News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

1 watt fa' la differenza??

Aperto da radiokhaos, 08 Ottobre 2010, 12:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radiokhaos

Buongiorno a tutti, ergo una domanda che mi rende perplesso........ma sui' PMR 1 watt puo' fare la differenza? Aldila' della marca e dell'antenna flex, etc.......ma due radio identiche di cui una a 3 watt e l'altra a 4 watt sullo stesso piano e altezza puo' determinare il risultato? Ovviamente senza strumenti che vanno nello specifico, molto rozzo a orecchio umano, ci possiamo accorgere di una variazione del segnale??

Grazie e '73 a tutti.

Chris


maxastuto IU8MLV

Sicuramente a distanze brevi o medie non si dovrebbe notare... a distanze un pò a limite di portata di quella da 4 w (aparita di stessa antenna, stessa altezza, stessa alimentazione) il 3 watt dovrebbe essere con segnale minore oppure assente.Comunque in linea di massima non è tanto rilevante.

TITANO

Ad orecchio la differenza nn la senti,la puoi solo percepire su distaznze maggiori,in quel caso il watt di difeerenza che c'e' tra le due radio si fa sentire .!!!         TITANO......1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

darioscout

Si...
ho fatto la prova...in città...tra i palazzi..la differenza si sente...

mi chiedevo invece un'altra cosa....
sempre per aumentar un pò la portata...
OK....modifiche all'antenna...magari un'antenna esterna...
OK....tagliare ponticelli, spostare switch...etc....
....
ma...se si sovralimenta...l'apparato..cosa succede?
arriva più voltaggio...e il trasmettitore "lavora" meglio?
non dico 10 Volt in più..penso ne basterebbero 3volt!

qualcuno ha mai provato?

purtroppo nn ho molto spazio...qui a casa x montarmi una bella BASE pmr :-(
altrimenti andrei giù di modifiche su alimentazione  e antenne....

Dario - 1RZIO


1 CB 156

sovralimentando non concludi nulla...
solo alternate ecc,...
senza contare che bruceresti la radio...

mcd

....
ma...se si sovralimenta...l'apparato..cosa succede?
arriva più voltaggio...e il trasmettitore "lavora" meglio?
non dico 10 Volt in più..penso ne basterebbero 3volt!

qualcuno ha mai provato?

purtroppo nn ho molto spazio...qui a casa x montarmi una bella BASE pmr :-(
altrimenti andrei giù di modifiche su alimentazione  e antenne....


[/quote]

NON LO FARE!!!! 8O  faresti solo un sacco di danni. L'alimentazione DEVE essere quella nominale; non è una bicicletta che ...più forte pedali e più forte vai....
Mi raccomando eh.....?
ciao


arizona

non ti conviene aumentare l'alimentazione. i componenti hanno una certa tolleranza ma insistendo si possono danneggiare.

73


Comstat25b

Radiokhaos, in teoria per aumentare di un "santiago" si dovrebbe quadruplicare la potenza, come ad esempio passare da 0.5 watt a 2 watt; passando da 0.5 ad 1 watt guadagni solo mezzo "S".
Non ti ho fatto il paragone in decibel in quanto non è chiaro quanti decibel sia un "santiago", chi dice 5, chi dice 6 e chi dice 4.

wormkill

6db per un punto di santiago.

Spesso i watt sono solo un abbaglio e magari si ha un ricevitore scadente ecc... quindi in reale guadagno va a a farsi friggere.
Se il corrispondente non ti sente con 3watt di potenza non ti sentirà nemmeno con 4watt stanne certo.
Quali sono le radio in gioco frutto dell'indecisione?


mazza90

Citazione di: wormkill il 08 Ottobre 2010, 19:09:32
6db per un punto di santiago.

Spesso i watt sono solo un abbaglio e magari si ha un ricevitore scadente ecc... quindi in reale guadagno va a a farsi friggere.
Se il corrispondente non ti sente con 3watt di potenza non ti sentirà nemmeno con 4watt stanne certo.
Quali sono le radio in gioco frutto dell'indecisione?

Quoto al 100% bisogna valutare le capacità dello stadio ricevitore e del trasmettitore della radio...se sono scadenti cmq non si otterebbero grandi risultati!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

gsaved


Ciao, secondo me non puoi dire se un watt fa o meno differenza a prescindere dall'antenna...nel senso, immagina 2 tx con un'antennino di gomma, allora 1 watt non fa grande differenza...pero' se entrambi i tx hanno, ipotizziamo, una direttiva che guadagna 12 decibel allora 1 watt puo' farla eccome la differenza, ne esci dall'antenna con l'equivalente di 16w in piu' se non sbaglio i conti :)

Nel caso che invece hanno il classico antennino piccino, quello da 1 pollice, allora la differenza la puo' fare solo se ti fa superare la soglia di sensibilita' del ricevitore, metti di essere s0 e perdi la voce, aggiungi 1w e la risenti anche se disturbato.

