News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

galaxy pluto

Aperto da TRONIC 59, 11 Gennaio 2009, 08:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRONIC 59

Sto riparandoun "pluto" semplicemente distrutto: mancavano due integrati del modulo frequenzimetro; il pll era stato risaldato al contrario;sei nuclei di m.f. spappolati;strumentino s'meter guasto;mancavano il pilota e i due finali c1969;assenza del dissipatore posteriore,sensori temperatura finali fatti col filo,potenziometri col fine corsa distrutto, ecc. ecc.
riesco a ripararlo completamente ma presenta ancora un difetto:in fm e in ssb l'audio è regolare mentre in am è piuttosto basso,al max del volume è come se sia appena ruotato;.toccando col puntale i pin dell'operazionale lm 324 l'audio aumenta anche se di poco ma la sostituzione dell'integrato non ha giovato;l'apparecchio è riallineato perfettamente sia in rx che in tx,;escludo la parte di bf proprio per il fatto che nelle altre emissioni è perfetto, rimane imputata la parte a monte della rivelazione ma non ho individuato componenti difettosi; vi è capitato questo difetto?  ??? ??? ???


r5000

73 a tutti per fortuna no!!! a parte gli scherzi, davvero massacrati a quel punto non ho avuto il dispiacere di vederli,certamente ci saranno altri problemi aggiunti al difetto originale ammesso che aveva difetti prima di venir seviziato,io proverei ad ascoltare o meglio vedere la forma d'onda della bassa frequenza al rilevatore con scollegato il circuito seguente,se c'è una media ko almeno lo vedi subito,poi se al rilevatore è giusto potrebbe esserci un difetto allo squelch o al mute usato il trasmissione,metti che hanno pasticciato  anche la parte di commutazione per  un possibile preascolto, il fatto che riceve bene in fm e ssb esclude solo il finale audio,quello che c'è in mezzo tra il rilevatore e il finale è da controllare,certamente non sarà un difetto comune ma procurato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

togli momentaneamente il tr32.limita la modulazione am. controlla quella zona.fai conto che se tocchi con il dito i piedini del  tr32 oppure dell amply operazionale(che hai gia cambiato)appena sopra,devi sentire da un altro cb o ricevitore un forte brusio.ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

TRONIC 59

Ciao,la forma d'onda è chiaramente bassa come ampiezza pp,ma la regolazione dei nuclei delle mf non ha migliorato la situazione;lo squelch va bene e interviene alla sua giusta soglia  e non è in mute perchè l'audio è presente solo che è basso d'intensità, (in am) e anche iniettandogli un segnale nella catena di mf non cambia il risultato.La sostituzione del diodo rivelatore è risultata inutile,come pure l'eliminazione del tr 32,subito rimesso in quanto la sua mancanza produceva in sottofondo un'innesco quando andava in tx,mentre col tr montato l'innesco non c'era.è un apparecchio che ha girato parecchi banchi prima che mi arrivasse e solo un pizzico di orgoglio mi ha convinto a tentare la riparazione,ma quanto tempo sta assorbendo!ripari una parte e ne trovi due che non vanno. :sfiga:


TRONIC 59

   ??? ??? ??? ??? ??? ???

cicciopizza2

maaa...  ti dico io ho avuto un difetto simile su un 48 ..ci ho impazzito x un mese ..poi lo smembrato pezzo pezzo e lo rimontato come franchestain...sai cosa era??????'''..una scheda echo montata male ....

accendevi l'apparato ed il volume era come appena inserito ..la tx c'era i segnali arrivavano forte .. ma booooo.tiro via la scheda eco ponticello rf gain e l'apparato urla ......
magari ti ho dato un indizzio .. vedi tu  ciao


TRONIC 59

Ciao cicciopizza purtroppo non è un difetto dovuto a contatti incerti,tant'è che negli altri modi d'emissione l'audio è perfetto,è solo l'AM che ha il difetto;ho il dubbio che qualche componente che gravita attorno all'operazionale sia il responsabile del difetto,ma non me la sento di adoperare il metodo "del bulldozer" per scovarlo.Con la teoria ho riparato tutto il resto,ora ci vuole :culo: o il consiglio giusto.ciao  :up:


cicciopizza2

boooo ... guardero  lo schema e vediamo se mi viene in mente qualcosa .. ma quello che non capisco è l'emissione è in tx o in rx???cioè il volume basso è in ricezzione am o in trasmissione ???

TRONIC 59

l'audio è basso in ricezione;in pratica col controllo del volume al max si ascolta come se fosse ruotato un pò più del minimo,diciamo un 30%.Ma solo in AM.


Lino

Citazione di: TRONIC 59 il 14 Gennaio 2009, 06:45:05
l'audio è basso in ricezione;in pratica col controllo del volume al max si ascolta come se fosse ruotato un pò più del minimo,diciamo un 30%.Ma solo in AM.

Buona giornata.

Iniettando un segnale rf in ingresso l'indicazione dell'intensità del segnale in rx sullo smeter, commutando tra AM e FM, rimane invariato?

Saluti, Lino

IZ0OWB

73 a tutti,
non ho lo schema ,ma dai sintomi penso che dovrai buttarti sulla rivelazione AM, se l'FM e l'SSB funzionano regolarmente, occhio che potrebbe essere anche qualche cmponete passivo.

