microripetitore giocattolo

Aperto da microonda, 13 Luglio 2018, 14:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve . Sto cercando di fare un microripetitore giocattolo di scarsissima potenza . Il tx wfm 430 mhz e l'rx 469 mhz wfm . Ho messo in funzione entrambi nel walkie talkie che riceve a 430 e trasmette a 469 e il fruscio non è disturbato neanche un poco dal 469 . Spero che funzionerà . Devo poi costruire i 2 walkie talkie giocattoli per poter provare . Se volete , vi manterrò informati . Posto una foto. Sto facendo prima i walkie talkie per vedere se il tx disturba l'rx . Poi il ripetitore lo farò su una millefori più grande in una cassetta marca olan 0l 20 022 con pannello solare e 6 stilo da 1,2 volt



Rommel

Salve a tutti.

Mi piacciono molto le tue realizzazioni.
In passato (35 - 40 anni fa) anche io ero abbastanza interessato a progetti simili ai tuoi, anche se in realtà ne ho realizzati molti meno.

Il dubbio che ho sul tuo nuovo progetto è dovuto all'estrema vicinanza della frequenza di TX ed RX del ripetitore. Temo che la frequenza del TX, per quanto piccola, possa comunque bloccare il funzionamento della parte RX.

Fra l'altro non so neanche se differenziando di molto le 2 frequenze (tipo una sui 430 e l'altra per esempio sulla 27 MHz) sia sufficiente per ovviare al problema.

Per esempio anche con piccole potenze sulla 27 MHz ma con antenna a distanza ravvicinata a quella della TV, si potrebbero avere disturbi (il TVI del passato o il blocco delle immagini digitali oggi) nonostante le frequenze siano estremamente lontane.

Comunque il bello della sperimentazione è proprio quella di costruire e verificare personalmente il funzionamento delle cose.

Saluti a tutti da Alberto.

microonda

Grazie Rommel per avermi risposto . Come hai visto ,la piastrina del montaggio è 24 x 21 fori e va nel contenitore 130 x 60 x 30 mm ed è uno dei due walkie talkie che devo fare. La frequenza uhf è dovuta al fatto che preferisco antenne cortissime : 16,5 cm per la 430 e 15,2 cm per la 469 . Ho provato senza saldare le antenne e hai perfettamente ragione . Quando saldero le 2 antenne forse il tx disturberà l'rx . Appena vado a Salerno , comprerò delle piastre millefori grandi e su una di queste farò il ripetitore. Il bsx29 assorbe 20 ma e quando tocco i terminali sale a 40 ma è si blocca l'oscillazione . Fra emettitore e collettore ci sono 5 volt . Ti farò sapere se il tx disturberà l'rx. Posto una foto della cassetta del microripetitore giocattolo.

microonda

Salve. Posto una foto di come si devono fare le piste sotto la piastra millefori. A destra in alto si vede un quadratino dove c'è l'oscillatore con il bsx29 e sotto a destra c'è l'oscillatore del ricevitore con il bf480 . Come vedete, per raggiungere le uhf , i quadratini devono essere piccoli e si deve abbondare di condensatori di disaccoppiamento.


Rommel

Salve a tutti.

Hai mai pensato di attrezzarti per fare i circuiti stampati invece che usare sempre le "millefori"?

In passato, quando sperimentavo come te, mi sono adoperato in molti modi per realizzarli, con risultati non sempre validi.

Di solito disegnavo il circuito a matita su carta millimetrata, o fotocopiavo un CS già pronto se disponibile, poi ponevo il foglio su una basetta in vetronite ramata, fissandola con nastro adesivo.

La prima operazione era la foratura trapassando il disegno e la basetta manualmente con un minitrapano. Facevo tutti i fori da 1 mm per poi allargare in seguito quelli che dovevano essere più larghi.

Dopo la foratura passavo alla levigatura della superficie del rame con carta finissima oppure con le speciali gomme che si usavano all'epoca per pulizie generiche, in modo da lasciare il rame bello lucente ed esente da bave in corrispondenza dei fori.

Da questo punto in poi usavo varie tecniche per realizzare le piste.

Una possibilità era l'apposito pennarello con inchiostro che aderisce al rame. Con questa tecnica il circuito veniva esteticamente penoso, perché i margini delle piste rimanevano "frastagliati" ed apparentemente disegnati con mano tremolante. Poi se si andava a riutilizzare il pennarello dopo molto tempo, lo si trovava immancabilmente "secco" ed inutilizzabile.

