Intek KT-980HP

Aperto da JohnDiggle, 21 Gennaio 2014, 10:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle


Caratteristiche Principali
RTX DUAL BAND V/U FM RADIOAMATORIALE 144-146 / 430-440 MHz
3 LIVELLI DI POTENZA (ALTA - MEDIA - BASSA) - 8W VHF / 7W UHF (*)
PROGRAMMABILE DA PC / DOWNLOAD SOFTWARE GRATUITO

DIMENSIONI TASCABILI !
NUOVA VERSIONE "HIGH POWER" DEL MOD. KT-960 PLUS (UV-5R) !

RTX tascabile Dual Band VHF-UHF FM radioamatoriale, 128 canali, programmabile da PC (tramite cavetto di interfaccia opzionale). Costruzione professionale con chassis in alluminio pressofuso. Nuovo pannello frontale in alluminio. Potenza RF alta-media-bassa selezionabile. Squelch regolabile, VOX, Dual Watch, 50 toni CTCSS / 106 DCS, larghezza di banda Wide (larga) / Narrow (stretta) selezionabile, step di freq. selezionabile (2.5/5/6.25/10/12.5/25 KHz), Offset, Shift Repeater (per ponti ripetitori), TOT, Multi Scan, BCL, Battery Save. DTMF, allarme di emergenza e Roger Beep. Radio FM (88-108 MHz). Comando Dial multi-funzione. LCD retroilluminato con colore selezionabile e strumento digitale S/RF Meter. Antenna SMA.

Set completo di batteria ricaricabile Li-Ion da 1.8A (AT-960A), caricabatterie rapido da tavolo 220V, microfono-auricolare, clip da cintura, cinghietta, antenna Dual Band SMA.

Specifiche
> Copertura di frequenza 144-146 MHz (136-174 MHz) / 430-440 (400- 470 MHz)
> Potenza TX (ALTA-MEDIA-BASSA) : VHF (8W / 4W / 1W) / UHF (7W / 4W / 1W)
(*) Potenza massima di uscita del trasmettitore nelle bande radioamatoriali
> 128 canali
> Display LCD retroilluminato con visualizz. a doppio canale / frequenza
> Strumento digitale S/RF Meter e indicatore livello batteria
> CALL / TOT (Time Out Timer) / LOCK / VOX / Dual Watch / Roger Beep
> Scansione automatica / Scansione toni CTCSS/DCS
> Tono 1750 Hz, Shift Repeater e Repeater Sound Response (per ponti ripetitori)
> DTMF / PTT ID
> Steps 5/6.25/10/12.5/25 KHz
> Livello di Squelch regolabile / Potenza RF selezionabile (alta-media-bassa)
> 50 toni CTCSS e 106 toni DCS (encoder/decoder)
> Larghezza di banda Wide (larga) / Narrow (stretta) selezionabile
> BCL (Busy Channel Lockout) / Offset / Canale Prioritario / Radio FM 88-108 MHz
> Funzioni Emergency Alarm / SOS / Battery Save / Tail Tone Elination
> PC programmabile (tramite cavo di interfaccia PC opzionale)
> Dimensioni mm 58(L) x 110(A) x 32(P) / Peso 205 gr.


JohnDiggle

#1
Ciao a tutti. Ho recuperato le informazioni sopra dal sito ufficiale della Intek.
Al momento ho trovato la radio solo in arrivo presso un rivenditore online, che la mette a 89,00 euro

Sicuramente è la classica cinese rimarchiata, dentro è la UV-5R rivisitata.
Però potrebbe essere interessate l'aumento della potenza e la possibilità di selezionarla in 3 steps.

francescovhf

Aumento di potenza va bene, ma a discapito della durata della batteria.
1800 mAh di batteria che devono erogare 8-7W di potenza in uscita quanto possono tenere?

poker333

Io ho visto anche apparati da 10W RF.

Ricordiamo che, il prodotto di potenza elettromagnetica in RF/dBm è il prodotto della potenza applicata condivison con il guadagno dell'antenna, misurata con il metodo standard EPR.
Se l'antenna ha un guadagno elevato la potenza espressa dal finale Mosfet o SicMosfet o Fet, sarà minore di un omologo con antenna a guadagno 0dBm.
Con el radio digitali dPmr e DMR, le batterie sono limitate in capacintà, poiché con quella teconologia e lo standard EPR (che poi è usato anche nei cordless) il contributo energetico è monore.


ciccio90

è compatibile con le batterie originali del boafeng uv5r e la batteria maggiorata da 3800 mah? anche con il caricatore da muro e il mike con attacco sempre kenwood, cioèp insomma è la copia esatta del uv5r e di tutti i suoi accessori oppure no? ho tutti gli accessori disponibili del baofeng uv5r ed dovendone prendere un'altra sarei propenso per questa sfurttando cosi tutti gli accesori del uv5r e risparmiare!