TRONIC 59

Ciao a tutti ;per Lino occorre chiarire che i segnali sono regolarmente ricevuti in tutti i modi d'emissione,sia ricevuti tramite antenna che col generatore di segnali,anche regolandolo a -10 dB riesce a rilevarlo con la giusta intensità;è solo l'uscita di bf che è bassa.
per IZ0oBW anche io sono partito in quella direzione ma come ho detto su tra la catena di mf e rivelazione c'è di mezzo l'operazionale,e lo conferma il fatto che poggiando il puntale in alcuni pin l'audio cambia d'intensità;avendone avuto uno per fare prove comparative ho appurato che quasi tutte le tensioni sono differenti per cui non ho un punto di partenza per indagare.Momentaneamente sono in stand-by. :(  :morto:

Lino

Citazione di: TRONIC 59 il 14 Gennaio 2009, 12:58:48
Ciao a tutti ;per Lino occorre chiarire che i segnali sono regolarmente ricevuti in tutti i modi d'emissione,sia ricevuti tramite antenna che col generatore di segnali,anche regolandolo a -10 dB riesce a rilevarlo con la giusta intensità;è solo l'uscita di bf che è bassa.
per IZ0oBW anche io sono partito in quella direzione ma come ho detto su tra la catena di mf e rivelazione c'è di mezzo l'operazionale,e lo conferma il fatto che poggiando il puntale in alcuni pin l'audio cambia d'intensità;avendone avuto uno per fare prove comparative ho appurato che quasi tutte le tensioni sono differenti per cui non ho un punto di partenza per indagare.Momentaneamente sono in stand-by. :(  :morto:

Grazie per la precisazione


IZ0OWB

Citazione di: TRONIC 59 il 14 Gennaio 2009, 12:58:48
Ciao a tutti ;per Lino occorre chiarire che i segnali sono regolarmente ricevuti in tutti i modi d'emissione,sia ricevuti tramite antenna che col generatore di segnali,anche regolandolo a -10 dB riesce a rilevarlo con la giusta intensità;è solo l'uscita di bf che è bassa.
per IZ0oBW anche io sono partito in quella direzione ma come ho detto su tra la catena di mf e rivelazione c'è di mezzo l'operazionale,e lo conferma il fatto che poggiando il puntale in alcuni pin l'audio cambia d'intensità;avendone avuto uno per fare prove comparative ho appurato che quasi tutte le tensioni sono differenti per cui non ho un punto di partenza per indagare.Momentaneamente sono in stand-by. :(  :morto:
Bhe...Puoi cominciare dalla tensione di alimentazione dell' operazionale se dici che è bassa prova a vedere perchè, da dove arriva?
Una mia massima nei casi in cui mi trovo in difficoltà è questa:
Col tempo e con la vaselina l'elefante se in...a la gallina

TRONIC 59

l'unica tensione quasi uguale è quella che arriva al pin dell'alimentazione,le altre sono tutte diverse appunto non trovo una base di partenza per arrivare alla soluzione.Condivido la tua massima del resto oggi bisogna avere pazienza per tutte le cose,la mancanza di quella dote ci renderebbe asociali e antipatici! :birra:

cimabue

se ti può essere utile ti posto uno schema per provare alcune tensioni.






TRONIC 59

Grazie Cimabue,ho lo shema dell'aparecchio ma non ci sono segnate le tensioni, ora ho dei punti  di riferimento più precisi e posso uscire dallo stand-by  :abballa: grazie a buon rendere.

Lino

Buona giornata.

Spero che nel frattempo tu abbia risolto positivamente il problema, in caso contrario ti offro qualche mia riflessione.

L'operazionale mi sembra che svolga altri compiti ma non abbia nulla a che fare con la rivelazione AM.

Io controllerei l'integrita del tr23, del d23 e di seguito i componenti passivi daal d24 in poi.

In bocca al lupo, saluti, Lino

Gian Carlo

Ciao Lino, buon pomeriggio a tutti. Confermo la tua diagnosi, infatti il TR23 funge da "AM-DET" e il segnale rivelato viene inviato al TR15 e infine ai controlli di tono e volume.
Questi giorni sono potuto intervenire poco o niente  a causa della difficoltà di accesso al server. Se continua tutto OK, riprendiamo al 100 la collaborazione. Saluti Gian Carlo.
Gian Carlo


TRONIC 59

Aggiornamenti: ho ripreso in mano il pluto e con la tabella delle tensioni passate da Cimabue ho potuto rilevare che alla base del tr23 arrivava una tensione ben più alta dei 0.70 V previsti;andando a ritroso ho trovato un reoforo di una resistenza che seppure smaltato toccando un'altra resistenza ne alterava il valore alterando il regolare funzionamento del transistor;nessuna sostituzione effettuata,solo allontanando del necessario i due componenti l'audio è perfetto.Quando c'è una vicinanza spinta tra i componenti il costruttore usa rivestire i reofori di smalto per prevenire contatti accidentali,tuttavia qualche volta il metodo si dimostra fallace.Grazie per lo schema dettagliato che si è rivelato  lo strumento più efficace per la soluzione. :mrgreen:  :mrgreen:

DukeAlex

e bravo cimabue!dove lo hai trovato questo schema?o lo hai fatto tu?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

l'ho trovato in rete è del galaxy DX88

gabriele976


Bella cimabue.... Molto utile lo schema!
Gabriele

CODICE_ROSSO

Citazione di: DukeAlex il 18 Gennaio 2009, 15:51:09
e bravo cimabue!dove lo hai trovato questo schema?o lo hai fatto tu?


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY