Qyt vs Baofeng

Aperto da aquiladellanotte, 06 Dicembre 2021, 22:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera a tutti, ho acquistato un qyt kt8r (4 bande) che, appena arrivato, ho provato. Mi sono accorto che nella camera dove testo le mie radio, appena andato in tx, ha freezato la tv. La. Cosa mi è risultata strana e, pensando a qualche problema di antenna non manifestato prima, ho preso il mio fido baofeng dm 1801 e... Sopresa, stessa frequenza, nessun problema.
Allora, preso dalla curiosità, ho preso il mio tiny, (con la sua semplice antenna) posto le radio alla stessa distanza e, ipotizzando spurie (non sono un tecnico e non avevo altre idee ) ho visto il tracciato dai 250 ai 900 mhz, che vi allego. A quanto mi pare di capire, il qyt è meno pulito. Vi sembra anche a voi?
E che ne pensate del fatto che radio diverse diano risultati diversi? A mio avviso, se fosse stato problema di tv o antenna, con qualsiasi radio si sarebbe dovuto manifestare.
Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Marco De Caprios

Quello della prima immagine (storta ) mi sembra più uno spettro di un onda quadra...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Citazione di: Aquila Fr il 07 Dicembre 2021, 08:21:09
Quello della prima immagine (storta ) mi sembra più uno spettro di un onda quadra...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


e direi anche sfuocata :)...
In altri termini, il fatto che sembri un'onda quadra, conferma la mia supposizione?
aquila della notte 1adn089

kz

La conferma l'hai sotto gli occhi.
(Certo se avessi ritagliato, raddrizzato le immagini e messo didascalie sarebbe stato meglio)
È la riprova che i prodotti cinesi, anche di prezzi simili, non sono la stessa cosa; come aveva mostrato tempo fa IZ2UUF con l'analisi dello spettro emesso da un gt3-tp mark III.


aquiladellanotte

#4
Citazione di: kz il 07 Dicembre 2021, 09:35:25
La conferma l'hai sotto gli occhi.
(Certo se avessi ritagliato, raddrizzato le immagini e messo didascalie sarebbe stato meglio)
È la riprova che i prodotti cinesi, anche di prezzi simili, non sono la stessa cosa; come aveva mostrato tempo fa IZ2UUF con l'analisi dello spettro emesso da un gt3-tp mark III.

Hai ragione. Riposto le immagini più correttamente. Do qualche informazione in più. Le radio erano poste a 25 cm dal Tiny. Entrambe stessa potenza e stessa antenna. A livello di valori (non sono esperto) ma la "bruttezza spettrale" del QYT è tanto palese e tanto elevata da interferire con le frequenze tv, giusto?
Aggiungo un ulteriore elemento di valutazione. Il fenomeno si verifica solo vicino al televisore, mentre se vado vicino all'antenna televisiva, l'effetto non si manifesta, segno che il segnale viene captato o dall'ultimo tratto del cavo (tv-presa muro) o dal tv stesso...

QYT



Baofeng

Ps mi puoi linkare l'articolo di UUF?
aquila della notte 1adn089

Marco De Caprios

Da quello che puoi constatare tu stesso quel "coso" non solo trasmette sulla frequenza di lavoro ma anche su un sacco di armoniche (vedrai che anche verso le frequenze più basse avrai lo stesso andamento). Questo ovviamente disturba in maniera significativa qualunque ricevitore situato nei pressi sintonizzato su una qualsiasi di quelle armoniche. Non solo, avrai anche che la potenza emessa sulla fondamentale sará più bassa di quanto dichiarato perché una certa parte si perde nelle armoniche.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

#6
Citazione di: aquiladellanotte il 07 Dicembre 2021, 09:49:26
mi puoi linkare l'articolo di UUF?
ecco il post di IZ2UUF (avevi pure commentato!)
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76115.0

lo spettro del QYT mi sembra una vera schifezza, potrebbe anche esserci una debolezza specifica della tua TV su alcune frequenze, ma l'emissione è talmente forte su una banda talmente larga che individuarla sarà difficile.


aquiladellanotte

Citazione di: kz il 07 Dicembre 2021, 11:46:05
ecco il post di IZ2UUF (avevi pure commentato!)
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76115.0

lo spettro del QYT mi sembra una vera schifezza, potrebbe anche esserci una debolezza specifica della tua TV su alcune frequenze, ma l'emissione è talmente forte su una banda talmente larga che individuarla sarà difficile.
Come potrei implementare e migliorare l'analisi delle emissioni, non disponendo di particolari strumenti, ma solo il Tiny?
aquila della notte 1adn089

