polmar db-50 prime impressioni

Aperto da IZ8XOV, 27 Febbraio 2014, 22:13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Cari amici, apro questo 3d, (cen'era uno vecchio su questa radio ma non l'ho trovato), per elogiarne le caratteristiche. Ero oggi alla ricerca della Hr-2040 Intek ma nel negozio non era disponibile e mi è stata consigliata la Db-50 che ho preso al volo profittando di una permuta e pagandola relativamente poco.

Innanzitutto ecco una foto scattata al volo sul mio banco di prova, (mancano altre poiché la batteria della fotocamera mi ha mollato, scusatemi!).


La radio è molto solida, chassis robusto con dissipatori generosi, non mostra imperfezioni sia nelle parti metalliche che plastiche, non ci sono giochi, nulla balla, non c'è sbavatura o imperfezioni o difetti. Tutto è al suo posto senza troppi fronzoli e con tutto il necessario a portata di mano.

Devo dire che la Db50 mi ha stupito per la qualità della ricezione, è davvero sensibilissima tantè che di contro intermodula in modo pazzesco sulle frequenze adiacenti ma per me non rappresenta un problema, per altri forse si. (In questo è abbastanza simile alla Ft7900/8800, meno presente sulla D710).

A parte ciò la radio ha un audio ottimo e anche quello trasmesso è appagante da coloro che mi hanno ascoltato in qso.

La radio è semplicissima da settare avendo le voci praticamente uguali all'Ft8800 ed anche l'altoparlante di serie è molto valido. La radio ne contiene anche un altro nel microfono anche questo molto chiaro nell'audio ricevuto.

Il frontalino non balla, cosa notata sull'Ft8800 con la quale l'ho messa a paragone. Il microfono di serie è molto pratico, leggermente più grosso dell'Mh48 ma dotato di un Ptt gommoso molto comodo al tatto, simile al Ptt delle radio portatili.

Il microfono ha i 4 tasti programmabili, l'up/down e la tastiera morbida e sensibile che non necessità come nel microfono del Tm D710 pressioni più marcate, (anche nel Ptt). Molto comoda la possibilità di assegnare il Tono ad un tasto in modo da cambiarlo a piacere nel cambio ripetitore).

L'altra cosa che mi ha soddisfatto è la silenziosità della ventola che non attacca subito come nelle altre mie radio e che quando parte non disturba assolutamente, (a confronto con la Ft7900/8800, D710 la Polmar è vincente).

I comandi sono gestibili per le due bande visualizzate come nella Ft8800 più un tasto specifico per gestire le potenze, (i tastini sono replicati anche sul dorso della radio ma non ne ho fatto ancora uso).

L'unica nota negativa a parte l'intermodulazione è che il display settato di colore diverso dall'arancione è a mio avviso poco visibile, non con quel bell'azzurro della Hr3040 ma pazienza! non si può avere tutto ma il display è molto chiaro con uno s-meter generoso e tutte le voci evidenziate in modo chiarissimo, (qualcuno dice non a caso che assomigli molto alla Ic2725 ma io non la conosco).

Del resto per 260 euro è un ottimo prodotto, rapporto qualità prezzo imbattibili, di certo più spartana nell'estetica rispetto a Yaesu/Icom/Kenwood ma dal punto di vista pratico una radio eccellente.

Il connettore è un Pl non un N e questo farà felici coloro che amano la semplicità. Cosa che non comprendo è come mai queste veicolari siano così facili da programmare mentre le loro sorelle portatili no.

Sulle memorie non mi pronuncio, non ho ancora provato e generalmente non memorizzo nulla.

Le potenze sono VHF: 50W /25W/10W/5W UHF: 40W/25W/10W /5W.

Queste sono le mie prime impressioni sulla Polmar Db50, spero di aver fornito un parere attendibile a chi sta guardando a una radio economica ma allo stesso tempo di qualità.

