News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DUBBIO SULLA TELEGRAFIA

Aperto da antonioiorio, 06 Luglio 2010, 21:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonioiorio

Salve,
ho un dubbio: ma come si trasmette in telegrafia?
Che apperecchi ci vogliono?
Si può fare anche in cb?
Grazie mille :)


hafrico

#1
ANCHE IN CB.....     infatti alcuni baracchini escono predisposti...  :up:

1et078

salve antonioiorio la telegrafia o cw è prerogativa delle apparecchiature sia cb che amatoriali che hanno di norma le bande laterali (le ssb per intenderci).
infatti in am non si può trasmettere in telegrafia a meno che la fai tu con colpetti di portante (direi alquanto sconsigliato).

antonioiorio

per esempio quali?
cmq dove si attacca il tasto? Che cosa ci vuole in più?


hafrico

..SE SONO PREDISPOSTI.. NON CI VUOLE NULLA  SOLO IL TASTO DA INSERIRE  NELL'APPOSITO SPINOTTO  :up:

1et078

il lincoln opportunamente modificato  (cioè tasto attaccato alla presa microfonica della radio) permette di farla, ma ci sono altre radio che non ricordo le marche cmq cb che hanno una presa appositamente fatta per emettere una nota in telegrafia.
ma se da un lato la telegrafia e fattibile nelle bande om (radioamatoriali dove ci sono delle apposite fette di frequenze assegnate a questo modo di emissione), in 27 mhz visto la poca dimestichezza degli operatori a capire perke qualche idiota manda portanti con suoni strani secondo me e tempo perso.
agli operatori cb normali gli devi dare echo a palla, modifiche di canali, linerari dalla potenza mostruosa, ma non sapendo che un segnale in telegrafia anche emesso con poki watt si fà capire benissimo.


1et078

cmq se ti prendi una radio con le bande laterali, la telegrafia la puoi anche decodificare tramite computer e cheda audio buona, tramite appositi software.


hafrico

BASTA GUARDARE LA RADIO... E VEDERE SE OLTRE L'AM.. E LA SSB.... CE' SCRITTO ANCHE CW... TUTTO QUI..  :up:

antonioiorio

ok....leggerò qualche libro prima di comprare il tutto!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Alberto

Citazione di: antonioiorio il 07 Luglio 2010, 13:37:59
ok....leggerò qualche libro prima di comprare il tutto!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Ciao,

se ti può interessare io sto studiando su questo sito.

http://lcwo.net/


:up: :up: :up: :up: :up:


Ciao
Alberto

shineime

il lincoln ha la presa per il tasto posteriore.
se devi usare il microfono probabilmente hai una vecchia versione ma mi pare strano.
un difetto: il lincoln, tutti quelli che ho sentito, in CW esce una schifezza, nel senso che l'oscillatore della portante del cw non aggancia subito e si sentono i cosidetti "chirps" o meglio "cinguetii"...non proprio il massimo pe run CWista.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1et078

arisalve da roberto it9acj, io con il mio kenwood ts 440 sat la telegrafia la affido al pc.
cioe tramite interfaccia tra pc e radio faccio emettere il segnale telegrafico, con un apposito software e mi hanno letto parecchi senza problemi.

antonioiorio

ragazzi vorrei avere l'1% delle vostre conoscenze in questo campo, soprattutto di roberto. Volendo fare un unica spesa di un cb con la telegrafia "incorporata" mi consigliate un apparato non molto costoso e che si possa collegare al pc per lo scopo che avete detto?


Alberto

Mah, sarò io masochista che me la sto studiando... però secondo me, se il lavoro lo fa il computer, si perde tutto il fascino.  ;)

Ciao!
Alberto

1et078

antonio io non sò cosa consigliarti attualmente... le radio con le ssb costano e costano parecchio.
il mercatino del nostro gruppo e l'unica valida alternativa, perke sul nuovo non conviene...
guarda puoi rivolgerti alle persone che vendono le radio con le ssb accordandoti magari sul prezzo... altro non posso suggerirti.