Marco De Caprios

Ma li c'è poco altro da analizzare... L' unica cosa che puoi fare imho per migliorare il funzionamento è connettere in uscita un filtro passabanda sintonizzato sulle frequenze di lavoro. Alla fine non so quanto sia conveniente...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Dicembre 2021, 12:23:55
Come potrei implementare e migliorare l'analisi delle emissioni, non disponendo di particolari strumenti, ma solo il Tiny?

un po' alla zozzona: restringendo la banda sul tiny, migliori il campionamento e hai una visione un pochino più "fedele";
potrebbero esserti utili anche degli attenuatori e dei filtri tarati sulle bande che di volta in volta vuoi testare, se lo usi collegato al PC vedi meglio.

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 07 Dicembre 2021, 11:46:05
ecco il post di IZ2UUF (avevi pure commentato!)
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76115.0

lo spettro del QYT mi sembra una vera schifezza, potrebbe anche esserci una debolezza specifica della tua TV su alcune frequenze, ma l'emissione è talmente forte su una banda talmente larga che individuarla sarà difficile.
Grazie...effettivamente me ne ero dimenticato

Citazione di: Aquila Fr il 07 Dicembre 2021, 12:36:05
Ma li c'è poco altro da analizzare... L' unica cosa che puoi fare imho per migliorare il funzionamento è connettere in uscita un filtro passabanda sintonizzato sulle frequenze di lavoro. Alla fine non so quanto sia conveniente...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Confermiamo, quindi, la zozzura delle emissioni :). Mi fa piacere che sia riuscito da solo a vedere questa cosa, anche non essendo un esperto tecnico come voi. Sono rimasto sorpreso dal livello elevato di spurie secondarie, se cosi si chiamano. Non credo che farò nulla
La prima cosa che mi era saltata all'occhio è stata proprio la differenza con il Baofeng, tanto screditato e invece...
aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Dicembre 2021, 14:13:08
Grazie...effettivamente me ne ero dimenticato
Confermiamo, quindi, la zozzura delle emissioni :). Mi fa piacere che sia riuscito da solo a vedere questa cosa, anche non essendo un esperto tecnico come voi. Sono rimasto sorpreso dal livello elevato di spurie secondarie, se cosi si chiamano. Non credo che farò nulla
La prima cosa che mi era saltata all'occhio è stata proprio la differenza con il Baofeng, tanto screditato e invece...

sarebbe interessante mettere un accordatore (es. un "L") all'uscita del tx sporco [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Baofeng non possono + essere commercializati in USA perchè non rispettano le normative in fatto di emissioni spurie. Probabile che si arrivi alla stessa conclusione anche nel mercato Europeo, la Germania e Polonia li hanno già vietati:

https://hackaday.com/2021/12/05/is-the-game-up-for-baofeng-in-europe/

Ovviamente c'è sempre Amazon e il negozio cinese da cui comprare direttamente, ma sappiatelo che tecnicamente sono "fuori legge" [emoji33]

73


aquiladellanotte

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Dicembre 2021, 19:22:04
Baofeng non possono + essere commercializati in USA perchè non rispettano le normative in fatto di emissioni spurie. Probabile che si arrivi alla stessa conclusione anche nel mercato Europeo, la Germania e Polonia li hanno già vietati:

https://hackaday.com/2021/12/05/is-the-game-up-for-baofeng-in-europe/

Ovviamente c'è sempre Amazon e il negozio cinese da cui comprare direttamente, ma sappiatelo che tecnicamente sono "fuori legge" [emoji33]

73
Chissà se varrà anche per le altre radio cinesi, visto la prova provata che ho avuto io...

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Dicembre 2021, 19:22:04
Baofeng non possono + essere commercializati in USA perchè non rispettano le normative in fatto di emissioni spurie. Probabile che si arrivi alla stessa conclusione anche nel mercato Europeo, la Germania e Polonia li hanno già vietati:

https://hackaday.com/2021/12/05/is-the-game-up-for-baofeng-in-europe/

Ovviamente c'è sempre Amazon e il negozio cinese da cui comprare direttamente, ma sappiatelo che tecnicamente sono "fuori legge" [emoji33]

queste notizie sono ridicole, anzi, per noi italiani no, siamo abituati a vedere regolare in ritardo e con misure assurde qualunque cosa, ma presumo che nel resto del mondo non sia così, quindi tedeschi, polacchi e americani dovrebbero rotolarsi a terra dalle risate: chissà quanti milioni di UV5R sono in giro.

amazon in passato ha ritirato diversi lotti di UV5R rimborsando gli acquirenti anche a distanza di anni, proprio per una mancata conformità (anche se non ha mai dichiarato quale fosse), potrebbe fare la stessa cosa oggi o in futuro.

