News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Intek mt 5050 modulazione bassa

Aperto da filippo IZ4WJZ, 30 Aprile 2015, 14:57:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Ciao irpinoX, ricambio i saluti e spero di sentire ad Avellino la tua modulazione prodotta con la radio riparata.
Peccato non aver incappato nella casistica più semplice di questo problema, occorre quindi procedere ad esaminare il PCB partendo dalla sezione che hanno in comune gli stadi RX e TX. Spero tu non abbia difficoltà a leggere lo schema elettrico e seguirlo sul PCB, perché dovrei suggerirti cosa controllare e dove, con dei punti segnati su tale schema.  Se ti va, recupero lo
schematic diagram e procedo.


irpinox

#26
recupera recupera ...... dammi una mano su cosa controllare più precisamente, spero che in quell'smd forse tipo 0603 si possa fare qualcosa, la radio è di un mio amico che è veramente contrariato per il guasto dopo averla usata solo una decina di volte  in un anno circa, mi è già capitato di mettere le mani per fortuna riuscendoci a riparare un altro intek 5050 sostituendo il finale rf, ( mai usarlo in HI power ) credo che sicuramente hai più esperienza di me e se non ti disturbo tanto dai un occhiata allo schema ....  grazie

tanto per fare qualche prova anche per soddisfazione personale ma senza sbatterci più di tanto si farebbe prima a prendere una radio
seria almeno una  polmar mini ecc...

GAMMAtre

#27
Citazione di: irpinox il 24 Maggio 2015, 10:36:48
recupera recupera ...... dammi una mano su cosa controllare più precisamente, spero che in quell'smd forse tipo 0603 si possa fare qualcosa....

Ho esaminato lo schema dell'Intek MT-5050 ed i problemi lamentati sembrano condurre all'IC2 siglato AN29160AA in cui sono presenti delle sezioni comuni che in caso di guasto produrrebbero anomalie con caratteristiche simili in ricezione e trasmissione. Seguendo questo ragionamento, fatto sullo schema e quindi non supportato da una diagnosi strumentale,  c'è da dire che l'anomalia potrebbe essere prodotta sia per guasto dello stesso circuito integrato, sia per guasto di qualche componente ad esso collegato che ne impedisce il corretto funzionamento. Per consentirti di seguire questa traccia ho predisposto due immagini che allego di seguito. In una, ho tracciato il percorso del segnale, gestito dal circuito integrato AN29160AA, in ricezione ed in trasmissione, con l'evidenza delle sezioni in comune ad entrambi. Nell'altra, che riproduce lo schema elettrico, ho cerchiato i punti da controllare come segue:
- C160 220µF : per evitare di rimuovere il condensatore, saldare in parallelo allo stesso o tra il pin 1 e masssa del IC2 (AN29160AA)
  uno della medesima capacità o superiore. Verificare le tensioni sul pin.1 e pin.9 che devono coincidere con quella di alimentazione.
  Accendere la radio e provarne il funzionamento.
- Verificare che in ricezione sul pin. 29 dell'IC2 (AN29160AA) ci siano 250 mVolt.
Per adesso questo è tutto. Dai un'occhiata al materiale che ho allegato, fatti un'idea e confrontiamoci.
P.S. l'AN29160 costa 7$ spedito con posta raccomandata.
       Per il massimo ingrandimento dell'immagine, dopo averla visualizzata cliccarci sopra nuovamente.
Ciao e buon proseguimento.




irpinox


grazie infinite Gammatre per l'aiuto, proverò a fare le prove che mi hai detto principalmente, riguardo poi all'eventuale sostituzione dell'integrato
la vedo dura, almeno per me, è un tipo di smd con piedini  strettissimi , ho fatto qualcosa in smd max 0805 ma non fino a questo punto
è difficile non combinare disastri e poi il mio amico valuterà di prendere un'altra radio .... farò sapere
poi abbiamo installato un parrot zona Lioni a quota 1580 purtroppo non coprirebbe avellino a meno di non provare da altura c'è aperto un post
in proposito , di nuovo saluti e grazie infinite per l'impegno


GAMMAtre

#29
Devi comunque prendere in considerazione, che il difetto possa anche non essere imputabile all'integrato ma a qualcosa in stretta relazione, ad esempio un componente dissaldatosi a seguito della caduta della radio ecc..., senza una buona manualità il PCB o il nuovo circuito integrato potrebbero restare danneggiati dall'operazione di sostituzione.

