Curiosità su antenna discone o meglio larga banda

Aperto da busion, 22 Febbraio 2023, 00:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

#25
73 a tutti, sono anni che non sento la titolare, ora l'unica antenna vimer che ho sul tetto è una GP VHF che uso come riferimento da sempre, ne ho da parte per i 43 e 70 MHz e uhf, la discone usava lo stesso blocco in alluminio, indistruttibile... non só se esiste ancora la ditta, potrebbe essere ma non só se producono ancora antenne, già 10 anni fa' la produzione era marginale... Comunque tornando alla discone il guadagno è quello della gp, il lobo d'irradiazione è lo stesso e giocando con la geometria si  migliorava il lobo d'irradiazione per il traffico aereo ma per l'utilizzo terrestre cambia poco nulla, infatti di discone regolabili ne ho viste solo per uso professionale , tutte le discone commerciali hanno  gli elementi da montare obbligati a una sola geometria che è il miglior compromesso per avere Ros contenuto e la banda passante più larga possibile, per l'utilizzo radioamatoriale c'è di meglio ma se si vuole un'antenna larga banda c'è poche alternative,  discone se omnidirezionale e logperiodica se direttiva...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

@R5000 non sapresti verificare se hanno magazzino o avere indicazioni  ?
Diversamente devo sperare in soccorso di KZ... [emoji12] [emoji106]

...---... ...---...  -.- --..

[emoji85] [emoji86] [emoji87]

kz

Presso la agenzia delle entrate risulta che la partita iva della vimer è cessata nel 2013.
La avevo presa presso un rivenditore che ha cessato l'attività anche lui: Capodaglio.

r5000

73 a tutti, purtroppo confermo, al numero che ho risponde altro quindi direi propio che ha chiuso...  l'antenna della foto è propio la loro, monoblocco di alluminio e stampo in nylon o pvc, con la mia che è sul tetto da 20 anni minimo è un pò screpolato e ingrigito ma è ancora sigillato e il connettore come nuovo, davvero indovinata e affidabile, non si può dire lo stesso dell'antenna 5\8 cb che avevano tutte l'isolatore alla base debole e si piegava in pochi anni ma le gp e discone erano fatte molto bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

#29
@KZ hai trovato la discona vedo.
Bene, poi mi dirai se puoi mandarla.. [emoji108]

Capodaglio lo conosco bene.

Era partito in 4^ per le vendite on line, prendeva a stock da altri negozi in Lazio anche...a dire il vero, lo conobbi la prima volta alla Finivest, fece una audizione con presenza in un programma TV a canale5, casualmente, ero lì per tra virgolette accompagnatore  della cantante Annalisa Minetti...

Poi sapevo che aveva un garage forse pieno di materiale, poi mai più sentito ne visto, spero stia bene, come tutta la sua famiglia.

[emoji106] [emoji106]