1et078

alberto ehh  con l'interfaccia faccio un pò di tutto, il manico (si chiama così il telegrafare) non e mai stato il mio forte, anche se qualche lettera a una buona velocità la faccio.
ma gli errori sempre ci sono...

1et078

antonio guarda sul mercatino dell'usato c'e una radio completa di microfono venduta da una persona fidatissima del forum, è una radio che ha le bande laterali.
certo 250 euro forse sono cari, ma e una radio oltrechè buona.
VENDO ottima accoppiata: SUPERSTAR 3900 ( la versione cromata) +  turner plus tree ( midland) , con  n.240 ch. , freq. 25,615-28,305 mhz, in AM/FM/USB/LSB/CW,   con : R.BEEP,ROSMETRO .........
monta  la famosa scheda : EPT-3600 ( PLUTO;SATURN;8001....)....x essere ottimamente seviziato.... ,

funzionante e mai riparato o modificato (originale)..   completo di mic da base con capsula ceramica,    molto  ricercato x la sua modulazione.... il famoso :TURNER PLUS TREE grigio...(marchiato MIDLAND ...non è una imitazione ma originale....esistono copie di mic: TURNER ( tipo quello : INTEK....ma sono imitazioni e con componentistica diversi)
BUONI DX a TUTTI
VENDO...... 200,00 euro. invece di 250,00 ........
info e proposte tramite: MP o MAIL
1rgk043@gmail.com

shineime

fermo restando  ;-)
il rispetto  abbraccino per ognuno di fare radio come vuole, permettimi di dissentire sul cw col PC  :down: .
( ripeto questione di gusti ) per vari motivi:
il primo è che non c'è miglior filtro dell'orecchio umano,
il secondo che con il PC NON RICONOSCI l'operatore,  ???
addirittura con il paddle è difficile per la sua regolarità di battuta  :-\ . io uso dei tasti veticali , il mio preferito è un JUNKER della Wermacht ( con l'aquiletta stampata..ideologie a parte   :mrgreen: ) con una meccanica perfetta dopo oltre 50 anni.. :up: ..chi usa il junker si riconosce dalla battuta e non è raro sentirmi chiedere "ur key is a junker? il tuo tasto è un junker?".
non solo, il cw fatto a mano è una calligrafia, si riconoscono tutti, cosi come una lettera scritta a penna ed una scritta con word. l'impronta si riconosce.
certo il PC ti permette di lavorare anche a 300 battute ma che ci fai?
io, e non solo io, col verticale raggiungo i 120 e ti garantisco che spesso devo scendere perche la media sta sugli 80.  :abballa:
il gusto di ascoltare POI dove lo metti? se fa tutto il PC e magari ti scrive e spedisce pure la QSL...........
in ogni caso va bene anche il PC dato che usando il CW si restringe anche la banda passante e si riducono i disturbi.
solo punti di vista  :birra:  diversi per fare la stessa cosa  RADIO RADIO RADIO.
saluti  :allah:  :allah:  :allah:
ik0vsv
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

mts80

Citazione di: Roberto078 il 06 Luglio 2010, 21:46:13
il lincoln opportunamente modificato  (cioè tasto attaccato alla presa microfonica della radio) permette di farla, ma ci sono altre radio che non ricordo le marche cmq cb che hanno una presa appositamente fatta per emettere una nota in telegrafia.
ma se da un lato la telegrafia e fattibile nelle bande om (radioamatoriali dove ci sono delle apposite fette di frequenze assegnate a questo modo di emissione), in 27 mhz visto la poca dimestichezza degli operatori a capire perke qualche idiota manda portanti con suoni strani secondo me e tempo perso.
agli operatori cb normali gli devi dare echo a palla, modifiche di canali, linerari dalla potenza mostruosa, ma non sapendo che un segnale in telegrafia anche emesso con poki watt si fà capire benissimo.



