione a tensione maggiore (che deve sempre essere inferiore alla tensione sopportata dai transistor rf...) di  un circuito di bias per polarizzare il mosfet in modo che fornisce metà tensione d'alimentazione in assenza di modulazione e risolvere eventuali problemi con l'rf (sicuri come la morte...) ma il risultato è da broadcasting...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cimabue

questo?
l'ho provato all'epoca, ma con scarsi successi. tra le varie prove avevo bruciato il TDA, così l'ho riposto in un cassetto dove è rimasto fino ad ora.





Abusivo

Citazione di: r5000 il 06 Agosto 2018, 17:21:42
...
Grazie per il tuo contributo.
La penso esattamente come te e ti quoto in todo!
Citazione di: cimabue il 06 Agosto 2018, 17:43:59
questo?...
Certo che è lui!
Citazione di: cimabue il 06 Agosto 2018, 17:43:59
...l'ho provato all'epoca, ma con scarsi successi...
Esattamente ciò che mi è stato raccontato.
Secondo me il problema, a quanto si rifanno nei "racconti", sta nel recupero della BF nella demodulazione.
Naturalmente le mie non sono altro che congetture!

r5000

73 a tutti, chiaramente sono passati parecchi anni e non ricordo tutto ma  per riuscire ad avere un risultato "quasi " accettabile ci ho perso un pò di tempo e ho provato molti diodi veloci che all'epoca erano componenti speciali, ora con gli alimentatori switching ne trovi quanti ne vuoi ma all'epoca avevo ordinato anche i diodi originali che non erano disponibili nei soliti negozi di componenti elettronici, idem per l'integrato, nel dubbio fosse speciale ( adesso ci sono i cloni farlocchi ma da sempre ci sono differenze tra componenti di prima scelta ecc...) e sicuramente ho speso di più che comprare il kit già fatto ma questo lo scopri sempre dopo, tantissimi circuiti di NE funzionavano con componenti normali ma alcuni più critici volevano i loro componenti e questo è uno di quelli critici, la modulazione a diodi l'ho sempre vista nei tvc degli anni 80\90 dove il circuito est ovest usava diodi veloci che poi sono stati sostituiti da integrati specifici ma si tratta sempre di correggere la forma d'onda di un segnale a 15625 hz e non riprodurre fedelmente un segnale audio, l'idea di sovrappore il segnale audio all'alimentazione in modo da modularla è buona, se provi con un paio di resistenze sembra funzionare benissimo, il finale audio "vede" un'impedenza corretta e anche se le resistenze dissipano potenza ottieni la modulazione sul carico, quando aggiungi i diodi le cose cambiano, prova e magari trovi la soluzione per avere una buona modulazione, all'epoca non c'ero riuscito e come per Cimabue il circuito è  stato parcheggiato nel dimenticatoio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Abusivo


luciano100

Citazione di: cimabue il 06 Agosto 2018, 17:43:59
questo?
l'ho provato all'epoca, ma con scarsi successi. tra le varie prove avevo bruciato il TDA, così l'ho riposto in un cassetto dove è rimasto fino ad ora.



...Mi avete "innescato" ! Qui si parla di modulatori.
Sono andato a rivedere lo schema indicato da Fabrizio.
Mi ha sempre incuriosito.
Forse, per la prima volta , utilizzando un lineare alla stato solido ,non sarei uscito in aria con la modulazione bassa e soffocata.(classico dei lineare dell'epoca)

Rivedendo lo schema ..in particolare le varie capacità , all'uscita del segnale bf dall'integrato,prima di raggiungere il collettore dello stellare RF ,sembra funzionare quasi per miracolo.(troppi adattamenti)
Infatti,dato i costo ed il rischio di cui sopra, non mi sono mai avventurato.
Concludo :

Io ..non ho mai sentito nessuno con quel "coso"

Luciano.



inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 06 Agosto 2018, 21:30:30
...Mi avete "innescato" ! Qui si parla di modulatori...
Credimi, non era mia intenzione scomodarti!
Lungi da me chiedere la tua opinione su questi "cosi", ma sai com'è la carne è debole ...
Citazione di: luciano100 il 06 Agosto 2018, 21:30:30
Io ..non ho mai sentito nessuno con quel "coso" ...
Ma neanch'io.
E' stato un momento di debolezza forse causato dal caldo, non so.
Non lo faccio più!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 06 Agosto 2018, 22:44:54
Credimi, non era mia intenzione scomodarti!
Lungi da me chiedere la tua opinione su questi "cosi", ma sai com'è la carne è debole ...Ma neanch'io.
E' stato un momento di debolezza forse causato dal caldo, non so.
Non lo faccio più!
Fabbri' .. Elmetto da capocantiere ,pianta alla mano..
e supervisiona.
Che l'alta edilizia sia con te

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo


luciano100

Citazione di: Abusivo il 07 Agosto 2018, 11:57:12
Vado, che è meglio!
Fai..le foto (anche degli impianti)[emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 07 Agosto 2018, 11:58:16
Fai..le foto...
Foto fatte per rimettere tutto a posto com'era e per eventuali asportazioni/sparizioni, ...
Citazione di: luciano100 il 07 Agosto 2018, 11:58:16
...anche degli impianti...
Ho recuperato tutto!
Interruttori, prese, ... tutte rigorosamente in ceramica.
Delle vere opere d'arte!
Alcune sono veramente belle.
Ho lasciato solo i porta fusibili a tabacchiera in quanto quasi tutte danneggiate e qualche scatola di derivazione.
Credo che il solo impianto elettrico venga a costare parecchie decinaia di mila euri!

luciano100

Mo' ..me piaci![emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 07 Agosto 2018, 12:55:26
Mo' ..me piaci!...
Ma non hai idea di ciò che è venuto fuori!
Compreso un bellissimo Voltmetro d'epoca gigante e incredibilmente funzionante.

luciano100

...per il tuo lab oppure per il tuo quadro utenze elettriche?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Non lo so!
Per il momento ho messo da parte e custodisco gelosamente.
Poi si vedrà.
Soprattutto se uscirà fuori, a fine lavori, un angolino da adibire a laboratorio.
Le case vincolate di un certo pregio sono soggette a modifiche che sono solo miglioramenti.
Per il momento sono stato sfrattato, poi si vedrà.

kz



Citazione di: Abusivo il 07 Agosto 2018, 13:05:14
Soprattutto se uscirà fuori, a fine lavori, un angolino da adibire a laboratorio.
Le case vincolate di un certo pregio sono soggette a modifiche che sono solo miglioramenti.

Un laboratorio/officina è SEMPRE un miglioramento, ovunque!


Abusivo

Citazione di: kz il 07 Agosto 2018, 16:02:46
...è SEMPRE un miglioramento...
Staremo a vedere!