Installazione cb a casa e mobile - problemi vari

Aperto da Jena, 09 Novembre 2022, 11:42:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jena

Buongiorno,
rientro dopo un bel po' di assenza.

Faccio un unico thread per semplicità.
Partiamo dal primo problema:
Barra Turistica (camper :D): ho cambiato camper e questo montava un Alan68S con ant Sigma (mi pare pcl800 o qualcosa di simile).
Era "agganciata) in cima alla mansarda quindi totalmente inutile.
Avevo tolto tutto un paio d'anni fa, ma ora volevo riavvicinarmi con più convinzione e nella speranza di trovare qualcuno con cui scambiare quattro parole.
Quindi: ho rimontato tutto ma.... optando per la Sirio Performer2000 che avevo a casa e che avevo smontato dal vecchio camper.
Collego tutto e.... ROS a 3. :(
L'antenna è montata sul fianco del parafango (Iveco daily) ad un paio di cm dal faro anteriore.
Inclinandola verso l'esterno... (improponibile) scendono un po'.
Ricontrollo tutto, scartavetro la parte interna dove esce il PL.... ma niente.
Provo a fare un acrocchio: stelo Sigma su base Sirio (il PL del cavo è troppo grosso per la base Sigma) e.... i ROS scendono a 1,7 circa sul Ch 19.
Motivo, a me che sono meno che principiante, sconosciuto.
Smanetto e sminchio ancora ma non cambia molto.
Alla fine riesumo il mio Albrecht 5890 EU e par funzionare.
Non contento faccio qualche prova di nuovo con la Sirio e con il Albrecht ma i ROS nella migliore dei casi sta a 2,8. Troppo.
Rimonto la Sigma ed ho i 1,7.
Sul 1 scende a 1,4-1,5. Sul 40 sale a quasi 2.3.
Per mera curiosità visto che esiste l'opzione "regionale" controllo i ROS sul ch 80 FM (so essere "non utilizzabile" ma era per controllo) e leggo ROS 1,4.
Boh... non ne vengo a capo.

Problema 2: vorrei poter spostare il cb... anche sull'auto. Mi sono procurato un cavetto con accendisigari e mi cimenterò a creare un collegamento "volante". Il dubbio è l'antenna. Per il momento vorrei fare qualcosa di "provvisorio" senza spender soldi per far passare un cavo ant per mezza auto o peggio fare un buco sul tetto.
Ho una Jeep Grand Cherokee modello 2005-2010. Potrei optare per una magnetica? Magari recuperando la Sirio (ma non so se possibile). Il cavo lo faccio passare dal finestrino o lo lascio volante chiudendolo tra la porta e telaio? Boh...

Problema 3: non pago.... al fine di "non mollare il colpo" o come si usa dire "battere il ferro finché è caldo".... porterei il cb a casa.
Mi son comprato un alimentatore ed ora devo pensare all'antenna. Stesso discorso dell'auto. Al momento qualcosa di non troppo invasivo/complicato. Qualora andasse a buon fine valuterei una Antron99 da piazzare in un angolo del giardino. Ma ora proverei qualcosa di amovibile evitando di andar sul tetto (perché avrei bisogno di qualcuno che ne capisca e che mi desse un parere tecnico sull'eventuale stabilità). Magari da fissare sul balcone o sul parapetto della terrazza sopra al garage.

Come dire.... molte idee e soprattutto molto ben confuse :(

Nel mentre... sto iniziando a seguire un corso online per vedere se riesco a fare la patente. Quantomeno per cultura personale.

Grazie a chi avrà così estrema pazienza di aiutarmi.




inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


s1gg

per la barra mobile non sono competente.

a casa (suppongo tu abbia un rosmetro e alimentatore) perche non mettere un dipolo autocostruito(poca spesa in pratica solo il cavo e i connettori) io ho iniziato cosi...
ora sto cercando di montare un antenna autocostruita sul tetto.