JohnDiggle

 :birra:
Citazione di: ciccio90 il 29 Gennaio 2014, 20:09:10
è compatibile con le batterie originali del boafeng uv5r e la batteria maggiorata da 3800 mah? anche con il caricatore da muro e il mike con attacco sempre kenwood, cioèp insomma è la copia esatta del uv5r e di tutti i suoi accessori oppure no? ho tutti gli accessori disponibili del baofeng uv5r ed dovendone prendere un'altra sarei propenso per questa sfurttando cosi tutti gli accesori del uv5r e risparmiare!

Microfoni e auricolari, confermo... attacco Kenwood come quasi tutte le cinesine.
Per la batteria e l'eliminator non saprei, a rigor di logica è così... nel sens che per la sorella KT-960.
Scrivi alla Intek o guarda su Internet, ormai è arrivata in quasi tutti i noti negozi online.


ciccio90

a parter il finale dovrebbe essere uguale spiccicata alla uv5r confermi, sfortunatamente non c'è ancora nulla in merito da nessuna parte sul web, la voglio prnedere attendo email di ocnferma dalla intek per la compatibilità con il pacco batteria da 3800mha da intek, lo shop mi ha detto si cmq


chutzpah

Secondo voi si può utilizzare lo stesso cavo di programmazione del uv5r +
Yaesu FTM 400D

Yaesu VX-8

Icom IC R-20

tornadoblu

Citazione di: chutzpah il 01 Febbraio 2014, 20:55:21
Secondo voi si può utilizzare lo stesso cavo di programmazione del uv5r +

si


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


ciccio90

quel finale che monta lo conoscete? in gneerale come vedete questa bao-intek da 7-8watt?

tornadoblu

Citazione di: ciccio90 il 01 Febbraio 2014, 21:22:16
quel finale che monta lo conoscete? in gneerale come vedete questa bao-intek da 7-8watt?

come una baofeng rimarchiata intek....niente di speciale da come la vedo io...........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

JohnDiggle

Io purtroppo non posso confermare nulla, le info che ho le ho trovato spulciandomi il web e non posso garantire per essere.

Come dice l'amico tornadoblu, nulla di speciale... è una cinesina dal buon prezzo e le caratteristiche sulla carta sono buone, chiaro... per il palmare che è.

A mio modesto parere però gli 8W in V e i 7W in U potrebbero essere interessanti per quando si hanno ad esempio difficoltà a fare due chiacchere sui ponti per poca potenza nei palmare cinesini soliti.

ciccio90

e questo è proprio il mio interesse cioè facendo escursioni ed essendo non sempre in posizione d'altura per agganciare i ponti ho difficoltà con i 3-4w che escono si e no, ora ho anche una super direttiva portatile delle elk perfetta ottima ma quando sarò in cammino per trek senza fare campo ho bisogno sia di una buona antennina verticale efficiente e questi pochi watt in piu possono far la differenza......magari....


francescovhf

In banda V possono fare la differenza, ma in banda U se col portatilino non riesci a transitare con 5W non è che 7W siano meglio, le U sono onde str..ze che non risentono della propagazione e se c'è un qualsiasi ostacolo in mezzo è finita

ciccio90

intanto l'ho preso dato che il vecchio uv5r ha problemi in modulazione ed ho intenzione di utilizzarlo per l aprs visto che il bla bla bla esce troppo basso. nel frattempo attendo che arrivi e vi diro il mio parere assieme ad un proexel cn600 per tenere sott'occhio swr della stazione...

Ugo da Norcia

più watt (che per me servono a poco o nulla) di sicuro più consumi. vedi tu anche che autonomia ti necessita. il rischio che la batteria duri poco o nulla aumenta con l'aumentare dei W.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ciccio90

allora per capirci diciamo che avendo gia una baofeng uv 5r con tutti gli accessori disponibili, cioè batteria maggiorata da 3800 mah, mike,caricabatterie da tavolo, battery eliminator, e 12v adapter per auto, e visto che non va in modulazione e la utilizzerò per aprs, decidendo di dover prendere un'altra radio da battaglia un po per tutto quotidiana da lasciare in auto, da portare in montagna ecc ecc ma sopratutto entry level, al posto di prendere una wouxun kg... bellissima ma fuori budget, ho deciso di prendere l'intek in primis perché accetta tutti gli accessori che ho e non doverli buttara in primis, perche mi arriva subito non dovendo aspettar 1 mese di spedizione, perche ho garanzia itialiana e shop affidabilissimo e poi per la manciata di watt in piu che di certo non fanno male all'occorrenza anzi.....ecco perché l'ho presa, e non posso rimanere senza radio dunque..... :birra:

