grid dip meter home made ?

Aperto da nik77, 23 Aprile 2023, 20:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik77

Salve a tutti ,chiedo a chiunque abbia fatto un piccolo GDO diy ,sono per aggiungere questo piccolo attrezzo al mio piccolo laboratorio hobbistica ,chiedo solo se qualcuno lo ha costruito ,ho visto tanti schemi sul web ,ma non so cosa scegliere ,intanto ho un buon vecchio frequency meter ,oscilloscopio e altri attrezzi auto costruiti ,ringrazio a tutti che mi vogliono dare una mano,73s to all.nik.


AZ6108

#1
Citazione di: nik77 il 23 Aprile 2023, 20:18:26Salve a tutti ,chiedo a chiunque abbia fatto un piccolo GDO diy ,sono per aggiungere questo piccolo attrezzo al mio piccolo laboratorio hobbistica ,chiedo solo se qualcuno lo ha costruito ,ho visto tanti schemi sul web ,ma non so cosa scegliere ,intanto ho un buon vecchio frequency meter ,oscilloscopio e altri attrezzi auto costruiti ,ringrazio a tutti che mi vogliono dare una mano,73s to all.nik.

io ti consiglio questo

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2.htm

o in alternativa, la vecchia versione; entrambe valide; Harry ha lavorato per anni per un'azienda telecom e sa come smanettare per bene


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: nik77 il 23 Aprile 2023, 20:18:26Salve a tutti ,chiedo a chiunque abbia fatto un piccolo GDO diy ,sono per aggiungere questo piccolo attrezzo al mio piccolo laboratorio hobbistica ,chiedo solo se qualcuno lo ha costruito ,ho visto tanti schemi sul web ,ma non so cosa scegliere ,intanto ho un buon vecchio frequency meter ,oscilloscopio e altri attrezzi auto costruiti ,ringrazio a tutti che mi vogliono dare una mano,73s to all.nik.
73 a tutti, il frequenzimetro lo userai  per disegnare la scala parlante in laboratorio, all'esterno quanto si tarano le antenne la scala parlante deve essere abbastanza precisa anche se la deriva dovuta all'accoppiamento troppo stretto sfalsa la misura, direi che se disegni una scala con linee ogni 50 khz o meno hai uno strumento valido ad esempio per trovare la risonanza di un'antenna filare, io ne ho due, uno con i diodi varicap e l'altro con il classico condensatore variabile, quello con i varicap lo usavo sempre in laboratorio prima di avere un generatore rf, accoppiato con un frequenzimetro cb l'ho usato fino a quando ho preso un vero gerenatore rf modulato, quello con il condensatore variabile e scala parlante è più difficile da usare senza una demoltiplica perchè devi muovere molto piano la manopola ma basta una batteria da 9 volt, con i varicap serve anche l'alimentatore da 30 volt e con il potenziometro multigiri serve per forza il frequenzimetro, secondo me adesso che un frequenzimetro su aliexpress lo compri con pochi € si può fare anche portatile con le batterie al litio, all'epoca il frequenzimetro era grande come un cb e consumava tanto che era inproponibile farlo funzionare a batteria ma avere il potenziometro multigiri facilita non poco la sintonia... se interessa era un progetto di radiokit che posso recuperare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nik77

Salve e grazie per i consigli ,stavo pensando stamattina che ho uno di quei contattore di frequenza cinesi nel cassetto ,cosi abbinando in circuito questo contattore avrei una lettura abbastanza veritiero,cosi evito di disegnare la scala ,come materiale ho quasi tutto l'unica cosa che manca e un FET ,sempre da ordinare ,purtroppo i negozi sotto casa non ci sono piu ,forse mi serve anche un uA meter ,vi terro informati come mi arriva questi pezzi,grazie e 73s to all,nik.


AZ6108

#4
Citazione di: nik77 il 24 Aprile 2023, 08:52:13Salve e grazie per i consigli ,stavo pensando stamattina che ho uno di quei contattore di frequenza cinesi nel cassetto ,cosi abbinando in circuito questo contattore avrei una lettura abbastanza veritiero,cosi evito di disegnare la scala ,come materiale ho quasi tutto l'unica cosa che manca e un FET ,sempre da ordinare ,purtroppo i negozi sotto casa non ci sono piu ,forse mi serve anche un uA meter ,vi terro informati come mi arriva questi pezzi,grazie e 73s to all,nik.

il frequenzimetro ti farà comodo per tarare la scala, lo strumentino serve per forza, per poter vedere il dip, per il resto, vedi anche lo schema e le note della versione 1 del gdo

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo.htm

poi ok, di schemi ne trovi a bizeffe, ma quelli che ti ho segnalato, ritengo siano i più semplici ed efficienti, oltre ad essere molto flessibili quanto ad utilizzo, per i variabili, puoi usare dei normalissimi polyvaricon di quelli usati nelle radioline, il JFET non è critico, poi ti servirà un pochino di pazienza per avvolgere le induttanze


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#5
A proposito di frequenzimetro...

http://www.sm0vpo.com/pic/pic_counter_01.html



[emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nik77

Salve a tutti, e buongiorno Andrea AZ ,adesso devo vedere cosa usare per le spine delle bobine e al momento non ho idea ,comunque usero il contattore di freq. cinesino direttamente collegato al GDO se non vado errato era a 6 digits e andava fino a 60mhz ,l'avevo fatto una prova al banco con altro mio contatore di freq.da 8 digits e calibrato ed un generatore di segnale  un po di tempo fa e i risultati erano discreti ,Andrea se mi dai un idea per le spine per le bobine sarei grato ,cosi faccio un ordine unico e aspettiamo ,73s to all,nik.