Jena

Citazione di: s1gg il 09 Novembre 2022, 12:01:52
per la barra mobile non sono competente.

a casa (suppongo tu abbia un rosmetro e alimentatore) perche non mettere un dipolo autocostruito(poca spesa in pratica solo il cavo e i connettori) io ho iniziato cosi...
ora sto cercando di montare un antenna autocostruita sul tetto.

Non saprei nemmeno da dove iniziare.
Sono meno che principiante 🤷‍♂️


inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

#3
camper: sembra che la tua antenna sia lunghissima, guarda come riferimento, le frequenze dei canali CB tedeschi cui fa riferimento il 5890:
https://www.radioreference.com/db/aid/10175
(tra 26.565 e 26.955 MHz)

la formula dell'adattamento delle antenne veicolare è più o meno così:ros alto sui canali bassi, antenna corta; ros alto sui canali alti, antenna lunga.
sempre che non ci sia anche un problema di massa: quando ho montato su una auto un supporto sul cofano motore ho dovuto riportare la massa da una cerniera usando una treccia di rame.

Jeep: puoi acquistare tranquillamente una base magnetica cui adattare il supporto e il cavo della Sirio o della Sigma, come preferisci; il cavo lo metti tra porta e telaio, parallelo alla guarnizione e lo fai entrare in un punto basso.

casa: prendi un palo telescopico in vetroresina da 10 metri e autocostruisci una T2LT, poi la puoi mettere dove ti pare.

magari le hai già lette, ci sono due guide abbastanza valide che aiutano a evitare i primi errori, le ha scritte Daniele Cappa:


  • Installare CB in auto
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

  • Installare una stazione a casa
http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf


AZ6108

Citazione di: Jena il 09 Novembre 2022, 11:42:08
Quindi: ho rimontato tutto ma.... optando per la Sirio Performer2000 che avevo a casa e che avevo smontato dal vecchio camper.
Collego tutto e.... ROS a 3. :(
[...etc...]

monta la Performer e misura il ROS su canale 1 e canale 80, considerando che al salire di frequenza la lunghezza d'onda si accorcia, se il ROS è basso sul canale 1 ed alto sul canale 80 significa che l'antenna è lunga (e viceversa, se è alto sul canale 1 e basso sull'80 è corta), ma prima di tagliare l'antenna, verifica che la connessione a massa (carrozzeria) sia buona e che non ci siano problemi con coassiale e connettori

Citazione
Mi son comprato un alimentatore ed ora devo pensare all'antenna. Stesso discorso dell'auto. Al momento qualcosa di non troppo invasivo/complicato. Qualora andasse a buon fine valuterei una Antron99 da piazzare in un angolo del giardino. Ma ora proverei qualcosa di amovibile evitando di andar sul tetto (perché avrei bisogno di qualcuno che ne capisca e che mi desse un parere tecnico sull'eventuale stabilità). Magari da fissare sul balcone o sul parapetto della terrazza sopra al garage.

per iniziare le più semplici sono il dipolo e la T2LT, le costruisci da solo con poco e ti permetteranno di iniziare ad andare in aria da casa, poi con calma, potrai considerare l'installazione di un'antenna sul tetto (ma anche dipolo o t2lt possono andare sul tetto, volendo); per quanto riguarda la T2LT trovi tutte le informazioni qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0

mentre per il dipolo, trovi informazioni a bizzeffe online, ma considera che il dipolo andrà installato ad almeno 5m dal suolo per avere un rendimento decente, mentre la t2lt va già in modo decente anche a soli 3m dal suolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

soprattutto guardati da consigli del genere:
Citazione
misura il ROS su canale 1 e canale 80, considerando che al salire di frequenza la lunghezza d'onda si accorcia, se il ROS è basso sul canale 1 ed alto sul canale 80 significa che l'antenna è lunga (e viceversa, se è alto sul canale 1 e basso sull'80 è corta)

tipici degli "esperti da internet" che infestano il forum negli ultimi tempi
(e dire che ho anche messo la tabella dei canali CB FM tedeschi...)