Un'altra possibilità, esteticamente molto migliore, era quella di usare i "trasferibili" per circuiti stampati. Non so neanche se esistono più.

In seguito ho avuto la fortuna di lavorare presso una ditta che si era dotata delle attrezzature per la fotoincisione per realizzare prototipi. In questo caso usavo i trasferibili su fogli traslucidi per creare il negativo (o positivo secondo la libera interpretazione) da sovrapporre alle basette "presensibilizzate" e fare l'esposizione agli ultravioletti. Poi si doveva immergere la basetta "impressionata" in un liquido di "sviluppo" che in pratica scioglieva, asportandolo dalla superficie del rame, lo strato fotosensibile che era rimasto esposto agli ultravioletti rimanendo solo in corrispondenza delle piste da realizzare.

Poi, l'operazione uguale per tutti e 3 i metodi era l'incisione in vasca con "cloruro ferrico", a cui faceva seguito il lavaggio in acqua, l'asciugatura e l'asportazione, di solito con alcool o altri liquidi, dell'inchiostro del pennarello sulle piste, oppure dei trasferibili o del "foto resist" residuo nel caso della fotoincisione.

Probabilmente al giorno d'oggi ci sono tecniche più semplici e precise per farli.

Io sono dell'opinione che un mediocre circuito stampato sia comunque migliore di un montaggio "meticoloso" su basetta mille fori, specialmente quando si ha a che fare con l'alta frequenza.

Saluti a tutti da Alberto.


microonda

Carissimo Rommel, mi fa molto piacere parlare di questi montaggi uhf . Ho grande apprezzamento per i suggerimenti che mi hai dato . Non ho mai usato basette ramate e soluzioni per fare le piste perché secondo me , se sbaglio una pista oppure ho un ripensamento sul progetto , che faccio ?? Butto la piastra ? Invece con la millefori posso sempre cambiare la pista . L'unica cosa da stare attenti è non fare cortocircuiti ,ma basta passare la punta sottile di un cacciavite fra le varie piste prima di dare tensione . Questa piastrina che ho usato ,per esempio , è già stata usata per un altro montaggio fallito ( fallito perché non funzionava bene ) . Domani mattina vado a Salerno a procurarmi dei componenti elettronici per fare il microripetitore giocattolo. Spero che funzionerà bene . Vi tengo subito informati appena l'avrò montato ( forse in 5 o 6 giorni ) con foto.


microonda

#6
Sono andato a comprare i componenti elettronici e ho incominciato il montaggio del ricevitore del microripetitore . Come vedete , per fare la bobina ricevente si mette aderente alla millefori una punta da trapano da 5 mm e si mette su di essa una bobina ad U e la si salda in modo che l'altezza non può essere sbagliata . Posto una foto . La grandezza della millefori è 56 x 34 fori


forza12

seguo sempre con interesse i tuoi progetti... spero che ora essendomi ormai diplomato e avendo un po di tempo in più di poter progettare / realizzare qualcosa pure io.
ho in mente di realizzare un pappagallo, vedrò in base ai risultati se aprire un post a riguardo.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Sto continuando a montare il ricevitore . Vedete il compensatore 2 - 6 pf per sintonizzare la 430 mhz . Ho cambiato idea : riceverà a 430 e trasmetterà a 469 perché nella mia immaginazione le frequenze spurie vanno dai 469 mhz in poi e quindi penso che il ricevitore non verrà disturbato . Posto una foto


forza12

ottimo, immancabili le torrette hi!!
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#10
Carissimo forza12 , mi fa piacere che hai preso il diploma e che vuoi fare un pappagallo . Grazie dell'incoraggiamento . Sto andando avanti con il progetto del microripetitore . Fra le due antenne ci sono 11,3 cm di distanza e 39 mhz di differenza . Il tx eroga max . 50 mw però  Rommel mi dice che forse disturberà l'rx . Intanto sto continuando e posto una foto. A pag. 4 di nuova elettronica n.1 ho letto che il radiomicrofono ek10 poteva coprire 4 km da una barca sul mare e lo porta come 50 mw. E allora nella mia immaginazione , penso che pure io posso coprire tale distanza. Intanto continuo e poi si vedrà...

