News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autocostruzione antenna -INFO-

Aperto da Dannyrocket, 21 Gennaio 2022, 11:15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 12:57:23
Ho acquistato il necessario per fare l'amperometro rf , posso utilizzare un comune multimetro per visualizzare il valore di corrente? Purtroppo su 2 negozi che ho girato nessuno aveva visori a lancetta con fondo scala basso.

guarda qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.msg811510#msg811510

la taratura sul 19 o sul 20 dovrebbe andare bene, poi se vedi che non ti soddisfa sposti cavo e choke e cambi l'adattamento.


r5000

73 a tutti, al posto del galvanometro si può usare il multimetro digitale, unico inconveniente è che consuma la batteria mentre il galvanometro no, poi quando serve fare misure a distanza (tipicamente misure di campo ma può essere che vuoi vedere la corrente di modo comune all'apparato mentre colleghi i contrappesi alla base dell'antenna...) si può pensare ai led e un vumeter con l'lm3915 è perfetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dannyrocket

fatto anche il porta canna, se ho un'oretta libera stasera provo l'antenna, vedo su che frequenza si trova al momento e vediamo che valore di  ros mi restituisce.

73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 15:20:54
fatto anche il porta canna

se trovi il tempo posta qualche foto di antenna e "portacanna" !!

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Dannyrocket

Purtroppo non ho foto, ero di fretta. Dpo lavoro mi sono recato in un campo bello libero e ho montato l'antenna, tutto funziona! Su una scansione con rosmetro sui 40 canali, ho rilevato un ros di 1.6 sul 1. Andando su sul ch40 il ros scende linearmente su 1.3. Ripeto prova fatta veloce....
Secondo me per centrarmi sun 20 devo dare un po di filo alla calza. Attualmente la lunghezza della calza e' circa 2 cm piu' corta dello stilo.
Nel we conto di fare le prove in condizioni migliori e con l'amperometro.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 19:37:29
Purtroppo non ho foto, ero di fretta. Dpo lavoro mi sono recato in un campo bello libero e ho montato l'antenna, tutto funziona! Su una scansione con rosmetro sui 40 canali, ho rilevato un ros di 1.6 sul 1. Andando su sul ch40 il ros scende linearmente su 1.3. Ripeto prova fatta veloce....
Secondo me per centrarmi sun 20 devo dare un po di filo alla calza. Attualmente la lunghezza della calza e' circa 2 cm piu' corta dello stilo.
Nel we conto di fare le prove in condizioni migliori e con l'amperometro.

se il ROS si abbassa salendo di frequenza l'antenna è corta; per la choke, aggiungi 6 ferriti snap on sul coassiale dopo la choke avvolta  [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Dannyrocket

Ok allora pensavo bene. Domani allungo il tratto con la calza spostando in basso la choke. Adatto lo stilo alla lunghezza della calza e provo a vedere se migliora la situazione. Postero' le foto delle ferriti che ho e se vanno bene le monto, vanno messe sul cavo prima di arrivare alla choke, giusto?
73 da stazione Linus e il mio Alan18


AZ6108

#57
Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 21:46:40
Ok allora pensavo bene. Domani allungo il tratto con la calza spostando in basso la choke. Adatto lo stilo alla lunghezza della calza e provo a vedere se migliora la situazione. Postero' le foto delle ferriti che ho e se vanno bene le monto, vanno messe sul cavo prima di arrivare alla choke, giusto?

si, lasciati spazio per "spostare" la choke, poi piazza 6 o 7 ferriti raggruppate (maxwell choke), inizialmente blocca solo la prima e l'ultima con nastro in modo da tenerle insieme, una volta a posto, blocca tutto con autoagglomerante

fai sapere per l'antenna

giusto come nota, per il massimo rendimento, alza l'antenna (il punto di alimentazione, la choke in coassiale nel tuo caso) tra 0.60 e 0.80 lambda, non di meno, non di più [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

attieniti al progetto.
lascia perdere i doppi e tripli choke, non è detto che servano.
le modifiche si fanno solo dopo le verifiche strumentali, se non hai correnti di modo comune dopo il choke a 5 spire o sono di scarsa rilevanza, a che serve complicare e appesantire l'antenna?
ROS 1.6 sul 40 e 1.3 sul 1 a prima botta, direi che è un signor risultato; vedrai che non è molto differente da quello ottenibile su parecchie antenne per mobile, prima della taratura fine.