Jena

Citazione di: kz il 09 Novembre 2022, 12:44:32
camper: sembra che la tua antenna sia lunghissima, guarda come riferimento, le frequenze dei canali CB tedeschi cui fa riferimento il 5890:
https://www.radioreference.com/db/aid/10175
(tra 26.565 e 26.955 MHz)

la formula dell'adattamento delle antenne veicolare è più o meno così:ros alto sui canali bassi, antenna corta; ros alto sui canali alti, antenna lunga.
sempre che non ci sia anche un problema di massa: quando ho montato su una auto un supporto sul cofano motore ho dovuto riportare la massa da una cerniera usando una treccia di rame.

Jeep: puoi acquistare tranquillamente una base magnetica cui adattare il supporto e il cavo della Sirio o della Sigma, come preferisci; il cavo lo metti tra porta e telaio, parallelo alla guarnizione e lo fai entrare in un punto basso.

casa: prendi un palo telescopico in vetroresina da 10 metri e autocostruisci una T2LT, poi la puoi mettere dove ti pare.

magari le hai già lette, ci sono due guide abbastanza valide che aiutano a evitare i primi errori, le ha scritte Daniele Cappa:


  • Installare CB in auto
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

  • Installare una stazione a casa
http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf

Mi chiedo come possa esser lunga (scusa magari faccio una considerazione sciocca). O meglio.. da cosa dipende il fatto che sia "lunga"? Mi aspettavo che "così come è venduta" fosse quasi ok.

Posso provare a prendere uno spezzone di cavo elettrico e portarlo sul blocco motore per provare. In questo caso il capo lato antenna lo devo fissare tra carozzeria e antenna? Oppure sul bullone di fissaggio dell'antenna?

Grazie per la pazienza
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Citazione di: kz il 09 Novembre 2022, 13:35:19
soprattutto guardati da consigli del genere:

Ho considerato le frequenze dei canali normalmente usate in italia, ed a meno di non voler fare della tetrapiloctomia, non mi risulta sia un peccato mortale, anzi, a proposito di tetrapiloctomia

Citazione di: kz il 09 Novembre 2022, 12:44:32
la formula dell'adattamento delle antenne veicolare è più o meno così:ros alto sui canali bassi, antenna corta; ros alto sui canali alti, antenna lunga.

da quel che scrivi, sembrerebbe che il rapporto tra lunghezza del radiatore di antenna e lunghezza d'onda si applichi solo alle antenne veicolari, il che ritengo sia fuorviante; ad ogni modo

Citazione
"esperti da internet" che infestano il forum

voglio tralasciare questo tuo ennesimo e puerile tentativo di provocazione, dato che non ritengo che gli eventuali problemi psicologici di un soggetto, e le eventuali sindromi derivanti da astio e/o stress siano argomento di discussione in questo forum.

buona giornata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#8
Citazione di: Jena il 09 Novembre 2022, 14:36:00
Mi chiedo come possa esser lunga (scusa magari faccio una considerazione sciocca). O meglio.. da cosa dipende il fatto che sia "lunga"? Mi aspettavo che "così come è venduta" fosse quasi ok.

le antenne di quel tipo possono essere installate in diverse posizioni e, siccome non hanno un sistema di regolazione della lunghezza, i produttori preferiscono venderle con lo stilo più lungo in modo da permettere all'acquirente di accorciare lo stilo e tarare l'antenna una volta installata la stessa; occhio anche alla lunghezza del coassiale, molti produttori specificano la stessa nelle caratteristiche dell'antenna veicolare, ed è una buona idea rispettare tale lunghezza

Citazione di: Jena il 09 Novembre 2022, 14:36:00
Posso provare a prendere uno spezzone di cavo elettrico e portarlo sul blocco motore per provare. In questo caso il capo lato antenna lo devo fissare tra carozzeria e antenna? Oppure sul bullone di fissaggio dell'antenna?

il cavo non è ottimale, a meno di non prenderne uno di larga sezione, meglio uno spezzone di treccia, la stessa andrà connessa tra la base dell'antenna (massa) ed un buon contatto elettrico al telaio del veicolo e dovrà essere il più breve possibile

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: Jena il 09 Novembre 2022, 14:36:00
Mi chiedo come possa esser lunga (scusa magari faccio una considerazione sciocca). O meglio.. da cosa dipende il fatto che sia "lunga"? Mi aspettavo che "così come è venduta" fosse quasi ok.

capita: a meno che non ci siano le migliori condizioni possibili ogni installazione ha la sua configurazione, ma prima di accorciare l'antenna verifica che ci sia una buona massa e che tutte le connessioni siano in ordine; in passato mi è capitato di impazzire con una base magnetica che aveva una saldatura fredda.

