adattatori BNC SMA

Aperto da martyn77, 28 Aprile 2023, 20:42:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Buonasera a Tutti..oggi "rassetando" mi sono trovato di avere anche un paio di adattatori BNC-SMA del tipo in foto con il numero 2...ora la domanda è: a parità di adattamento (maschio-femmina) ci sono differenze di ""rendimento""...?...quale usereste voi?...così so per eventuali usi futuri.....

73!

IMG_20230428_203519.jpg


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 28 Aprile 2023, 20:42:11Buonasera a Tutti..oggi "rassetando" mi sono trovato di avere anche un paio di adattatori BNC-SMA del tipo in foto con il numero 2...ora la domanda è: a parità di adattamento (maschio-femmina) ci sono differenze di ""rendimento""...?...quale usereste voi?...così so per eventuali usi futuri.....

73!

IMG_20230428_203519.jpg

se vedo bene. li ho entrambi, ma uso il primo, non per altro ma non essendo "solidale" al tutto evita di sottoporre a sforzi inutili lo SMA;  poi ok non li ho misurati, ma ad occhio direi che, almeno fino a 100MHz non dovrebbero avere grossi problemi (in RX)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

...come sempre GRAZIE!!!

 [emoji106] 
 [emoji106]
 [emoji106]

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 28 Aprile 2023, 21:11:16...come sempre GRAZIE!!!

 [emoji106] 
 [emoji106]
 [emoji106]

non esagerare, altrimenti poi qualcuno che li ha misurati, mi massacra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: martyn77 il 28 Aprile 2023, 20:42:11adattatori BNC-SMA del tipo in foto con il numero 2...ora la domanda è: a parità di adattamento (maschio-femmina) ci sono differenze di ""rendimento""...?...quale usereste voi?

IMG_20230428_203519.jpg

La qualità e le prestazioni dei connettori e degli adattatori si dovrebbero valutare in rapporto alla frequenza.
Fatta questa premessa, il "tipo 2" dovrebbe essere più affidabile, sembra un pezzo unico, ma la forma e la maggiore robustezza derivano dallo scopo di utilizzo di tale adattatore: credo serva per montare antenne BNC su apparati con SMA-F; il "tipo 1" è più semplice da montare e smontare; nella realtà è probabile che per il 90% degli usi radioamatoriali uno valga l'altro.

martyn77

Citazione di: kz il 28 Aprile 2023, 21:32:40La qualità e le prestazioni dei connettori e degli adattatori si dovrebbero valutare in rapporto alla frequenza.
Fatta questa premessa, il "tipo 2" dovrebbe essere più affidabile, sembra un pezzo unico, ma la forma e la maggiore robustezza derivano dallo scopo di utilizzo di tale adattatore: credo serva per montare antenne BNC su apparati con SMA-F; il "tipo 1" è più semplice da montare e smontare; nella realtà è probabile che per il 90% degli usi radioamatoriali uno valga l'altro.

GRAZIE anche a TE!!! [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]


HAWK

#6
La nota di AZ, è sicuramente la migliore, in merito alla robustezza intrinseca e solidarietà...della connessione.

Da molti anni ne faccio uso, nella specie quando dai bnc dei palmari si sono viste antenne apposite in sma...e meno in bnc.

Il sistema blocco rigido, per prove sul campo reali, H24 con palmari, per 365 giorni all'anno, non a far fare la pisciatina al cane e nel mentre uso il palmare, o le due ore ogni tanto la domenica; oltre che non li vendo e non mangio con essi, direi che ne ho un kilo nel cassetto che uso, mi hanno posto delle osservazioni.

Il riduttore n.1, nella sua leggerezza, torsione libera del sistema, sia a rotazione che in flessione si spezza con molta facilità internamente, risulta essere più debole, diventa lasca nel pin centrale, con fuori uscita del positivo...più elegante e bello MA...

Il connettore n.2 in blocco unico, per disassemblarsi, ci vuole molto quasi, QUASI, impossibile...più brutto da vedere.

Di contro, ho visto palmari, con la parte sma annessa alla radio, spezzata, per torsione non a 360° ma in flessione, quando se li agganciano alla cintura e si siedono senza toglierle...

Poi giustamente per non mandarli alla KFZ TLC, ns fornitore o alla Advantec, si fanno vedere al collega Radioamatore per rimediare...porcaccia la miseria. [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]




AZ6108

Se l'adattatore viene usato per connettere un "gommino" ad un palmare, il tipo 2 probabilmente è una scelta migliore; nel mio caso uso il tipo 1 per connettere il cavo di antenna e lo preferisco perché evita sforzi torsionali allo SMA
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Vedi AZ, con quelli, molto fini e belli, il tipo 1 si, li devi acquistare proprio di ottima marca, il punto debole, come ho già scritto, a ragion veduta è il fulcro del pin positivo...il punto critico di rottura è lì...cmq. sono validi....occhio alla marca e assemblaggio fatto proprio bene.
[emoji106]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 02 Maggio 2023, 17:09:09Vedi AZ, con quelli, molto fini e belli, il tipo 1 si, li devi acquistare proprio di ottima marca, il punto debole, come ho già scritto, a ragion veduta è il fulcro del pin positivo...il punto critico di rottura è lì...cmq. sono validi....occhio alla marca e assemblaggio fatto proprio bene.
[emoji106]

si ... beh nel mio caso gli adattatori sono al coperto e soggetti a cambi di antenna periodici, prendendo dei "tipo 1" un minimo decenti si risparmiano un tot di problemi, poi ovvio che entrambi i tipi hanno pro e contro

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento