News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

OPERATIVITA' IN CW

Aperto da shineime, 21 Maggio 2011, 13:17:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

Carissimi amici neo-principianti della telegrafia.
permettetemi questo piccolo consiglio, è un po che pratico la telegrafia e forse puo esservi di aiuto per avere risposte.
Stamani ore 10 utc piu o meno, a 27.500 c'era una stazione che chiamava chiamava chiamava CQ CQ CQ CQ CQ CQ ( forse altre mille volte ) la chiamata è durata oltre CINQUE DICASI CINQUE minuti. ho sentito alcuni che battevano HI HI!! riferito a questo modo di chiamare...
NON E' COSI che otterrete risposte.
La chiamata va fatta seguendo la formula 3x3 ovvero 3 CQ e 3 NOMINATIVO per esempio  CQ CQ CQ de XXX XXX XXX e poi PSE K... basta cosi, non serve altro. nel caso in cui non si ottenga risposta si puo rifare la chiamata, ma sempre 3x3 basta.  CHI ascolta si annoia e non vi risponde.
INOLTRE: non chiamate MAI a velocità superiori a quella che riuscite a ricevere...perche se chiamate a 40 caratteri il corrispondente si adegua e vi risponde a 40 caratteri creandovi problemi...si puo sempre chiedere PSE QRS ovvero "riduci la velocita per favore" ...

COME COMUNICARE? tra italiani, l eprime volte è meglio usare la lingua madre al posto del codice Q perchè se manca qualche lettera si ricostruisce "mentalmente" la parola, il qso si allunga un po ma si fa piu pratica.
poi imparare le abbreviazioni del CW, per trovarle basta cercare sul web o su ARRL HANDBOOK.

IL CW E' FACILE, specie in trasmisisone, in una settimana di studio pratica potrete iniziare a trasmettere , si , ma se poi non ricevete è inutile e dannoso lanciare i CQ per ore ed ore magari.....sperando che qualcuno NON vi risponda, tanto per essere in aria.

LA RICEZIONE: è la parte piu difficile del cw, ci vuole un mesetto, dieci minuti al giorno, con metodo, non a cacchio, per imparare a ricevere a 40 caratteri piu o meno, sufficienti per un qso normale senza annoiare nessuno.
( attenzione: annoiare, non significa "che pizza questo" ma rallentare il qso in modo che spesso non si segue un filo logico) .

VELOCITA?  i primi tempi bastano e avanzano 40 caratteri al minuto, fatti col tasto VERTICALE ( assolutamente ), poi se si vuole crescere, dopo aver padroneggiato il verticale a 40 ( ma c'è chi va a 120 ) si puo tentare di aumentare e se si vuole diventare "frecce" occorre passare al tasto automatico o paddle . usando questo tipo di tasto si incrementa anche la capacità di ricezione perchè affina l'orecchio.
Personalemente prediligo un verticale che lascia una "impronta" come la calligrafia, alcuni amici li riconosco dal modo di "battere" su tasto, cosa che non si puo fare col automatico data l'assoluta freddezza delle sequenze dei caratteri. 27.500 cw per chi vuole fare pratica nei fine settimana ci sono spesso.
_ _ ... ..._ _ 



CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


rocco

Ciao!! Interessanti queste informazioni per chi come me è a zero però interessato ad iniziare! Ma senti io ho ascoltato comunicazioni in CW molto veloci...cioè come funziona? E' una cosa automatica con il pc? Cosa è il paddle? E quella funzione che sta su molti apparati denominata keyer???

Mi traduci questo in italiano? Ahahahahahah!!

CitazionePrestazioni CW
L'apparato incorpora un keyer elettronico con rapporto punto/linea variabile (2.6:1 a 4.5:1). Basterà semplicemente collegare un Paddle per poter lavorare in CW. La regolazione pitch e la velocità del CW sono regolabili nella gamma da 300-900 Hz, 6-60wpm. Naturalmente sono possibili operazioni in full break-in con ritardo break-in anch'esso regolabile a piacere dall'operatore.

:birra: :birra:

shineime

Prestazioni CW
L'apparato incorpora un keyer elettronico circuito che sostituisce un tasto verticale
con rapporto punto/linea variabile (2.6:1 a 4.5:1).il rapporto standard tra punti e linee è 3:1 ovvero la linea lunga tre volte il punti
Basterà semplicemente collegare un Paddlepaddle, palette, tasto orizzontale che viene messo per usare il keyer, manipolatore per poter lavorare in CW.
La regolazione pitch e la velocità del CW sono regolabili nella gamma da 300-900 Hz, 6-60wpm. il pitch è la nota in cw che senti in autoascolto, la velocita dè quella massima ch epuoi raggiungere col keyer, ma devi saperci lavorare, 10 wpm vanno a 10 wpm non puoi ridurle lasciando impostata questa velocita, tutt'alpiu puoi distanziare di piu tra una parola e l'altra, pratica che consiglio, ma le singole lettere verranno sempre trasmesse a quella velocità impostat
Naturalmente sono possibili operazioni in full break-in con ritardo break-in anch'esso regolabile a piacere il full o semi break in è quella funzione ch eti permette di ascoltare il corrispondente tra un tuo carattere e l'altro ovvero il rtx torna immediatamente in ricezione non appena lasci il tasto, con i vecchi apparati a rele è un po scomodo sentire i rele che commutano in continuazione, il semibreakin lascia qualche millisecondo prima ch el'apparato torni in ricezione, consiglio questa ultima funzione almeno le prime volte dall'operatore.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rocco

Ciao! Grazie per le risposte! Ma se il keyer sostituisce il tasto verticale, come faccio a trasmettere in cw? Cioè che cambia tra il tasto verticale e quello orizzontale?

Proprio stasera ho provato il mio nuovo HF (icom 718) in presenza di un mio amico che lavora in CW, per lavorare secondo le sue abitudini ho modificato l'impostazione del paddle che era attiva (aveva un tasto verticale) e poi abbiamo provato i vari modi (full break in e semi break in) ma se non ricordo male ho disabilitato tutti e due...

La cosa che per ora non mi entra è quella del manipolatore, cioè che differenza c'è tra questo (cw keyer) e il tasto verticale?

Inoltre ci sono operatori che trasmettono a velocità elevata...ma frutto di mano allenata o altri aiutini? Scusa per le domande ma non so proprio nulla, però mi affascina!
Ciao!  :birra:


maury70

Ciao  a tutti,normalmente usi il full break in ed il tempo di sgancio lo setti tu da vox e se ci fai caso non passa in rx istantaneamente , praticamente finche trasmetti rimani in tx, il semi break in invece ad ogni carattere trasmesso il tuo rtx si porta in rx. .Questo tipo di modo semi break in rende il qso, se fatto in chiaro (in Italiano ) come se stai conversando con un amico , lo puoi interrompere in tempo reale dopo la prima parola  ecc......La differenza fra verticale è paddle  e semiautomatici  e che : per verticali ed automatici si sente il tuo tipo di trasmissione , per i paddle la cosa e gestita elettronicamente dal keyer .Naturmalmente con il keyer elettronico puoi avere un rapporto più preciso fra punto e lineea  e puoi raggiungere alte velocità.Per quanto riguarda il discorso velocità , diventa molto più tx che rx in quanto devi farti capire dal corrispondente senza fare un minestrone, il segreto e fare radio radio radio e con il tempo se piace si raggiunge belle soddisfazioni.73 a presto.
Maury70,1rgk174

shineime

ROCCO! belle queste tue curiosità...danno la spinta per andare avanti.
il paddle o tasto automatico , come saprai, è un tasto ORIZZONTALE composto da una o due palette che azionano due contatti i quali vanno al keyer. da una parte , tenendo premuto , si ottengono i punti , dall'altra le linee. LASCIANDO PREMUTO si ottiene una serie di punti o linee  senza dover pigiare, che so, 5 volte il punto per fare il numero 5 ,
quindi: sapendo che il 5 è composto da 5 punti, tieni premuto il key quel tanto che basta per generare la nota DIH DIH DIH DIH DIH. e siccome questa nota le senti ad orecchio, e la conosci, quando l'hai composta, lasci il key.
Questa particolarità fa si che aumenti la velocità in modo incredibile. :abballa:
certo ti devi allenare, io faccio di solito cosi, ogni tanto: anche dopo quasi 40 anni di radio.  ;)
mi prendo una pagina di un libro, possibilmente piena di numeri e lettere, di solito un libro di elettronica , e la traduco col tasto in cw. ti assicuro che dopo una pagina o due la velocità e la praticità di manipolazione aumenta moltissimo. :miiii:

IL TASTO VERTICALE: al contrario del keyer le note le devi generare tu, devi battere cinque volte per avere i cinque punti ( esempio di cui sopra )  e sia la velocità che la lunghezza dei caratteri la devi gestire tu.
questo fa si che dai una tua impronta alla battuta che ti "marchia" e ti fa riconoscere.
il verticale è una passione,  :amore:b un amore, :innamorato:b  il cw è un magnifico modo di fare radio, tantissimi purtroppo non lo fanno perchè..."non ci capisco nulla".. mangio . occorre studiare, ovvio, ma "senza sforzo non si progredisce" e quando poi riuscirai a sentire quelle trasmissioni strane  e riesci a capire..... :miiii: ....allora si che me lo saprai ridire!! :birra:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


rocco

Si ne ho visti di paddle, ora grazie alle spiegazioni, capisco meglio come funzionano! Però da inesperto il tasto verticale mi incuriosisce di più perchè non c'è nulla di automatico, certo non si raggiungeranno velocità pazzesche, però lo si fa da solo senza aiutino!
Ma senti c'è qualche guida per iniziare, conosco il sito mi sembra lcwo, ma qualche informazione più interessante? Cosa consiglieresti a me e agli altri che vorrebbero iniziare?
Ciao!!


maury70

Ciao a tutti , tanto inizia con imparare tutte le lettere, simboli ecc...Guardando in giro trovi qualsiasi cosa , comunque ti consiglio corsi di I7OHP (Oscar) oppure iscriviti su telegrafia.it che ci stanno ottimi operatori , in più posso dirti che in 80 metri la domenica sera si riceve testi.
Maury70,1rgk174

shineime

vai sul sito www.radiotelegrafia.it per prima cosa e chiedi pure li sopra.

con il tasto verticale si possono raggiungere velocità notevoli, pensa che che fare l'esame da RT di bordo, quando c'era, si dovevano fare 120 battute e max 5 errori. quindi con un verticale puoi correre eccome, e che gusto!!!
certo deve essere un verticale di classe senno con quelli surplus che trovi in giro a pochi euri non superi gli 80 car/min ad andare bene  data la loro meccanica. solo il JUNKER ( daje questo co sto junker ) tedesco puo andare velocissimo. ( nei limiti di un vert meccanico e dell'operatore ).

per pura informazione proprio oggi ho fatto un po di esercizio per andare col paddle: scrivendo e traducendo una pagina del manuale del ft897. prima a 20 wpm, piuttosto veloce, con tanti errori, ( fatto apposta, ma cercando di non sbagliare) poi riducendo la velocità a 15 o 10 wpm...una favola.
preferisco il metodo contrario ovvero iniziare veloce e scendere, perchè cosi l'orecchio si è abituato e risolve da se un mucchio di errori....PROVARE PER CREDERE. ( non lo fa nessuno, penso )
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Frilander

Ciao shineime, io ho incominciato da pochi giorni a fare  qualche qso in telegrafia, con un tasto fatto in casa, ma devo dire che  sono in pochi che  rispondono alla chiamata, quandono  sentono  che  vai piano ti snobbano, specialmente i nostri connazionali, ne ho chiamati parecchi ma niente nemmeno ti rispondono, invece i colleghi del nord europa quando sentono  una stazione che chiede QRS rallentano e ti danno la possibilità di venire avanti, almeno questo ho notato nel giro di una settimana.
Hanno tutti dimenticato che sono partiti  da zero credo che  i primi passi siano stati uguali per tutti.
Poi dicono che  nesuno è più disposto ad imparare la telegrafia.
Ciao, spero di  collegarti qualche giorno in CW. 73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