Citazione
Posso provare a prendere uno spezzone di cavo elettrico e portarlo sul blocco motore per provare. In questo caso il capo lato antenna lo devo fissare tra carozzeria e antenna? Oppure sul bullone di fissaggio dell'antenna?

va bene sia tra carrozzeria e antenna che direttamente sul bullone di fissaggio

Jena

Riprendo questo thread.
Stavo guardando per costruire l'antenna per casa seguendo la guida per la T2LT.
A parte che sarò sfortunato io, ma una canna disponibile non riesco a trovarla e, su un sito l'unica 10 metri costava quanto un rene, quindi ho lasciato perdere.
Inoltre non mi è chiaro come viene ancorata la cima dell'antenna. Quell'asola fatta alla fine... non l'ho capita.
Quindi riassumendo, mi sto domandando ma senza trovarci una risposta, se optare per una Antron A99 che mi fu suggerita tempo fa o ripiegare per una Boomerang di 3,6m da piazzare sul balcone (se riesco ad ancorarla decentemente e se la moglie non mi sbrana).
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

Citazione di: Jena il 01 Dicembre 2022, 12:36:55
Stavo guardando per costruire l'antenna per casa seguendo la guida per la T2LT.
A parte che sarò sfortunato io, ma una canna disponibile non riesco a trovarla e, su un sito l'unica 10 metri costava quanto un rene, quindi ho lasciato perdere.

questa qui

https://www.amazon.it/Canna-Pesca-telescopica-alborella-Galleggiante/dp/B07QX2X24P

è lunga 9m e viene via per 48€

Citazione
Inoltre non mi è chiaro come viene ancorata la cima dell'antenna. Quell'asola fatta alla fine... non l'ho capita.

il filo del radiatore viene ancorato al cimino dell'antenna tramite l'asola, non vedo cosa sia poco chiaro, ti consiglio di rileggerti la guida, la T2LT non è complicata basta metterci un minimo di pazienza per capire come metterla insieme

Citazione
mi sto domandando ma senza trovarci una risposta, se optare per una Antron A99 che mi fu suggerita tempo fa o ripiegare per una Boomerang di 3,6m da piazzare sul balcone (se riesco ad ancorarla decentemente e se la moglie non mi sbrana).

la A99 e la boomerang sono agli antipodi, la A99 è un'antenna più che dignitosa, da installare sul tetto, la boomerang è una soluzione di ripiego, lasciala perdere

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

le canne da 10m costano un po', sui 60 euro, i pali in vetroresina telescopici tra gli 80 e i 100-120, ma compensi con il costo irrisorio della T2LT.
la antron A99 è una antenna in vetroresina ma non è la stessa cosa di una T2LT: va comunque montata alta su un palo; la T2LT su una canna da pesca da 10m non ha bisogno di altro.
non è necessario che l'antenna sia ancorata al cimino della canna, la appesantirebbe troppo, meglio usare del comune nastro in pvc da elettricista per fissarla alla canna, nastrando ogni metro, più o meno, badando di lasciarla un po' "morbida", non tesissima, in modo che assecondi il movimento della canna nel vento senza strappare il cavo.
potresti anche usare una canna da 7m ma dovresti installarla in modo da mantenere una buona distanza da masse metalliche, cosa che con una canna da 10m riesce abbastanza facile.


Jena

Citazionequesta qui

https://www.amazon.it/Canna-Pesca-telescopica-alborella-Galleggiante/dp/B07QX2X24P

è lunga 9m e viene via per 48€
Questa mi era sfuggita. Ma non doveva essere di 10 metri. Se va bene da 9... ok.



