NUOVO PONTE RU15ALFA IR1UGR E.R.A IMPERIA OLTRE I 2000 SLM

Aperto da Centauro, 18 Luglio 2011, 20:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goscartan

Proporrei d'installare un ponte ogni CAP
Bravi abbraccino 8O 8O


IZ1HKO

Citazione di: Centauro il 22 Luglio 2011, 11:25:42
Grazie Presidente  :allah: , un po di auguri e  :culo: ci vogliono perchè sto ponte non rende una cippa il problema pensiamo sia sicuramente nell' antenna, ieri  sera abbiamo deciso  che settimana prossima andiamo a cambiarla , come al solito quando usi le antenne comprate è come fare un terno al lotto ci siamo fidati dei dati le caratteristiche tecniche date dalla casa dato che la davano addirittura come antenna professionale, e poi si tratta di antenna al radome per non avere problema di ghiaccio a quelle altezze ma sicuramente avrà un guadagno scarso.Questa volta faremo come abbiamo sempre fatto l' antenna ce la costruiamo, il ponte o rende bene sfruttando la sua posizione e soprattutto si deve diversificare per utilizzo e copertura da tutti gli altri o non ha ragione di esistere,inutile avere repliche  noi ci stiamo divertendo lo stesso un occasione di sperimentare incontrarsi fare gite in altura.
in quei siti solo antenne "veramente" professionali, direttive o dipolo telesystem, o similari.......capisco che 300 o 400 euro per un'antenna sono tanti, ma dopo 2 anni sui tralicci esposte a T paurose, e soprattutto ad escursioni termiche dai -20°C a +60°C, sono sempre lucide ed in perfette condizioni, al massimo devi cambiare i gommini che otturano gli elementi!!!!
tutto ha il suo prezzo........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Centauro

#27
Ancora con sta storia, guarda che la frequenza ce l' ha data il ministerooo perciò se va bene al ministero va bene a noi quante volte lo devo dire,potevamo scegliere tra pochissime frequenze le altre avrebbero sicuramente dato fastidio a qualcuno e causato molti problemi,siamo stati quasi obbligati allora abbiamo scelto il minore dei danni su questa frequenza non ci sono satelliti, chi ha detto il GO32 si sbaglia vada qui e controlli http://www.amsat.org/amsat-new/satellites/satInfo.php?satID=14, come al solito quando ci sono persone che fanno cose interessanti.Qui in zona Imperia ponti ce ne saranno tanti ma non funzionano tutti a dovere, non sono raggiungibili da tutti in + ci sono problemi ahime causati da incompatibilità fra vari radioamatori compreso i nostri fra varie associazioni, sperò anche io che un futuro si possa stare tutti assieme su molti meno ponti ma la situazione attuale non lo permette.Poi hai proprio detto giusto nell' E.R.A  siamo degli elementi che si meritano il presidente che hanno dato che siamo persone rispettose disponibili semplici e soprattutto umili,il nostro presidente rispecchia questo, poi noi nel nostro piccolo ho visto subito che non potevamo far altro che far parte di questa associazione presidiata da Marcello,noi come questa associazione ci muoviamo a 360 tanto volontariato e tutto ciò ciò che concerne ogni tipo di trasmissione nell'etere fatto nella completa legalità, perciò penso proprio che nessuno abbia nulla di che vergognarsi.Come quando con nostro ponte Ir1ugs siamo stati contattati da una sezione dell' ari della toscana, per problemi di interferenze in giorni di propagazione con un loro ponte sulla stessa frequenza  ci siamo adoperati e resi subito disponibili con loro per risolvere eventuali problematiche future, lo stesso faremo se ci accorgeremo che il ponte in questione creerà problemi effettivi a qualcun altro, perciò non sono disposto a innescare un inutile polemica, come sta già succedendo su un altro forum.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