AZ6108

Citazione di: kz il 27 Gennaio 2022, 10:21:40
lascia perdere i doppi e tripli choke, non è detto che servano.
le modifiche si fanno solo dopo le verifiche strumentali, se non hai correnti di modo comune dopo il choke a 5 spire o sono di scarsa rilevanza, a che serve complicare e appesantire l'antenna?

E se poi hai CMC, piazzando le choke DOPO aver tarato l'antenna, toccherà ritararla dato che l'antenna sarà stata tarata usando anche la calza del coassiale come parte del sistema radiante; è per quello che ritengo sia meglio prevenire ... e risparmiare tempo; dopodichè, per quanto riguarda "l'appesantimento", dipende da dove si piazzi la choke aggiuntiva, basta ad esempio piazzarla quasi alla base per evitare qualsiasi problema, incluse le eventuali CMC, non solo, come ho scritto conviene bloccare solo la prima e l'ultima ferrite con nastro, in quel modo, una volta completata la taratura, si potranno anche rimuovere verificando se siano necessarie o meno (basta controllare se senza choke il punto di risonanza cambia) ma, comunque, risparmiando tempo

@DannyRocket

Quando puoi, posta qualche foto, sono curioso di vedere la realizzazione !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Dannyrocket

Secondo voi devo per allungare la parte dopo la choke (la parte con la calza) posso andare a step di 1cm? Ovviamente lo stilo dovrà avere la stessa misura della parte con calza giusto?

Questo WE farò foto dell'insieme e spero anche di poter fare qualche QSO
73 da stazione Linus e il mio Alan18

kz

#61
sei in HF, a centro banda 1 cm è circa 1/1103 d'onda.

aggiungo che si tratta di un'antenna 1/2 onda, quindi 1 cm è circa 1/550 della lunghezza dell'antenna; in altre parole forse 1cm è un po' poco per essere determinante nella differenza tra adattamento attuale e adattamento che hai per obiettivo.
(quello che valutiamo, misurando il vituperaterrimo ROS,  è l'adattamento tra antenna e trasmettitore).

AZ6108

#62
Citazione di: Dannyrocket il 27 Gennaio 2022, 11:59:59
Secondo voi devo per allungare la parte dopo la choke (la parte con la calza) posso andare a step di 1cm? Ovviamente lo stilo dovrà avere la stessa misura della parte con calza giusto?

Questo WE farò foto dell'insieme e spero anche di poter fare qualche QSO

Aspetta ... come "dopo la choke" ? L'antenna è quella che va dalla choke alla punta del filo singolo, il resto del coassiale tra la choke e l'apparato è solo linea di alimentazione; ora, se per "dopo la choke" intendi il tratto che fa parte dell'antenna, considerando i valori di SWR che hai misurato, direi che "ci sei quasi", per cui allungare di 1..2cm potrebbe essere una buon inizio, ma per la taratura "di fino" dovrai avere pazienza, sinceramente ti suggerirei di allungare di più e poi accorciare man mano in fase di taratura fino a trovare il punto di risonanza

Come nota a margine, nonostante le istruzioni parlino di usare misure identiche per le due "metà" del dipolo (quella con la calza e quella con filo singolo), tali misure, volendo avere un'antenna bilanciata saranno giocoforza diverse per almeno due motivi, ossia:

1) differenza di diametro tra la sezione in coassiale e quella in filo singolo

2) differenza del fattore di velocità del coassiale rispetto a quello del filo singolo

per chiarire, iniziamo calcolando un dipolo per la frequenza di 27.205 senza considerare l'accorciamento dovuto al fattore di velocità e tralasciando la differenza di diametro

Lambda = (300/MHz) -> (300/27.205) = 11.027

Braccio = (Lambda/4) -> (11.027/4) = 2.756

sin qui abbiamo la lunghezza di uno dei bracci SE questo fosse realizzato in materiale ideale con fattore di velocità pari ad 1, ma siccome andremo ad usare dei conduttori reali, dovremo tener presente del fattore di accorciamento degli stessi, ora, supponendo che il filo singolo abbia un fattore di velocità pari a 0.954 e che il coassiale abbia un fattore di velocità pari a 0.66, andiamo a calcolare la lunghezza effettiva dei due bracci del nostro dipolo a manicotto

filo singolo = (Braccio*0.954) -> (2.756*0.954) = 2.63

coassiale = (Braccio*0.66) -> (2.756*0.66) = 1.819

per cui, come vedi, è evidente che per ottenere un dipolo bilanciato con due conduttori che abbiano un fattore di velocità diverso (ma anche un diametro diverso), i due bracci del dipolo avranno lunghezza diversa, ossia il braccio in coassiale sarà più corto rispetto a quello realizzato con filo singolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rosco