microonda

#11
Sto continuando a montare il microripetitore giocattolo . Quando lo avrò finito ,se funzionerà e a qualcuno piace e vuole vedere lo schema , farò il post con la foto . Posto una foto di ciò che sto facendo.   Pochi minuti fa ho finito . Ho messo le 2 antennine a un quarto d'onda e il trasmettitore non disturba neanche minimamente il ricevitore . Adesso devo sistemare nella scatoletta il walkie talkie . E comunque voglio fare un sistema che solo quando chiamo si attacca il trasmettitore e voglio sentire pure la coda del microripetitore . Se ne riparla oggi verso le ore 17. Buonanotte

microonda

Sono usciti i primi problemi : il ricevitore è sordo . Ho sistemato il walkie talkie acceso in tx vicino la radio a 90 mhz giù al garage senza antenna . Nel vx3 si sente benissimo e nel superreattivo niente . Adesso provo ad alimentare il bf480 a 6,2 volt ( come ho fatto con il bsx29) e vedo se aumenta la sensibilità . E intanto non posso più mettere 6 stilo ma ne devo mettere 8 .


microonda

#13
Ho portato l'alimentazione a 6,2 volt . Ho aumentato la resistenza fra base e collettore del bf480 e ho portato il condensatore di antenna da 1 a 3,9 pf e adesso si sente bene . Inoltre , riguardo al tx  ho diminuito la resistenza fra la base del bsx29 e la massa e ho aumentato la potenza . Si sente fino a 200 metri in mezzo ai palazzi . Adesso cerco di continuare a migliorare.       Modifica alle ore 13 , ho dovuto tarare il ricevitore del microripetitore a 420 mhz . Adesso con 49 mhz di differenza il tx non da più fastidio all'rx .     Ora 18,25 fa un caldo tremendo fuori al balcone ma subito dopo il tramonto continuo con il montaggio e vi mantengo informati . Intanto su nuova elettronica n. 7 alle prime pagine un signore di Bologna ha aggiunto un preamplificatore al superreattivo e dice di avere ottenuto una notevole sensibilità . Voi ci credete ? Per favore, me lo volete dire ? Per favore Franco TV me lo vuoi dire ?

microonda

#14
Salve a tutti .  Sono usciti i primi problemi . Il tx disturba l'rx benché ci siano 49 mhz di differenza . Ho pensato di mettere l'antenna ricevente al contrario come vedete . Nelle foto precedenti le 2 antenne si trovano una a fianco all'altra a una distanza di 11,3 cm . Voi pensate che si avrà un miglioramento ? Grazie delle risposte.
Nessuno risponde ? Bene ! Faccio tutto da me . Alle ore 10 sto finendo di preparare lo schema del ricevitore con antenna rovesciata e con preamplificatore af . Vi farò sapere come va.

davj2500

Citazione di: microonda il 20 Luglio 2018, 08:15:32
Salve a tutti .  Sono usciti i primi problemi . Il tx disturba l'rx benché ci siano 49 mhz di differenza . Ho pensato di mettere l'antenna ricevente al contrario come vedete . Nelle foto precedenti le 2 antenne si trovano una a fianco all'altra a una distanza di 11,3 cm . Voi pensate che si avrà un miglioramento ? Grazie delle risposte.
Nessuno risponde ? Bene ! Faccio tutto da me . Alle ore 10 sto finendo di preparare lo schema del ricevitore con antenna rovesciata e con preamplificatore af . Vi farò sapere come va.

Ciao microonda.

Per ridurre le interazioni tra le antenne, devono essere sullo stesso asse, diciamo sulla stessa "riga" (lungo l'asse del radiatore il campo è quasi nullo).
Inoltre i due circuiti TX e RX devono essere schermati tra loro. Per esempio, nella foto sotto si vede una trasformazione che feci di un radiotelefono Italtel MB45 a 460MHz in un ripetitore in banda UHF radioamatoriale. Lo scatolino di alluminio cerchiato in rosso si è reso necessario per schermare il BNC di RX da quello di TX perché il semplice tratto di pochi mm di coassiale aperto per essere saldato al connettore da pannello era sufficiente ad aumentare il desensing di numerosi dB.



Sull'altro lato, le parti di RX, TX e PA sono ben schermate (è un apprato nato per lavorare in full duplex).
In UHF è sufficiente un buco nel contenitore per far "uscire" o "entrare" segnali indesiderati.



