AIUTO!!! I pl mi danno la scossa!!

Aperto da Elefantino, 14 Febbraio 2008, 13:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elefantino

73 a tutti, apro questo topic perche' oggi, svitando i pl delle antenne per fare ordine nella stazione, mi sono accorto che prendo una bella scossa!! Le antenne sono mantova 1 con discesa di circa 15 mt. di RG 213, e una Diamond bibanda con altrettanti metri di RG 58.  Premetto che le antenne sono sul tetto da un po' di anni, e questa cosa non e' mai successa. Qualcuno puo' aiutarmi??? Grazie.
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


dukeluca86

Che scossa è ? Cioè è da 220 volt che fiara, oppure una scintilla e via ? A me capita durante i temporali che se tocco il centrale del pl con un termosifone fà una bella scintilla, però solo il centrale, la massa no anche perchè è a massa sul tetto.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti non penso che hai problemi di statica se le antenne sono costruite cortocircuitate(la mantova di sicuro, la bibanda dipende...) prova misurare con un tester se c'è continuità tra il centrale del pl e la calza, dovrebbe darti 0 o quasi, se risulta un circuito aperto e l'antenna funziona vuol dire che non è cortocircuitata e quindi accumula elettricità statica,c'è da mettere un piccolo circuito per tenere scarica l'antenna,oppure inserire uno scaricatore che in pratica fà lo stesso lavoro quando la statica supera la tensione d'intervento.se senti continuamente elettricità è invece un problema di corrente di fuga dell'alimentatore che pur avendo filtri e terra non è efficace e si scarica nel cavo d'antenna,questo succede se non c'è la massa nell'impianto elettrico o probabilmente è difettosa (cavi ossidati ,troppo sottili ,ruggune sulle puntazze ecc...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ardito del lago d'Orta

Capitava anche a Tuonoblu che sentiva della corrente toccando il PL però era della 110V ed aatribuiva il problema all'alimentatore switching della Avair.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


President

Anche io ho lo stesso problema,ma a me nn dipende dall'antenna bensi dall'apparato ti consiglio di fare una prova,stacca l'alimentazione a tutti gli apparati o tutto ciò che è connesso alla antenna, lineari e tutto ciò che funziona a 220 o con l'alimentatore! Fatto questo prova che prendi ancora la scossa, se no allora procedi in questo modo inizia ad attaccare un pezzo alla volta finchè nn ritorni a prendere la scossa, quando prenderai dinuovo la scossa,l'ultimo aggeggio attaccato è quello che ti da problemi, e bisogna fare una modifica!!!

CIAO CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

isw09

L'ultima scossa sarà stata fatale?  :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


Elefantino

No,no. ho risolto. Avevo un problema sull'impianto di massa che sono riuscito a risolvere. :up:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


fabiocb

sarei curioso di capire in che modo hai risolto!!!

ciao
Fabio

isw09

#8
Beh, un pò di curiosità è venuta pure a me.
Dicci bel "cucciolone" :-D come hai risolto, che a imparare non si fà mai male :up:
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


Elefantino

Praticamente quel xx**^^^xx del muratore che ha fatto dei lavori, ha tagliato il cavo di messa a terra che mi entra in casa dal pianerottolo. (casa vecchiotta con impianto fatto dopo) L'alimentatore switching che non ha la massa, mi dava la scossa sui pl, quello lineare no. Dopo un sacco di prove senza risultato mi e' balenato il fatto dei lavori. Cavo di massa tranciato col martelletto!!!!!!!!!!!!!!   Ripristinato il cavo, risolto l'inghippo! :up:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

arizona

azz, a volte ti succedono e non sai come girarti!!!! :miiii:

fabiocb


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


isw09

Citazione di: Elefantino il 04 Marzo 2008, 17:33:47
Praticamente quel xx**^^^xx del muratore che ha fatto dei lavori, ha tagliato il cavo di messa a terra che mi entra in casa dal pianerottolo. (casa vecchiotta con impianto fatto dopo) L'alimentatore switching che non ha la massa, mi dava la scossa sui pl, quello lineare no. Dopo un sacco di prove senza risultato mi e' balenato il fatto dei lavori. Cavo di massa tranciato col martelletto!!!!!!!!!!!!!!   Ripristinato il cavo, risolto l'inghippo! :up:
Beh, s'era questo il problema sei stato fortunato ad individuarlo e senza subire danni. :up:
Così sicuramente altri elettrodomestici, toccandoli, prendevi la scossa,vero?  >:D Lavabiancheria ad esempio è un classico molto pericoloso. 8O
Altrimenti, non ne sarei così certo che non prenderai più la scossa in futuro toccando gli amphenol :-)
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

maury70

Tanto per il muratore cavo più o meno no ha importanza , meno male che hai risolto in quanto potevi recare problemi alle radio .
Maury70,1rgk174