Citazione di: AZ6108 il 27 Gennaio 2022, 12:27:34
2) differenza del fattore di velocità del coassiale rispetto a quello del filo singolo
Sicuramente le differenze ci sono, ma siamo sicuri che siano così "importanti" ?
Il fattore di velocità indicato nelle specifiche è per il "circuito" centrale-calza, mentre come ramo dell'antenna si usa solo la calza, che non sono sicuro abbia lo stesso fattore di velocità.
PS
la mia opinione è che sia più vicino a quello del conduttore singolo che a quello del cavo coassiale ( come da specifiche ), ma è solo una mia "sensazione".
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

AZ6108

Citazione di: rosco il 27 Gennaio 2022, 12:35:28
Sicuramente le differenze ci sono, ma siamo sicuri che siano così "importanti" ?
Il fattore di velocità indicato nelle specifiche è per il "circuito" centrale-calza, mentre come ramo dell'antenna si usa solo la calza, che non sono sicuro abbia lo stesso fattore di velocità.

Mi posso sbagliare, ma considerando che la tratta di coassiale ha induttanza/capacità distribuite, il mio sospetto (come ho scritto) è che il fattore di velocità vada ad incidere sulla lunghezza dei due bracci del dipolo ed a quel punto, sull'effettivo bilanciamento dello stesso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rosco

Citazione di: AZ6108 il 27 Gennaio 2022, 12:41:56
il mio sospetto (come ho scritto) è che il fattore di velocità vada ad incidere sulla lunghezza dei due bracci del dipolo ed a quel punto, sull'effettivo bilanciamento dello stesso
Da come la vedo io, NB è solo una MIA SEMPLIFICAZIONE,
da rtx a punto in cui si interrompe il coassiale il segnale "viaggia" con fattore di velocità dichiarato dal costruttore ( 0.66 ?!?), poi si divide,
una parte sul conduttore, con fv proprio del conduttore ( 0.95 ?!? ) 
dall'altra "ritorna" sulla sola calza per fermarsi idealmente al choke con fattore di velocità ignoto, ma più vicino a 0.95 che a 0.66

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Dannyrocket

il fattore di velocità del mio coassiale è di 0.85.
AZ si per dopo choke intendevo dalla choke alla punta, sotto la choke sarebbe solo cavo di alimentazione.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 27 Gennaio 2022, 13:50:59
il fattore di velocità del mio coassiale è di 0.85.
AZ si per dopo choke intendevo dalla choke alla punta, sotto la choke sarebbe solo cavo di alimentazione.

Ok; riguardo al coassiale la mia era più una "fisima" che altro, per quanto riguarda il "dopo la choke" ok, avevo interpretato bene, ho solo voluto essere sicuro; sinceramente, a parte l'opinione di "kz" ti consiglierei di mettere comunque una seconda choke, magari anche solo vicina alla base, in modo da evitare che, una volta tarata l'antenna in un posto e con il coassiale steso in un certo modo, rimontandola in un altro posto la taratura vada a farsi benedire [emoji6], per il resto... se/quando puoi posta qualche foto !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: rosco il 27 Gennaio 2022, 12:50:14
Da come la vedo io, NB è solo una MIA SEMPLIFICAZIONE,
da rtx a punto in cui si interrompe il coassiale il segnale "viaggia" con fattore di velocità dichiarato dal costruttore ( 0.66 ?!?), poi si divide,
una parte sul conduttore, con fv proprio del conduttore ( 0.95 ?!? ) 
dall'altra "ritorna" sulla sola calza per fermarsi idealmente al choke con fattore di velocità ignoto, ma più vicino a 0.95 che a 0.66

Dai un'occhiata qui

https://www.m0mcx.co.uk/wp-content/uploads/banana-antenna-end-fed-choked-sleeve-resonant-feedline-T2LT-dipole.pdf

come vedi l'autore calcola in modo diverso le due sezioni del dipolo verticale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