r5000

73 a tutti,dal link che hai postato leggo:
Mode U TLM Beacon (Alternate Downlink): Semi-Operational
Downlink    435.3250 MHz FM 9600 BPS
quindi la telemetria c'è ancora e si potrebbe ascoltare,peccato che su quella frequenza c'è anche un nodo dstar (penso di parma o giù di li...) e quindi io già non lo posso ricevere ma comunque  mettete tutti ponti che vi autorizzano tanto il rispetto del band plan non vi tocca,non vi mette la portante e non vi insulta,però è una tristezza vedere che il voler fare và a discapito di altri,un pò come la polemica dei contest,chi è a favore dice di usare le bande warc e a chi non piacciono i contest si deve adeguare,idem per le fette di bande vhf\uhf dove i ponti,ecolink ecc... sconfinano,ok,ci adegueremo a fare EME ma quando voi sarete stufi di stare sui ponti e vorrete fare altro troverete molte più difficoltà di chi già si dedicava al dx vhf e satelliti per colpa dei vostri ponti inutili che vengono buoni solo per disturbare il prossimo...
ps: è bellissimo ascoltare 2 e più ponti iso onda che si disturbano a vicenda e i radioamatori che li usano lamentano disturbi continui ma non si sognano di spostare le antenne e DIMINUIRE l'area di copertura per ridurre le interferenze,i gestori fanno a gara a chi arriva più lontano (non è il vostro caso,quì a bergamo non arrivate propio...) e poco importa se il ponte dopo 100 km è inutilizzabile perchè arriva l'altro che disturba,sarebbe auspicabile una pianificazione seria e accurata ma quando si tratta di contest e gare in genere i radioamatori sono competitivi e basta... altro che disponibili e altruisti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1CM574

Citazione di: leonidas il 24 Luglio 2011, 00:48:39
Citazione di: IT9LND il 22 Luglio 2011, 10:39:56
Auguri ai consoci E.R.A. Sez. Provinciale Imperia per la messa in opera di questo nuovo ponte ripetitore.
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A. 

Auguri e complimenti ...??? Per aver messo un ponte in piena banda satelliti... Ma il Band Plain lo conoscete voi dell'ERA...??
Che vergogna ...e meno male che sei anche il presidente di una associazione nazionale.....comunque visti gli elementi che ti ritrovi tra le tue fila...non c'e da meravigliarsi......!!

bene, bene,

interessante sapere che anche su un forum dove dovrebbe regnare amicizia e comuni intenti c'è una persona che, nascondendosi dietro un pseudonimo, sputtana, si, proprio la parola giusta, sputtana altri utenti che si presentano con nome e cognome e con amore per la propria passione.
Considerato che attacca il presidente di una associazione sarebbe utile che si presentasse, circostanziasse gli elementi in suo possesso in maniera seria e razionale.
Non mi sogno di ergermi a difensore di nessuno ma non mi piacciono le persone ignoranti, volgari e codarde.
Spero che di fronte ad un attacco di questo genere il moderatore lo voglia escludere senza se e senza ma; in nome della serietà e della correttezza di questo forum a cui ho sempre riconosciuto correttezza e comunità di amicizia.
Saluti


Centauro

Tranquillo 1cm754 nessun problema la miglior cosa è l' indifferenza, risponderò  in questo topic solo ad argomentazioni che reputerò importanti, finchè non si sconfina nella maleducazione ognuno è libero di criticare e esprimere i propri giudizi,certi personaggi non li calcolo neanche, se si aspettano che io sbotti innescando un litigio qui sul forum hanno propio sbagliato persona.Finchè c' è gente come r5000 che espone una critica in maniera seria e mi espone argomentazioni di discussione un conto , ma gli attacchi a persone che per il mondo della radio e non solo fanno moltissimo dimostrando il loro valore ogni giorno lasciano il tempo che trovano, una persona come Marcello se ne fa un baffo di certe frasi.Comunque ribadisco che noi a qualunque problematica futura siamo disposti a effettuare le eventuali modifiche e venire in contro a chiunque , io non so voi con che persone avete avuto a che fare in radio ma noi non siamo così.Io da parte mia non cerco mai lo scontro c' è già troppo odio maleducazione lotta e competizione fra tanti radioamatori, che se dovessi iniziare a mettermici anche io allora preferirei tenermi la patente appena presa in un cassetto e continuare ad ed essere un semplice ed orgoglioso c.b .
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


r5000

Citazione di: Centauro il 25 Luglio 2011, 13:52:33
Tranquillo 1cm754 nessun problema la miglior cosa è l' indifferenza, risponderò  in questo topic solo ad argomentazioni che reputerò importanti, finchè non si sconfina nella maleducazione ognuno è libero di criticare e esprimere i propri giudizi,certi personaggi non li calcolo neanche, se si aspettano che io sbotti innescando un litigio qui sul forum hanno propio sbagliato persona.Finchè c' è gente come r5000 che espone una critica in maniera seria e mi espone argomentazioni di discussione un conto , ma gli attacchi a persone che per il mondo della radio e non solo fanno moltissimo dimostrando il loro valore ogni giorno lasciano il tempo che trovano, una persona come Marcello se ne fa un baffo di certe frasi.Comunque ribadisco che noi a qualunque problematica futura siamo disposti a effettuare le eventuali modifiche e venire in contro a chiunque , io non so voi con che persone avete avuto a che fare in radio ma noi non siamo così.Io da parte mia non cerco mai lo scontro c' è già troppo odio maleducazione lotta e competizione fra tanti radioamatori, che se dovessi iniziare a mettermici anche io allora preferirei tenermi la patente appena presa in un cassetto e continuare ad ed essere un semplice ed orgoglioso c.b .
73 a tutti,concordo,si può essere anche non pienamente "isoonda" ma il rispetto ci vuole sempre e certi post non meritano nemmeno la risposta,nel forum di Rogerk tutti possono dire quello che vogliono sempre nel rispetto degli altri che siano radioamatori o cb non c'è differenza a rispetto... tornando in topic  ok per la sperimentazione (voglia di fare) e la disponibilità pronta a spostare o spegnere l'esperimento se ci fosse la necessità,per esempio io se fossi il gestore di un ponte starei con il dito pronto sul pulsante che spegne tutto come arriva il disturbatore di turno,sarebbe la cura ideale per ripulire l'aria in poco tempo, il malcostume che poi diventa normale consuetudine su certi ponti continua da sempre e nessuno (gestori in prima fila...) non prendono provvedimenti lasciando andare le cose senza risolvere il problema all'origine,comunque nel caso di ponti in banda sat per principio andrebbero spostati e quindi sarebbe auspicabile la pianificazione  del territorio e ottimizzare le frequenze già in uso,si sà che il traffico dei ponti ha picchi e tempi morti,quindi non sono mai abbastanza al rientro dal lavoro ma sono deserti dopo cena,però ascoltando noto un'altro "malcostume", i tempi estremamente lunghi di chi impegna il ponte,passano anche 10 minuti o più prima che uno passa il microfono e questo vuol dire monopolizzare il ponte e limitarne l'uso ai pochi che hanno l'abitudine di dire tutto e nulla senza fine,limitare il tempo (il famoso taglia lingua...) è secondo me necessario e meglio sarebbe che questi radioamatori usassero meglio il ponte ma se non ci riescono il taglia lingua risolve... quindi se posso consigliare dotate il vostro ponte con la possibilità di stacco immediato e il taglia lingua,l'ideale sarebbe secondo me remotizzare  tutti comandi  e permettere anche la regolazione dello squelch,sensibilità e cose del genere per ottimizzare il funzionamento in funzione dei disturbi ecc... a 2000 mt non è agevole fare manutenzione e probabilmente si desensibilizza perchè riceve un sacco di segnali inutili,se poi funziona a batteria  e pannelli solari il taglia lingua e lo st-by quando le batterie sono al limite è d'obbligo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Centauro

Che ci vuoi fare r5000 non sono tutti come noi bisogna portare pazienza,sul fatto dello spegnimento non c' è problema i nostri ponti sono molto controllati + di una volta li spegniamo causa disturbatori e in zona da noi ce no sono molti  :(, + di una persona lo può spegnere, compreso me, perciò nessun problema,le altre regolazioni ne sono già state fatte ero proprio presente quando veniva regolata la sensibilità,in + questo ponte sarà completamente configurabile tramite scheda gsm come lo è già l' ugs quindi senza dover andare tutte le volte sul posto, stiamo già preparando le nuove antenne quindi anche se il posto non è agevole da ora a prima che inizieranno le prime nevicate andremo + volte fare le vari test :up:, per noi i ponti sono molto importanti dato che siamo in diversi nell' entroterra  e i collegamenti sono difficili causa il territorio.Siamo molto attivi persiò non sono ponti che saranno lasciati nel dimenticatoio, comunque chi ha fatto il ponte è una persona che ne costruisce da penso + di 10 anni ne ha fatti per tutta italia quindi tutto quello che può fare lo farà è molto esperto compresa la costruzione di antenne,per le zone di copertura usiamo radiomobile che fino ad ora si è dimostrato estremamente preciso e affidabile, per il taglia lingua la cosa è interessante ne parlerò con il manutentore.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

r5000

73 a tutti,anche se sembra una sciocchezza il taglia lingua è un deterrente per chi ha l'abitudine di usare a sproposito il ponte,io preferisco sempre la diretta ma in caso di necessita un ponte per scambiarsi la frequenza in 80mt o per brevi messaggi è strategico,da come la vedo io il ponte dovrebbe essere la frequenza monitor dove ascoltare e  far chiamata e poi spostarsi in diretta,poi c'è chi ha solo un portatile e quindi è obbligato a stare sui ponti ma chi ha antenne e apparati dovrebbe usare molto meno i ponti,questo è il mio parere,c'è chi invece fà solo qso sul ponte locale ed è felice così ma secondo me è il modo sbagliato di usare i ponti,ecolink ecc... per dire io in piena pianura bergamasca ascolto almeno 5 nodi e  secondo me è un'enorme spreco di frequenze mettere 5 ponti (vhf\uhf) collegati tra loro per ascoltare la stessa trasmissione,posso capire due valli che non si vedono tra loro ma quì ne arrivano 5... riguardo alla telegestione gsm  è un'ottima soluzione per dare la possibilità di spegnere il ponte a diversi responsabili e quindi se il gestore è al lavoro c'è sempre qualcuno pronto a spegnere,poi  come già dicevo se volete un ponte che funziona è meglio circoscrivere un'area di copertura invece di puntare a una copertura regionale sempre che il sito lo  permette,quì da me usano ponti a 200 mt s.l.m e bastano e avanzano per avere la copertura della bassa pianura,più lo alzi più ci sono disturbi dai ponti isoonda e quindi peggiora comunque la copertura,c'è pure un ponte che usa una direttiva per coprire il fondo valle e non disturbare altri ponti,se ci fosse pianificazione basterebbero 5 ponti strategici  in tutta italia per fare la frequenza monitor e poi si và in diretta dalle hf alle microonde,tutti gli altri  a parer mio hanno poco senso ma ci possono stare se allocati nel rispetto del band plan  e gestiti come si deve,il problema è la gara che c'è a fare il ponte di sezione o del tal gruppo che diventa una questione di scontro tra tifoserie mentre dovrebbe essere un servizio  alla comunità,ma sono ampiamente OT con il topic...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


brutus occidit

a Monticello d'Alba non lo sento  .... in mezzo agli altri 18000 !!

Citazione di: Centauro il 21 Luglio 2011, 09:30:21
Confermo che dovremo sistemare delle cose vi terro aggiornato il ponte non rende come vorremmo , l' ugs  e il cx appena montati fortunatamente ci hanno anche sorpreso e sono fuori dalle nostre aspettative al primo colpo, questo funziona costruttivamente parlando alla perfezione, ma dobbiamo apportare migliorie ahimè, ma anche questa è sperimentazione cercheremo di fare tutto nel modo celere ma come potrete capire locazioni sopra i 2000 metri non sono raggiungibili tutti i giorni.

cioè il ricetrasmettitore ed il filtro a celle che avete comprato funzionano e lì non vi hanno tirato il pacco, ma allora qual è il problema vi ha fregato il pl?!

fate pure con comodo non strappatevi la pelle che noi aspettiamo con pazienza che arrivi anche questo!!

1CM574

Citazione di: brutus occidit il 27 Luglio 2011, 23:20:03
a Monticello d'Alba non lo sento  .... in mezzo agli altri 18000 !!

Citazione di: Centauro il 21 Luglio 2011, 09:30:21
Confermo che dovremo sistemare delle cose vi terro aggiornato il ponte non rende come vorremmo , l' ugs  e il cx appena montati fortunatamente ci hanno anche sorpreso e sono fuori dalle nostre aspettative al primo colpo, questo funziona costruttivamente parlando alla perfezione, ma dobbiamo apportare migliorie ahimè, ma anche questa è sperimentazione cercheremo di fare tutto nel modo celere ma come potrete capire locazioni sopra i 2000 metri non sono raggiungibili tutti i giorni.

cioè il ricetrasmettitore ed il filtro a celle che avete comprato funzionano e lì non vi hanno tirato il pacco, ma allora qual è il problema vi ha fregato il pl?!

