th f7 in auto

Aperto da DICK MURDOCK, 30 Novembre 2009, 18:03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DICK MURDOCK

Secondo voi ci possono essere problemi ad usare con presa accendisigari il  th f7 in auto senza aver la sua batteria collegata ?
aspetto le vostre opinioni .
Grazie


arizona

ora non ricordo bene ma se non sbaglio non si accende nemmeno con l'accendisigari senza la batteria, io non l'ho mai tolta...

IZ2QDD

Cerca su eBay il Battery Eliminator,è quello che fa per te  ;-)

Luca-K

Perdonate la mia ignoranza,ma cosa e il battery eliminator?
Dovrebbe esssere un circuito che elimina virtualmente la batteria...potrebbe essere?
Cmq ho la stessa necessita di utilizzare il th f7 in auto ma ho visto un po in giro i prezzi del cavetto originale accendisigari,intorno ai 40 euro...
Si potrebbe autocostruire qualcosa?


IZ2QDD


Luca-K

Dove e reperibile?
Ho fatto una breve ricerca su ebay ma non l ho trovato,funziona bene?


IZ2QDD

Penso tu non sappia usare eBay  :grin:
Ascolta nella funzione ricerca,devi mettere la spunta per oggetti "nel mondo" e vedi che trovi tutto,io con una semplice ricerca sono usciti 83 prodotti  ;)

Ciao  :birra:


marcored24

Citazione di: DICK MURDOCK il 30 Novembre 2009, 18:03:33
Secondo voi ci possono essere problemi ad usare con presa accendisigari il  th f7 in auto senza aver la sua batteria collegata ?
aspetto le vostre opinioni .
Grazie

oltre all'accessorio che ti hanno consigliato,mi auguro vorrai pensare anche ad un'antennino esterno magari su base magnetica... :rool: :rool: :rool:

valmara

Citazione di: marcored24 il 11 Marzo 2010, 10:59:40
Citazione di: DICK MURDOCK il 30 Novembre 2009, 18:03:33
Secondo voi ci possono essere problemi ad usare con presa accendisigari il  th f7 in auto senza aver la sua batteria collegata ?
aspetto le vostre opinioni .
Grazie

oltre all'accessorio che ti hanno consigliato,mi auguro vorrai pensare anche ad un'antennino esterno magari su base magnetica... :rool: :rool: :rool:

Marcored24 Tu cosa consiglieresti come antenna per BM da associare al TH-F7? Essendo possessore dello stesso apparato  :dance: sarei interessato a ricevere questo consiglio dagli amici del forum molto più esperti di me. grazie e buona giornata.  :birra:


Luca-K

Citazione di: Milanese il 11 Marzo 2010, 09:31:19
Penso tu non sappia usare eBay  :grin:
Ascolta nella funzione ricerca,devi mettere la spunta per oggetti "nel mondo" e vedi che trovi tutto,io con una semplice ricerca sono usciti 83 prodotti  ;)

Ciao  :birra:

Ciao Milanese, e proprio cosi infatti,ti ringrazio del consiglio.

marcored24

Citazione di: valmara il 11 Marzo 2010, 11:11:28
Citazione di: marcored24 il 11 Marzo 2010, 10:59:40
Citazione di: DICK MURDOCK il 30 Novembre 2009, 18:03:33
Secondo voi ci possono essere problemi ad usare con presa accendisigari il  th f7 in auto senza aver la sua batteria collegata ?
aspetto le vostre opinioni .
Grazie

oltre all'accessorio che ti hanno consigliato,mi auguro vorrai pensare anche ad un'antennino esterno magari su base magnetica... :rool: :rool: :rool:

Marcored24 Tu cosa consiglieresti come antenna per BM da associare al TH-F7? Essendo possessore dello stesso apparato  :dance: sarei interessato a ricevere questo consiglio dagli amici del forum molto più esperti di me. grazie e buona giornata.  :birra:
ci sono dedicate con lo sma terminato maschio per la radio...una puo' essere la diamond nr77 su piccola base magnetica...la levi e metti in un attimo... :birra:

valmara

Citazione di: marcored24 il 12 Marzo 2010, 13:44:54
Citazione di: valmara il 11 Marzo 2010, 11:11:28
Citazione di: marcored24 il 11 Marzo 2010, 10:59:40
Citazione di: DICK MURDOCK il 30 Novembre 2009, 18:03:33
Secondo voi ci possono essere problemi ad usare con presa accendisigari il  th f7 in auto senza aver la sua batteria collegata ?
aspetto le vostre opinioni .
Grazie

oltre all'accessorio che ti hanno consigliato,mi auguro vorrai pensare anche ad un'antennino esterno magari su base magnetica... :rool: :rool: :rool:

Marcored24 Tu cosa consiglieresti come antenna per BM da associare al TH-F7? Essendo possessore dello stesso apparato  :dance: sarei interessato a ricevere questo consiglio dagli amici del forum molto più esperti di me. grazie e buona giornata.  :birra:
ci sono dedicate con lo sma terminato maschio per la radio...una puo' essere la diamond nr77 su piccola base magnetica...la levi e metti in un attimo... :birra:

Grazie Marcored24 ebuon weekend

Il Bandito

Ciao Ragazzi...sono nuovo del Forum e da poco anche RadioAmatore...anche io possiedo questo piccolo gioiellino della Kenwood e devo dire che è una bomba davvero...stò cercando anche io il cavetto x collegarlo in Auto...come antenna uso la Diamond MR77 abbastanza piccola con la base magnetica attacco Bnc...costo 25€ da Alfredo (I.R.A.E.) se non ricordo male! Ciao! :up:

Andrea -IZ6 SFB-
IZ_6_SFB


Luca-K

Riguardo all antenna in auto consiglio un antenna di livello medio,quelle da 15 cm con basetta magnetica e con connettore sma gia intestato servono a poco o nulla,io ne ho una ma se sei in movimento le perdite si segnale sono continue,da fermo invece sono riuscito a coprire distanze considerevoli,con il th f7,da pochi giorni sto usando una della lafayette sempre con base magnetica ed il comportamento dell apparato e cambiato notevolmente in meglio.

