News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

20-40mt

Aperto da aquiladellanotte, 05 Marzo 2008, 13:19:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ragazzi ho bisogno di una antenna meno ingombrante possibile, che funzioni anke in luoghi nn prettamente aperti, che sia adatta ai dx soprattutto, e ke sia 20.40mt.
a ragazzi deve pure costare poko
grazie


p.s. mi sa ke ho kiesto un po troppo? :birra: :birra: :inlove: :allah:
aquila della notte 1adn089


hafrico

con un buon accordatore ......puoi accordare anche una grondaia ed usare quella come antenna................ non è uno scherzo...........

matrix

Supponendo di accordare la ringhiera del balcone (nessuno spiega il procedimnento). Parto dall'apparato, vado all'accordatore e dopo riparto con il cavo; come collego quest'ultimo alla ringhiera?? Mi piacerebbe capire come collegare la ringhiera per fare una prova.
Grazie da un neofita
Bye
Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

r5000

73 a tutti penso che se fai ascolto è valida qualsiasi soluzione, per trasmettere a modo l'antenna deve essere libera il più possibile, diversamente non rende. per accordare una ringhiera o qualsiasi altra cosa(la gronda è una soluzione invisibile...) serve comunque un'accordatore e anche una buona messa a terra, e l'ggetto in prova  dovrebbe essere isolato da massa,se è anche lui a massa si forma un'anello tra le due masse (quella dell'oggetto e quella dell'accordatore) e probabilmente funziona come un'antenna loop vera e propia ma è impossibile valutare se rende, funziona ,o peggio raccoglie solo rumore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

e se volessi costruire?
loop? filare? help
aquila della notte 1adn089

maury70

Per il dipolo ti serve spazio , se no opta per canna da pesca con massa alla grondaia , per lo meno gli riproduci un bel piano . :up:Per il loop puoi usare dle tubo per impianti idraulici intendo quello di rame, e se conosciun fabbro che ha la calandra ti fai fare il loop e comunque può essere anche triangolare ecc....
Maury70,1rgk174


Nembo

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Marzo 2008, 13:19:59
Ragazzi ho bisogno di una antenna meno ingombrante possibile

Dacci la tua disponibilità di spazio in m. e dove hai possibilità di mettere la "cosa" ( balcone, giardino, tetto: dacci anche la configurazione di questo spazio: aperto verso dove, distanza da edifici ecc... ).
Poi si vede di studiarti qualcosa.
73 + 51  a tutti


gattonero

Non c'è molto da scegliere.....una Verticale !!!!!! tipo Hy Gain 12avq - 14avq
Butternut

   Vedi un pò tu..... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

maury70

Spesa minore canna da pesca e su fino a 12,5 metri o più .
Maury70,1rgk174


aquiladellanotte

allora balcone aperto solo su un lato bene bene e due un po meno, con pero una collina che mi fa da scudo...sul tetto apertura per 3/4 però è un mezzo macello da raggiungere, pero se è l'unica alternativa ok.
però mi serve qualkosa di poko ingombrante
aquila della notte 1adn089

Nembo

E allora mi sa che dovrai piazzare una verticale sul tetto.... almeno una CP6. Andrea Skin mi sembra ne abbia una di usata che cede. Sentilo.
73 + 51  a tutti

maury70

sloper no ci stà per i 40 metri, in caso come ha detto Nembo verticale.
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


maury70

Allora buon lavoro. :up:
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

però pensavo, semza pretesa, di installare una loop per adesso e ascoltare ed eventualmente appena ho la patente per tx...ke dite?
aquila della notte 1adn089

maury70

Ciao a tutti , Aquila sei swl ???
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

si swl, pero sto stretto...meglio om
aquila della notte 1adn089

maury70

Ciao aquila se sei swl tu puoi mettere su tutti i tipi di antenna che vuoi , naturalmente per l'ascolto delle gamme radioamatoriali per cui non vedo il problema.Comunque si meglio per te per om almeno pui uscire in tx.
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

per montare no problem...dopo 7 mesi mi è arrivato pure il tesserino dell'ari
aquila della notte 1adn089


maury70

Ciao a tutti , allora nessun problema puoi fare tutte le prove del caso , qiando poi avrai dato l'esame per diventare om allora fuoco on air.. :-D :-D :-D
Maury70,1rgk174

tornado

Potresti valutare l'acquisto di questo:

http://www.sgcworld.com/stealthlooptechnote.html

Io ho provato un 239 prestatomi da un amico,gli ho collegato 20 m. di filo per impianti elettrici(balcone a 5 metri da terra,il filo scende obliquo ed è legato a una pianta a 1,5 metri da terra)e come massa ho usato la ringhiera del balcone.Trasmetto e ricevo benissimo in ambito nazionale ed europeo(causa bassa distanza dal suolo),è perfetto dagli 80 ai 10 m.Ho fatto confronti con la mia canna da pesca e con la sirio 827 accordate ambedue da un MFJ948 in stazione,vince sempre il filo e non ho problemi di rientri di RF.
Se vuoi fare DX ti consiglio di prendere un bell'accordatore automatico remotizzato e lo piazzi sotto a una verticale da 10m(falla con i tubi per reggere le antenne),per massa usi o la grondaia(se metallica)o tira a nudo il ferro di un pilastro o della soletta del tetto.

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

maury70

Ciao Aquila quello è vittorio un grande hi hi hi,ci sono tante soluzioni ,vedi un pò tu , io ho fatto un EH per i 40 e non solo è devo dire che  provata nel giardino di casa ho fatto buoni collegamenti.Se ti cementi nella costruzione di questa antenna io ti consiglierei la versione star dove hai solo bobine e non condensatori , cosi non diventi pazzo per la taratura.73
Maury70,1rgk174