#70
Citazione di: AZ6108 il 27 Gennaio 2022, 15:10:58
Dai un'occhiata qui

https://www.m0mcx.co.uk/wp-content/uploads/banana-antenna-end-fed-choked-sleeve-resonant-feedline-T2LT-dipole.pdf

come vedi l'autore calcola in modo diverso le due sezioni del dipolo verticale
Invece che simulare, cercare ecc. prendi un coassiale qualsiasi (ma proprio qualsiasi) e prova a farne una simmetrica ed una con la sezione coassiale calcolata tenendo conto del fattore di velocità (basta spostare il choke ovviamente, non serve farne per forza due).
Scoprirai che quella simmetrica funziona mentre l'altra no.
Il perché è semplice, il conduttore "virtuale" che va dal centro antenna al choke (l'esterno della calza) come fattore di velocità ha quello del materiale di cui è composto.
Quello che succede all'interno del coassiale non lo riguarda se non marginalmente.
E' inutile mettere choke ridondanti sulla linea di discesa, perché se quello previsto funziona male non funziona proprio l'antenna e viceversa se è ottimale non ne servono altri.

r5000

73 a tutti, il fattore di velocità di un cavo coassiale e di un cavo unipolare SE usano lo stesso materiale come guaina isolante sono equivalenti, il diametro  differente a 27 MHz conta ben poco... Poi  sicuramente sulla taratura incide maggiormente l'altezza dal terreno e ostacoli circostanti, non sarà mai la stessa se cambi posto, altezza ecc... quindi anche tarata alla perfezione aspettati piccoli scostamenti tra un posto e l'altro, l'antenna funzionerà comunque sia a Ros 1 che 1.8 e difficilmente noterai significativi miglioramenti se non sposti/alzi l'antenna di parecchi metri che poi è tutto da vedere quanto il gioco vale la candela, 6 mt di palo sono gestibili, 10 mt o più sono molto più impegnativi e a parer mio non ha senso complicarsi la vita più del necessario...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dannyrocket

Ieri sera ho fatto tardi da lavoro quindi al ritorno a casa ho potuto solo allungare il tratto di antenna con la calza e adattare la lunghezza dello stilo alla stessa.
non ho potuto provarla perchè era molto tardi.

Poi mi sono dedicato alla saldatura dei 4 componenti per l'amperometro rf ma ho 2 domande
1) su che scala mettete il multimetro digitale il mio al  non legge i
    micro A
2) come faccio a testare l'amperometro non avendo il cavetto e connettori pl per fare la prova separando calza e centrale?
73 da stazione Linus e il mio Alan18

r5000

Citazione di: Dannyrocket il 28 Gennaio 2022, 07:56:02
Ieri sera ho fatto tardi da lavoro quindi al ritorno a casa ho potuto solo allungare il tratto di antenna con la calza e adattare la lunghezza dello stilo alla stessa.
non ho potuto provarla perchè era molto tardi.

Poi mi sono dedicato alla saldatura dei 4 componenti per l'amperometro rf ma ho 2 domande
1) su che scala mettete il multimetro digitale il mio al  non legge i
    micro A
2) come faccio a testare l'amperometro non avendo il cavetto e connettori pl per fare la prova separando calza e centrale?
73 a tutti, la portata più bassa che hai come volmetro andrà bene, non otterrai mai una misura assoluta ma indicativa, tipo tanto o poco ed è quello che conta per valutare se hai corrente di modo comune ecc... Poi si può anche disegnare una scala di riferimento con attenuatori  ecc... ma per ora prova con quello che hai a disposizione, come test puoi misurare la corrente RF  che scorre nell'antenna posizionando la sonda sul cavo centrale del cavo coassiale e poi posizionando la sonda sulla calza del cavo, se non ce l'hai già ti consiglio di costruire un piccolo carico fittizio e con questo puoi avere anche una misura precisa della corrente misurata e poi con gli attenuatori disegnare una tabella di riferimento da usare anche come misuratore di campo ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dannyrocket

Evvaiiiii.....! autocostruiamoci anche il carico fittizio.....
Intanto questo WE faccio la taratura dell'antenna e magari mi porto anche l'amprometro.
73 da stazione Linus e il mio Alan18