contattare i paesi extraeuropei in condizioni di fortuna

Aperto da aquiladellanotte, 16 Aprile 2012, 10:16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ragazzi come sempre mi rivolgo a voi per avere consigli e rassicurazioni XD
Per vari motivi, compreso il maltempo etc, per ora mi devo accontentare di una GP per i 20mt messa davanti casa, tra due palazzi (per tre lati chiusa quindi !!! :( :( :(), e davanti a me ho pure una collinetta.....una schifezza appunto. Però nonostante tutto, riesco a fare abbastanza agilmente (59,59+) l'inghilterra, la spagna etc etc, diciamo un po' l'europa. Ma vorrei provare a contattare glu usa, i vk etc. Molto probabilmente so di non avere molte speranze, ma mi potreste consigliare i momente della giornata migliori? e in 40?

Ah sono gradite anche vostre storie :) :) a riguardo :)

come semrpe GRAZIE
aquila della notte 1adn089


shineime

con una gp per i 20 in 40? si puo fare...buona fortuna...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ5VVA

Dimmi quanta voglia hai di studiare da 0 a 10 e se puoi leggere in inglese.
Se in pm mi mandi la tua email ti faccio accedere alla mia bibblioteca.

In primo luogo ti serve una migliore antenna. Per fare il giro d'europa e mediterraneo in 20 metri basta scaldare le nuvole.
Se non hai una direttiva, investi un minimo in un'antenna che abbia un basso angolo di irradiazione o quel minimo guadagno in due direzioni,  e possibilmente poco rumore. Anche qui c'è da farsi una cultura e avere una  buona  manualità o il portafoglio pronto, cose che neanch'io ho (ma ho una buona bibblioteca, come già scritto).
Se ti accontenti di bande più alte potresti pensare a una moxon, o considera una loop o delta-loop.

Vai qui http://www.vhfdx.info/spots/map.php?Lan=E&Frec=14&ML=M&Map=W2L&DXC=N&HF=S&GL=S
e fatti un'idea di quello che succede per ogni banda/orario/stagione, tenendo evidenziata la grey line osservando i collegamenti in modo grafico. E' più immediato e intuitivo che  leggere i dx cluster.

Ascolta i beacons http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=2602
Se non senti il beacon che ha migliori condizioni delle tue, inutile sgolarsi in fonia.

Abbandona la fonia per  il  CW. Può essere che per ora non ti piace, ma se ti intriga diventa una sfida  e un'arma che non ha eguali.

Ciau


Citazione di: aquiladellanotte il 16 Aprile 2012, 10:16:22
Ragazzi come sempre mi rivolgo a voi per avere consigli e rassicurazioni XD
Per vari motivi, compreso il maltempo etc, per ora mi devo accontentare di una GP per i 20mt messa davanti casa, tra due palazzi (per tre lati chiusa quindi !!! :( :( :(), e davanti a me ho pure una collinetta.....una schifezza appunto. Però nonostante tutto, riesco a fare abbastanza agilmente (59,59+) l'inghilterra, la spagna etc etc, diciamo un po' l'europa. Ma vorrei provare a contattare glu usa, i vk etc. Molto probabilmente so di non avere molte speranze, ma mi potreste consigliare i momente della giornata migliori? e in 40?

Ah sono gradite anche vostre storie :) :) a riguardo :)

come semrpe GRAZIE
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

1 RB 048

Anch'io vado con mezzi di fortuna (in attesa della consegna del nuovo QTH), uso una canna da pesca con radiatore di 8,60 mt tirata fuori dalla mia finestra, in obliquo, al 1° piano di un palazzo di 5 piani, di fronte un altro palazzo come il mio, quindi ho liberi i due lati del verso dello scorrimento della strada sotto di me (est - ovest).
Fino a una settimana fà utilizzavo la CDP con il classico 4:1 e in questa posizione ho fatto un po di tutto (sicuramente assistito dalla propagazione), lavorati 124 country di cui 94 accreditati nelle varie bande HF.
Da una settimana ho tolto il 4:1 e ho messo un accordatore automatico remoto (l' MFJ-993BRT), non ho avuto modo di testarlo per bene ma in quelle 4 chiamate che ho fatto mi hanno risposto alla prima chiamata HZ1.., A61.., EK6.. addirittura mi hanno passato un 5 e 9-30 (rapporto mai avuto con il 4:1) ricontattato per la 4° volta ST2.. alla prima chiamata mentre le prime 3 volte avevo faticato un po; e per la 1° volta ho fatto qso con Lucien FM5.. Martinique.
Sicuramente la GP è più performante della CDP..... i mie qso sono stati fatti non in orari particolari ma solo quando il lavoro e il tempo mi permettevano di tirare fuori dalla finestra la CDP.
Ciao, Francesco.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


aquiladellanotte

raga grazie come sempre!!!

@VVA
Tanta voglia di studiare, pochissimi soldi da investire in cose gia belle e pronte, ma sto pure gia studiando il cw, quindi spero di migliorare un po' in country

@1RB
complimenti :), speriamo di migliorare un po' anche nel mio qth!
Ma con CDP ovviamente avevi un accordatore in stazione?
aquila della notte 1adn089

enzo74

stai tranquillo la propagazione è tutto nella nostra passione e per fortuna fà miracoli. Oggi il tempo qui in zona 7 è piovoso e pessimo. Oggi pomeriggio in 15 metri ho collegato il giappone, anche 3 giorni fà collegai il giappone in 17 metri... la mia antenna? una sirio boomerang per la 27mhz. La potenza? i 50watt scannati che escono dall 897 dopo quel brutale accordo.
Stai sereno, l'unico consiglio che mi sento di darti e di provare anche ad usare le bande più alte come i 12 e i 10 metri che negli ultimi mesi hanno permesso di effettuare collegamenti con l'altra parte del pianeta senza nessun problema a chiunque avesse una cosa che assomigliasse ad un antenna. Ieri sera verso quasi le 20, in 10 metri ho collegato 3 argentini di fila malgrado la banda era pessima e quasi deserta per tutto il pomeriggio. Sempre con la boomerang.
Tu con la canna da pesca non dovresti avere problemi neanche a fare gli stessi collegamenti in 40 metri, visto che fino ai 20m ho sperimentato che con la boomerang si esce abbastanza facilmente fuori dall europa. In 40 metri invece con la boomerang (che quindi è praticamente un gommino) non sono mai uscito fuori dall'europa. Però anche in quel caso ho notato che si possono avere vantaggi, magari colleghi country tanto vicini ma impossibili in questo momento da trovare su altre bande che vista la vicinanza si fanno anche col gommino ;-)
bisogna essere predatori e trarre il gusto di avere un antenna denigrata anche dai CB. Per le yagi ci sarà tempo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


1 RB 048

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Aprile 2012, 11:43:18
raga grazie come sempre!!!

@1RB
complimenti :), speriamo di migliorare un po' anche nel mio qth!
Ma con CDP ovviamente avevi un accordatore in stazione?

Fino a quando ho usato il 4:1 ho utilizzato l'accordatore interno del mio FT-1000mp che mi permetteva di accordare fino ai 40mt, mentre adesso utilizzo solo l'accordatore remoto (ho disattivato quello del mio RTX) accordanto con facilità anche sugli 80 mt.
Infatti.... giusto quello che scrive Enzo74, la propagazione è l'elemento essenziale.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.