non vorrei dire una cavolata, ma dalle istruzioni del lincoln il pad si dovrebbe attaccare dietro dove sta la piastrina dei contatti, e non davanti all'attacco del microfono....
correggetemi se sbaglio

perchè avendo il lincoln, sono interessato ad attaccare il pad, ma essendo ancora in attesa di nominativo dal ministero , ora non posso farlo!


maury70

Ciao a tutti ragazzi , concordo sul discorso che in telegrafia usare il pc  non sia il massimo per fare tale modo.Posso garantirvi che l'orecchio umano e una cosa straordinaria ,ed in cw si possono raggiungere velocità fuori dal comune, naturalmente condizioni di propagazione buone , mi spiego :Se il segnale che stai ricevendo e 0 e la radio e 4/5 non puoi fare Qso ad 60/70 wpm , altresi se il segnale e corposo e costante allora ti puoi divertire.Purtroppo con il paddle e il manipolatore elettronico quasi fai fatica a distinguere l'amico ma le cose cambiano con il Bug(Semiautomatico)ed il verticale , oppure il siders swipper e chi piu ne ha ne metta hi.Termino con il dire che il cw va appreso musicalmente e vedrete che risultati otterrete una volta imparata questa fantastica musica e modo di emissione , vi saluto ed a presto.
Maury70,1rgk174

sliverbuild

il PC per la telegrafia???  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
E' come voler far uscire il caffè dalla coppa dell'olio dell'auto!
Ma perfavore. Vabè che ognuno fa quello che vuole, ma non c'è scheda audio che ancora oggi riesca a sostituire l'orecchio umano nella telegrafia.
A questo punto è meglio non farla!
Il fascino della telegrafia (che per me è il vero ESSERE della radio, la prima a essere trasmessa e la prim ad arrivare in ogni dove anche con pochi milliWatt) è quello di "crearsi" da soli la trasmissione. Io ho fatto quasi un anno di corso  per poter riuscire a cominciare a trasmettere e devo dire che è appassionante. Consiglio a tutti di provare. Però nel CB non credo che ad oggi tu riesca a tovare qualcuno che trasmetta in telegrafia.

-.-.   ..   .-    ---
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1et078

si in cb la telegrafia, ce gente che glie pare un panino con la mortadella la telegrafia.... semplice utopia e tempo perso in 11 metri.

cbom

Citazione di: sliverbuild il 05 Ottobre 2010, 12:47:29
il PC per la telegrafia???  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
E' come voler far uscire il caffè dalla coppa dell'olio dell'auto!
Ma perfavore. Vabè che ognuno fa quello che vuole, ma non c'è scheda audio che ancora oggi riesca a sostituire l'orecchio umano nella telegrafia.
A questo punto è meglio non farla!
Il fascino della telegrafia (che per me è il vero ESSERE della radio, la prima a essere trasmessa e la prim ad arrivare in ogni dove anche con pochi milliWatt) è quello di "crearsi" da soli la trasmissione. Io ho fatto quasi un anno di corso  per poter riuscire a cominciare a trasmettere e devo dire che è appassionante. Consiglio a tutti di provare. Però nel CB non credo che ad oggi tu riesca a tovare qualcuno che trasmetta in telegrafia.

-.-.   ..   .-    ---


lupin

Fare CW col computer??Ne viene fuori una schifezza immane e non si impara nulla, tantovale darsi ai modi digitali come il PSK31 e simili. ;-)

1MC001

Citazione di: Roberto078 il 05 Ottobre 2010, 12:49:57
si in cb la telegrafia, ce gente che glie pare un panino con la mortadella la telegrafia.... semplice utopia e tempo perso in 11 metri.

Lo dici tu. Prova quando c'è un filo di Es a chiamare a 27500 +/- 1 kHz in cw e vedi in quanti ti rispondono.

73