fate pure con comodo non strappatevi la pelle che noi aspettiamo con pazienza che arrivi anche questo!!
scusa, non capisco cosa hai scritto, veramente non ho proprio capito la domanda; giuro che non riesco a capire il senso...ah..però forse sei quello di prima...leonidas che è diventato brutus occidit, tra l'altro vorrei semplicemente farti notare che "brutus occidit" non è una affermazione, bensì una domanda, nell'originale di Cicerone ver3.4; però non è un problema se la intendi Shakespearianamente, ovvero come Brutus..tempore ut tum occidit...ma forse, pensando che ti senti, diciamo un vendicatore dovresti dire pittosto nella traduzione di Eutropio "Brutus, propinquus Tarquinii, populum Romanum concitavit". Aspetta, cerco di avvicinarmi ancora al tuo ego, un momento, fatto di pulsioni vendicative, rivalse...lasciami pensare..secondo me avresti dovuto importi così..mi saresti piaciuto di più "Post paucos deinde dies Brutus conflixit cum hostibus et victus acie cum in tumulum nocte ex fuga se recepisset, impetravit a Stratone Aegeate, familiari suo, ut manum morituro commodaret sibì" si fantastico il Bruto che muore in Macedonia!!!! quindi; se mi posso permettere, avrei detto in endecasillabo contratto, "os stultis contritio eius", se preferisci, però "Ti estin ho mian echon phōnēn tetrapoun kai dipoun kai tripoun ginetai" ma è una domanda che forse, per te non è niente considerato il tuo nick..mah...
o sono OT?
Giuro non ho capito la domanda
me la rispieghi?

1CM574

scherzo eh...ma non ho capito davvero la domanda...potresti, Brutus Occidit, riformularla anche per me che sono competamente ignorante in materia? cosa aspetti con pazienza?
grazie

brutus occidit

Citazione di: 1CM574 il 28 Luglio 2011, 00:10:06
scherzo eh...ma non ho capito davvero la domanda...potresti, Brutus Occidit, riformularla anche per me che sono competamente ignorante in materia? cosa aspetti con pazienza?
grazie

mi sembrava più chiaro di quanto hai postato tu

centauro scrive: il ponte è costruttivamente perfetto
certo così come lo hanno comprato, poi  con shift a  5000 non c'è neanche da fare il filtro  ma allora qual è il problema che nessuno lo sente, difficoltà con il pl?

centauro scrive: faremo nel modo più celere
dico io
non strapazzatevi troppo per far arrivare il ponte ovunque, c'è tempo e comunque immagino che nessuno ne senta la mancanza

spero che tu possa capire ora anche se non è latino !

ciao


Centauro

Non rispondo alle provocazioni :down:.Ti informo solamente che i ponti non li compriamo,li costruiamo e poi semmai li vendiamo.
Parlando di cose tecniche vi posto le foto delle antenne  che abbiamo costruito che prenderanno il posto dell' attuale antenna commerciale, ora manca solo l' autocostruzione dell' accoppiatore.




www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Centauro

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

brutus occidit

Citazione di: Centauro il 24 Luglio 2011, 14:28:02
Ancora con sta storia, guarda che la frequenza ce l' ha data il ministerooo perciò se va bene al ministero va bene a noi quante volte lo devo dire,potevamo scegliere tra pochissime frequenze le altre avrebbero sicuramente dato fastidio a qualcuno e causato molti problemi,siamo stati quasi obbligati allora abbiamo scelto il minore dei danni su questa frequenza non ci sono satelliti, chi ha detto il GO32 si sbaglia vada qui e controlli http://www.amsat.org/amsat-new/satellites/satInfo.php?satID=14, come al solito quando ci sono persone che fanno cose interessanti.Qui in zona Imperia ponti ce ne saranno tanti ma non funzionano tutti a dovere, non sono raggiungibili da tutti in + ci sono problemi ahime causati da incompatibilità fra vari radioamatori compreso i nostri fra varie associazioni, sperò anche io che un futuro si possa stare tutti assieme su molti meno ponti ma la situazione attuale non lo permette.Poi hai proprio detto giusto nell' E.R.A
 siamo degli elementi che si meritano il presidente che hanno dato che siamo persone rispettose disponibili semplici e soprattutto umili,
il nostro presidente rispecchia questo, poi noi nel nostro piccolo ho visto subito che non potevamo far altro che far parte di questa associazione presidiata da Marcello,noi come questa associazione ci muoviamo a 360 tanto volontariato e tutto ciò ciò che concerne ogni tipo di trasmissione nell'etere fatto nella completa legalità, perciò penso proprio che nessuno abbia nulla di che vergognarsi.Come quando con nostro ponte Ir1ugs siamo stati contattati da una sezione dell' ari della toscana, per problemi di interferenze in giorni di propagazione con un loro ponte sulla stessa frequenza  ci siamo adoperati e resi subito disponibili con loro per risolvere eventuali problematiche future, lo stesso faremo se ci accorgeremo che il ponte in questione creerà problemi effettivi a qualcun altro, perciò non sono disposto a innescare un inutile polemica, come sta già succedendo su un altro forum.


brutus occidit


Confermo che dovremo sistemare delle cose vi terro aggiornato il ponte non rende come vorremmo , l' ugs  e il cx appena montati fortunatamente ci hanno anche sorpreso e sono fuori dalle nostre aspettative al primo colpo, questo funziona costruttivamente parlando alla perfezione, ma dobbiamo apportare migliorie ahimè, ma anche questa è sperimentazione cercheremo di fare tutto nel modo celere ma come potrete capire locazioni sopra i 2000 metri non sono raggiungibili tutti i giorni.
[/quote]

EVVIVA LA COERENZA !!!!!

IZ1HKO

Citazione di: brutus occidit il 28 Luglio 2011, 00:43:58
Citazione di: 1CM574 il 28 Luglio 2011, 00:10:06
scherzo eh...ma non ho capito davvero la domanda...potresti, Brutus Occidit, riformularla anche per me che sono competamente ignorante in materia? cosa aspetti con pazienza?
grazie

mi sembrava più chiaro di quanto hai postato tu

centauro scrive: il ponte è costruttivamente perfetto
certo così come lo hanno comprato, poi  con shift a  5000 non c'è neanche da fare il filtro  ma allora qual è il problema che nessuno lo sente, difficoltà con il pl?

centauro scrive: faremo nel modo più celere
dico io
non strapazzatevi troppo per far arrivare il ponte ovunque, c'è tempo e comunque immagino che nessuno ne senta la mancanza

spero che tu possa capire ora anche se non è latino !

ciao
Non arrivera' dove sei tu!!!!
oggi nonostante il transito autostradale dell'A10 e dell'A6 non permettesse grandi prove, e relativi risultati, nei brevi tratti privi di gallerie e col lapalissiano qsb il ponte rispondeva......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Lylat Wars

È evidentemente che qualcuno è qui solo per scaldare gli animi. Che dite se invece di accontentarlo ci dedichiamo a cose più interessanti?
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)


brutus occidit

Citazione di: Centauro il 25 Luglio 2011, 20:37:27
Che ci vuoi fare r5000 non sono tutti come noi bisogna portare pazienza,sul fatto dello spegnimento non c' è problema i nostri ponti sono molto controllati + di una volta li spegniamo causa disturbatori e in zona da noi ce no sono molti  :(, + di una persona lo può spegnere, compreso me, perciò nessun problema,le altre regolazioni ne sono già state fatte ero proprio presente quando veniva regolata la sensibilità,in + questo ponte sarà completamente configurabile tramite scheda gsm come lo è già l' ugs quindi senza dover andare tutte le volte sul posto, stiamo già preparando le nuove antenne quindi anche se il posto non è agevole da ora a prima che inizieranno le prime nevicate andremo + volte fare le vari test :up:, per noi i ponti sono molto importanti dato che siamo in diversi nell' entroterra  e i collegamenti sono difficili causa il territorio.Siamo molto attivi persiò non sono ponti che saranno lasciati nel dimenticatoio, comunque chi ha fatto il ponte è una persona che ne costruisce da penso + di 10 anni ne ha fatti per tutta italia quindi tutto quello che può fare lo farà è molto esperto compresa la costruzione di antenne,per le zone di copertura usiamo radiomobile che fino ad ora si è dimostrato estremamente preciso e affidabile, per il taglia lingua la cosa è interessante ne parlerò con il manutentore.

giusto per non smentirsi

questa invece è la risposta allo smarronamento che prosegue duplica e insiste su un altro famoso forum!!!