Solo la mia opinione ovviamente :) 73 giorgio

ps

lo strumento negli hf e nelle superiori e' tarato in maniera differente mi pare, sempre 6 db ogni punto ma s9 nelle hf e' 100 mV mentre sopra mi pare s9 vale la meta', credo

r5000

73 a tutti,la differenza c'è ma a orecchio la vedo dura da distinguere perchè dipende moltissimo dallo s'meter della radio che è uno strumento di massima e non un vero misuratore di campo (di solito non indica i dbm ma i dbmicrovolt e quindi basta disadattare l'ingresso per avere  errori di lettura...) giusto il discorso che per aumentare il segnale si deve quadruplicare la potenza e ogni dbW che si guadagna è significativo,anzi,spesso si cerca di aumentare il guadagno o contenere le perdite anche di 0.5db o meno che a certi livelli di segnale sono la differenza tra arrivare a fare il collegamento o non ascoltare nulla,diciamo che per i cb un db è poco significativo perchè il rumore di fondo è ben più alto e quindi si deve quadruplicare la potenza (6db quasi precisi) per aumentare in modo significativo la comprensibilità,in uhf dove il rumore è solitamente contenuto passare da 1 a 2 watt vuol dire passare da 0dbW a 3dbW e quindi se la perdita di linea,connettori ecc... ammonta a -2db con 1 watt non si ascolta nulla mentre con 2 watt si passa,però se ho già un segnale forte e abbastanza chiaro l'incremento di 3db nemmeno quasi si nota,questo concetto non è semplicissimo e bisognerebbe parlare di altre cose tipo impedenza e tensione all'ingresso del ricevitore,comunque provate il radioutilitario che c'è tutto e di più anche riguardo al discorso potenze e db,ad ogni incremento di 3db si vedono facilmente i dbm e dbW che corrispondono e si riesce a capire quanto è significativo avere un'antenna che guadagna 6db REALI,figuriamoci quando si ha la possibilità di usare antenne da 20db,ma per collegamenti "normali" bastano  e avanzano anche 3 db di guadagno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Spark49

Pensavo che per ottenere un aumento di 1 decibel sulla lettura dello S-Meter, si dovesse raddoppiare la potenza di trasmissione, da quanto leggo, ciò è errato. Leggo invece che la potenza deve quadruplicare ... potete confermare con certezza?
Certamente la lettura dello S-Meter per essere attendibile deve essere tarato, spero che negli apparati commerciali questa attendibilità ci sia.


gsaved

Citazione di: Spark49 il 09 Ottobre 2010, 14:00:08
Pensavo che per ottenere un aumento di 1 decibel sulla lettura dello S-Meter, si dovesse raddoppiare la potenza di trasmissione, da quanto leggo, ciò è errato. Leggo invece che la potenza deve quadruplicare ... potete confermare con certezza?
Certamente la lettura dello S-Meter per essere attendibile deve essere tarato, spero che negli apparati commerciali questa attendibilità ci sia.

Ciao, lo s-meter e' diviso in punti S che io sappia nelle HF s9 e' tarato a 100 uVolt ( non c'e' il simbolo giusto, cmq microvolt ) e a ciascun punto smeter in giu' dimezzi i volt, quindi s8 e' tarato a 50 microvolt etc. I watt sono una grandezza derivata, raddoppiare il voltaggio ( da s8, 50 microvolt a s9, 100 microvolt )  significa quadruplicare i watt.

Gli s'meter in vhf ( o uhf come in questo caso ) sono tarati diversamente, perche' i ricevitori sono piu' sensibili...CREDO, ma non ne sono sicuro, che mettono s9 a 50 microvolt.

Circa l'attendibilita' degli apparati commerciali, non esserne sicuro :)


'73 giorgio

r5000

73 a tutti,concordo su tutto al 100% con Gsaved ,ogni radio ha la sua scala e se in teoria l's9 dovrebbe essere 100 microvolt in pratica ci sono grandi differenze tra apparati diversi,il ricevitore R5000 Kenwood per esempio ha lo s'meter che indica s9 e sotto i microvolt e corrispondono a 20 microvolt,altre radio indicano 100 microvolt e altre 50 microvolt,di conseguenza se si usa l'unità S c'è un significativo errore di valutazione a seconda delle radio,quelle serie che usano un vero misuratore di campo indicano in dbm il segnale ricevuto e dovrebbe essere veritiero perchè non tiene conto dell'agc e rfgain che spesso è usato come tensione di riferimento per costruire la scala digitale dello s'meter,anche per gli s'meter analogici si semplifica i circuiti se invece di misurare il livello di segnale rf si usa l'agc che di fatto funziona con il livello di segnale rf,spesso ci sono ricevitori generosi come s'meter ma la comprensibilità è comunque difficoltosa,altri ricevitori invece avari di s'meter permettono l'ascolto con segnali che nemmeno muovono lo s'meter ma quello che conta è il rapporto segnale\rumore,se il ricevitore senza antenna non soffia di suo  è probabile che è un gran ricevitore o è poco sensibile rispetto ad altri ricevitori, se collegata l'antenna si sente quello che con il ricevitore rumoroso non passa perchè aumenta anche il rumore poco importa se lo s'meter segna scarso,il ricevitore è decisamente migliore..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599