Michele IZ8XOV



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


tornadoblu

ciao michele e complimenti per il tuo nuovo acquisto......spero che con questa recensione qualcuno  si sia convinto che i veicolari bibanda cinesi vanno bene come i portatili....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZ8XOV

Oddio! Ma allora il mio Polmar è cinese??  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 27 Febbraio 2014, 23:04:58
Oddio! Ma allora il mio Polmar è cinese??  :mrgreen:
Ma certo Michele ! E' praticamente identico all  intek  hr2040 (cambia solo l estetica ma per il resto le radio sono uguali) .....entrambe sono prodotti rimarchiati della cinese Anytone ......e se ne può parlare all infinito......chi prova queste radio ne rimane soddisfatto.....funzionano bene , in maniera onesta.....senza " frizzi e lazzi" hi ! E costano il giusto .....perche la qualità c'e' e si vede.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


IZ8XOV

Chiaramente la mia voleva essere una battuta. Devo dire da perenne insoddisfatto che quel display azzurrino della Hr2040 lo desideravo...facciamo a cambio?  :mrgreen: Comunque mi sembra che la mia Db50 abbia lo stesso attacco microfono della D710, domani provo!

Riporto questa modifica per chi ama il saldatore, (a me la modulazione è sembrata comunque molto buona anche se non regolabile come mic-gain). La traduzione non è difficile.

TX Audio Mod
"It's common practice for Chinese manufacturers to solder a small capacitor parallel over the microphone element, in this case an electret. By doing so the higher parts of the audio spectrum will be cut off. The story goes that they do this to compensate for the high pitched voices of the average Asian customer. I'm not sure if the story is true or not, but removing the capacitor does fix the problem. Even my nitpicking friend PA2TSL didn't complain, but preferred the clarity of the modified Polmar over my Kenwood TMV-71 instead."

http://hamgear.files.wordpress.com/2013/10/audio-mod-polmar-db-50m.jpg
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

Ciao Michele effettivamente i cinesi sono soliti mettere un condensatore in parallelo alla capsula microfonica che "taglia" le frequenze alte della voce .....la storia che questa soluzione e' per compensare  la timbrica delle voci Asiatiche mi sembra più una leggenda che verità .....Quel condensatore e' messo li per svolgere la funzione di filtro contro i disturbi provocati da fruscii e sibili ambientali .....una sorta di noise filter insomma (anche se rudimentale hi.....ma l' importante e' che funzioni     

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


IZ8XOV

Ciao Carmelo da vero conoscitore di questi apparati ti pongo due domande:

1) ti risultano compatibili i microfoni Kenwood? (L'attacco è lo stesso, ma non vorrei ci fossero i pin posizionati in maniera differente).

2) sai come si risolve il cambio frequenza simultaneo? (girando il vfo di destra cambia frequenza anche a sinistra e viceversa!!).

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 28 Febbraio 2014, 09:01:31
Ciao Carmelo da vero conoscitore di questi apparati ti pongo due domande:

1) ti risultano compatibili i microfoni Kenwood? (L'attacco è lo stesso, ma non vorrei ci fossero i pin posizionati in maniera differente).

2) sai come si risolve il cambio frequenza simultaneo? (girando il vfo di destra cambia frequenza anche a sinistra e viceversa!!).

Michele.
Ciao Michele non so se il mic del Kenwood sia compatibile ....mi documento e ti faccio sapere hi!
Per quanto riguarda il secondo quesito e' la voce 43 del menu' ( vfotr) devi metterla su " off" . un caro saluto....Carmelo.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Grazie come sempre Carmelo, il microfono ha lo stesso attacco ma non va bene, ho risolto al menù che mi hai dato così come alla luce azzurra, settando a dovere la luminosità, ora è stupendo.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

Domanda

come si fà a dire che è stupenda una radio come quella in questione. Ripeto, stupenda, non bella, carina, onesta per il costo, etc.

E all'ora i kenwood, yaesu, icom simili, e ripeto per fortuna simili, cosa sono?

Credo che tanti di voi stiano perdendo il senso della misura.
Forse era stupenda anche Luciana Turina? mah! faccio sempre più fatica a interpretare le affermazioni.