La sostituzione dell'integrato è dura con un saldatore classico anche se dotato di punta piccolissima ma con un saldatore ad aria calda risulta tutto più semplice.  Ormai, la componentistica dei circuiti elettronici è prevalentemente in SMD e pertanto è opportuno e poco costoso avere anche un saldatore ad aria calda ed il flussante.
Le prime esperienze di saldatura e dissaldatura possono essere fatte su schede da rottamare e nel web si trovano video dimostrativi molto utili...
 

irpinox

concordo perfettamente, è quello che dicevo anch'io, l'integrato ha piedini così stretti che solo con una lente si vede la distanza fra di essi, non ci penso proprio a sostituirlo da me, comunque oggi ho fatto le prove che mi hai detto

- aggiunto l'elettrolitico in parallelo a quello esistente C160
- verificato la tensione ai piedini 1 e 9 dell'integrato che è pari all'alimentazione
provata la radio ma niente sempre lo stesso
- misurata la tensione al piedino 29 ( non sapevo se misurare in AC o DC in quel punto ) le riporto entrambe
  e sono con tester AC 15 mV in standby e 25 mV in ricezione ( non 250 )
  con tester DC 1.18 V in standby e 1.44 V in ricezione , tester usato nimex NI9450,
ma lasciamola perdere credo che non conviene ripararla anche perchè saranno  buone radio come prestazioni ma forse
veramente poco affidabili almeno nella nostra esperienza .... grazie infinite per il tuo impegno che non'è stato da poco, saluti


GAMMAtre

Citazione di: irpinox il 26 Maggio 2015, 21:28:16
... ma lasciamola perdere credo che non conviene ripararla anche perchè saranno  buone radio come prestazioni ma forse
veramente poco affidabili almeno nella nostra esperienza ..., saluti

E' così, è una radio che a parer mio è solo l'evoluzione accessoriata della "radietta" classica PMR da 500 mWatt e pertanto in quella classe non ci si può aspettare prestazioni brillanti, affidabilità e robustezza. Devo dire che ho visto radio molto meno costose con prestazioni decisamente superiori, più affidabili, più robuste e con maggiore qualità costruttiva sia per la disposizione e l'ordine dei componenti sul PCB, che per la schermatura con scocca di alluminio che funge anche da dissipatore termico. La intek MT-5050 invece, non è schermata ed il finale RF non è sufficientemente raffreddato per una potenza di trasmissione superiore a 500 mWatt, tant'è che a 1,5~2, watt massima potenza potenzialmente erogabile, se non si fanno passaggi brevi il rischio di far saltare il finale aumenta con il passare dei minuti che si tiene la radio in trasmissione...

Greetings from Avellino.


Andykevin

Ciao a tutti, rispolvero questo post perchè ritegno le Intek MT 5050 nonostante la vecchiaia, ancora degli ottimi apparati.
Vi scrivo perchè avrei bisogno di voi e di un aiuto, ho comprato una MT 5050 usata, per sostiuire una delle due che uso per le escursioni in montagna, purtroppo la radio che mi è arrivata ha un problema al microfono interno, in quanto non trasmette alcun suono, ne voce, mentre collegando un Mik esterno, con l''altra radio si sente l'audio anche se molto basso.
Il segnale della portante è ben presente, potrebbe essere un guasto al mik interno, ma prima vorrei fare una prova. 
Ho letto in questo post che esiste un trimmer che regola la sensibilità del microfono, ma l'immagine con i trimmer numerati, che era allegata a questo post, non è piu disponibile.
Se qualcuno possiede ancora questa radio e puo fare una foto del circuito interno con il trimmer della sensibilità microfono mi darebbe un grosso aiuto.
Ringrazio tutti in anticipo.