AZ6108

#7
per gli zoccoli puoi usare una presa DIN a 5 poli ed i rispettivi connettori, i supporti per le bobine possono essere realizzati usando tubi in PVC o altro materiale plastico, vedi i link che ho postato per farti un'idea


esempio

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2_pic4.jpg

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2_pic6.jpg


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, per i connettori và tutto anche le spine del 220 volt ma le eviterei  prima che qualche bambino le infila nella presa di corrente, se servono più nei 3 poli si và sui connettori microfonici e simili, la bobina è leggera e si potrebbe fare anche con i jack da 3.5 mm,  io avendo disponibili  diversi microfoni da cb guasti avevo utilizzato il blocchetto dei contatti senza il corpo metallico, la canalina per fare la bobina incollata sopra e non serve altro... giustamente il galvanometro serve e avevo recuperato pure quello dai "rottami" , bei tempi quando dai TV si recuperava di tutto, il mio era utilizzato per la sintonia di un TV Philips, chassis k12 che negli anni 80 non usava ancora il pll ma la sintonia a sintesi di tensione e il galvanometro serviva per centrare la frequenza ,  come per le radio FM dove lo smeter indica la sintonia... ora sono merce rara a meno che recuperarli da qualche cb rottamato, i vumeter a led non sono adatti per questo lavoro  e serve proprio il galvanometro , nuovi si trovano ancora a prezzi non bassi ma è sempre stato un componente costoso, la costruzione manuale non è stata automatizzata a tal punto da ridurre i costi e se un vumeter a led completo costa meno di 2€  un galvanometro costa non meno di 10€ a meno che trovarlo di recupero e poi adattarlo all'uso perché poi non sono tutti uguali, anzi, direi che il costo elevato e la mancata produzione automatizzata in serie è dovuta alla necessità di avere molti valori e piccole quantità...


non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nik77

Salve r5000 ,grazie per i consigli ,sono andato a vedere un po cosi opto per i spinotti 3 poli per mic poi ho un 100 uA meter funzionante ,adesso ordino quello che manca ,e aspettiamo ,nel fra tempo preparo il pcb con i componenti che ho gia e fare le bobine ,grazie per il momento a tutti ,73s to all,nik.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 24 Aprile 2023, 13:56:48Salve r5000 ,grazie per i consigli ,sono andato a vedere un po cosi opto per i spinotti 3 poli per mic poi ho un 100 uA meter funzionante ,adesso ordino quello che manca ,e aspettiamo ,nel fra tempo preparo il pcb con i componenti che ho gia e fare le bobine ,grazie per il momento a tutti ,73s to all,nik.

quei connettori vanno bene, solo che costano di più dei normali DIN, valuta tu se ne vale la pena
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Salve Andrea AZ ,sono andato a vedere ma come prezzo ce pochissimo differenza tra din 5 poli e 3 poli per mic ,intanto ordinato il tutto aspettiamo una settimana ,grazie per i tuoi consigli,73s to all,nik.

nik77

Grande video di HARRY LYTHALL sul GDO

buona visione ,73s to all,nik.


NikiS

So che sono 2 cose diverse, ma sinceramente non vedo l'utilità di costruirsi un grip dip meter quando con pochi euro puoi avere un NANO VNA che fa tutto quanto il GDM e molto di più con una precisione nemmeno immaginabile per il GDM.
Se è per divertirti nella realizzazione allora il discorso cambia e ci stà ...... altrimenti ......

nik77

Salve Nikis, ho anche il Nvna ma vorrei costuire questo GDO(grid dip oscillatore) e poi al interno dello stesso circuito metere un frequenzi metro tipo quello cinese per avere la lettura della frequenza mentre fa il dip ,e una questione di auto costruzione che mi piace ,purtroppo ordinato quello che mi manca e aspettiamo ,grazie per il tuo post ,73s to all,nik.

fab0656

#15
Ciao, prova questo GDM di IT9AQF presentato su CQ Elettronica giugno 1999
Funziona alla grande

IU1GJK Fabrizio

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
73 de IU1GJK

nik77

Grazie moltissimo Fabrizio ,daro un occhiata ,vedo che usa un freq.counter di quelli cinese che e stato collegato direttamente al GDO ,quei freq.counter li vendevano con l'antenna ,andro a verificare subito ,di nuovo grazie ,73s to all ,nik.

fab0656

Citazione di: nik77 il 27 Aprile 2023, 21:13:30Grazie moltissimo Fabrizio ,daro un occhiata ,vedo che usa un freq.counter di quelli cinese che e stato collegato direttamente al GDO ,quei freq.counter li vendevano con l'antenna ,andro a verificare subito ,di nuovo grazie ,73s to all ,nik.
Se hai bisogno, ti mando l'articolo di CQ
Contattami su: iu1gjk@virgilio.it
Saluti
Fabrizio


inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

73 de IU1GJK