Il solo problema è che poi uno ci crede che è stupendo.

ma forse questo è il bello dei forum e di internet dove ognuno, me compreso, può scrivere qualsiasi stupidaggine che tutti, o quasi, ci credono. E l'ignoranza cresece e dilaga a macchia di leopardo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

stebald

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Febbraio 2014, 13:57:05
Domanda

come si fà a dire che è stupenda una radio come quella in questione. Ripeto, stupenda, non bella, carina, onesta per il costo, etc.

E all'ora i kenwood, yaesu, icom simili, e ripeto per fortuna simili, cosa sono?

Credo che tanti di voi stiano perdendo il senso della misura.
Forse era stupenda anche Luciana Turina? mah! faccio sempre più fatica a interpretare le affermazioni.

Il solo problema è che poi uno ci crede che è stupendo.

ma forse questo è il bello dei forum e di internet dove ognuno, me compreso, può scrivere qualsiasi stupidaggine che tutti, o quasi, ci credono. E l'ignoranza cresece e dilaga a macchia di leopardo.

Dai Ugo, anche  anche a Fantozzi piaceva la signorina Silvani!  :mrgreen:

Leopardo

.. e cosa c'entro io????...................       :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :sfiga:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Febbraio 2014, 13:57:05
Domanda

come si fà a dire che è stupenda una radio come quella in questione. Ripeto, stupenda, non bella, carina, onesta per il costo, etc.

Personalmente come ho più volte sottolineato e lo faccio anche in questa occasione, certi aggettivi sono sempre soggettivi. Oltretutto il sottoscritto in stazione ha una vasta gamma di apparati sia Yaesu che Kenwood quindi mai mi permetterei di dire che Polmar è migliore.

Per me la Db-50 è una radio ottima in relazione al suo rapporto qualità/prezzo, pagare 500 euro per una D710 quando con 260 euro fai le stesse cose tranne la scheda echolink non mi pare poco.

Esteticamente la Kenwood la trovo più curata e nel display grandioso ma anche sulla Polmar le funzioni ci sono tutte inoltre, (parere soggettivo?), trovo che l'audio della Db50, (ascoltato in cuffia come sulla Kenwood), sia più pulito.

Ripeto sono giudizi soggettivi, nessuno si arroga il diritto ne tantomeno io di fare paragoni ma solo di esprimere giudizi in base alla propria esperienza e metro di giudizio.

Ieri in negozio c'era anche la nuova Intek portatile da 8watt, piccolissima, più piccola della Db32, certamente più complessa nella programmazione di una Vx6 ma dal costo di 65 euro.

Penso che in relazione ai loro costi questi apparati abbiano delle prestazioni eccellenti nella maggioranza dei casi, poi magari anche Luciana Turina per qualcuno era stupenda  :mrgreen:

Del resto nessuno ci impone di comprare un prodotto che non reputiamo all'altezza o che non ci aggrada.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

@Leopardo   :birra: :birra: :birra:

Già, tu che centri.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Ai ragione IZ8XOV, ognuono compra ciò che meglio crede.

Però, purtroppo, alle volte si sbaglia e si finisce per comprare un Baofeng UV5, come ho fatto io, ad esempio. La più brutta radio che ho mai posseduto e che non auguro a nessuno di comprare. Poi esistono anche le persone masochiste che vogliono farsi del male. Facciano quello che credono.

E ora mi tocca tenermela, invendibile.

Regalala.  No, non la regalo a nessuno, ho già troppi nemici e non voglio farmene un'altro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

Non ti preoccupare Ugo se la regali a me non avrai conseguenze.....la accetto volentieri hi ! :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Ok. All'ora ti metto in lista. Sei il primo.

Buon weekend
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Ugo, la cina propina prodotti più o meno riusciti e a volte i loro progetti nascondono delle insidie. Un amico mi ha riferito che con una portatile cinese è già la 3 volta che brucia il display ma anche l'Ic2200 che avevo io si ruppe 3 volte il ptt del microfono. tuttavia ci sono anche prodotti meglio riusciti, (copiati?), che in relazione al loro costo offrono caratteristiche soddisfacenti.

