BRONDI FX-DYNAMIC

Aperto da lorenzo62, 28 Luglio 2009, 19:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

ok
io sono a monteporzio catone
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


TastoDestro


dagobar69

New entry, io.

Salve a tutti.   :mrgreen:

Ho comprato le Fx-Dynamic scelte un po per fretta prima della partenza e mi sono letto il topic mentre cercavo la modifica.

Spero di non aver preso una cantonata comprandole, visto che poi leggendo vedo che gia' le 3030 a funzionalità sembrano piu' complete.

Problema, forse.
Vi dico un comportamento che sto osservando tanto per avere un feedback su quanto e' normale o meno.

Prese da Euronics con 69 talleri, e portate a casa, metto le batterie ed uno dei due terminali va spesso in ricezione attivando l'altoparlate.
Aggiungo.
- spesso = almeno 1 volta al secondo
- l'altro terminale se ne sta quieto in attesa di una trasmissione "seria"
- le varie attivazioni durano quel mezzo secondo di fastidioso fruscio
- cambinado canale la storia rimane ugule
- non vedo comandi per la taratura della sensibilità(male)

decido che la brondi rimane la brondi e vado a farmele cambiare con altre due. Dato che le Dyn erano il top dei pmr venduti dal negozio non avevo grosse scelte.

Il commesso non capisce cosa cerco di spiegargli e mi dice che e' un comportamento normale.

Io gli spiego piu' semplicemente che non si possono usare e me li faccio cambiare con l'unica altra confezione che hanno: questo dettaglio poi torna utile.

Provo fuori da negozio le altre due.
- una delle due ha la luce di ricezione che blinca, ma almeno non arriva ad attivare l'audio.
- il negozio non ne ha altre, per cui per ora me le tengo e decido che nel caso sento direttamente la brondi, e mi metto a cercare qui nel forum qualche hint.

Le domande quindi sono:

A voi capita che entrino spesso in rx senza motivo?
c'e' un rimedio per la sensibilità ?(poco prima mi sembra che qualcuno voleva regolare dall'interno)
Per espandere le frequenze poi si e' trovato nulla?



...e se siete arrivati fino a qui  :rool: ...ancora salve a tutti da uno nuovo(anche usato).

Stefano


(ps....torno al negozio perche avevano inisistito a farmi tenere la veccchia confezione ma c-erano i s.n. sopra.....e scopro che avevano rimesso in scaffale la scatola nuova con i due terminali che avevo riportato io  :up: :up: :up: ... sicuramente allora era un comportamento normale  :mrgreen: ... il responsabile del punto vendita...che si e- trovato davanti a me a constatare il fenomeno non si e- divertito)

ale_nest

ciao dagobar69..mi dispiace per questa serie di difetti, uniti all'incompetenza del personale del punto vendita..io ti posso dire, da possessore di una coppia di Brondi FX Dynamic, che non mi è mai capitato nulla di simile..il massimo che capita è che, su un apparecchio solo, quando il livello di carica delle batterie è veramente veramente basso, qualche componente decide di mandare la radio in TX autonomamente, così per i fatti suoi..senza però che effettivamente vada in TX in quanto se io mi sposto sulla frequenza dove dovrei trovare il canale occupato dalla trasmissione non c'è niente..come radio non sono male tutto sommato, specie se non si pretendono grandi cose (come me quando le comprai), infatti sto pensando al passaggio alle Intek MT 5050..non so cosa dirti, o come aiutarti in merito..tienici informati però, magari a qualcuno già è successo, oppure qualcuno a cui capiterà in futuro potrà avere già un precedente..scusa se non ti sono stato utile..
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


dagobar69

grazie per le note ale_nest

..fammi a ggiungere, non avevo intenzione di entrare come un criticone.
Se Brondi non avesse questa politica io non avrei due terminali a que prezzo con tutte quelle funzionalità.

Dalle foto postate dei circuiti comunque si capisce che si parla di cose commerciali, ben scelte e funzionali, ma ovviaente meno qualità comporta qualche rinuncia e qualche rischio, ma allo stesso tempo la posizione guadagnata da Brondi ci dice che spesso le scelte le azzeccano.

Qualcuno ha capito se si puo' "trimmare" la sensibilità dell'entrata dell'rx?
Ad altri blinca la lucetta rossa in continuazione?

