MT 5050, un inizio non proprio sereno...

Aperto da assenzio58, 23 Agosto 2010, 22:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

assenzio58

Stamattina sono andato a Roma ed ho comprato il mio Intek MT 5050. Funzionava regolarmente, solo non essendo EX ha le limitazioni. Ho rimosso il piccolo tappino per trasformarlo EX ed ho tentato di tagliare i ponticelli sottostanti. Purtroppo i ponticelli erano di acciaio e non sono riuscito a tagliarli così lo aperto come ho visto su un filmatino su youtub e agendo da una posizione diversa è stato facile tagliare. Ho rimontato l'apparecchio e una volta acceso mi sono accorto che era muto. Ho riaperto e controllato i fili dell'altoparlante ma erano intatti e conducevano (controllato con il tester). Potete dirmi qualcosa? compiangermi? C'è qualche funzione nascosta?


IZ0NKF

#1
ahi  ahi ahi........ti sei fidato di un filmatino su youtube......, e scusa se te lo dico......potevi prima chiedere consiglio qua sul forum e poi procedere.......  :down:

assenzio58


TITANO

Diciamo piu' che altro che sei stato sfortunato.In molti hanno le 5050 e nessuno sembra abbia avuto problemi seri come la tua.Cmq vedi di rimettere il tutto come prima con calma e mano ferma.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


ale_nest

Concordo con Titano, prova a ri-ponticellare ciò che hai sponticellato, avendo cura di riportare tutto esattamente alla situazione iniziale (se possibile) e poi prova a fare diversamente il lavoro. Prova anche a postare il video a cui ti sei appoggiato per il lavoro, potrebbe essere utile.
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

assenzio58

#5
Intendi dire riponticellare? Non ho usato il video pr tagliare i ponticelli ma solo per aprire il 5050.


ale_nest

OK, ho capito...e allora sì, prova a richiudere i ponticelli (anche provvisoriamente) e vedi se va..poi provi solo con la modifica di potenza, ecc.. io farei così.
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


TITANO

Penso che nella situazione attuale sia la cosa piu' saggia da fare ecioe' riportare il tutto come prima.Assicurarsi che l'audio dopo funziona e poi ritentare di nuovo la mod facendo attenzione a quello che si fa.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

assenzio58

Reload: ho tolto il tappino e provato a tagliare i tre ponticelli ma nessuno dei miei attrezzi c'è riuscito perchè sembrano di acciaio. Allora ho aperto l' MT5050 e da una posizione migliore ho tagliato i tre ponticelli. Quando l'ho richiuso non si sentiva più l'audio il resto però sembra che funzioni tutto.  Ho pensato fosse uno dei fili dell'altoparlante staccati o difettosi ma niente contatto ok, provato con il tester.


ale_nest

Ora con i ponticelli tagliati, riesci a riunificarli quel che basta per assicurare il contatto elettrico? Se sì fallo su TUTTI  i ponticelli, poi riprova..e tienici informati!
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

assenzio58

Riaperto. Saldare a quei livelli è un'impresa ardua se non esce altro dalla vostra esperienza è... andato.

coordinatore

#11
Devi saldare per forza??? basta che ci sia contatto....Almeno penso...Comunque mi hai allarmato. Io ho comprato 6 di questi apparati  :candela: In questo momento ne tengo 8 più due G7....Prima di modificarli aspetto che scada la garanzia....

ale_nest

Come è andato?? Ma no dai, allora procediamo pian pianino, per gradi, e vedi che qualcosa risolviamo. Dunque, prima di tutto riusciresti a postare qualche foto della zona ponticelli della radio, e eventualmente anche altri particolari che ci potrebbero essere utili per avere le idee un pò più chiare?? così ci capiamo un pò di più, e poi procediamo. Per le saldature "impossibili" ti dico che io per esempio ho staccato senza problemi gli antennini originali dei miei Dynamic senza problemi, e io non ho un gran "manico", saldo da un paio d'anni scarsi. Comunque sia, posta le foto qua appena puoi, così possiamo procedere (inutile fare mille progetti senza sapere come si è girati).
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


assenzio58

Il problema non sono le mani ma gli occhi. Cmq ho risolto, me ne sono comprato un altro...
Con calma proverò a ripararlo ma mi serve un signal tracer e non ne vendono più bisogna solo autocostuirlo e tempo non ne ho.

ale_nest

Ah, ok. Come non detto allora, sono sicuro, comunque, che si può riparare e poi espandere alla versione Export senza nessun problema. A proposito, mi diresti per cortesia il negozio e il prezzo del MT-5050?? Anche in MP, no prolem.Sto cercando di farmene una coppia anch'io, vendendo l'attuale coppia di Brondi FX Dynamic ma l'unico negozio in zona (30 km da casa) le vende alla modica cifra di 110€ AL PEZZO, giustificando la cosa con la frase "però te la do già modificata", Grazie al caxxo, per quel che devi fare per modificarla..comunque basta, o vado OT.
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

assenzio58

#15
Se abiti a Roma ieri l'ho comprato a via xxxxxxxxx a 67,90 euro. Oggi sono andato dal rivenditore vicino casa, lo aveva, e l'ho preso da lui a 69,90 euro risparmiando tempo, gasolio, e spese di spedizione.  In rete puoi provare su ebay a 59,00 euro modificato ma devi aggiungerci le spese di spedizione ed il tempo di attesa.