Io le mie radio bibanda le uso solo via ripetitore sempre per le stesse cose e posso dire che la Db50 non ha nulla di meno delle mie altre radio "di marca". Anche la Db32 a confronto con Vx7 e simili, a parte un menù un po più complesso, riceve uguale le stesse cose e la modulazione è altrettanto buona ma rispetto alla Vx7 che avevo pagato 270 euro questa ne costa 60.

Ho preferito comprare un buon accordatore e una radio cinese invece che una radio di marca e un pessimo accordatore, (quelli i cinesi non li sanno fare!).

Mi spiace per la tua esperienza e ti invito a provare altri prodotti dei quali daresti sicuramente un giudizio positivo, (vedi wouxun). Poi per fortuna siamo liberi di scegliere, portafogli permettendo. Io come molti vivo un periodo difficile e se posso continuare a fare i miei qso spendendo 100/200 euro di meno lo accetto ben volentieri a fronte di qualche difetto.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Concordo e fai bene. Il problema è che a me dei QSO interessa poco o nulla. Mi diverto , invece a provare e giocare. Se un sistema (radio, cavo, connettori, antenna, etc) funziona bene, per me, il gioco è finito. Non mi diverto più, e devo riniziare con qualcosa di nuovo, possibilmente e non quasi uguale.

Di radio cinesi ne ho provate, e ne proverò ancora, tante, spero. In questo momento, come probabilmente avrai letto, sto provando e iniziando a giocare con il mondo dPMR, con radio cinesi. proprio perchè mi diverto a provare e perchè le finanze sono quello che sono per la maggior parte di noi. Di DMR Motorola me ne sono potuto permettere solo uno e devo dire che non ha paragoni con nessun altra radio, per me. Diretta con varese e periferia milano nord/ovest con qualità audio perfetta. Passati in analogico, praticamente non ci sentivamo. Ma ha un costo elevato, purtroppo.

Di Wouxun possiedo un KG-UV2 e 6. Soddisfatto di tutte e due. Anche se secondo me non hanno proprio nulla, ripeto nulla, da che spartire con un vecchio yaesu VX-5, ad esempio, che tengo gelosamente. Siamo proprio su due pianeti diversi. Però, come giustamente tu fai notare, sono costi diversi. E che ben vengano per usi diversi.

Probabilmente sbaglierò, ma non riesco ancora proprio a convincermi che i cinesi siano simili a radio di marca ben riuscite. Poi ognuno ha i propri cadaveri nell'armadio, marchi blasonati compresi.

Cosa ti devo dire. Il bello è che abbiamo opinioni diverse. Ognuno ha vari limiti, io per primo. Io ho anche questo, evidentemente.

Per quel che riguarda la mia esperienza, mi spiace dover sottolineare che oltre che mia è anche di tutti i possessori di Baofeng UV5 che siano in grado per voglia, esperienza, etc di rilevare le differenze, ad esempio, fra il citato Wouxun KG-UV2 o 6 e il Baofeng UV5. sono dati di fatto, non fantascenza. Mi spiace, ma in assoluto per me rimane una gran brutta radio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Marzo 2014, 14:39:09
Concordo e fai bene. Il problema è che a me dei QSO interessa poco o nulla. Mi diverto , invece a provare e giocare. Se un sistema (radio, cavo, connettori, antenna, etc) funziona bene, per me, il gioco è finito. Non mi diverto più, e devo riniziare con qualcosa di nuovo, possibilmente e non quasi uguale.

Ti capisco perfettamente perché infondo anch'io sono così e ho cambiato tante radio quando non cen'era bisogno, ho smontato antenne per provarne altre etc. Mi piace capire come va una radio, aprirla e vedere com'è fatta, se riceve meglio di un'altra, se un'antenna si comporta meglio o peggio etc.

Però come dice un mi amico, vecchio Om non c'è una radio che ti fa ascoltare cose che con un'altra non ascolti, la differenza la fa solo l'alluminio che hai sul tetto! Io non sono del tutto d'accordo nel senso che ascolti si con tutte le radio ma non con tutte ascolti alla stessa maniera e non tutte le gestisci facilmente alla stessa maniera.

