Quale migliore antenna per scanner?

Aperto da illuminati, 03 Luglio 2017, 00:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

illuminati

Salve a tutti, alla fine ho preso un alinco dj x11 con antenna opzionale comet sma 99: per migliorare le mie possibilità di ascolto cosa mi consigliate? Sono abbastanza ignorante ma ho letto della possibilità di fare un antenna col filo (quale?), di installare una discone (quale?) sul tetto o eventualmente la scan king 1500 di cui tutti parlano benissimo... vorrei fare solo una spesa e che sia definita, almeno se devo spendere più di trenta euro: mi interessa tutto lo spettro ricevibile da 0 a 1300, potete gentilmente aiutarmi? Grazie mille!


illuminati

P.s. sono in centro città all ultimo piano di un palazzo e oltre al tetto condominiale ho a disposizione un grande terrazzo (per la filare andrebbe bene?). Vorrei una soluzione già pronta perché non sono bravo con l elettronica.

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, non esiste l'antenna buona o definitiva per tutto, anzi, sicuramente è l'opposto e cioè molte antenne da cambiare \ aggiungere a seconda del momento, poi all'inizio và bene qualsiasi cosa e con un pò di esperienza si cambia in meglio a seconda delle aspettative personali e compromessi d'installazione perchè alla fine ognuno deve valutare e decidere in base allo spazio disponibile ecc... comunque la regola di montare l'antenna alta e libera da ostacoli vale sempre salvo rare eccezioni, per cominciare con il tuo scanner servono "almeno" due antenne, una per le onde corte e una per le vhf\uhf, con 30€ le puoi costruire benissimo con un minimo di manualità, non c'è bisogno di essere esperti, come cavo coassiale usa il cavo tv\sat, ottimo rapporto prezzo \ prestazioni, una matassa di filo di rame per fare un dipolo hf e dei tondini di  ottone o alluminio per fare l'antenna vhf\uhf, rame e ottone si saldano, l'alluminio no e quindi si devono usare delle viti o rivetti ma vanno bene anche i comuni morsetti per impianti elettrici, tutto materiale facilmente reperibile nei bricocenter o ferramenta, aggiungi anche le fascette, il silicone per sigillare ecc... internet è pieno di schemi ed esempi e per cominciare direi jpole e ground plane vhf,  meccanicamente semplici e buone prestazioni anche in uhf, non sono critiche e visto che parliamo di sola ricezione non è necessaria la taratura (consigliabile per avere la massima resa ma ha senso se ci trasmetti, in ricezione non avverti differenze se l'antenna ha ros 1:1 o 2:1...)  poi se invece preferisci comprare le antenne già fatte all'inizio una vale l'altra, con il tempo scoprirai che "serve" ancora qualcosa e aggiungi altro, filtro notch, preselettore, ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Bastard Inside

Confermo tutto quello che ti ha suggerito Acquario.
Se però non vuoi cimentarti nell'autocostruzione, mi sento di consigliarti una icom Ah 7000 (ma non se ne trovano più tante in giro), oppure una Diamond d130 da usare con una x50 per le V e le U.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



-Tuscania-

Molto dipende anche dalla Tua posizione... 🏡

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


illuminati

Sono indeciso tra discone e scan king 1500... Qualcuno mi ha consigliato anche uba certa scantenna, anche se è difficile da reperire: per quale opto? Ci vogliono filtri o qualcosa di aggiuntivo? Preferirei l opzione più completa e facile possibile. Grazie


Maxxim

Io uso una diamond D130. Ci tengo attaccato l'icom IC-R7100 però, non sò se l'Alinco si satura o no


moooose

ciao

io ho avuto un alinco djx 11 e lo avrei tenuto ben volentieri se non avessi dovuto far cassa dopo avere ottenuto la licenza. Gran radio.
Ti posso raccontare le mie esperienze: per le V e U ho trovato che la diamond RH 771 funzionasse meglio di quella fornita di serie; per le HF mi sono autocostruito una end fed con una canna da pesca da 10 metri, 10 metri di filo di rame terminati con un UN-UN 9:1.
Ma quando ero in giro attaccavo i 10 metri di filo al connettore e via....

Buon ascolto!!