Luca-K

Preo il cavetto alimentatore da accendisigari,originale kenwood,costa tanto,ma funziona egregiamente...
Per cronaca ho cambiato anche antenna,ho messo una comet sb3.

KEL

Ragazzi in macchina si usano veicolari!! i portatili vanno bene solo a piedi... hanno una modulazione troppo bassa
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Spark49

Uno spinotto per accendisigari, un cavetto bipolare della lunghezza necessaria e lo spinotto che va al th-f7. Perché non autocostruirselo? Ho letto però che è sconsigliabile alimentare dall'accendisigari il portatile con il pacco batterie scarico poiché la corrente richiamata dalla batteria in carica sommata a quella dell'apparato in trasmissione brucerebbe il piccolo fusibile interno. Risulta esatta questa informazione?
73

DICK MURDOCK

Anche io ho sentito questa versione , pero' mi hanno anche detto piu' persone
che il piccolo fusibile interno e' molto sensibile anche ad altre '' sollecitazioni '' .
Io ho avuto una riparazione in merito e dovrebbero avermi cortocircuitato
il fusibile
saluti   

Spark49

Esattamente! Ho letto anch'io della soluzione "cortocircuito" del fusibile. Il consiglio di autocostruirmi il cavetto di alimentazione per auto con poca spesa l'ho avuto dal rivenditore stesso del mio th-f7, cosa che ho fatto. Ho anche letto che è consigliabile alimentare dall'auto senza il pacco batterie ma sinceramente non ho ancora provato.
73


bergio70

in auto si usano i veicolari.
Il portatile è un ripiego, nulla di più.
Ci abbiamo provato tutti, prima il portatile, poi il portatile con il linearino...
poi il veicolare.
Daccordo che ognuno sbaglia come meglio crede e che lo fa "in proprio", ma non spendete per quello, sono soldini buttati, il portatile è da tenere in mano, in auto ci va un veicolare, va meglio, è più comodo, non si rompe, ha la potenza necessaria.

leggi questo:

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_RTX_in_auto_IW1AXR.pdf

ormai sto' link lo so a memoria.


ciaoo!!


Spark49

Certo che è preferibile il veicolare in auto! E' il prezzo che fa la differenza.
Se uno pensa al th-f7 per l'uso veicolare può fare bene un pensierino per il veicolare, dato il costo, ma ... se uno ha solo quello ed altro non può ... allora ... in attesa di tempi migliori sarà bene che si accontenti ... HI!
73

bergio70

è per questo che è meglio non spenderci soldini... che sono poi buttati ...


sliverbuild

i portatilini son buoni per nadare a funghi!  :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

BIPBIP

Avete ragione entrambi quando dite che in attesa di tempi migliori si utilizza il portatile e che è meglio il veicolare con i vantaggi che ne comporta,io ho costruito il cavetto che alimenta direttamente il TH-F7 dalla presa accendino(con relativo fusibile) e lo uso senza batteria in quanto è meglio non affaticarlo in auto inoltre ho un'antenna di quelle con base magnetica piccola che sembra un'euro e data la potenza in gioco va' benissimo...quando non mi serve sta' riposta nel cofano...Preciso che ho creato un supporto dove il portatile viene messo fisso in auto che ho ricavato da un dissipatore per CPU di pc per dare modo di dissipare il calore prodotto e con il microfonino esterno completo il tutto; chiaramente il tutto è stato studiato per l'abitacolo della mia auto e anche la soluzione del supporto quando non serve non sta' in auto..tutto questo xchè certe volte faccio prima a portare dietro il portatile(specialmente quando si va' a fare le gite con la famiglia)cosi' poi lo metto in tasca e provo a farmi sentire da qualcuno dai posti piu' impensati,cosa che non potrei fare con il veicolare! Per mettere il veicolare in auto,nel mio caso,ho bisogno per forza di uno col frontalino staccabile causa spazio quindi prima o poi dovro' affrontare anche questo lavoretto ma per il momento mi accontento non devo parlare mica con la stazione orbitante nello spazio?! Saluti a tutta la Band....

bergio70

#24
infatti, su questo hai ragione...

"ma per il momento mi accontento"

il mio intervento era rivolto a non spendere soldini per l'accrocco,  una cosa è fare con quel che si ha in casa, un'altra è attrezzare il portatile degli accessori del caso, che poi verranno chiaramente abbandonati.

Certo che il portatile è più versatile, ma in auto se la cava come può, e (credimi) fa proprio come può.... non ultimo il fatto che devi toglierlo. Il veicolare ben installato rimane lì, nascosto, magari senza frontalino, ma rimane lì in auto. Il frontalino viene via giusto per non trovarne due... se non è possibile un montaggio completamente fisso che sicuramente raggiunge una versatilità difficilmente raggiungibile altrimenti.

Lo abbiamo fatto tutti, dopo il portatile in auto si hanno due soluzioni... nessun rtx in auto o un veicolare fisso, dipende da quanto e come ti ha stufato il portatile.

ciaociao!