Citazioneil filo del radiatore viene ancorato al cimino dell'antenna tramite l'asola, non vedo cosa sia poco chiaro, ti consiglio di rileggerti la guida, la T2LT non è complicata basta metterci un minimo di pazienza per capire come metterla insieme
Probabile che il mio dubbio/perplessità derivino da fatto che non ho per le mani la canna e quindi vado per "immaginazione"



Citazionela A99 e la boomerang sono agli antipodi, la A99 è un'antenna più che dignitosa, da installare sul tetto, la boomerang è una soluzione di ripiego, lasciala perdere
Sul tetto non avrei modo di installarla. Casa in legno, camino piccolo e il supporto dell'antenna tv non so quanto potrebbe reggere un'antenna di oltre 5 metri "accarezzata" da raffiche di Bora oltre i 100 km/h.

L'antenna la piazzerei sul terrazzone che sovrasta il garage.
Se riesco posto un'immagine per rendere l'idea
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Citazione di: kz il 01 Dicembre 2022, 13:19:59
le canne da 10m costano un po', sui 60 euro, i pali in vetroresina telescopici tra gli 80 e i 100-120, ma compensi con il costo irrisorio della T2LT.
la antron A99 è una antenna in vetroresina ma non è la stessa cosa di una T2LT: va comunque montata alta su un palo; la T2LT su una canna da pesca da 10m non ha bisogno di altro.
non è necessario che l'antenna sia ancorata al cimino della canna, la appesantirebbe troppo, meglio usare del comune nastro in pvc da elettricista per fissarla alla canna, nastrando ogni metro, più o meno, badando di lasciarla un po' "morbida", non tesissima, in modo che assecondi il movimento della canna nel vento senza strappare il cavo.
potresti anche usare una canna da 7m ma dovresti installarla in modo da mantenere una buona distanza da masse metalliche, cosa che con una canna da 10m riesce abbastanza facile.

L'unica da 10 metri che avevo trovato un paio di giorni fa.... era a ben oltre i 200 euri....
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

#15
ma no, dai, possibile?
per quella cifra ci compri i meravigliosi pali telescopici Power Pole di ham radio boutique!

devi cercare la Lineaeffe delta fissa 10m, andrebbe bene anche la Lineaeffe next ma la delta è meglio; si trova tra i 58 e i 65 euro più spedizione.
altrimenti cerca direttamente uno spiderbeam pole da 10-12m, normale o mini, sta tra i 65 e i 110 più spedizione.

riguardo la bora, allego un filmato della canna da pesca da 9m che avevo, poi dismessa, smontata e regalata ad un amico che sta in provincia di UD, durante una delle solite tempeste di vento primaverili e autunnali con raffiche di 90-100 Km/h.

Jena

Cantiere in progress.....  [emoji5]

La piazzerei vicino alla parabola
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

s1gg

#17
io avevo trovato solo una canna da 8 metri economica
a circa 35-40€ che secondo i miei calcoli era sufficente, montandola su un palo di un paio di metri .
su amazon QuickFish Pole mi sembra.
se serve stasera posto il link da casa.

Jena

Citazione di: kz il 01 Dicembre 2022, 13:33:29
ma no, dai, possibile?
per quella cifra ci compri i meravigliosi pali telescopici Power Pole di ham radio boutique!

devi cercare la Lineaeffe delta fissa 10m, andrebbe bene anche la Lineaeffe next ma la delta è meglio; si trova tra i 58 e i 65 euro più spedizione.
altrimenti cerca direttamente uno spiderbeam pole da 10-12m, normale o mini, sta tra i 65 e i 110 più spedizione.

riguardo la bora, allego un filmato della canna da pesca da 9m che avevo, poi dismessa, smontata e regalata ad un amico che sta in provincia di UD, durante una delle solite tempeste di vento primaverili e autunnali con raffiche di 90-100 Km/h.
Tipo questa?

Canna
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Jena il 01 Dicembre 2022, 13:52:56
Tipo questa?

sì, è pure un buon prezzo, pochi anni fa costavano meno di 40 euro.

AZ6108

#21
Citazione di: Jena il 01 Dicembre 2022, 13:47:04
La piazzerei vicino alla parabola

potresti valutare l'idea sotto; il palo di supporto è metallico ed ancorato alla recinzione dalla quale dovrà sporgere in altezza per quanto possibile, al di sopra dello stesso vai ad installare la canna da pesca della T2LT o l'antenna (es. la A99); certo che, se tu potessi installare l'antenna sul tetto, sarebbe meglio

l'alternativa potrebbe anche essere un dipolo montato come "sloper", in pratica l'estremo di un braccio del dipolo connesso con un cordino al bordo del tetto e l'estremo dell'altro braccio connesso, sempre tramite cordino ad un punto della recinzione, in tal modo la polarizzazione del dipolo sarebbe verticale ed anche se il lobo non sarà esattamente omnidirezionale, il tutto potrebbe funzionare decentemente, ho fatto girare una velocissima simulazione e avresti circa 3dBi di guadagno con un lobo di radiazione che va da 5° a 54° dall'orizzonte, non disprezzabile direi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Sul tetto nn avrei ancoraggi validi cui fissarmi.
A limite potrei valutare il palo sui cui sta la stazione meteo, ma temo che altri 7/8 o 10 metri finiscano per far una leva importante sull'ancoraggio sottostante (che poi è il supporto dell'antenna TV)
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

Citazione di: Jena il 02 Dicembre 2022, 13:49:38
Sul tetto nn avrei ancoraggi validi cui fissarmi.
A limite potrei valutare il palo sui cui sta la stazione meteo, ma temo che altri 7/8 o 10 metri finiscano per far una leva importante sull'ancoraggio sottostante (che poi è il supporto dell'antenna TV)

no, direi che l'idea sia da scartare se non puoi installare un altro palo; a questo punto, o vai con il palo come nell'immagine e la verticale, oppure provi a mettere in opera un dipolo; sinceramente, visto che in ogni caso devi acquistare il coassiale, direi che potresti fare così

prendi il coassiale, magari un tot più lungo, giusto per sicurezza (non ti far fregare con la storia dei multipli di 1/2 onda, è una fola), quindi prendi circa 6m di filo rosso/nero, lo apri separando i due conduttori e ti costruisci un dipolo, appendi il dipolo con dei cordini, tenendolo distante da ostacoli e più alto possibile ed inizi a provare, se poi non ti soddisfacesse, a prendere una verticale (o costruirla), ci metteresti veramente poco, ma intanto per il dipolo non avresti praticamente speso nulla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 02 Dicembre 2022, 14:53:51
prendi il coassiale, magari un tot più lungo, giusto per sicurezza (non ti far fregare con la storia dei multipli di 1/2 onda, è una fola), quindi prendi circa 6m di filo rosso/nero, lo apri separando i due conduttori e ti costruisci un dipolo, appendi il dipolo con dei cordini, tenendolo distante da ostacoli e più alto possibile ed inizi a provare, se poi non ti soddisfacesse, a prendere una verticale (o costruirla), ci metteresti veramente poco, ma intanto per il dipolo non avresti praticamente speso nulla

tanto per essere anche più chiaro, vedi l'immagine sotto; quello che ti serve, a parte il coassiale, probabilmente lo hai già in casa, ossia:

una tratta di filo isolato lunga 6m (circa 2.7m per ciascun braccio più scarti ed ancoraggi)

un morsetto tipo "mammut" con 4 elementi (i 2 più interni servono solo per spaziare)

una scatola di quelle usate per le derivazioni elettriche di dimensione sufficiente a contenere il "mammut"

due tratte di cordino robusto di lunghezza sufficiente a poter abbassare l'antenna in modo da tararla

qualche fascetta in nylon, nastro isolante, forbici, taglierino

come vedi, non si tratta di chissà cosa ed il dipolo lo metti in opera veramente in breve tempo, per cui... perchè non provare ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento