Baofeng/Pofung GT-1

Aperto da -Tuscania-, 04 Novembre 2014, 19:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Con la batteria a 3,7 volt i conti tornano.
Se le cose stanno così sta radio è una truffa, anche se funziona.
Pubblicità ed etichette con dati falsi.
Provate a sollevare il problema col venditore.


IZ1PNY

Citazione di: Mark il 03 Marzo 2015, 17:42:10
Saluti IZ1PNY,

idem anche la mia ribrandizzata  GT1 by Sainsonic for Pofung , presa dal Robo,
sia sulla radio che sulla batteria  indica 7,4 volt
manuale come il tuo, 3,7
il caricabatteria indica Output DC 5V = 500mA

mentre non ho capito come si attiva la radio FM 88-108 , sul suo software c'è il flag ma.......che sequenza bisogna fare?

Dopo aver attivato la funzione da software...........premi PTT e MONI per attivarla o disattivarla.
Sul canale 16.

Prova così.

IZ1PNY

Citazione di: wilson il 03 Marzo 2015, 17:54:03
Con la batteria a 3,7 volt i conti tornano.
Se le cose stanno così sta radio è una truffa, anche se funziona.
Pubblicità ed etichette con dati falsi.
Provate a sollevare il problema col venditore.

Chi ti scrive..........IO, ha fatto negli anni guerra contro qualche negoziante infedele e rivenditori import poco corretti, su marchi falsi e cloni fasulli. con foto e documentazione e conferme dalle case madri che mi riferivano via scritta di sapere di falsi in Eu ed in particolare in IT.

Vedasi storici su AriFidenza miei.


In questo caso mi pare una cattiva interpretazione dei traduttori magari economici.......interpreti per le scritte e stampe.

Vediamo a batterie cariche, per questo dicevo di provare con i 7.4 esterni veri.

Del resto mi piace e buon materiale anche se non eccelso............fonia buona...........pensavo più cupa.

Ugo da Norcia

Essendo di natura una persona che si fida del prossimo, non mi ero posto il problema della batteria "farlocca". Misurata la tensione e anche la mia è da 3,7V. Peccato che dichiarino 7,4V. Questa è raffigurabile come una truffa bella e buona. Volendo litigare. Ma non mi interessa. Rimango sempre più convinto che i prodotti cinesi valgono veramente poco. In più sono dei ladri. Peccato.

Rimane una bella radiolina che vale quel che costa. ma mi girano non poco essere preso per il  :culo:

Se qualcuno avesse voglia di rischiare potrebbe alimentarla a 7,4 e vedere cosa "esce fuori". Magari il coniglio dal cappello. Brutta gente. Dichiara 5W e sono 2, 7,4v la batteria ed è 3,7V. Non si finisce mai di prenderla in quel posto da sti cinesi. E continuo a ricaderci. Chissà se mai imparerò.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


JohnDiggle

Secondo me non sempre è truffa. Sono prodotti dalle schede tecniche quasi nulle. Magari le batterie hanno etichette sbagliate chissà a chi le fanno mettere. Prodotto cinese, pagato meno di una cena fuori. O non le compriamo più, o le viviamo come le sorprese nelle uova di Pasqua

Ugo da Norcia

Non sono d'accordo. è TRUFFA. Una azienda non può sbagliare a mettere le etichette sui propri prodotti. Suvvia non scherziamo. Non ci credo proprio all'errore involontario.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


JohnDiggle

Certo, di truffa parliamo. Ma purtroppo come detto o smettiamo di acquistare certi prodotti e certi marchi, o c'è poco da fare.


wilson

Allora, a guardare bene sulla Baia il robotino riporta la grafica originale della pubblicità Baofeng/Pofung che a dire il vero non dichiara mai nè i 7,4 volt nè i 5 watt di potenza.
Su Aliexpress invece viene presentata con 5 watt di potenza, proprio nel titolo dell'inserzione.
Rimane però il fatto che le etichette dicono il falso, che se vogliamo è anche più grave di una presentazione errata, magari solo per ignoranza del venditore.
Ricordo male o l'etichetta della radio riporta proprio 5 watt di potenza e non la solita dicitura sibillina <5 watt?

IZ1PNY

Il simbolo < sta per meno di 5 watt.
batterie cariche, tensione max 5.6.................non raggiunge i 7.4.

Power out medesima di prima..........anche settando il software..........nel quale le qrg pmr non le accetta...se avete un file pronto vi ringrazio, ho scaricato quello di qualche post indietro ma non funziona.

Conclusione, per 19 euro.............vanno bene, scocciante le non corrispondenze...............da usare al mare e in
pic nic ..............io le userò nelle lezioni come compresenza in ore in cui faccio istruzione radio a studenti di Informatica e Telecomunicazioni.......da volontario.......La radio nelle scuole, protocollo con il Ministero della P.Istruzione.
                   _
Punto a favore dei miei sostituti ai cinesi............gli Alinco..........pochi euro in più.............ma vanno meglio alla grande.





Ugo da Norcia

la tensione della batteria non potrà mai raggiungere i 7,4v essendo composta da un solo elemento da 3,7. Ci mancherebbe, Se li raggiunge fa un gran bel botto. per chi ne fosse all'oscuro le batterie LiPo possono raggiungere pressioni interne vicine alle 100 atmosfere. Se esplode, il divertimento e danno è assicurato.

le primissime che usavamo in modellismo con scariche ultraveloci (5min) ogni tanto facevano dei bei botti.

A parte ciò, rimane il rammarico che siano dei truffatori che dichiarino il falso, perchè questo è ciò che fanno i cinesini, e basta. la radio funziona bene, secondo me. I 2W sono sufficienti. Bastava solo dichiararli e non dichiarare il falso. Tutto quì, secondo me. Rimane una radio valida.

I cinesini rimangono dei truffatori.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

GAMMAtre

#135
Mi inserisco nella discussione per sottolineare che non è la prima radio appartenente a questa tipologia (16 canali priva di display) con indicazioni e specifiche difformi dai dati reali. Ho acquistato alcuni anni fa una Baofeng BF-528 ed una BF-888S, ecco in sintesi i tratti salienti:
•   BF-528
      Dati dichiarati:
   Potenza dichiarata minore o uguale a 5 Watt
   Batteria 7,4 Volt
   Certificazione ISO9001, EWC,
      Valori riscontrati:
   Nonostante la batteria 7,4 Volt la potenza erogata spazia da un minimo di 1,5 Watt ed un massimo di 1,8 Watt a   seconda della frequenza di trasmissione nel range previsto (in effetti, sull'etichetta è riportato  minore o uguale a 5 Watt e quindi la potenza riscontrata essendo minore!!! è  coerente con quanto dichiarato !!!  :sfiga:)
   Batteria 7,4 Volt, valore coerente a quanto dichiarato

•   BF-888S
      Dati dichiarati:
   Potenza dichiarata minore o uguale a 5 Watt
   Batteria 3,7 .Volt
   Certificazione ISO9001, EWC, FCC, CE0678
      Valori riscontrati:
   Minimo 1,5 Watt, massimo 1,8 Watt a seconda della frequenza di trasmissione nel range previsto
   Batteria 3,7  Volt, valore coerente a quanto dichiarato

A quanto pare la potenza di questa tipologia di radio non supera i 2 Watt e sicuramente una ragione ci sarà. Forse... una  ragione potrebbe essere quella economica in considerazione della collocazione commerciale di questi apparati nella fascia tariffaria più bassa e dell'obiettivo delle aziende a ridurre all'osso (e anche meno) il costo di produzione.
Quello che non capisco, ed è ciò che maggiormente mi da fastidio, è la dichiarazione del falso che, continua imperterrita incurante del deterrente delle molteplici  modalità di comunicazione attuali, con le quali in brevissimo tempo le informazioni vengono diffuse nell'intero globo e la credibilità dell'azienda viene sputtanata nella cerchia degli utilizzatori ed interessati a tale segmento di radio.
Nel caso di una azienda "Pinco Pallino" qualsiasi  e sconosciuta, che può cambiare ragione sociale ogni volta che lo ritiene opportuno, può non subire alcun danno di credibilità ma,  per il marchio in questione è diverso, ed è questo che non capisco....
Io le radio, le avrei comprate ugualmente anche se in etichetta ci fossero state le informazioni corrette, in quanto, il rapporto qualità prezzo è ottimo e gli apparati mi piacciono anche per l'estetica e la robustezza. Chissà, forse la fabbrica, se interpellata, potrebbe anche svelare le  motivazioni di questo curioso atteggiamento  con le contraddizioni di alcuni suoi prodotti, che in realtà, sono funzionali, robusti design elegante, accurato ma con le etichette bugiarde.
Questo, appannando la credibilità del marchio, ne ostacola la crescita  verso l'olimpo dei marchi storici, relegandolo tra i prodotti di sottomarca...

IZ1PNY

U.d.N. ha dato ottima e corretta spiegazione sul problema delle batterie.

Per il resto, queste case, fino a tempo addietro era sub appaltatori di assemblaggi di materiale definito e progettato e su obblighi di costruttività' del committente.
Dopo tot numero di anni, cadendo il vincolo industriale si sono messi a fare loro materiale.
Questi i risultati.

Correttamente e' errato dichiarare per iscritto caratteristiche non corrispondenti al vero, chi acquista deve sapere cosa acquista.

Male per loro, ultra male per le ditte italiche che si appoggiano a dette fabbriche, per risparmi commerciali e di contro vendono marchi italiani made in oriente con problemi e pseudo caratteristiche.

Leggasi Polmar,Intek, Midland......e altre.

JohnDiggle

Ma infatti, chi compra rimarchiamo in Italia lo fa solo per la questione garanzia/supporto. Si sa che le varie Polmar o Intek potrebbero avere gli stessi problemi. D'altro canto la Wouxun ha sparato fuori la 8 con quella cosa del firmware che onestamente.....


biricchino

Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe in grado di dirmi quali sono le frequenze dei canali memorizzati di default?
Grazie.
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

IZ1PNY

Citazione di: biricchino il 18 Marzo 2015, 12:44:15
Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe in grado di dirmi quali sono le frequenze dei canali memorizzati di default?
Grazie.
A pagina 13 ho messo una foto verso l'alto delle frequenze di default....
cq

biricchino

Grazie, avevo letto male (come l'ho programmata) e non avevo aperto la foto... MEA CULPA!
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 18 Marzo 2015, 13:18:47
Citazione di: biricchino il 18 Marzo 2015, 12:44:15
Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe in grado di dirmi quali sono le frequenze dei canali memorizzati di default?
Grazie.
A pagina 13 ho messo una foto verso l'alto delle frequenze di default....
cq

...le mie erano completamente diverse...!!!

IZ1PNY

Ciao ragazzi, qualche buona anima ha un file con le frequenze pmr già impostate da poter inserire che accetti ?
Non riesco a farle vedere neanche con il famoso punto e virgola.
Via email, o download da qui........

Grazie.

-Tuscania-

Dimmi tu che frequenze vuoi che te le mando...!!!

oppure con word o notepad fai copia e incolla...!!!

Ma neppure con CHIRP e il sw 888...??? strano...anzi stranissimo...!!!


IZ1PNY

Che dire, non vede, non tiene in memoria, ho provato con i punti e le virgole ma nulla.
Mi basterebbe solo il file con gli 8 PMR.
Grazie.

-Tuscania-

ho inviato un file dat alla tua mail... :up:

IZ1PNY

Grazie Tuscania tutto inserito........qualcosa erravo quindi.

Un applauso meritato alla grande.

-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 06 Aprile 2015, 16:33:11
Grazie Tuscania tutto inserito........qualcosa erravo quindi.

Un applauso meritato alla grande.

Logico...l'importante è capire dove...!!!

fabioxl74

Buonasera a tutti, ho acquistato queste radio per me ed alcuni miei colleghi... Sono ottime per la nostra attività, ma abbiamo notato che la radio lavora con 7,4V, mentre le batterie sono da 3,7V... ciò significa che la potenza di uscita è inferiore a quella dichiarata sulla scatola.
Visto che le utilizziamo su motocicli e che quindi abbiamo la possibilità di avere una alimentazione esterna, qualcuno sa se esiste un eliminatore batteria per l'alimentazione a 12v o un  guscio batteria vuoto per inserire delle stilo?
Il pacco batteria della radio per essere caricato va montato nel docs per la ricarica e queste avviene tramite i 2 pin sul retro della radio, è possibile alimentare la radio da questi pin o viene solo ricaricata la batteria?

Grazie per l'aiuto, saluti FabioXL74
Scimmia per la scorta tecnica...

IZ1PNY

Penso che siano solo per la ricarica essendoci un circuitino interno intelligente che detecta lo stato della carica.
Ci vorrebbe un pacco batteria finto.

Ciao.