(preso da altro forum)
"Sempre la solita minestra riscaldata, il web ne è pieno di questa riproduzioni, bravo! questa si che è noia, ci si vanta pure, fare una yagi, come è risaputo a correnti bilanciate e alimentarla direttamente col coax non mi pare sta gran idea, certo funzionare funziona, però. daltronde chi realizza uno shift a + 5 MHz no ci si aspetta di meglio.. vabbè
Complimenti per la fama"

yeti

73 a tutti,
concordo con R5000, basterebbero pochi ponti ( con 3 ponti si copre oltre l'80% della pianura da Torino a Trieste usando il portatile con 5w e gommino ) con le scorte in standby, ma il progetto è per una rete professionale in cui il traffico è prevedibile a priori, cosa non vera con le reti radioamatoriali. Purtroppo lo spettro elettromagnetico è una risorsa limitata, il ponte che spara lontano fa molto effetto ma in fondo è più "semplice" di un sistema che collega due o tre valli parallele con più ripetitori a portata più ridotta e copertura ad hoc delle zone interessate; Forse a qualcuno questo può dire qualcosa..
http://mathesis.dti.unimi.it/4colori.htm

Cordiali saluti.

Centauro

#46
Infatti io non rispondo di solito ,volevo farvi vedere le nostre esperienze e rendervi partecipi; allo stesso tempo un altro mio amico informa altri utenti e scrive  forum di Arifidenza, io scrivo qui sinceramente sono affezionato a Rogerk, non lo facciamo per vanto ma così come tutte le persone che costruiscono qualcosa, si vogliono informare , o semplicemente farsi 4 chiacchiere dei + svariati temi di radiantismo, anche io sono qui per questo come penso tutti gli utenti di rogerk,  i forum esistono per rendere partecipi le persone, delle nostre esperienze, ma probabilmente questi individui non sanno nemmeno a cosa servono i forum e come funzionano. I forum sono degli ambienti dove poterci esprimere, un mezzo di comunicazione di incontro e confronto.
Comunque basta dire che questa persona non ha mai scritto su rogerk, non gliene frega nulla, si è iscritto solo ed unicamente per attaccarci e criticare cose che sicuramente non è nemmeno in grado di fare,compreso discutere, non pensavamo di essere così importanti per qualcuno da spingerlo ad iscriversi appositamente  a Rogerk, mi spiace di averlo deluso e come dice lui smarronato, poteva evitare perciò l' iscrizione, questa persona  sicuramente non è minimamente interessata a rogerk,e alla nostra comunità, perciò ragazzi fatemi il favore di non rispondere alle provocazioni non calcolatelo la miglior cosa con queste persone è l' indifferenza , certe persone non aspettano altro che accendere la miccia per litigare e polemizzare,  è una povera persona frustrata dalla vita con i suoi problemi probabilmente non sa fare altro che questo. Ti do un consiglio usa il forum in maniera utile, apri un topic dove chiedi aiuto, sicuramente tra tutti ti potremo dare una mano e da brutus forse diventerai bellus...
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

IZ1HKO

Citazione di: brutus occidit il 30 Luglio 2011, 00:04:39
Citazione di: Centauro il 25 Luglio 2011, 20:37:27
Che ci vuoi fare r5000 non sono tutti come noi bisogna portare pazienza,sul fatto dello spegnimento non c' è problema i nostri ponti sono molto controllati + di una volta li spegniamo causa disturbatori e in zona da noi ce no sono molti  :(, + di una persona lo può spegnere, compreso me, perciò nessun problema,le altre regolazioni ne sono già state fatte ero proprio presente quando veniva regolata la sensibilità,in + questo ponte sarà completamente configurabile tramite scheda gsm come lo è già l' ugs quindi senza dover andare tutte le volte sul posto, stiamo già preparando le nuove antenne quindi anche se il posto non è agevole da ora a prima che inizieranno le prime nevicate andremo + volte fare le vari test :up:, per noi i ponti sono molto importanti dato che siamo in diversi nell' entroterra  e i collegamenti sono difficili causa il territorio.Siamo molto attivi persiò non sono ponti che saranno lasciati nel dimenticatoio, comunque chi ha fatto il ponte è una persona che ne costruisce da penso + di 10 anni ne ha fatti per tutta italia quindi tutto quello che può fare lo farà è molto esperto compresa la costruzione di antenne,per le zone di copertura usiamo radiomobile che fino ad ora si è dimostrato estremamente preciso e affidabile, per il taglia lingua la cosa è interessante ne parlerò con il manutentore.

giusto per non smentirsi

questa invece è la risposta allo smarronamento che prosegue duplica e insiste su un altro famoso forum!!!

