News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DIAMOND CP-6R vs ECOMET HF6

Aperto da AKIM, 05 Novembre 2009, 19:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AKIM

per motivi di spazio ed economici ho optato per l'acquisto di una di queste due antenne

c'erano già dei commenti separati sul forum ma mi piacerebbe avere ulteriori opinioni in merito per definire i pregi ed i difetti di ciascuna

grazie


acquario58

una marchiata DIAMOND e l'altra ECO.......
se ti piace essere alla moda firmata: DIAMOND altrimenti ECO

iz8ftw


NON seguire la moda!!!!!

Non conosco l ecomet hf6 della ECO ma conosco la diamond cp6 ...
Personalmente da quanto l ho comprata e istallata, da un anno circa,
ho bruciato 250 euro ... l antenna e sorda! e non puoi andare sulle warc!
tra pochi giorni andro' alla fiera a Pescara per comprare
la create v 730, dicono che sia una buona antenna, provero'
anche quest' altra ...
Personalmente prima della cp6 avevo un antenna da CB
la sirio 827 e con lei ho lavorato circa 220 paesi! compreso la bande warc!

eurodani

La Create 730V non e' affatto male, specie se montata su rotore.

Piuttosto di una CP6 mi monto una MN Turbo e me la accordo su tutte le bande.
Daniele - Romania


1PNP548

Citazione di: eurodani il 05 Novembre 2009, 20:41:42
La Create 730V non e' affatto male, specie se montata su rotore.

Piuttosto di una CP6 mi monto una MN Turbo e me la accordo su tutte le bande.

concordo, quanto meno spendi 90 euro  :up:

iz8ftw

Citazione di: 1PNP548 il 05 Novembre 2009, 21:49:12
Citazione di: eurodani il 05 Novembre 2009, 20:41:42
La Create 730V non e' affatto male, specie se montata su rotore.

Piuttosto di una CP6 mi monto una MN Turbo e me la accordo su tutte le bande.

concordo, quanto meno spendi 90 euro  :up:

Raga' la Sirio 827 e' la migliore antenna, l ho avuta per ben 15 ANNI!!!!
tra la 27 e la banda amatoriale in totale 280 paesi!!!!


COLICADESONNO

Salve a tutti, posso consigliarti la Ecomet HF 8 + con il kit 80 mt. è alta circa 6 mt. io l'ho in stazione in connubio con un icom ic 7400 e un icom ic 707 mk2G, và ottimamente, se poi segui le misure della lunghezza dei radiali dati dal costruttore, come ho fatto io, hai un ros pari a 1:5 al max...  se hai la disponbilità economica per circa 260/280 euro hai un ottimo rapporto qualità prezzo, tra l'altro funziona ottimamente anche in 11 mt, è solo lievemente laboriosa nella costruzione
Io ho provato e ho tutt'ora in uso antenne e Diamond Eco, sia nel mio qth fisso, nella capitale, che quello estivo .. entrambe per la mia esperienza vanno benissimo... se eventualmente opti x la Eco abbi l'accortezza di utilizzare nelle giunture tra uno stilo e l'altro il nastro autoagglomerante che copra anche le viti.
73 51 a tutti da COLICADESONNO.


1PNP548

vorrei ricordare che tutte le antenne funzionano, altrimenti non le venderebbero! la differenza sta nel come si considera la parola "funzionare", mi spiego meglio:

-ok avere ros 1:1 o comunque bassi su tutte le bande di utilizzo, ma il rendimento è un'altra cosa
-alcune antenne con trappole permettono di avere ros bassi sulle bande per il quale sono progettate, ma non consento di fare dei DX fuori europa, a meno di giornate con propagazione

quindi la differenza sta nella "portata" che uno si aspetta, in parole povere con certe antenne è difficile uscire dall'europa o comunque dal raggio di 2000km senza la "spinta" della propagazione, chi vuole una antenna più performante che gli permetta maggiori distanze deve puntare su qualcosa d'altro di diverso dalle varie CP6 o ecomet e similari

ovvio poi che quando c'è la famosa propagazione basta un pezzo di filo.....è per fortuna è vero  :-D

1PNP548

Citazione di: AKIM il 06 Novembre 2009, 19:56:04
è possibile applicare potenze superiori ai 200 W dichiarati all'antenna DIAMOND C-6R ?

è sempre meglio non eccedere dalle potenze che danno le case produttrici


Ardito del lago d'Orta

#9
Altrimenti rischi di trasformarla in una torcia.HI.
Piuttosto che spendere 250 euro per la cp6 o altrettanti per la HF-6, potresti valutare la Bluemoon.
Non ha trappole, è una canna da pesca in alu, ma almeno costa 100 euro meno.
Dichiarano fino ai 160 mt, ma.......... bisogna vedere come!
Dimenticavo che oltre tutto le eco, meccanicamente fanno un pò pietà, ho avuto una AVT25 e non era il massimo.
la Diamond dalla sua ha la buona fattura, ma la resa, purtroppo, non è correlata.
Se non hai spazio, prova a costruirti una canna da pesca: ti costa meno, e la soddisfazione è un'altra cosa.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

1PNP548

come qualità le PKW sono ottime, come rendimento non saprei, un amico a giorni dovrebbe montare la all rad PKW, vediamo cosa dice in seguito.
73

hafrico

io ho provato la PKW  cubical 4 elementi a spaziatura larga.....   mi ha dato ottimi risultati e grandi soddisfazioni...  :up: :up: :up:

eurodani

#12
Io, della PKW, non sono stato affatto contento.

Indubbie le caratteristiche meccaniche ma il rendimento, dovuto alle misure sbagliate degli elementi ( tutte da ricalcolare ) lasciano molto a desiderare.
Esperienza personale, e non, riguardante dipoli rotativi, delta loop e yagi.

Meglio non parlare neppure dell'assistenza e del manuale di montaggio.  :down:

Mai piu'.
Daniele - Romania


eurodani

Sono antenne verticali percio' non risentono, al contrario di quelle a polarizzazione orizzontale, della vicinanza del suolo o tetto che sia.

Certo......a 50 cm si rischia di desintonizzare i radiali di massa pero', secondo me, concedendo un paio di mt dal suolo/tetto hai un buon margine.
Daniele - Romania

OROLMAN

Trà le due sceglierei sicuramente la ECO, anche perchè supporta più potenza della Diamond.
Un mio amico ne ha "fatte fuori" due (di Diamond).
Un'altro "collega" radioamatore ne ha sostituita un'altra dopo le forti raffiche di vento dei mesi passati.
Quindi sì, le Diamond saranno anche realizzate con materiali migliori e più "rifinite", ma si rompono anche loro.

Però quasi quasi seguirei i consigli che ti hanno dato gli amici.
Spesso una buona verticale CB, accordata, dà risultati anche superiori ad antenne lunghe 4 metri e spicci  :down:
E spendi anche meno ... .

eurodani

Citazione di: AKIM il 07 Novembre 2009, 12:55:07
si riesce ad accordare l'antenna ECOMET HF6 sulla banda cittadina dei 27 MHz con l'ausilio di un accordatore d'antenna ?

Sicuramente si.
Con la CP6 c'e' chi la utilizza addirittura senza accordatore, la HF6 mal che vada la accordi con il tuner interno della radio.
Come resa non sara' mai, comunque, come una verticale monobanda risonante sulla 27.
Daniele - Romania