-Tuscania-

Speriamo che non siano come i 5W dichiarati della 888 che in realtà' son  3... :birra:

ciccio90

no, be, gliela torno dietro, ho parlato telefonicamente e  tramite email col venditore di un noto shop che devo dire è stato disponibilissimo veramente e nel caso gliela mando indietro come difettosa o mela faccio cambiare....gli ho chiesto spiegazioni proprio in merito all output e lrorostessi hannp testato almeno a detta loro, anche se le foto che girano del rhide e swarz poi mica uno sa se sono vere e le han fatte loro, non penso proprio...io intanto le spalle me le son coperte...noi paghiamo e come ovvio dobbiamo ricevere quello che c'è scritto...  :birra:


IZ8XOV

#19
Ieri nel comprare la Db50 c'era in negozio anche la nuova Intek da 8w così ho chiesto di vederla. Devo dirvi che a parte la qualità dei materiali la radio è davvero minuscola, a mio avviso più piccola della Uv6d, (e non ho le mani enormi).

Non so se avete già letto questa piccola recensione
https://hamgear.wordpress.com/tag/intek-kt-980hp/

E' interessante sia la batteria da 1.8 che i settaggi delle potenze 8, 4 e 1 in Vhf e 7, 4 e 1 in Uhf così da avere una buona potenza media e la massima da usarsi solo in condizioni di gravità in maniera da evitare il dispendio della batteria.

Una domanda di rito: al di la che mi piace tantissimo la Uv8d che a breve arriverà sul mercato, vi chiedo se la programmazione manuale della Kt980 è particolarmente complessa, mi riferisco come sempre non alle memorie ma a shift e subtoni. (Sono certo che con la Uv8d la wouxu farà il grande passo nel rendere la programmazione facile, penso invece che la Kt980 appartenga ai consueti software già in uso.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Io avrò modo di mettere mano a quella di un collega\amico questo Mercoledì. Devo programmarla e poi testarla. Vediamo come si comporta.
A vista l'altra sera mi sembrava ben fatta.

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 03 Marzo 2014, 10:06:42
Io avrò modo di mettere mano a quella di un collega\amico questo Mercoledì. Devo programmarla e poi testarla. Vediamo come si comporta.
A vista l'altra sera mi sembrava ben fatta.
Mi fai cosa gradita se mi dici se la programmazione manuale di shift e toni è complicata o facile e com'è l'audio con l'auricolare in dotazione. Io l'ho solo maneggiata un po in negozio, è piccola e ben realizzata.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 03 Marzo 2014, 10:18:03
Mi fai cosa gradita se mi dici se la programmazione manuale di shift e toni è complicata o facile e com'è l'audio con l'auricolare in dotazione. Io l'ho solo maneggiata un po in negozio, è piccola e ben realizzata.
Michele.

Ma certo Michele, Mercoledì purtroppo farò giusto delle prove al volo, ma se hai pazienza poi il collega la userà come radio per servizi in associazione, quindi sicuramente avrà modo di darmi un feedback più preciso, sia sull'audio in auricolare e tutto il resto.

Per la programmazione invece ci guardo subito io Mercoledì.

IZ8XOV

Sei molto gentile, ti ringrazio in anticipo, vediamo un po se questa Intek si differenzia in meglio da altre radio che ho provato. Trovo infatti difficoltà magari all'aperto dovendo programmare manualmente le funzioni repeater al volo senza l'ausilio di un programma.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 03 Marzo 2014, 10:43:20
Sei molto gentile, ti ringrazio in anticipo, vediamo un po se questa Intek si differenzia in meglio da altre radio che ho provato. Trovo infatti difficoltà magari all'aperto dovendo programmare manualmente le funzioni repeater al volo senza l'ausilio di un programma.

Ma figurati, se non ci si confronta fra di noi.
A occhio ti posso dire che il menu mi è sembrato lo standard Baofeng, quindi come la UV-5 o la mia UV-82 a quanto ho capito c'è stato un upagrade si del firmware e altre particolarità ma credo che sulle menu utente non credo.

In ogni caso appena ci metto mano sopra (il collega è particolarmente geloso) verifico il tutto, e gli faccio fare a lui un po' di prove.