Ci sono progetti fatti o copiati male che rendono male e altri che rendono meglio. Se non altro i cinesi ci hanno consentito di sperimentare prodotti diversi, evidenziare le nostre critiche e scoprirne i limiti e i difetti e, in altri casi risparmiando un bel po di soldi.

Certo i disturbatori dei ponti ne hanno giovato, magari se dovevano pagare una radio 400/500 euro ci avrebbero pensato su 2 volte, con 40/50 euro possono farlo liberamente ma questa è un'altra storia.

Michele.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

kiokoman

#20
secondo me i cinesi fanno bene a produrre radio, questo ci permette di apprezzare ancora di piu' i prodotti blasonati,
se non ci fossero prodotti piu' scadenti non sapremmo con cosa paragonarli e faremmo piu' fatica a evidenziarne i pregi  :mrgreen:

la prova sta qui: se ugo non avesse comprato i vari bao e wou non si sarebbe reso conto che il suo "vecchio" yaesu VX-5 e' stato un ottimo acquisto

per contro il mio avvicinamento a questo mondo e' stato proprio grazie a un wouxun kg-uv6d che costava relativamente poco e mi potevo permettere e che mi ha dato la spinta per prendere la patente e proprio oggi ho confermato l'ordine dell' ft-897d e l'accordatore cosa che non mi sarei mai sognato di fare solo per "provare" a fare radio

OT: quanto ci mette mediaglobe a spedire?  :mrgreen:

Ugo da Norcia

#21
Quì in lombardia, almeno sui ponti che transito io, per fortuna, di disturbatori non ce ne sono. Solo raramente si presenta il cretino di turno.

Con me, mediaglobe è sempre stato veloce. max 4giorni se ben ricordo e complimenti per 897, è senz'altro una bella radio, anche se mercoledì scorso mi hanno fatto innamorare del 817.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

COLICADESONNO

Come dissi un un altro tread ho ho la db 50 da circa un anno, fa il suo onesto lavoro che il rapporto qualita/prezzo gli permette...... la utilizzo come radio da battaglia nel mio qth estivo sempre sotto pericolo di incendio..... ultimamente stò notando che nella parte destra del display, quella deputata alla UHF, se fai lo scan anche in vhf alla prima frequenza 1.... e rotti lo s/meter si alza fisso e non si sente nulla, la stessa cosa fa nella parte sinistra, quella per le vhf... ma se usi le vhf a sinistra e le uhf a destra tutto ok ma qui nella capitale quando la provai su una frequenza a 145 e rotti, sia a destra ceh sinistra sembrerebbe essere sorda come una campana, con lo yaesu ft 8900 r e  i due icom un ic 7400 e un ic 706mkIIg a 145 e rotti tutto ok...... ma come detto accontentantiamoci del rapporto qualità/prezzo..

JohnDiggle

#23
Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Marzo 2014, 17:53:22
anche se mercoledì scorso mi hanno fatto innamorare del 817.

Io da quando ho visto quello di Brian non dormo più la notte  :inlove: :inlove: :inlove:

Per le cinesine, io sono uno di quelli che le compra senza problemi, ma naturalmente sempre e comunque consapevole del portatile che ho in mano, e dei soldi che ho sul conto corrente.

Ieri in "servizio" chinandomi mi è caduta la UV-82 per fortuna non si è fatta nulla, ma se si fosse rotta, magari le madonne partivano comunque ma se si rompesse una radio più costosa per me vorrebbe dire non avere più la radio per molto e molto tempo.

Quindi alla fine, cinese o non cinese... come in tutte le cose di questo mondo l'imporante è SEMPRE sapere cosa si ha in mano, con i suoi limiti e i suoi pregi senza poi farne una guerra di religione.

ciccio90

quoto e condivido il pensiero di bucky....la penso allo stesso modo, poi certo che tutti vorremmo il vx8 o ft9000....ma il ragionamento che ha fatto non fa una piega.... :birra: