News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Una "sonda" molto utile

Aperto da AZ6108, 17 Maggio 2023, 15:01:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Vorrei segnalare la più recente realizzazione del mio amico Kostas (SV3ORA)

http://qrp.gr/cprobe/

si tratta di una sonda "contactless" utile a rilevare problemi in circuiti RF e BF e con una sensibilità a dir poco stupefacente, il circuito è piuttosto semplice ma offre prestazioni di tutto rispetto e credo che la sonda possa essere utile per chiunque si diletti di riparazione o allineamento di apparati

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, circuito interessante, io prima di comprare un'oscilloscopio usavo il signal tracer e con una sonda amplificata si riusciva a sentire il segnale modulato dal generatore rf senza contatto diretto con il circuito, bastava avvicinarlo alle bobine o piste e funzionava ma l'utilizzo era abbastanza limitato perchè andavi a "orecchio", poi usavo il tester con la misura in db (l'ice680 ha la scala in db...) e più o meno dava l'idea del livello di segnale ma il vero utilizzo del signal tracer e relativa sonda sono per la ricerca guasti e la taratura dei filtri di media che si faceva a orecchio (poi con l'oscilloscopio ho costruito il wobulatore...) ma  non dà misure paragonabili ai livelli dei service manual e quindi bisognava attrezzarsi e c'è voluto del tempo (adesso un'oscilloscopio valido costa come una cena al ristorante, 30 anni fà era lo stipendio di un mese...) ma questa tipologia di strumenti erano diffusi, tutti i radiotecnici si costruivano quello che serviva partendo dalla legge di ohm e un galvanometro, comunque tornando al circuito ha delle caratteristiche interessanti per quanto riguarda il rumore di fondo e la soglia regolabile aiuta ma và provato per dire se è efficace con tutto quello disturba, il mio vecchio "sniffer" che usavo come monitor quando riparavo cb adesso è un ronzone continuo, tra ponti telefonici, wifi, cellulari e alimentatori switching come lo accendo lo spengo,  25 anni fà era sempre acceso e ci ascoltavo i cb che passavano sulla statale, senza nessun filtro d'ingresso sentivo tutti nel raggio di un km...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599