(preso da altro forum)
"Sempre la solita minestra riscaldata, il web ne è pieno di questa riproduzioni, bravo! questa si che è noia, ci si vanta pure, fare una yagi, come è risaputo a correnti bilanciate e alimentarla direttamente col coax non mi pare sta gran idea, certo funzionare funziona, però. daltronde chi realizza uno shift a + 5 MHz no ci si aspetta di meglio.. vabbè
Complimenti per la fama"

altro famoso forum........facevi prima a dire ari fidenza.......tanto si sa' da dove arrivano sempre le provocazioni.......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

r5000

Citazione di: yeti il 30 Luglio 2011, 00:56:50
73 a tutti,
concordo con R5000, basterebbero pochi ponti ( con 3 ponti si copre oltre l'80% della pianura da Torino a Trieste usando il portatile con 5w e gommino ) con le scorte in standby, ma il progetto è per una rete professionale in cui il traffico è prevedibile a priori, cosa non vera con le reti radioamatoriali. Purtroppo lo spettro elettromagnetico è una risorsa limitata, il ponte che spara lontano fa molto effetto ma in fondo è più "semplice" di un sistema che collega due o tre valli parallele con più ripetitori a portata più ridotta e copertura ad hoc delle zone interessate; Forse a qualcuno questo può dire qualcosa..
http://mathesis.dti.unimi.it/4colori.htm

Cordiali saluti.
73 a tutti,concordo,l'uso professionale di ponti si gestisce dosando il numero delle squadre di lavoro ecc... mentre per i radioamatori è diverso perchè ognuno usa la radio quando vuole e non in  modo pianificato ma obbiettivamente ora ci sono troppi ponti mal o poco utilizzati e poi in orari di punta sono affollati tanto da voler creare altri ponti come nel caso di questo topic,se c'era già un ponte fruibile in liguria molto probabilmente non si impegnavano a metterne uno in banda sat,facevano prima a usare quelli che già ci sono,oppure se non ce ne sono ne facevano uno tradizionale con lo shift di 1.6mhz,il fare lo shift a 5 mhz consuma un pezzo di spettro adibito all'uso sat e oltre a questo  ce ne sono e ne faranno altri se non ci mettiamo a fare una pianificazione adeguata,oggi a 435.825mhz c'era un servizio corse per un rally, è un'evento annuale e per poche ore non muore nessuno,però erano in diretta e quindi nel caso volevo fare attività sat avrei potuto chiamarli e farli spostare,con un ponte invece non è possibile a meno che i gestori del ponte sono in ascolto e hanno la possibilità di spegnere il ponte ma il problema resta perchè  non è il ponte stesso a disturbare  ma chi vuole utilizzare il ponte e quindi trasmette a 435mhz coprendo il segnale sat,questo è il problema di quando si attivano ponti che usano in ingresso la banda sat,avvisare chi è in diretta è fattibile ma chi è all'ingresso di un ponte è un'altra storia perchè facilmente non ascolta in reverse e magari ha pure lo squech con il sub tono e non sente chi lo chiama senza il sub tono giusto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

yeti

73 a tutti,
Ciao R5000, hai pienamente ragione.. qui in zona 1 ci sono almeno 5 ponti che hanno una copertura molto estesa, poi ci sono i ponti locali da 10-20 km di raggio  ma non c'è quasi mai nessuno . La Liguria orograficamente è  impossibile da coprire con un unico ponte.. ci vorrebbe un qualcosa sul Monte Cinto in Corsica con un array di direttive per sperare di prendere d' infilata le valli liguri. Alternativamente  un sistema tipo il Molinatico però  con ponti a bassa potenza e impronta di copertura mirata a una valle, sarebbe una sfida interessante.. magari con interconnessione dgt a 2.4 GHz.
Ci sono alcune cose che non capisco, come per esempio la mancanza di coordinamento fra associazioni e la scarsa intreconnessione dei sistemi; se non vado errato sarebbe possibile, utilizzando APRS e un apparato adatto tipo il FT-350M, avere man mano che ci si sposta da una regione all' altra la lista dei ripetitori agganciabili in base alla propria posizione direttamente in memoria, oltre che le dirette più utilizzate,poi, se c'è la predisposizione, si possono connettere con echolink il rpt che si usa di solito e quello remoto se proprio voglio salutare il qso delle 18 con i colleghi che tornano a casa.
Di cose se ne potrebbero fare, basterebbe volerlo...

Cordiali saluti (otti)misti