IZ0NKF

Assenzio, nulla contro di te, ci mancherebbe.......avrei combinato forse anche io qualche danno HI......
però, non conoscendo l'apparato in questione, ci avrei pensato parecchio prima di smucinare coi ponticelli, e magari, come ti suggerivo ieri, avrei chiesto a qualcuno qua del forum magari + esperto

'73  :birra:

coordinatore

#17
Citazione di: assenzio58 il 24 Agosto 2010, 11:14:48
Il problema non sono le mani ma gli occhi. Cmq ho risolto, me ne sono comprato un altro...
Con calma proverò a ripararlo ma mi serve un signal tracer e non ne vendono più bisogna solo autocostuirlo e tempo non ne ho.

Se decidi di venderti l'apparto, me lo compro io.... Ne ho una con la pistra bruciata, entrata acqua.
Io li ho comprati a 51,60 + 9,90 spese di spedizioni.Ne ho comprate 7, ora il negozio on-line non ha più il prodotto disponibile.... Il negozio è:PUBBLICITA' NON AMMESSA[/color]/]http://www.PUBBLICITA' NON AMMESSA/ Ci ho parlato anche per telefono, persone molto disponibili...Ho avuto uno sconto sul prezzo di spedizioni  :culo:

ale_nest

#18
Citazione di: coordinatore il 24 Agosto 2010, 18:07:34
Citazione di: assenzio58 il 24 Agosto 2010, 11:14:48
Il problema non sono le mani ma gli occhi. Cmq ho risolto, me ne sono comprato un altro...
Con calma proverò a ripararlo ma mi serve un signal tracer e non ne vendono più bisogna solo autocostuirlo e tempo non ne ho.

Se decidi di venderti l'apparto, me lo compro io.... Ne ho una con la pistra bruciata, entrata acqua.
Io li ho comprati a 51,60 + 9,90 spese di spedizioni.Ne ho comprate 7, ora il negozio on-line non ha più il prodotto disponibile.... Il negozio è:http://www.xxxxxxxx/ Ci ho parlato anche per telefono, persone molto disponibili...Ho avuto uno sconto sul prezzo di spedizioni  :culo:
anch'io avevo trovato il negozio che dici tu, mi ero pure registrato aspettando il momento in cui avessi avuto abbastanza soldi per prendermi una coppia di  radio, ma come dici tu ora non c'è più disponibilità del prodotto..speriamo che si riforniscano..
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


assenzio58

Li hanno un po tutti, anche il negozio vicino a casa mia come ho constatato stamattina. Li vendono tutti da "exportare" anche se dicono export per invogliare l'acquisto. Oggi con mia moglie abbiamo fatto una scarpinata da castel giuliano fino alle cascate, circa 2 km. Lei essendo più veloce è andata avanti anticipandomi anche di parecchio per cui ci siamo tenuti in contatto con i due 5050. Se non li "exporti" sono proprio fiacchi tanto che spesso non riuscivamo a sentirci pur essendo distanti non più di 500 metri seppur in una zona coperta dalla vegetazione.

Duke3

Comunque, se riesci, oltre a riponticellare i contatti, prova anche ad eseguire la procedura di reset... Hai visto mai...

Non ricordo come si esegue, ma sul forum c'era un post che lo descriveva.

Ciao.


Spark49

Il suggerimento può sembrare banale, ma è capitato che dopo il taglio dei tre ponticelli, qualche metà di qualcuno di essi si sia piegato al punto da toccare quello ad esso vicino creando malfunzionamenti.
Controlla che aprendo i ponticelli non vi siano cortocircuiti tra loro.
Non credo che risaldarli risolva il problema dell'audio.
Per fugare il sospetto di una avaria dell'altoparlante, prova ad inserire il suo auricolare (se lo possiedi) e vedi se esce l'audio.
73

assenzio58

auricolare già provata. Nisba. Per ora sta in un cassetto.

coordinatore

Chiedo scusa per il link inserito....Non sapevo che non era ammessa...  :-[ :sfiga: :(

assenzio58

Due operazioni di exportizzazione felicemente riuscite...  :birra:
Il terzo in basso solo potenza, primo in alto e quello in mezzo per channels.