Ciaoo
Davide

microonda

#16
Ciao Davide , un sentito grazie per avermi risposto . Ho letto più di una volta il tuo post . Avevo letto in un altro post che i radioamatori spendono soldi per combattere il desensing . Allora avevo pensato che fosse un problema solo dei radioamatori che lavorano con ripetitori di decine di watt . Avevo detto a me stesso : " farò un microripetitore giocattolo e così non avrò problemi di desensing " . Quanto mi sbagliavo ! Adesso seguo il consiglio che mi hai dato mettendo le antenne sullo stesso asse e cercherò di mettere un lamierino fra trasmettitore e ricevitore . Fra poco posto una foto. Le 2 antenne vanno così ( cioè sulla stessa riga e in opposizione ? ) . Scusami della mia ignoranza. Grazie

davj2500

Citazione di: microonda il 20 Luglio 2018, 17:16:01
Ciao Davide , un sentito grazie per avermi risposto . Ho letto più di una volta il tuo post . Avevo letto in un altro post che i radioamatori spendono soldi per combattere il desensing . Allora avevo pensato che fosse un problema solo dei radioamatori che lavorano con ripetitori di decine di watt . Avevo detto a me stesso : " farò un microripetitore giocattolo e così non avrò problemi di desensing " . Quanto mi sbagliavo ! Adesso seguo il consiglio che mi hai dato mettendo le antenne sullo stesso asse e cercherò di mettere un lamierino fra trasmettitore e ricevitore . Fra poco posto una foto

Ciao Microonda.

Fai conto che secondo lo standard IARU, in VHF e superiori viene considerato segnale S9 (quindi molto forte) un segnale avente potenza sulla presa d'antenna di -93 dBm.
-93dBm significano 0.0000000000005W, cioè 5 millesimi di miliardesimo di watt. Capisci che se anche il trasmettitore esce con 1mW, è sempre un segnale un miliardo di volte più forte di quello che deve ricevere il ricevitore nelle vicinanze della sua antenna.

Le antenne messe così come in foto sono giuste.

Ciaoo
Davide

microonda

Ho rifatto il montaggio del ricevitore , tenendo conto che le antenne vanno in opposizione e sulla stessa riga . Come vedete , al posto del compensatore 3 - 10 pf , ho messo una bobina con nucleo ferrite regolabile ( è una bobina che stava sui vecchi gruppi per vedere  Capodistria ) . Con questo sistema aumento la selettività del ricevitore e quindi anche la sensibilità. Posto una foto


microonda

Sto continuando a montare il microripetitore giocattolo . Ho smontato il ricevitore con la bobina a nucleo ferromagnetico perché non funziona . Funziona solo come vedete nella foto . Si deve fare molto piccolo , a 5 transistor . La voce esce dall'altoparlante ed entra nel microfono del trasmettitore che devo ancora costruire , ma che sarà più facile rispetto al ricevitore . Posto una foto

microonda

Per raggiungere le frequenze uhf e cioè dai 420 in poi si deve montare così . Vedete il quadratino che racchiude l'oscillatore com'è piccolo . Se qualcuno vuole sapere come si fa alla fine del progetto spiegherò tutto. Posto una foto

microonda

Ho fatto pure la parte trasmittente e l'ho provato così come vedete nella foto. Ho messo il walkie talkie senza antenna acceso con la 103,500 mhz vicino a circa 5 metri con 2 pareti fra mezzo . Poi ho acceso il vx3 della yaesu a 169 mhz wfm e sono sceso in istrada. A 100 metri ,con 2 palazzi in mezzo , si sente frusciato . La voce di mia moglie si sente più chiara . Posto una foto . Comunque non ho finito di mettere a posto

Abusivo

Questo thread mi era sfuggito!
Seguo.

eddi

Davvero i miei complimenti. Mi fai ricordare i miei esperimenti RF negli ormai lontani anni 90. Anche io in giro nel quartiere a sentire i fischi nel microfono fatti da mio fratello che restava a casa , io invece testavo la portata e giravo per strada. Parlo di trasmettitore FM 88-108Mhz e piu' tardi di prove con moduli Aurel 433 Mhz , ma questo è un OT.

Buon lavoro :up:

microonda

Non è un ot , carissimo eddi . Non sai la gioia che mi dai quando scrivi queste parole . Grazie , è una cosa bellissima condividere l'hobby dell'autocostruzione . Quindi non sono il solo che esce di casa e si allontana per vedere fin dove si sente . Però il microripetitore giocattolo l'ho sospeso un poco perché voglio fare prima i 2 walkie talkie completi . La parte trasmittente prima era 469 , ma ho notato che si sentiva qualche disturbo proveniente dal canale televisivo in quanto , a queste frequenze , la banda passante di un superreattivo è non inferiore ai 2 mhz . Per questo motivo ho abbassato la frequenza a 465 mhz .