shineime

alora:
mi sto rendendo conto che nelle bande hf, quelle classiche , i telegrafisti riducono volentieri la velocità per permettere ai neofiti di fare qso. io per esempio vado spesso sulla 15 metri nella fettina riservata ai novices per fare qso lento. fa bene a me  ma fa MOLTO bene a loro.
in 11 metri invece sembrano quasi tutti "dottori" perchè TENTANO di andare in CW magari col computer e "fanno i grandi" spedendo cw a velocità assurde. io ho risposto a diverse chiamate ma quando rispondi con la loro velocità non accettano il qso......semplicemente perchè non ti stano dietro. Mi chiedo: a che e chi serve andare forte se poi non riesci a ricevere?
da parte mia, se qualcuno mi chiede QRS riduco, talvolta sono io a chiederlo come nella stazine peciale TC etc etc di qualch egiorno fa che andava a "tremila" con un ritmo, credo, di 10 qso al minuto...ho chiesto qrs ed è sceso a..."duemila" qule tanto che bastava a fare qso e lo abbiamo fatto.

tentare di ascoltare e trasmettere piu veloci fa bene, ma solo in fase di studio, perchè se ti alleni a 150 car/minuto, poi risulta di una facilità disarmante ricevere i 40...
fatti sentire. se vuoi fare sked scrivimi in privato ( radioelma@gmai.com ) e ci mettiamo d'accordo.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bimbola

Citazione di: shineime il 23 Maggio 2011, 16:22:30
alora:

in 11 metri invece sembrano quasi tutti "dottori" perchè TENTANO di andare in CW magari col computer e "fanno i grandi" spedendo cw a velocità assurde.....

verissimo.....direi che molti si spingono,spesso, in 10 metri,disturbando pure quelli che il cw lo fanno di tasto e non col pc.... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

naturalemente il mio email è radioelma@gmail.com , prima mi è saltata una "L"...
si vanno anche in 10 metri a fare i sapientoni e poi se gli rispondi non ti seguono.........preferirei un "pirata" in cw nelle bande OM ma che vuol fare cw ed imparare, magari con un nominativo inventato ( si lo so che noi non possiamo collegare stazioni abusive...ma chi me lo dice che il call è falso? ) ed essere di aiuto ad un radio-AMATORE .
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


bimbola

Citazione di: shineime il 23 Maggio 2011, 16:29:00
naturalemente il mio email è radioelma@gmail.com , prima mi è saltata una "L"...
si vanno anche in 10 metri a fare i sapientoni e poi se gli rispondi non ti seguono.........preferirei un "pirata" in cw nelle bande OM ma che vuol fare cw ed imparare, magari con un nominativo inventato ( si lo so che noi non possiamo collegare stazioni abusive...ma chi me lo dice che il call è falso? ) ed essere di aiuto ad un radio-AMATORE .
quotone.... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Frilander

Citazione di: shineime il 23 Maggio 2011, 16:29:00
naturalemente il mio email è radioelma@gmail.com , prima mi è saltata una "L"...
si vanno anche in 10 metri a fare i sapientoni e poi se gli rispondi non ti seguono.........preferirei un "pirata" in cw nelle bande OM ma che vuol fare cw ed imparare, magari con un nominativo inventato ( si lo so che noi non possiamo collegare stazioni abusive...ma chi me lo dice che il call è falso? ) ed essere di aiuto ad un radio-AMATORE .
OK,  ti ringrazio, Ciao Bimbola.  Bene bene amico mio, sicuramente qualche fine settimana  ti mando una email e proviamo.  E grazie ancora.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

shineime

frilander: ok tanto sei anche OM e possiamo scegliere una banda per sentirci, anche i 40 metri o se vuoi un apirata qualsiasi per esempio i 5 mhz HI HI HI HI........scherzissimo.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Frilander

OK, mi farebbe  molto piacere, devo fare un pò di pratica e ho  bisogno di   consigli giusti per andare avanti,  ho fatto una decina di qso con corrispondenti disponibili  al QRS, però come hai ribadito tu in un post precedente, la difficoltà non è tanto nel tramettere ma  ricevere,  poi alla fine  è tutta una questione di  musica, ogni lettera ha  il suo ritmo, quello del CW è un  ritmo ""sincopato"" non  so se conosci la musica ma è così che si definisce un motivo  simile al CW.
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

shineime

no, non conosco la musica, ma conosco il CW ( !!!! ).
per musica SOLO ed esclusivamente due generi contrastanti tra loro: MOZART e JAZZ, ovviamente ascoltati in HIFI con un Valvolare!!!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com