Stefano

Spark49

Rispondo a dagobar69.
Premetto che non ho questa radio ma mi viene spontaneo un suggerimento: nella radio che passa saltuariamente in ricezione, prova a settare lo squelch al livello di 1 punto superiore.
La componentistica ha una tolleranza che in fabbrica dovrebbe essere compensata da una opportuna taratura di ciascun apparato, in modo che tutti rispondono alle stesse caratteristiche, ma ... se questo viene fatto anche negli apparati non professionali, non ho certezza!
Come tutti i suoi simili dovrebbe essere presente un menu, se nel menu è presente la scelta del livello di squelch "SQL" allora porta il livello al punto immediatamente superiore ed il difetto dovrebbe scomparire. Ho girato un poco in Internet a suo tempo, allo scopo di trovare info su settaggi o modifiche ma non ho trovato niente in merito.
73


dagobar69

Citazione di: Spark49 il 09 Agosto 2010, 18:08:22
Rispondo a dagobar69.
Premetto che non ho questa radio ma mi viene spontaneo un suggerimento: nella radio che passa saltuariamente in ricezione, prova a settare lo squelch al livello di 1 punto superiore.
La componentistica ha una tolleranza che in fabbrica dovrebbe essere compensata da una opportuna taratura di ciascun apparato, in modo che tutti rispondono alle stesse caratteristiche, ma ... se questo viene fatto anche negli apparati non professionali, non ho certezza!
Come tutti i suoi simili dovrebbe essere presente un menu, se nel menu è presente la scelta del livello di squelch "SQL" allora porta il livello al punto immediatamente superiore ed il difetto dovrebbe scomparire. Ho girato un poco in Internet a suo tempo, allo scopo di trovare info su settaggi o modifiche ma non ho trovato niente in merito.
73

... a prima vista non vi e' una taratura del cliente supportata.
Qualche post addietro qualcuno voleva giocare con qualche trimmer sulla scheda.
Se almeno si sapesse quale girare :(


Gatto Isidoro

#182
Un 73 ecc ecc a tutta la..."ruota" :grin:. Dago,anche a mio modesto avviso non è affatto un problema di taratura della ricezione, ma "semplicemente" di quella dello squelch automatico. Colgo occasione per chiedere se percaso qualcuno di questo apparato possiede il manual service (da cui si capirebbero parecchie cose:vedi trimmer vari ed eventuali modifiche hw comprese... ;-))
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

Gatto Isidoro

#183
Due cose: sul clone Stabo ho letto in un forum tedesco che i 3 trimmer interni controllano rispettivamente "Squelch, Hub(modulazione) und Frequenz.."
La seconda che mi pare non è stata ancora detta: se accendete l'Fx tenendo premuto contemporaneamente il tasto Menù l'apparato si resetta in posizione default... ;-)
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."


Gatto Isidoro

Buone nuove per chi aveva l'autosquelch troppo basso: sempre cercando nei siti tedeschi ho trovato due foto della scheda dell'apparato molto simili a quelle che ho già visto postate qui, ma con delle aggiunte interessanti che consentono,anche a chi ha poca consuetudine con questo tipo di lavori, di risolvere facilmente tutti i vari problemi di taratura.



"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

Spark49

Bravo Gatto Isidoro, ottima informazione! E' molto chiaro, ma a che servirà ciò che è indicato alla parola "leistungsschalter" = "disgiuntore"?
Forse non è rilevante. Grazie comunque!

Gatto Isidoro

#186
Ti ringrazio Sparks,in verità quella voce non l'ho tradotta perchè involontariamente ho pensato che per chi possiede il suddetto apparato non serviva traduzione,ma solo ora mi rendo conto che effettivamente non è chiaro per tutti gli altri amici che invece non lo conoscono bene: il termine "disgiuntore" è "chiaramente" attribuito all'ormai ben noto microswitch della potenza che svuiccia da 0,5- a circa 4W
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

Gatto Isidoro

#187
@ Dago: anche io avevo lo stesso tuo problema dello squelch troppo basso ed ho risolto in breve tempo operando sull'omonimo trimmer che vedi siglato sulla 2a foto che ho postato: per aumentare la soglia dello squelch calcola che devi girarlo in senso orario. Ti consiglio di procedere nella rotazione con cautela(mi sembra un trimmer abbastanza delicato)e con passi millimetrici finchè ovviamente il livello del fruscio di fondo non rientra dentro la soglia dello squelch. Io non l'ho fatto ma se tu non ti senti troppo sicuro eventualmente segnati sul trimmer la posizione di partenza.
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."


dagobar69

Citazione di: Gatto Isidoro il 16 Agosto 2010, 14:27:26
@ Dago: anche io avevo lo stesso tuo problema dello squelch troppo basso ed ho risolto in breve tempo operando sull'omonimo trimmer che vedi siglato sulla 2a foto che ho postato: per aumentare la soglia dello squelch calcola che devi girarlo in senso orario. Ti consiglio di procedere nella rotazione con cautela(mi sembra un trimmer abbastanza delicato)e con passi millimetrici finchè ovviamente il livello del fruscio di fondo non rientra dentro la soglia dello squelch. Io non l'ho fatto ma se tu non ti senti troppo sicuro eventualmente segnati sul trimmer la posizione di partenza.

Ciao Gatto Isidoro

, in attesa di andare a provare la piscina delle Terme3000(slovenia), ovvero che la moglie cambi la "rigazzina"(come dicono dalle nostre parti), ho preso i 3 euro di wf e mi posso connettere e trovo i tuoi post.

1) dank, grazie, oppure ... efdklofsk0orteviptci(come dicono da queste parti...provate voi a contraddirmi)
2) per togliermi qualsiasi dubbio, dato che il mio gerco decnico e' un po impreciso, stiamo parlando del livello di entrata in ricezione automatica sul segnale di ingresso. Ovvero il livello che fa accendere la lucina rossa e subito dopo attiva l'altoparlante; nel nostro caso anche quando non vi e' un segnale forte da giustificare la cosa. Giusto?
3) tu hai rinunciato a fare il tentativo? why?
4) sarà meglio ottenerne di tarati bene dalla Brondi, o provare bruciando qualsiasi garanzia della casa?
5) per il tentativo aspetto di tornare sul fermo tavolino di casa, che quello del campeggio e' perfetto per perdersi qualsiasi vitarella.
6) ho notato che la Brondi hai un call center a pagamento. Nota negativa. A mio avviso, ovvio.
9) prima di aprire dovrei rileggermi tutti i topic a riguardo perche le mie manine con la materia delicata poco ci vanno daccordo . Ma visto che anche tu sei a Roma.....
8) thank again?(come dicono da altre parti) e buon vacanze a chi se le fa...

:birra:

ps: Naturalmente se la casa volesse intervenire male non sarebbe.

Gatto Isidoro

Ciao Dago mi fa piacere tu abbia potuto leggere i post che nel frattempo ho inviato. Per quanto riguarda la garanzia,se non vengono apportate modifiche o danni visibili ,secondo me puoi procedere tranquillamente ad aprirlo,visto che sulle viti non c'è nessun sigillo. Cerca solo di non danneggiarlo in nessun modo durante l'apertura del case perchè in quel caso sarebbe ovvia la manomissione. Ad ogni modo personalmente non ho voluto aspettare i comodi dei due centri assistenza presenti in zona: facciano pure tranquilli le loro ferie fino a settembre:per quanto mi riguarda ho risolto da solo,facilmente e bene...
Ps. per aprirlo è facilissimo:basta togliere le 4 viti eppoi tirare la manopola del volume che essendo ad incastro si toglierà.Una volta tolte viti e manopola il guscio si apre con estrema facilità.Attento a non perderti la levetta di chiusura del pacco batterie. La regolazione è di una facilità irrisoria: basta girare di qualche millimetro in senso orario il trimmer descritto nella 2a foto postata eppoi provare l'apparato:se lo squelch automatico copre il QRM di fondo(e quindi di conseguenza la luce rossa sul frontale rimane spenta)il lavoro è ultimato. Ciao  :up:
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

Renzo74

ciao a tutti!
mi sono appena iscritto, grazie alle vostre info ho deciso di prendere i dynamic ;), ho una vecchia esperienza da ragazzino con il CB, a fine anni '80 avevo un lafayette texas e la mantova 1 sul tetto... riprendere in mano le brondi mi ha fatto fare un bel tuffo indietro!
grazie a tutti e complimenti per le competenze tecniche  :up: :up:
Ciao, Renzo.

pesciolino73

#191
Salve ragazzi.ho acquistato anche io questi giocattolini... quando avrò tempo per provarle vi posterò le me impressioni.
Siamo sicuri che con la modifica allo switch si arriva a 4 w?
:birra: :birra: :birra: :birra:

ale_nest

Ehm..noooo ragazzi..io ho fatto delle prove di laboratorio, ho montato un connettore SMA, carico fittizio di 50 Ohm, radio alimentata dal bancone di prova, e wattmetro..risultato?? CON la modifica in potenza effettuata sono arrivato alla rispettabilissima potenza di 400mW..no non sto scherzando, e non ho sbagliato a fare le misure (insieme a me c'era pure un professore, nonchè I1EPJ presidente dell' ARI di Casale Monferrato) e quindi vi posso garantire che tutto è stato svolto nella più grande precisione..ora sto seriamente pensando di passare ad una coppia di Intek MT-5050, per forza di cose...
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

prevara69

#193
Ciao Ale_nest,ma allora come mai il frequenzimetro usato da Duke3
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18277.0 segnava in uscita 1,5 w (o,2 w senza modifica)?
Sono stati forse usati due criteri di misura diversi in entrambe le misurazioni?
O puo essere poco affidabile lo strumento usato da Duke? (senza nulla togliere alla sua buona fede per i test effettuati).
Premetto che non sono esperto nel campo ma uso solo i PMR per le uscite di pesca con piu barche.
Saluto! Lorenzo.


ale_nest

Sia mai! nemmeno io voglio fare la figura del sapientone, o di chi ne sa perché io non ne so poi così tante. Comunque sia io riguardo alle prove effettuate posso garantire che la lancetta del wattmetro rimaneva sempre pressoché immobile, con mio sommo rammarico per il risultato quantomeno scadente; ecco perché, visto che "se Maometto non va dalla montagna è la montagna che va da Maometto" i watt della mia radio sicuramente non sarebbero mai aumentati, ho puntato sull'autocostruzione di una Yagi ad 8 elementi, unica alternativa per ovviare alla mancanza di watt (e ti posso dire che quei 400 mW mi hanno portato lontano con quest'antenna). Secondo me le Brondi FX Dynamic sono le tipiche radio discretamente buone per chi non ha nessun tipo di pretese particolari, o chi non se ne intende in materia di radiofrequenza e quindi "va tutto bene, basta che vada", e quindi eccomi, a cercare di vendere le mie Brondi e mettere da parte soldi per una coppia di Intek MT-5050...
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

IZ4YSZ

Anche io, come Ale_nest, avevo acquistato una coppia di DYNAMIC prima di prendere un INTEK MT 5050...
Non ho strumenti per misurare l'effettiva potenza di entrambi gli apparati, ma posso garantirvi che da prove fatte, laddove con l'MT5050 ascoltavo alla perfezione il mio interlocutore, con i Brondini... ciccia!  :down:

Entrambi gli apparati hanno la modifica di potenza e antenna GFlex...

73 51  :dance:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

pesciolino73

Citazione di: ale_nest il 29 Agosto 2010, 11:09:51
Ehm..noooo ragazzi..io ho fatto delle prove di laboratorio, ho montato un connettore SMA, carico fittizio di 50 Ohm, radio alimentata dal bancone di prova, e wattmetro..risultato?? CON la modifica in potenza effettuata sono arrivato alla rispettabilissima potenza di 400mW..no non sto scherzando, e non ho sbagliato a fare le misure (insieme a me c'era pure un professore, nonchè I1EPJ presidente dell' ARI di Casale Monferrato) e quindi vi posso garantire che tutto è stato svolto nella più grande precisione..ora sto seriamente pensando di passare ad una coppia di Intek MT-5050, per forza di cose...
73 da 1RGK328


Ciao Ale_nest  hai provato a fare lo stesso esperimento con le g7 e le mt 5050?
Fammi sapere!  :birra:

ale_nest

eh..quando si parla di cambiare radio è la nota dolente: al momento possiedo ancora le Dynamic che spero di vendere al più presto, così da potermi permettere una coppia di Intek MT-5050 ma ce n'è ancora di strada da percorrere prima dell'acquisto effettivo..contavo di comprarle su internet ma le più economiche sono a 54€ circa..
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

bimbomix



73-51 a tutti,
mi presento:
mi chiamo Marco e sono, o meglio,
ero il "bimbomix" quando nel 1993 ebbi il mio primo CB Intek
poi dal 2000 mi son  :-[ sposato  :-[ e il baracchino è finito tra i reperti in soffitta  :'(

MA ora non voglio fare del bailame
però in riferimento a qst:

Citazione di: ale_nest il 30 Agosto 2010, 19:14:16
eh..quando si parla di cambiare radio è la nota dolente: al momento possiedo ancora le Dynamic che spero di vendere al più presto, così da potermi permettere una coppia di Intek MT-5050 ma ce n'è ancora di strada da percorrere prima dell'acquisto effettivo..contavo di comprarle su internet ma le più economiche sono a 54€ circa..
73 da 1RGK328



volevo semplicemente chiedere ad ale_nest
...mi potrebbero interessare le tue DYNAMIC
se mi contatti in privato ne possiamo parlare

(oppure se preferisci/preferite
anche in pubblico non ho problemi)


x accordarci meglio sul prezzo e spedizione.

(...x motivi lavorativi forse non riuscirò a rimanere collegato alla rete nel WE quindi a Lunedì.......)


73 a tutti e grazie   :birra:

bimbomix 

Duke3

Citazione di: Gatto Isidoro il 15 Agosto 2010, 11:18:00
Buone nuove per chi aveva l'autosquelch troppo basso: sempre cercando nei siti tedeschi ho trovato due foto della scheda dell'apparato molto simili a quelle che ho già visto postate qui, ma con delle aggiunte interessanti che consentono,anche a chi ha poca consuetudine con questo tipo di lavori, di risolvere facilmente tutti i vari problemi di taratura.





Ciao scusa. Mi dici il forum da dove hai preso queste foto? E' solo curiosità, perchè le foto sono mie  :mrgreen: ma con le scritte aggiunte.
Questo vul dire che mi hanno letto anche fuori Italia  ;-)

Ciao.