"tecnicamente fuori legge", al di là della battuta, non significa nulla, per le norme vigenti in Italia il difetto di UV5R e simili è l'eventuale assenza di una certificazione di conformità, solo per questo motivo non si potrebbero vendere; sull'uso la norma si fa più sfumata: ai radioamatori è permesso usare qualunque apparato in deroga alle norme di conformità, non che questo significhi un "liberi tutti", anzi, il radioamatore si prende ogni responsabilità che un altro cittadino qualunque vedrebbe delegata al produttore o all'importatore.
(questo IK2NBU lo dovresti sapere meglio di tutti, essendo autocostruttore integrale, altrimenti negli anni avresti speso il quadruplo di quello che ti è costato costruire i tuoi apparati per l'eventuale certificazione)
comunque un divieto specifico sui baofeng con la nostra normativa lo vedo molto remoto, basterebbe che il MISE controllasse gli importatori per impedirne la vendita, se non lo fa significa che non può o non vuole farlo, per il momento.

in ogni caso abbiamo visto che il qyt kt8r si comporta molto peggio del baofeng dm1801 (che con l'UV5R non c'entra proprio nulla visto che è l'ottimo e notissimo GD-77 rimarchiato)

ik2nbu Arnaldo

#15
Dal Link sopra si accede al documento PDF ufficiale del ministero
di cui riporto un estratto in lingua tedesca originale:

Allgemeinverfügung:
1.
Das weitere Bereitstellen, Inverkehrbringen und die Weitergabe des unten aufgeführten Gerätes wird untersagt.
Angaben zum Gerät:
Produktart: Funkgerät
Gerätetyp: Radiotelefon
Modell: UV-5R 5W HT
Markenzeichen: BAOFENG
Einführer: Agnieszka Bastek Demo Bis, Warschau
2.
Die Allgemeinverfügung gilt am Tag nach ihrer Veröffentlichung als bekanntgegeben.
Begründung
I.


Traduzione fatta con Google ( potrebbe contenere errori):


Decreto generale:
1.
È vietata l'ulteriore fornitura, immissione in commercio
e cessione del dispositivo di seguito elencato.
Informazioni sul dispositivo:
Tipo di prodotto: radio
Tipo di dispositivo: radiotelefono
Modello: UV-5R 5W HT
Marchio: BAOFENG
Importatore: Agnieszka Bastek Demo Bis, Varsavia




73 Arnaldo ik2nbu

kz

ottimo, ma vedi, fortunatamente nel 1945 la germania ha perso la guerra, quindi del divieto tedesco possiamo anche allegramente stropicciarcene.

aquiladellanotte

Ho fatto un altro paio di prove. Innanzitutto, presi 4 portatili diversi, stessa frequenza, solo il QYT genera quel tipo di disturbo. Significa, quindi, che è totalmente fuori norma?
2. Anche se lontano dalla tv, ma avvicinandolo presso una presa tv in un'altra stanza, creo un disturbo simile
3 mettendolo sotto l'antenna tv, invece, non succede nulla

Ora le mie deduzioni :)
1. La qyt è la causa del disturbo
2. Le varie prese agiscono d'antenna ed ecco perché accade questo
3. L'antenna TV attenua il segnale per la differente polarizzazione (anche se metto la radio in orizzontale, però, non succede nulla)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Dicembre 2021, 20:54:40
solo il QYT genera quel tipo di disturbo. Significa, quindi, che è totalmente fuori norma?

no, significa che è una totale monnezza
(non dobbiamo confondere la norma con la realtà)


aquiladellanotte

#19
Citazione di: kz il 07 Dicembre 2021, 21:00:14
no, significa che è una totale monnezza
(non dobbiamo confondere la norma con la realtà)
Giusto! Se fosse dipeso dal mio impianto, avrebbe dovuto essere così con tutte le radio...
Penso che, comunque anche la qualità del segnale tv conti e della tv, o no?



inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Aggiungo un ulteriore richiesta: possibile che l'emissione delle armoniche sia maggiore quando si scarica la batteria?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089